Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Indeciso su Toyota ibrido - affidabilità

Indeciso su Toyota ibrido - affidabilità | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    naaaa, il migliore è il Bmw ad 8 marce, velociità di cambiata mostruosa, pur essendo un classico automatico con convertitore, indecisioni nulle. L'unico vantaggio che ha un doppia frizione ( che sia dsg, tct, vattelapesca) è che le cambiate sono ancora più veloci del pur ottimo Bmw steptronic. Altri vantaggi non ne vedo
     
  2. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    valà, busonazzo, che lo step non è più veloce del dsg, è il contrario ( anche se ha comunque cambi marcia fulminei). Ma ormai sei talmente innamorato della turpe bavarese da tesserne lodi ogni 3x2, anche dove non ci sono :D
     
  3. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Eed immagino che tu il diesel non l'abbia mai visto, dato che il mio la prima rigenerazione del filtro l'ha fatta a 100.000km, alal faccia del "tutti annaspano".

    Ma che razza di interventi si leggono!
     
  4. aronne_

    aronne_

    Iscritto:
    1269691496
    Messaggi:
    505
    Piaciuto:
    0
    comoe anticipato a Carlo: stanno arrivando le giacche azzurre a rinforzo ..... :cry:
     
  5. carloRoad

    carloRoad

    Iscritto:
    1427456380
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Seguirò il tuo consiglio..
     
  6. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Non è questione di giacche azzurre, Aronne, ma se uno scrive che "tutti i xxxxx fanno xxxxx" scrive una sciocchezza colossale, e se di diesel ne ha avuti, allora è pure in malafede, perchè sa che non è vero.
    Come è altrettanto vero che se uno comprasse un diesel per fare solo 5 km farebbe un'acquisto totalmente sballato e folle, ed infatti nessuna "giacca azzurra" ha consigliato di prendere un diesel al posto dell'hsd
     
  7. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Perchè nelle altre room se in salita scalano per tenere la velocità di crociera dicono che lo fanno perchè il motore non ce la fa.

    Quando hai comprato l'Auris HSD ti sei fatto un giro anche sulle concorrenti? Il giudizio che ti sei fatto è che erano quasi come la Stilo da cui scendevi o che erano "troppo" superiori?

    E' inutile puntare sul fatto che io non ho l'Auris HSD perchè è un motivazione da bambinetto dell'asilo neanche tanto sveglio.

    Io scrivo qui dentro perchè mi piace tanto l'ibrido Toyota.

    E poi cosa dovrei rosicare? Ho preso un'auto che ha prestazioni decisamente superiori, è più silenziosa nei miei percorsi abituali e per la mia guida, ha consumi altrettanto ottimi nei miei percorsi, è un po' più spaziosa, è dinamicamente superiore e gli unici handicap sono che non ha il cambio automatico (non mi sono fidato del DSG nonostante fosse il tipo con frizioni a bagno d'olio) e costa di più (nessuno regala niente :( ).

    Ciao.

    P.S.: la rumorosità si può misurare (dato oggettivo) e non è un caso che oltre la bassa velocità (non regimi), 50-60 km/h, diverse medie diesel, sono almeno al livello dell'Auris HSD e man mano che si sale di velocità la superano. Con questo non sto dicendo che l'Auris HSD sia rumorosa, anzi sotto i 50-60 km/h è senz'altro tra le migliori, ma solo che, contrariamente a quello che dice la cricca degli HSD, il vantaggio si ferma lì. Oltre è prima una media tra le medie e via via è sotto la media delle medie.
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Tra l'altro al 1.9 JTD di certo non gli si può rimproverare che non sia affidabile.

    Ciao.
     
  9. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    continuate ancore con questa falsa riga !!!

    1.) il sistema HSD è diverso dai altre ibride e la corrente necessaria per il elettrico non fornisce solo la batteria ma anche il generatore !
    significa...anche se la batteria forse esaurita, il motore elettrico continua spingere comunque con la corrente mandato dal generatore !!!
    in caso di necessità della massima accelerazione, la elettronica manda corrente dal generatore e della batteria contemporaneamente e fa che il elettrico po dare la massima potenza di 80cv, finita la corrente della batteria continua con 37cv fornito con la energia direttamente dal generatore.

