Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda Cross my2009: quali dotazioni?

Panda Cross my2009: quali dotazioni? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. passerotti

    passerotti

    Iscritto:
    1248862935
    Messaggi:
    669
    Piaciuto:
    0
    Fiat ha recentemente rinfrescato la Panda con la MY2009 ma sono apparse solo due foto.
    Volendo sostituire la mia Panda 4x4 multijet del 2005 con una Panda Cross ho cercato di capire se ci sono delle migliorie rispetto a quella che conoscevo.
    Ora finalmente è disponibile di serie non solo l'ELD ma tutto il pacchetto ESP, Hill Holder ecc che danno la massima motricità ed eliminano il tallone di Achille del giunto viscoso: con una ruota che slitta contemporaneamente a quella dell'altro asse la macchinea si ferma!
    Ho verificato poi gli optional: posso riconfermare tutti gli airbag, il sedile posteriore scorrevole ma spariscono: NAVIGATORE NAV+, SBRINAMENTO DEI RETROVISORI, ALTOPARLANTI HI-FI BLAUPUNKT.
    Possibile che Fiat si sia dispersa a fare finte Pande Cross di fuori a due ruote motrici, Pande Mamy, Alessi, Glam, Adventure per poi cassare dotazioni alla Vera Cross?
    Ho il sospetto che stiiano riciclando componenti per finire questa serie in attesa della futura Panda 2010.
    Ragionando un po', posso capire che il navigatore era diventato obsoleto ma togliere la funzione sbrinamento ai retrovisori ad un'auto di vocazione "boscaiola" e fuoristradistica è inconcepibile.
    Ricordiamoci che la Cross è l'unica della Panda 4x4 che ha fanaleria specifica per compensare la maggiore altezza da terra rispetto ai proiettori con lampade H4 della Panda 2wd (che non hanno la stessa resa).
    Infine non hanno ancora messo in circolazione una brochure e il configuratore ha palesi contraddizioni.
    Come si fa a comperare una macchina senza sapere cosa ci montano sopra?
    Avete voi notizie maggiori?
    Per concludere rimango sempre dell'OPINIONEa che FIAT dovrebbe richiamare tutte le 4x4 vendute ed applicare la nuova centralina dell'ABS per ottenere almeno la funzione ELD.
    Fino ad ora hanno venduto finte Panda 4x4 che per in concomitanza dello slittamento di una ruota per asse perdono motricità.
    Queste cose vanno dette e bisognerebbe che anche Quattroruote verificasse oltre che qualche associazione di difesa dei consumatori.
     
  2. mares1

    mares1

    Iscritto:
    1238606015
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    4
    Concordo assolutamente con tutto quello che dici, ed è sempre un piacere leggerti, pensavo non frequentassi più il forum di quattroruote, ho anche io una delle prime panda 4x4 mjt senza eld e quante volte l'ho rimpianto, sicuramente fiat nè richiamerà nè darà la possibilità di mettere l'eld a posteriori perchè non le interessa e non le conviene, motivo per cui quando deciderò di cambiare la nostra guarderò anche altrove (anche se sono super soddisfatto). Saluti
     
  3. lepetit

    lepetit

    Iscritto:
    1238577664
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Le Panda 4x4 da più di un anno in qua non monta più il giunto viscoso..ma un nuovo giunto controllato elettrodinamico, questo si integra anche con l'ESP che a sua volta si porta dietro ELD, ed è di serie sulla Cross...opt su Climbing/Glam, ..per il Nav..mi sembra sia disponibile controlla
    http://www.fiatautopress.com/download/2009/FIAT/LISTINI/090921_F_Panda4x4.pdf

    ciao
     
  4. emptystar

    emptystar

    Iscritto:
    1238598064
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    ho visto anche io, niente impianto hi-fi blaupunkt, niente kit vivavoce bluetooth (era di quelli semplici ma comunque funzionale e utile)

    ho entrambi gli optional e quindi condivido l'esser stizzito per questo smagrimento delle dotazioni. non ho notato se vi siano ancora come optional i sensori di parcheggio posteriori... che peccato.
     
  5. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    domanda veloce:
    si possono montare gomme estive della stessa misura di quelle in dotazione?
     
  6. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Capisco il disappunto, ma purtroppo e' qualcosa che fanno un po' tutti i produttori man mano che avanza il ciclo del prodotto, e quindi si "riassesta" l'offerta di componenti a seconda delle richieste del mercato, di esigenze di progetto, oppure

    :lol: :lol: :lol:
    Il mio Wrangler non li ha ... :p
     
  7. maxb1978

    maxb1978

    Iscritto:
    1238611409
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo no devi obbligatoriamente montare gomme M+S essendo scritta questa dicitura sul libretto di circolazione. :evil: :evil: :evil:
     
  8. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    io abito in Svizzera e sulla nostra carta grigia (che sarebbe il vostro libretto) non è menzionato niente riguardo ai pneumatici, dunque in teoria potrei montare qualsiasi gomma?
     
  9. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Dipende dalla legge. Qui un Bulgaria il libretto-tessera non riporta i penumatici, ma la legge rimanda alle direttive del costruttore (fiche d'omologazione, libretto d'uso e manutezione). Non immagino come faccia la polizia a controllare ... forse non lo fa proprio :p :D
     
  10. maxb1978

    maxb1978

    Iscritto:
    1238611409
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    A questo punto presumo di si ma non conoscendo le vostre regole non lo so.
     
