Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

OMOLOGAZIONE PNEUMATICI

OMOLOGAZIONE PNEUMATICI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sonis920101

    sonis920101

    Iscritto:
    1256082340
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, ho una focus 1 serie 1.8 tddi che a libretto monta come misure di pneumatici 195/60/15, ora so che su questo modello si possono montare anche pneumatici + grandi con cerchi + grandi, ora vorrei sapere la procedura precisa su come fare, il nullaosta lo posso chiedere alla ford italia direttamente o ci sono anche altre procedure? premetto che ho chiesto ad un'assistenza ford della mia città ma non sapevano niente, ho provato a chiedere tra diversi forum di internet ma non ho avuto risposte molto convincenti, ora volevo sapere se qualcuno sa di preciso come fare e quanto si spende :D
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Se sul libretto viene indicata anche la misura superiore, non ci sono problemi, puoi montarli senza far nulla, se invece il libretto da solo quella misura, allora mi sa che devi andare alla motorizzazione e chiedere che venga omologata la nuova misura e trascritta sul libretto, nel caso informati sulla spesa......
     
  3. matteomori

    matteomori

    Iscritto:
    1239209943
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    1
    Con tutto il rispetto, fossi in te non mi andrei ad inbarcare in una cosa del genere in quanto vai a spendere un sacco di soldi tra cerchi e gomme e non migliori nulla (per stare in strada non serve solo la gomma larga, serve anche l'ammortizzatore nuovo e più rigido), tra l'altro su una macchina che ora come ora se vale 3.000 euro o poco di più... oltretutto nei passaruota della focus (l'ho avuta, so di cosa parlo) a occhio più del 195 non ci sta... forse il 205, ma vale la pena spendere più di 1.000 euro per passare la 205, al di là di tutti i problemi burocratici per l'aggiornamento della carta di cricolazione (ammesso di riesca/possa fare)?
     
  4. dadivalter

    dadivalter

    Iscritto:
    1238528220
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    0
    su focus prima serie si possono omologare tranquillamente anche i 205/50-16 e i 205/45-17!!
    vai in una concessionaria ford e chiedi il nulla osta per montare le gomme a scelta tra le due sopra indicate!!
    successivamente dovrai andare in motorizzazione con cerchi e gomme montate per la modifica del libretto di circolazione!!
    il costo non ha una spesa fissa perchè per il rilascio del nulla osta potrebbero chiederti anche 50?.
    il costo alla motorizzazione mi pare sia anche intorno a quella cifra!!
     
  5. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    FERRARI Testarossa cat
    Alimentazione benzina
    senza piombo
    Sovralimentazione nessuno
    Cilindrata cm³ 4942,0
    Potenza kW 287,0 Potenza CV 390,0
    Potenza max Giri/minuto 6000
    Coppia max Kgm 49,46 Coppia max Nm 485,0
    Numero cilindri 12 Disposizione cilindri contrapposti
    Numero valvole per cilindro 4
    Catalizzata Si Dispositivo catalizzatore catalizzatore a 3 vie
    Normativa ecologica (normativa
    USA '83)
    Potenza fiscale CV 36,0
    Lunghezza m 4,485 Larghezza 1,976
    Altezza m 1,130
    Passo m 2,550
    Massa kg 1630
    Massa a pieno carico kg: -
    Portata kg - Massa rimorchiabile kg -
    Rapporto potenza/massa kW/Kg -
    Capacità bagagliaio 1 dm³ 150
    Capacità bagagliaio 1 dm³ -
    Capacità bagagliaio 1 dm³ -
    Corpo vettura
    Carrozzeria coupé tre volumi
    Numero posti 2
    Numero porte 2
    Capacità serbatoio litri 115
    Tetto unico disponibile
    Transmissione
    Trazione posteriore
    Cambio meccanico
    Numero marce 5
    Pneumatici
    Anteriore 225/50 VR 16
    Posteriore 255/50 VR 16

    Prestazioni
    Velocità massima km/h 290
    Accelerazione da 0-100 km/h sec 5,8
    Consumo CE 93/116, Urbano litri/100km 25,0
    Extraurbano litri/100km -
    Misto litri/100km -
    Emissioni di CO2 Urbano gr/km -
    Extraurbano gr/km -
    Misto gr/km

    No giusto per capire se certe gomme montate sulle auto di adesso siano spesso un'esagerazione, una necessità o una moda. :?
     
