Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GOLF VI - Catene da neve si o no?

GOLF VI - Catene da neve si o no? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcelliniano

    marcelliniano

    Iscritto:
    1246931973
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Un saluto a tutto il forum. Scusate se sono poco preparato sull'argomento ma ho comprato la mia Golf soltanto nel mese di Agosto scorso (è la mia prima Volkswagen) e per la prima volta dovrò affrontare l'inverno con questa auto. Ho intenzione di acquistare dei pneumatici invernali per la mia auto, ma mi sono posto il problema che in caso di parecchia neve o peggio ghiaccio di come ricorrere alle catene da neve. Il problema è che mi hanno riferito che la Golf non le potrebbe montare, in dettaglio mi hanno detto che con la Golf 5 è capitato di montare le catene ma queste hanno provocato danni seri all'impianto frenante con la necessità di ricorrere ai cosiddetti "ragni" (me li hanno fatti vedere ma sono a dir poco problematici da montare). Il tutto però sarebbe successo con ruote monatate su cerchi da 16 pollici. Mi chiede se davvero la realtà è tale anche incaso di ricorso a gomme invernali da 15 pollici (con montaggio di catene di piccola sezione) e se per la Golf 6 i cosiddetti "ragni" siano stati semplificati nell'uso. Grazie a tutti per ogni cenno di chiarimento.
     
  2. Teo233

    Teo233

    Iscritto:
    1250480190
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    0
    io ti consiglio qualsiasi cosa ma dammi retta lascia perdere i ragni io ho degli spikes spidere gli ho dovuti montare tre volte e credimi sono esperienze che vorrei evitare
    comprati un treno di invernali
     
  3. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    Ciao! come mai ti sei trovato male ? con quello che costano?! intendi come praticità o aderenza su neve?
     
  4. Teo233

    Teo233

    Iscritto:
    1250480190
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    0
    appunto con quello che costano sono dei pezzi di plastica difficoltosi da montare e quando li ho dovuti montare avrei voluto scendere ed andare a piedi
     
  5. EAV04004378

    EAV04004378

    Iscritto:
    1246709206
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    A me riguardo ai casi riportati da marcelliniano (neve alta opp ghiaccio) hanno consigliato di montare catene Trak sui cerchi da 16" :D :D costano una fucilata, tipo 300 euro, ma lavorano solo sul battistrada e il problema di eventuali danni alle tubazioni o ai cavi Abs sono evitati...... :rolleyes: :rolleyes:
     
  6. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Nel caso in cui gli pneumatici non fossero catenabili tra le varie soluzioni possibili vi sono apposite catene. Io ho acquistato le RUD Centrax. Si montano molto rapidamente usando degli appositi supporti che devono essere precedentemente installati. Giusto per darti un'idea di che prodotto si tratta puoi dare un'occhiata a questo video:
    http://www.youtube.com/watch?v=VoYzoHXLwZ8
    Però c'è una riflessione da fare che sorge anche dal costo non irrisorio di questa soluzione ( mediamente dalle 250? alle 350? ). Con un buon treno di pneumatici invernali si riescono a superare molte situazioni di precaria aderenza ed è poco frequente che queste non siano sufficienti. Inoltre sul mercato c'è un'ampia scelta di gomme invernali di diverse marche, ciascuna delle quali ha un proprio punto di forza. Ad esempio ci sono pneumatici che si comportano molto bene su fondi innevati ( Attualmente posso citare le Continental ContiWinterContact TS 830 e le Goodyear UltraGrip 7+ ). Un'altra scelta può essere anche quella di prendere un pacchetto costituito da 4 cerchi di dimensioni minori (15") e 4 pneumatici invernali. In sintesi il mio consiglio è quello di scegliere una soluzione valutando in base ai tipi di fondo stradale che ti troverai a percorrere. ;)
     
  7. @work

    @work

    Iscritto:
    1238696461
    Messaggi:
    1.029
    Piaciuto:
    0
    I RUD Centrax sono veramente eccezionali.
    Li ho acquistati al ritiro dell'auto in concessionaria a 200 euro.
    Usati solo due volte perchè, poi, ho preferito acquistare pneumatici invernali.
    E comunque per sicurezza quando vado in montagna li metto ugualment nel bagagliaio
     

Condividi questa Pagina