Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Allarme BRONZINE per il mitico 1.5 dCi K9K? Sì ...

Allarme BRONZINE per il mitico 1.5 dCi K9K? Sì ... | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. andreabaldo61@alice.it

    andreabaldo61@alice.it

    Iscritto:
    1444139269
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    buongiorno a tutti, mi chiamo andrea ed è il mio primo intervento al forum. sono in possesso di un nissan nv200 che monta il motore 1500dci immatricolato il 2010, secondo voi in quell'anno il motore era già stato rivisto dalla renault a livello bronzine o rientra ancora tra quelli a rischio?
    grazie per una vostra eventuale risposta.
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    credo tu possa stare tranquillo perche' riguardavano i motori fino al 2008 poi non piu' o almeno qui non si è scritto nulla di cedimento bronzine prematuro
     
  3. horn74

    horn74

    Iscritto:
    1331984441
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!Ho una scenic 1.5 dci 106cv del 2007 con 85.000 km ed ho appena fatto sostituire le bronzine.Il meccanico mi ha detto che le vecchie erano pericolosamente rovinate........quindi:appena in tempo!
    Ringrazio ancora una volta il forum per i preziosi consigli ed auguro a tutti buone feste!
     
  4. BIXU68_1576764580

    BIXU68_1576764580

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Stesso motore, fatte cambiare a 161000 km. Erano usurate ma non da imminente rottura. Olio e filtro sempre sostituiti ogni 20000 km o un anno, con olio conforme alle specifiche. Forse dipende dall'uso del mezzo? Boh, chi ci capisce è bravo. Ora sono arrivato a 249000 km!
     
  5. Stelix

    Stelix

    Iscritto:
    1390839185
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Ottimo, un'altro K9K salvato in tempo! :lol:

    I fattori di usura credo possano essere molteplici-
    249000km? Non male, mi fai ben sperare per la mia, ferma a 165000.
    Hai avuto altri guasti gravi?
    Io questa estate ho dovuto cambiare il bloccasterzo elettronico.
    Altro giro altra corsa, chissà che almeno per un anno non mi capiti altro (toccatina..):rolleyes:
     
  6. BIXU68_1576764580

    BIXU68_1576764580

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    I fattori di usura credo possano essere molteplici-
    249000km? Non male, mi fai ben sperare per la mia, ferma a 165000.
    Hai avuto altri guasti gravi?
    Io questa estate ho dovuto cambiare il bloccasterzo elettronico.
    Altro giro altra corsa, chissà che almeno per un anno non mi capiti altro (toccatina..):rolleyes:[/quote]

    No, nessun guasto grave. Il guasto più importante è stato il condensatore dell'aria condizionata che perdeva. Con il ricambio Motrio me la sono cavata con circa 150 euro più iva contro 550 più iva dell'originale Renault!. La distribuzione FULL fatta rifare a 240000 km. Oggi raggiunti 250000 Km. Vado avanti (aspetto di vedere la nuova Megane e soprattutto la nuova Scenic). Su consiglio meccanico di fiducia Renault, intanto, faccio cambiare la puleggia dell'albero motore: costa 170 euro ma se si rompe sono guai.
     
  7. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Io con sta storia delle bronzine ho venduto la megane 106CV a 10 anni e 150000 km.
    Mi è andata tutto sommato bene, rifatta la distribuzione a 7 anni, sostituito bulbo retromarcia, sensore pressione gas condizionatore e piastra supporto ruota ant. sx che faceva rumore sullo sconnesso.
    Per il resto ottimi consumi e cambio olio+filtro una volta l'anno.
    Peccato per questa noia delle bronzine, perchè altrimenti come motore è da 10 e lode.
     
  8. disilvi

    disilvi

    Iscritto:
    1465470914
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve,

    Ho un probelma sulla mia Renault Megane 1.5 dci del 2005 che ha 185000Km.

    Volevo sapere se nei vostri casi di problemi alle bronzine, la macchina vi si è piantata e il motore non gira più.

    Nel mio caso mentre ero in autostrada a 160km/ora, ad un certo punto il motore di botto ha incominciato a fare un rumore metallico battente.

    La macchina non si è fermata e non ha dato problemi di spie accese ed ho continuato a guidarla per una 50 di km fino a casa, ovviamente riducendo al velocità.

    Adesso non la uso, ma da quando mi è successo noto che ogni volta che l'accendo a motore freddo fa fumo dal motore di gasolio bruciato. Non so se questo puo essere un indizio che puo essere associato alle bronzine.

    I meccanici mi hanno detto che possono essere le bronzine ma volevo capire se, visto che il morore gira e la macchina cammina, basta sostituire le bronzine o c'è anche da sostitire l'albero per ripararla .

    Attendo vostri pareri da chi ha avuto esperienze simili.

    Grazie in anticipo.
     
  9. disilvi

    disilvi

    Iscritto:
    1465470914
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione, il mio post era solo per capire se a chi è capitato il problema bronzine, ha avuto questo sintomo del motore che batte, avrei anche un video da mandare per far sentire il rumore ma da qui non riesco a postarlo.

    in caso lo manderei via contatto privato whatsapp per un parere.

    Grazie
     
  10. disilvi

    disilvi

    Iscritto:
    1465470914
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille, era quello che volevo sapere.

    Vi farò sapere che danno avrò.