  6. sonis920101

    sonis920101

    Iscritto:
    1256082340
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    be a volte mi dimentico di vivere in italia dove la solita burocrazia rende impossibile anche le cose + elementari, in germania ad esempio si possono omologare anche auto elaborate e non solo nell'assetto basta passare le verifiche del tuv qui ce lo sogniamo molte autostrade li sono senza limiti di velocità qui invece...........forse li sono tutti dei Schumacher....... :D :D :D
     
  7. montaq52

    montaq52

    Iscritto:
    1242292156
    Messaggi:
    1.309
    Piaciuto:
    32
    era quanto incluso nelle lenzuolate di Bersani, ma gli italiani si scordano facile e sospirano
     
  8. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    No li sono solo più coerenti e se vai più forte nei tratti dove i limiti ci sono (perchè ci sono) ti segano senza ma e senza perchè. ;)
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Non vedo dove sia l'esagerazione...perchè non posso mnontare delle gomme più larghe su un'auto che magari fa 180 km/h invece di 250 km/h??? se la legge me lo permette quale'è il problema...e poi cmq passare da un 15" ad un 17" c'è una bella differenza e si sente..anche se l'auto tiene già di suo con i 15"...e poi a livello estetico è tuttì'altra cosa...
     
  10. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Ecco appunto, come dici tu stanno bene esteticamente e non escludo che anche in curva tengano meglio la strada, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi improbabili, dettate da un marketing che poco tiene conto dell'utilizzo che se ne fa delle auto, spesso imbottigliate nel traffico a passo di lumaca, su strade statali trafficate e/o autostrade dove il limite è 130km/h per tutti. Sappi però che se la curva la prendi ad una velocità che supera le leggi della fisica, non c'è pneumatico ne ESP, ne ABS che tenga, ti schianterai lo stesso. :thumbdown:
     
  11. sonis920101

    sonis920101

    Iscritto:
    1256082340
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    perchè qui non ti segnano? anzi solo questo sanno fare, e con tutto ciò gli incidenti ci sono sempre e poi ditemi voi se una tangenziale (quella di napoli ad esempio) che e a 3 corsie deve avere il tutor a 80-90 KMh se non per il motivo di elevare multe, a quella velocità sembra di camminare a piedi, ovviamente uno non pretende di andare a 300 KMh su tutte le strade ma potrebbero alzare il limite su molte strade tipo la salerno-reggio calabria :D :D :D :D che e la migliore autostrada d'italia........................(se la si può definire autostrada) :D :D :D
     
  12. sonis920101

    sonis920101

    Iscritto:
    1256082340
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    secondo lei allora i pneumatici passano in secondo piano? allora possiamo prendere una 500 e una ferrari ed equipaggiarle con le stesse ruote tanto anche se la ferrari fa 300 kmh + di 130 kmh non può fare sulle strade quindi sarebbe uno spreco mettergli dei pneumatici + grandi e costosi giusto? se va nel mondo del tuning può vedere auto con assetti elaborati e gomme + grandi e se fa un confronto tra una di queste e lo stesso modello di serie cioè con tutto originale veda che la differenza di prestazioni può essere abissale e non solo in estetica ma a livello prestazionale quindi se io miglioro la tenuta e la stabilità di una macchina anche senza aumentarla di potenza quale e il problema? non sarà anche + sicura? questo purtroppo come già ho detto siamo in italia dove certe cose non si capiscono
     
