Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

rimappa si..rimappa no..

rimappa si..rimappa no.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    mezz'ora fa ho sentito il venditore Vw: mi dice che la GTI arriverà nella prima quindicina di dicembre. E ovviamente è da mezz'ora che ho ripreso a pensare ininterrottamente alla macchina! :)

    Avrte già intuito dal titolo del post che domanda andrò a farvi. So che è un argomento che divide: "mappisti" da una parte, "originalisti" dall'altra.

    Vi dico subito che io sono un "pro mappa". Ho avuto negli ultimi 5 anni due auto con centralina rimappata e non posso che parlarne bene: più coppia, più potenza e consumi rimasti identici.

    Sia chiaro, parlo di mappature fatte in grazia di Dio, non seriali e fatte da un bravo preparatore. E la cosa importante è che ho sempre fatto rimappature molto tollerabili, mai aggiunto più del 25% .
    Ibiza TDI FR da 131 a 160; TT 225 da 200 (i cv che ha restituito al banco dinamometrico) a 240.

    Secondo voi, OLTRE AL DISCORSO GARANZIA, rimappare il GTI 210 cv dop qualche migliaio di km, potrebbe comportarmi dei problemi?
     
  2. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Rognette legali certamente...
    Se dovesse essere scoperta la manomissione in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te... e non solo...

    Oltre ad aumentare certamente il rischio di avere problemi anzitempo alla frizione e al cambio per esempio... questa per la coppia maggiore che dovrebbero sopportare specialmente se... "pesti" spesso.... e volentieri!!

    Io sono... "contro la mappa"!! 8)
     
  3. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Io sono contrario alla rimappa... se volevi più cavalli... ti prendevi la golf R...
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    La rimappatura non è come le centralina agguntiva...per toglierla basta collegare la centralina al pc, ci vuole un attimo....nessuno se ne accorge...non ho mai sentito di perizie fatte all'assicurazione su auto rimappate sinceramente...anche perchè su libretto cavalli e cilindrata rimangono inalterati..quindi o appena succede un'incidente l'auto viene subito esaminata (caso raro se non improbabile), oppure danno per scontato che l'auto sia originale...
     
  5. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Certo... Certo... fin li c'ero arrivato anche io... che sono poco avvezzo a certe nozioni tecniche....
    A meno che non te la sequestrino perchè per sfortuna è successo qualcosa di davvero grave... :rolleyes:
    Bè... in quel caso (seppur remoto e qui sono d'accordo con te) non vorrei davvero essere nei panni dello sgasone :twisted: di turno!! 8)
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Esatto...diciamo che se dovesse succedere qualcosa di veramente grave , io mi preoccuperei anche se non ho rimappato :cry:

    Perchè si è vero l'assicurazione copre, ma fino ad un certo punto...
     
  7. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    La GTI ha già una messa a punto particolare.

    Modificando la mappa, anche ammettendo di ottenere qualche cavallo in più... sicuramente si perde da altre parti... oltre al rischio di sollecitare tutta la meccanica... di avere freni inadeguati... di avere una risposta alla trazione diversa da quella per la quale è stata progettata e collaudata.
     
  8. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Non mi riferivo al mero rimborso pecuniario da parte dell'assicurazione...

    Ma all'eventuale aggravarsi di una situazione già critica, nella quale si troverebbe ipoteticamente coinvolto, dopo avere per esempio causato un incidente di una certa gravità, chi... oltre a ciò... è beccato a guidare su strade aperte al traffico un mezzo non idoneo alla circolazione e per questo fuori legge. 8)
     
  9. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Scusate..forse ho fatto male a postare una cosa del genere. Chiedevo un parere "tecnico", non una "sentenza" e non intendevo nemmeno passare per lo "sgasone" di turno.
    Grazie per le risposte. Nicola
     
  10. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Si cercava solo di mettere sul piatto tutti i pro... e i contro... di una tale pratica...
    Nessuno stava giudicando "direttamente" te... che chiedevi un consiglio sul forum... ;)
     
  11. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    Io sono totalmente contrario.
    O meglio, io lo farei anche, ma il fatto dell'assicurazione (che si potrebbe rivalere su di te), mi fa assolutamente desistere.
     
  12. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Eh eh..ma si, lo avevo capito, figurati.
    Io non voglio esser presuntuoso, credimi..ma so bene cosa mi state dicendo.
    Sai, è un po come avere un incidente su una strada con limite 90..e tu sei a 140: le cose prendono una piega diversa.
    Eppure potrei chiedere: "come va la vostra Vw XY a 170 orari?"...qualcuno potrebbe rispondermi: io non ci sono mai andato e anzi, sai che è fuori legge andarci?? Sai che i riflessi in caso di imprevisto sono meno pronti e la frenata s'allunga?? E se ti sbuccasse un bimbo all'improvviso sulla provinciale, riusciresti a frenare???
    TUTTO GIUSTISSIMO!! Il senso della mia domanda era un altro..e so che lo avete capito. Ma capisco anche che se si è contrari, ci si limita solo a elencare i contro. Un po come esser di destra e andare a far domande su un forum di sinistra (o viceversa) :)
     
  13. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Diciamo che molti si sono trovati bene.....altri hanno avuto rogne meccaniche e legali.......io faccio solo una considerazione.......BMW 2.0d 177 cavalli...per ottenerne 27 in più hanno aggiunto una turbina ed altre decine di modifiche meccaniche.......BMW 3.0d 245 cavalli, per arrivare a 286 hanno rifatto mezzo motore ed aggiunto una turbina........BMW è solo un esempio.
     
  14. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Ciao Eugenio, non metto in dubbio quello che mi dici...ma parlarmi di sostitzione turbina + "qualche altra decina di modifiche", per aggiungere 27 cv a un bmw 2.0 177 cv...per me e per le cose che vedo è davvero assurdo. ;) su un motore turbo poi..è davvero semplice.
     
  15. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ti dirò di più... per regolamento sul forum di 4R non è neppure consentito parlare di "pratiche illegali"... :twisted:
    Se mi beccano a non aver chiuso sto thread... "son axxi mia"!! :D :D :D
     

Condividi questa Pagina