    Grazie ancora
     
  11. fregato dalla scenic

    fregato dalla scenic

    Iscritto:
    1474307912
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    sos aiuto sono un altra vittima di questa maledetta auto ho comprato due settimane fa una scenic 1500 dci da un rivenditore di auto , ho letto le problematiche delle bronzine , sono andato alla renault per farle sostituire il giorno dopo averla ritirata ho percorso 650 km per un viaggio urgente ( premetto solo in questa occasione di solito faccio 5000 km anno ) arrivato a destimazione controllo l' olio e noto la stecca dell'olio arrivata al minimo mi precipito da un meccanico il quale mi ha detto che era meglio non farle x era da sostituire altri pezzi sono disperato lo pagata 4200 , piu gomme ritocchie bronzina totale 5000 euro e mi ritrovo un bidone maledetta renault non so' che dire qualche commento possibilmente positivo grazie
     
  12. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Non c'ho capito un ca..., qualche punto qua e la sarebbe utile alla comprensione del testo....
     
  13. fregato dalla scenic

    fregato dalla scenic

    Iscritto:
    1474307912
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    ciao posso chiederti se appena fatta la sostituzione delle bronzine hai consumato all'inizio piu' olio io ho appena sostituito le bronzine di una scenic 1500 dci 2006 appena comprata e dopo un viaggio di 650 km il livello dell'olio e arrivato al minimi sono spaventato spero in una tua risposta adeguata ciao e grazie
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Benvenuto, anche se la partenza è stata tutt'altro che esaltante.

    Iniziamo col dire che non sei "un'altra vittima di questa maledetta auto". Avresti potuto esserlo se l'avessi comprata nuova e sempre tagliandata secondo le specifiche della Casa.
    Invece hai preso un'usato del quale non conosci la storia passata, da un concessionario, appena due settimane fa.
    Avendola acquistata da un rivenditore, con tanto di fattura, l'auto gode per legge di minimo un anno di garanzia sui difetti occulti e non segnalati prima dell'acquisto.
    Per cui, prima cosa, avvisa il concessionario del problema tramite raccomandata A/R (e telefonicamente o di persona, anche se queste non hanno valore legale).
    Avvisa del problema anche l'officina che ha fatto la riparazione, nel caso possano essere riscontrate irregolarità sul lavoro svolto. Anche gli interventi in officina possono godere di garanzia (e può essere di 2 anni sui pezzi sostituiti).

    In questo modo inizi a tutelarti. Potrebbe essere necessario rivolgersi almeno ad un'associazione di consumatori, se non a un avvocato, nel caso si oppongano fermamente.

    La concessionaria avrebbe dovuto rilasciarti un documento nel quale attestava i km dell'auto, lo stato della manutenzione e gli interventi previsti nel breve periodo.
     
  15. fregato dalla scenic

    fregato dalla scenic

    Iscritto:
    1474307912
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie per avermi risposto , in verita' un errore grande e stato quello di aver comprato l'auto senza prima dare un occhiata sul web delle problematiche che porta questo modello , di carrozzeria sembrava in ottimo stato . per quando riguarda sia il rivenditore il quale ha detto che una volta venduta l'auto lo' portato in un centro renault ufficiale lui usciva fuori gioco x la garanzia la renault peggio non mi conviene con gli avvocati altro denaro che va via inutilmente , nel frattembo ho rabboccato l'olio sembra con 70 km fatti a livello , poi per quando riguarda il nuovo ho conosciuto persone della mia citta' ( sud ) che pur avendola comprata nuova chi ha fuso il motore e chi ha avuto molte noie ho girato almeno 4 - 5 meccanici la prima cosa che mi hanno detto se e possibile dalla indietro ha una bruttissima nomea , sono rimasto molto deluso dalla renault , posseggo anche una opel meriva 1.300 multijet la benedico sono 8 anni che la posseggo non conosco officina solo per cambi di manutenzione , inevece della scenic ha una stupenda carrozzeria ma un motore molto ma molto deludente mai piu' reanault
     
  16. fregato dalla scenic

    fregato dalla scenic

    Iscritto:
    1474307912
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2016
  17. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ho capito ben poco. Ma credo che le officine Renault possano comunque rientrare nella garanzia del venditore. In ogni caso hai diritto alla garanzia Renault sull'intervento eseguito.

    Hai preso un'auto che i precedenti proprietari potrebbero aver rabboccato ad olio di semi, per quanto ne sappiamo, per cui lamentarsi della vettura, ormai vecchia, è abbastanza assurdo.

    Per capirci, quest'anno ho comprato una Scenic 1500 dci di inizio 2008 con 163mila km. L'auto è pressochè perfetta e regolarmente tagliandata ogni 20mila km alla Renault, e l'ho pagata 5mila € da un privato.
    Basta regolarsi, PRIMA.
     
  18. alessandro3002

    alessandro3002

    Iscritto:
    1509088326
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    buonasera io ho appena acquistato un kangoo tenuto molto bene del 2006 con la motorizzazione 1.5 dci 68cv anche questa motorizzazione rientra in quelli difettosi?
    la macchina ha 94000 ed è un orologio ho appena eseguito un tagliando completo fatto da me , ed ho usato come olio il castrol edge 5w40
     
  19. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ci sei dentro. La casistica riporta un numero di rotture tanto maggiore quanto superiore è la coppia erogata dal motore, ergo i 106cv in cima con i 240nm di coppia e in fondo i 1.5 da 65cv e 160nm.
     

Condividi questa Pagina