  13. vissiv

    vissiv

    Iscritto:
    1247598845
    Messaggi:
    1.007
    Piaciuto:
    1
    Montando delle ruote con battistrada più grande nel tuo caso non comporterà problemi particolari, tutto sommato la vecchia e nuova focus non sono così diverse no? Inoltre se fosse pericoloso probabilmente non sarebbe consentito.
    Detto questo però vanno fatte delle considerazioni, personalmente avevo già esposto in qualche topic il mio parere sulla tendenza continua ed a mio avviso ingiustificata di aumentare continuamente la dimensione delle ruote.
    Il ragionamento comune che viene fatto è :maggiore battistrada uguale migliore tenuta. Tale ragionamento è solo parzialmente vero. Mi spiego l'aderenza dipende da diversi fattori, uno di questi è il carico per cm quadrato. Il ragionamento è molto semplice, visto che il peso dell'auto è sempre uguale, se monto delle ruote con battistrada più largo, lo stesso carico viene ripartito su maggiore superficie e quindi diminuisce il carico per cm quadro. In caso di strada asciutta questa perdita di aderenza può comunque essere compensata dal maggiore grip tra asfalto e gomma ed alla fine può anche essere che il vantaggio del maggior grip superi quello del diminuito carico. Tuttavia è molto più facile perdere il controllo sul bagnato che sull'asciutto ed in caso di bagnato la perdita di carico su cm quadri diventa molto più marcata del guadagno di grip tra asfalto e gomma. Proseguendo nel creare situazioni ancora peggiori, si arriva alla neve, avete mai visto che ruote montano le auto da rally in caso di neve? sono strettissime. Insomma più si perde grip tra superficie di appoggio e gomma, maggiore deve essere il carico per cm quadro e quindi deve diminuire il battistrada.
    Riguardo il discorso dei cerchi più grossi: maggiore è il diametro del cerchio, più lo pneumatico è ribassato. Visto che le carcasse degli pneumatici sono indeformabili, più si entra in curva velocemente, più il battistrada tenderà ad avvolgere il cerchio internamente alla ruota sollevandosi dall'asfalto e riducendo l'impronta a terra e quindi la superficie di contatto ed il carico per cm quadro, quindi perderete in stabilità. Nelle macchine elaborate quando si vogliono montare pneumatici molto ribassati si deve modificare l'assetto per risolvere questo problema.
    In conclusione e con un pò di sintesi, passare a battistrada più grossi e cerchi di maggior diametro significa migliorare solo sull'asciutto quando l'auto è comunque più sicura e immancabilmente perdere qualcosa sul bagnato.
    Trattandosi di una macchina non certo dalle grandi prestazioni comunque la perdita probabilmente non sarà questa gran cosa.
    L'unico vero miglioramento eventualmente è estetico, per il comportamento ed i costi invece non lo penso.
     
  14. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Io ho detto solo(da profano della cosa) che la testarossa di 20 anni montava gomme che nn è difficile trovare su auto di adesso normali, specie per il diametro del cerchio di appena 16", le auto elaborate che si trovano nei saloni del tuning immagino e spero che rispettino i parametri di omologazione per ogni modello, se no chi circola è fuorilegge, anche rimappare la centralina è legale, non è legale però girare per le strade con la centralina rimappata. Detto questo da quello che scrivi la tua maggiore preoccupazione è l'aumento prestazionale (limite max 130km/h n.d.r.), raggiunto in barba ai limiti di velocità, che lo si volglia o no, purtroppo vigono qui in Italia, quindi io ti chiedo, cosa serve elaborare una macchina per aumentarne le prestazioni, quando al max potrai andare a 130? Alla domenica vai a correre su qualche circuito per caso? Anche quella nn elaborata o con pneumatici nn maggiorati a 130 è sicura, è vero non capisco e forse è meglio. :thumbup:
     
  15. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Io guido un'auto con i 17" ed ho guidato la mia stessa auto con i 15"...ti assicuro che la differenza si sente eccome...anche perchè una monta pneumatici in codice H (210 km/h ) e la mia in V (240 km/h)...due pneumatici con caratteristiche tecniche completamente diverse...

    è ovvio che per farsi male ci vuole poco...e non sempre è dettato dalla velocita...puoi anche farti male con una Matiz 800 con i 13" sotto...la testa prima di tutto...
     

Condividi questa Pagina