Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Jazz europea

Nuova Jazz europea | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
     
  2. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Semplicemente era un chiarimento, dato che in gergo sento spesso parlare di picco di potenza e non di coppia.
    Infatti mentre la coppia in genere è spalmata, la potenza cresce fino ad un apice.

    Ma questo non è "italiano". ;)
     
  3. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    OK, ho capito... pur senza dare o ricevere ripetizioni. ;)
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    si scherza, dai... quando si parla di valori espressi su un grafico (cartesiano, nell'accezione) si parla di "picco" riferendosi al valore superiore (quale che sia esso). ;)
     
  5. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    Sinceramente anche qui c'è la crisi del mercato dell'auto, ma in generale di sconti + supervalutazioni dell'usato di questa entità non ne ho viste in giro dai concessionari di vari marchi.
    Ne ho girate in tutto 4 e nessuno mi ha fatto accelerare il processo decisionale di cambiare la C3 di famiglia con i suoi 9 anni ben portati.
    Evidentemente non hanno ancora tanto bisogno di vendere!
     
  6. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Si usa parlare di "picco" se il valore è un massimo (derivata'=0), non se resta costante come può succedere con i valori di coppia (es. tdi) per i quali si parla addirittura di "plateau di coppia massima".

    Per questo GENERALMENTE l'espressione sempre valida per la potenza è "picco", mentre per la coppia si parla di range di coppia massima.

    Ciò non toglie che alcuni motori possano avere invece un range simile ad un picco... ...ma in assoluto imho è una definizione equivoca. ;)

    Ecco perchè non avevo capito.

    Attached files /attachments/1917741=42789-ecoboost_graph-640x441.png
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    sai ogni paese ha il proprio mercato, se qui fanno offerte del genere è evidente che hanno un ricarico tale da non andare comunque in perdita; qui in CH quello che gioca un ruolo importante è il cambio, con un Franco cosi forte tutto diventa economico e gli importatori pagando meno le vetture al costruttore di conseguenza le fanno pagare meno ai concessionari i quali possono permettersi di abbassare i prezzi, la situazione attuale poi con la liberalizzazione del cambio FRS/Euro ha creato una situazione di mercato tale che tutti i marchi hanno inserito i cosiddetti "eurobonus" con sconti che in taluni casi sfiorano il 30% ! Una vera manna per chi vuole o deve cambiare la vettura. Comunque non durerà a a lungo perché in questi giorni la moneta europea si sta rafforzano perciò gli sconti verranno di sicuro ritoccati. L'importante per me è che io abbia firmato il contratto alle condizioni attuali, quando la macchina arriverà è secondario, non siamo a piedi. :D
     
  8. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    ...dura, dura...Draghi non è ancora partito con il "quantitative easing" (acquisto titoli di stato EU), è bastato l'annuncio per fare effetto, ma l'Euro deve scendere ancora...siamo solo in fase di temporaneo pull back ;)
     
  9. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Quindi è un momento conveniente lì in Svizzera?
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    non devi confondere un'aspirato con un turbo perché come ben sai hanno un'erogazione completamente differente: il primo genera un valore di coppia crescente in modo (piu o meno) regolare fino al proprio picco per poi diminuire, il Turbo una volta che la turbina interviene plafona (passami il temine) restando costante per tutto l'arco di utilizzo.
    Ovviamente negli aspirati più la curva di coppia è verticale (oltre che avere valore massimo, o picco, vicino a quello di potenza massima), più alla guida la vettura apparirà fiacca ai bassi regimi ma di converso, superata la prima fase di impasse la spinta diventa corposa. In pratica ti ho descritto il motore del mio Cr-v che rispecchia il comportamento di quasi tutti gli aspirati Honda.
    Ad ogni modo è soggettivo, chi come me è abituato (con altre vetture) motori di grossa cilindrata se ne accorge di più, chi al contrario non conosce realtà differenti oppure, per suo gusto, piace tirare le marce sempre e comunque, tale tipo di risposta potrebbe essere un pregio. Ne abbiamo parlato ormai allo spasimo.
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    certo ma solo per noi che lavoriamo qui e conseguiamo il nostro reddito in Franchi svizzeri altrimenti per chi viene dalla zona Euro qui appare tutto carissimo.
    Esempio; caffè macchiato al bar 2,40 Frs (2,30 Euro) Pizza bibita caffè (dai 25-30 franchi in su, più o meno 25 -28 Euro a cranio...) e così via...
    La benzina risulta ancora conveniente, il gasolio no.
     
  12. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Non ho confuso nulla, parlavo di un equivoco sulle definizioni... ...e non era mia intenzione prolungare lo spasimo oltre il suo "picco".
    Semplicemente ho fatto notare che il termine "picco", essendo per definizione un valore "puntuale", è improprio venga usato per definire la coppia, in quanto questa non si esprime necess. con apici di erogazione della stessa MA può essere continua e costante.
    Infatti non ho mai sentito parlare di "picco di coppia" ma di valore massimo, o range massimo.

    Tutto qui, ed aveva già chiarito Soichiro (non quello originale eh!) ;)
     
  13. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    118
    Teamquelliche usano il cambio sul 1.4 ivtec senza scambiare la strada per un circuito con 5.8 di consumo! :thumbup:
     
  14. Hyryan

    Hyryan

    Iscritto:
    1240608917
    Messaggi:
    337
    Piaciuto:
    1
    Un paio di considerazioni da un long runner Jazz ...

    tra DSI e VTEC per me non c'è partita (a favore del secondo)

    la Jazz III esteticamente è proprio riuscita maluccio, vedremo i contenuti
     
  15. raggianti

    raggianti

    Iscritto:
    1246028890
    Messaggi:
    144
    Piaciuto:
    0
    beh direi che ai bassi forse è meglio il dsi, mentre agli alti regimi non c'è storia meglio il vtec
     

Condividi questa Pagina