  11. passerotti

    passerotti

    Iscritto:
    1248862935
    Messaggi:
    669
    Piaciuto:
    0
    Approfondendo l'argomento Fiat da giungo 2008 ha inviato una circolare a tutti i concessioanri a firma di Raffaella fant dove si ufficializza l'introduzione del giunto elettoridraulico (Haldex) al posto del viscoso (Ferguson).
    Il giunto elettroidraulico, essendo pilotato in modo mirato e secondo una precisa logica dall'elettronica ha una reazione decisamente migliore rispeto al viscoso (che interviene in ritardo e dopo lo slittamento dell'anteriore).
    Inoltre con l'elettroidraulico è stato possibili introdurre l'ESP, cosa prima non possibile.
    All'atto pratico le prime Panda prodotte dal 2004 al 2008 (escluso le Cross e quelle che hanno potuto dopo aprile 2006 la funzione ELD) debbono la loro motricità al fatto che tutte e quattro le ruote possano avere una possibilità di grip. Nel caso in cui una ruota per asse slitti, senza ELD, la macchina rimane ferma.
    Quindi ben venga il giunto haldex ma Fait doveva ricorrere ai ripari e richiamare tutte le Panda 4x4 vendute prive di ELD.
    D'altra parte un misero sistema di bloccaggio elettronico del differenziale ce l'hanno tutte le 4x4 economiche (vedi Urban Cruiser).
    altrimenti non la dovevano chiamare 4x4 ma AWD e solo in casi particolari.
    Sarebbe necessaria una "class action" stile Toyota ma a come leggo il popolo dei Pandisti ante 2008 subisce passivamente questa furbata di Fiat.
     
  12. passerotti

    passerotti

    Iscritto:
    1248862935
    Messaggi:
    669
    Piaciuto:
    0
    La Panda 4x4 ha un libretto di circolazione limitativo.
    Vengono ammesse solo gomme M+S che ben sappiamo sono quelle invernali.
    Se uno vuole mettere le estive (per esempio d'estate per non consumare quelle invernali) pur rispettando la misura, in teoria non potrebbe perché non c'è scritto sul libretto.
    A dire il vero questa è una contraddizione.
    Una macchina omologata con gomme non M+S le può mettere rispettando le misure e addirittura ammettendo un indice di velocità inferiore.
    L'inverso, ovvero da M+S a estive, non si potrebbe fare.
    Assurdo, lettura quasi bovina del libretto come se la Panda fosse un mezzo speciale che deve per forza utilizzare questo tipo di gomme per sicurezza.
    La verità è che Fiat ha prescritto gomme M+S solo per non incorrere in una questione legale con i propri clienti riguardo ad eventuali rivalse di coloro che volevano mettere le catene.
    In questo modo le Panda sono esenti da montare le catene.
    Però a Fiat cosa le costava aggiungere, a scanso di equivoci ,anche misure non M+S?
    Ed il bello è che le varie guide e circolari ministerilali non dirimono la questione
     
  13. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Perdonami ma non condivido.
    Assimilare una caratteristica costruttiva (il tipo di trazione integrale) ad un difetto -potenzialmente pericoloso (che sia l'accelleratore Toyota piuttosto che il piantonte sterzo Fiat) mi pare eccessivo.
    Chi ha acquistato le prima Panda 4x4 era ben conscio del tipo di tecnologia impiegata, non si è trovato un "difetto occulto", no?
    Sicuramente l'introduzione dell'ELD e successivamente dell'Haldex hanno fortemente svalutato quelle sprovviste, ma vale per tutte.
    Seguendo il tuo ragionamento bisognerebbe imporre ai costruttori di aggiornare le vetture già vendute in quanto ne variano le caratteristiche funzionali
     
  14. passerotti

    passerotti

    Iscritto:
    1248862935
    Messaggi:
    669
    Piaciuto:
    0
    Ragioniamo.
    Nel 2004 la Fiat sostituisce la vecchia Panda 4x4 con trazione sulle quattro ruote inseribile manualmente con la nuova Panda 4x4 a giunto viscoso.
    Motorizzazione solo la Fire 1200 a benzina
    Da settembre 2005 si rende disponibile la versione multijet.
    Dopo un mese la Cross con ELD di serie.
    Da aprile 2006 l'ELD può essere ordinato come optional a poco più di 200 euro.
    Da giugno 2008 il giunto viscoso viene sostituito da un giunto elettroidraulico (Haldex) e viene introdotto l'ESP.
    Fiat si è accorta dei ritardi di inserimento del viscoso dopo 4 anni.
    Fiat dopo un annao sapeva già che tutti si lamentavano della trazione a solo giunto viscoso. Chi aveva la vecchia Panda 4x4 la rimpiangeva perché quella nuova bastava poco e niente perché rimanesse ferma.
    Forse era il caso che questi utenti avessero preso un vero fuoristrada. Ma per l'uso e vocazione più stradale la nuova Panda era vulnerabile quando una ruota per asse si metteva a slittare: le altre due ruote rimanevano ferme. Totale assenza di trazione. E questa viene definita 4x4.
    Con l'introduzione dell'ELD Fiat in qualche modo cerca di rimediare. Lo mette di serie sulla Cross e lo introduce in sordina come optional.
    Solo con l'ELD si riesce a compensare il termine 4x4.
    Quindi si tratta di vendita di prodotto non rispondente alle aspettative del cliente. Viene impropriamente usato il termine 4x4. La campagna pubblicitaria del 2004 ritrae la Panda arrambiacata su una scalinata, e in mezzo a metri di neve arrapicandosi come uno scoiattolo dappertutto.
    Questo è prerogativa di pubblicità ingannevole.
    Non si richiede che si aggiorni, ma che si renda conforme un prodotto.
    Altrimenti Dietro invece che Panda 4x4 andava scritto un'altra cosa.
    Tutto chiaro?
     

Condividi questa Pagina