    2.) il motore sale di giri, non perché non cela fa, ma perché la elettronica lo porta a tale regime dove lavora con la massima efficienza per diminuire il consumo al minimo possibile senza rinunciare alle prestazioni.

    3.) certo si sente che il termico sta lavorando a regimi alti, ma è un po come se forse il vicino urla in casa sua....lo senti, e lo percepisci per un urlo, ma comunque basso come impatto. in tanto chî ha il HSD e sa gestire il acceleratore con delicatezza, tale effetto diminuisce moltissimo, perché tante volte basta levare il piede per qualche millimetro senza incidere sui prestazioni.

    4.) la batteria ha poca capienza ! è una scelta ben precisa, perché non avrebbe nessun senso mettere una più grande se non metti una plug-in. Toyota ha fatto tanta ricerca riguardo, e sanno che il sistema con la guida di tutti i giorni non sarebbe in grado a ricaricare una batteria più grande per ottimizzare l'uso.
    e torno al punto primo....visto che solo Toyota ha diviso motore elettrico e generatore, permette al sistema nonostante la dimensione ridotta avere la batteria sempre ad un livello per poter usufruirle.

    sempre premesso che uno non cerca spremerla andando più possibile in solo elettrico...e voler subito dopo avere le massimi prestazioni.

    anche in autostrada la batteria è sempre pronta fornire energia per la massima accelerazione, perché appena arrivato ala velocita desiderata lo sistema ricomincia a ricaricare la batteria in fretta.

    ovvio, se uno pensa di dovere fare il pilota da gara, difficile che la batteria si riprende in tempo...ma primo o poi la Toyota metterà i supercarger che sta usando nelle gare di WEC....e vi ricordo che la scelta Toyota per il aspirato invece turbo stata anche li la scelta azzeccata....hanno vinto il campionato contro Porsche e Audi, vincendo 5 dei 8 gare nel 2014
     
  10. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Non so se far bene o male a risponderti, visto la piega presa dalla discussione, ma spero di dare alcuni "miei" chiarimenti. A 130 in salitella "frulla" o gira quanto gli altri, a meno che tu voglia sorpassare, allora si porta al massimo. A 130 in pianura sta sui 2250 circa, in salitella aumenta un po', mica va a 4000, la batteria cala ma non finisce mai, il termico fornisce il 27% costantemente alla ricarica ad mg1 ( per rispondere a chi dice che la batteria finisce ). Più che i giri in salita, che è una costante per quasi tutti i motori, anzi con gli altri se vuoi potenza la vai a cercare a 4000, ed ogni volta che la raggiungi cambi marcia e ridevi tirargli il collo per riraggiungerla, specie nelle salite "difficili", ma dicevo quello che più stupisce è quello che ti capita alla fine della salita, è lo scendere nel completo silenzio a 0 giri, e li si che godo, vedere la batteria che si ricarica quando gli altri "fogano" scaldano, buttano energia nei convenzionali vecchi dischi freno.
    Per quanto riguarda la guida sportiva ( per quanto sportiva possa essere la guida su strada aperta al pubblico ) è vero che il motore non ha una guida sportiva, oltretutto l'ibrido Toyota non è nato con questo scopo, ma ha un sano telaio e con le 225 in curva non va niente male, anzi spesso chi mi segue dopo una curva un po' in appoggio o una rotonda li ritrovo spesso molto indietro, l'Auris ti infonde molta sicurezza.
    Se il sistema Toyota lo comprendi e lo sfrutti per quello che è stato pensato è difficile criticarlo o trovare difetti, anzi è un piacere scroprirne ad ogni viaggio le sue mille sfumature di guida, difficile annoiarsi. Io, a differenza di te, quando decisi di cambiare auto non ne trovavo ( con questo budget) che mi soddisfacessero. Il diesel già c'è l'avevo e non ne trovavo altri che mi stimolassero, poi i nuovi hanno mille complicazioni in più che adesso non sto ad elencare. I benzina, venendo da un td, doveva per forza essere turbo, ed ovviamente i consumi sarebbero stati alle stelle, quasi proibitivi. Quando vidi Auris '13 e più volte andai a provarla rimasi folgorato dal funzionamento del sistema Hsd. Mi fece sembrare tutto il resto del parco circolante vecchio ed obsoleto, e non ridere, ancora adesso ho le stesse considerazioni. Sentire motori che si accendono per partire, che buttano via tutta l'energia consumata quando frenano, ventole che sembrano elicotteri quando hanno l'aria condizionata accesa in estate ( la maggior parte ), frizioni che strisciano per far partire l'auto, cambi marcia per aumentare la velocità, no no per me tutto questo è vecchio ed obsoleto. Viva l'ibrido e fortuna che Toyota esiste, non riuscirei più a comprare l'auto tradizionale, troppo il salto indietro. Dammi o pensa tutte le considerazioni che vuoi, tipo "integralista" o "talebani dell'ibrido" ma da quando guido l'ibrido io indietro, al momento, non riuscirei a tornare. E questa considerazione la ravvivo ogni volta che mi "tocca" guidare le auto "di una volta".
    Ciao e non arabbiarti non c'è l'ho con te è solo una mia "idea"dell'auto in "questo momento".
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    L'HSD è un ottimo power train ed è sicuramente più affidabile di un diesel.

    Detto questo, dici che;
    - i diesel non si rompono di continuo neanche loro e non è così frequente avere problemi.
    - il principio di conservazione dell'energia vale anche per HSD. A buon intenditor poche parole...
     
  12. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    appunto !!! parole sante !!!

    sono appena tornato dal solito viaggio Berna-Genova-Berna e mi sono fatto la briga di fare un rivelamento di consumo per fare un po zittire chi qui dentro dice sempre delle cose assolutamente NON vere.

    a parte che la macchina a 130km/h ha un consumo medio di circa 19l/km e NO come da QR e altri dichiarati in torno ai 12-14km/l
    poi scendo la Serravalle a Genova lasciando tutti dietro di me con un consumo di 3,5x100km per poi fare i ultimi km fino al centro con meno di 3 litri nel denso traffico della mattinata!!!

    un altro dato : salendo dal ultimo autogrill primo della galleria di san Gottardo fino alla galleria, il consumo salito a 6,7x100 ma al ritorno la stessa strada ho fatto con 1,9x100km che fa una media di 4,3x100 e voglia vedere la diesel che lo sa fare meglio.

    Attached files /attachments/1932461=43553-DSCN3121.JPG
     
  13. carloRoad

    carloRoad

    Iscritto:
    1427456380
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Vero, eccole in arrivo!

    Peccato che quando si scrivono boiate sull'hsd non arriva nessuno...Dato che qui si permette a chi non ha mai visto l'hsd di spararle grosse, sarà dato il permesso anche a chi ha avuto più diesel in passato di dire la sua...oppure no?
     
  14. carloRoad

    carloRoad

    Iscritto:
    1427456380
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Tutto, ma proprio tutto vero. Mi rivedo alla perfezione nelle tue parole, che descrivono quella che è stata anche la mia strada verso l'ibrido. Questa è la differenza da chi l'auto ce l'ha, e chi dice di "averla provata", o riporta le parole della moglie....
     
  15. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Penso che avrai capito che sul Forum di 4R si parla di tutto fuorchè dell'argomento che ti interessa :D
    Tu chiedi se Auris HSD è affidabile e se va bene per uso cittadino su brevi tratti in pianura (5 km), ti si risponde che è rumorosa a 130 all'ora in salita e che il cambio non permette una guida sportiva...
    Compra una Golf R o una Subaru WRX.
     

Condividi questa Pagina