Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondial all'asta in UK : ci vuole un bel coraggio....

Mondial all'asta in UK : ci vuole un bel coraggio.... | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. chepallerossi!

    chepallerossi!

    Iscritto:
    1308652266
    Messaggi:
    871
    Piaciuto:
    2
    a conferma che le stime erano assolutamente azzeccate.
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Molto ci puoi credere che io pagherei, anche ad averli, 285.000 ? :shock: per una vecchia Testarossa : modello comunissimo, che si trova facilmente (ebbe molto successo e ne costruirono circa 10.000 pezzi, tantissimi per una Ferrari, quindi come avevo già detto non potrà MAI essere un pezzo raro da collezione) intorno ai 100.000 ? - che già non è così poco - in ottime condizioni e con percorrenze, come succede spesso con le Ferrari, molto limitate.

    Cosa giustifichi la folle cifra pagata per questa Testarossa (superiore anche alle stime pre asta) è cosa che può solo frullare nel cervello di un collezionista-maniaco, una strana razza per quanto mi riguarda e di certo con abbondante disponibilità di denaro da spendere senza molto considerarne la congruità : fatti suoi ovviamente, per quanto mi riguarda è solo un mezzo imbecille, visto che con quella cifra si prendeva una F12 Berlinetta nuova e non un esemplare di una delle vecchie Ferrari più comuni ; oppure si prendeva una Testarossa in ottime condizioni ed in più una 458 Italia nuova.... vedete voi, è una barzelletta. :lol: :lol:

    Per la Mondial, invece, non c'è molto altro da dire.... hanno trovato il tipo che l'ha pagata quanto dicevano loro, contento lui contenti tutti. Tutte le obiezioni e considerazioni già fatte restano valide, ma evidentemente capire come ragionano i collezionisti è riservato... ai collezionisti. :rolleyes:

    Del resto, qualcuno diceva che il mondo è bello perché è vario... o avariato :lol: secondo una versione più recente e più cinica.

    Lucio
     
  3. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Avrà anche scarso fascino per qualcuno la Mondial... secondo me, per esempio, una T Cabriolet, magari in un bel metallizzato come questa:

    https://www.bonhams.com/auctions/18213/lot/307/

    è una delle ferrari classiche più eleganti e particolari, l'affianco idealmente alla 365 GT4 2+2/400i per classe e per l'immagine lontana dal solito stereotipo della ferrari rossa e vistosa.

    Vi dirò di più, a me le Ferrari "diverse", 2+2, un po' più GT che sportive piacciono, mi piace pure la bistrattata "cenerentola" Dino GT4, che trovo pure molto elegante, sempre in colori metallizzati (come il classicissimo marrone per esempio) che ne ribadiscono l'essenza di Ferrari meno dichiaratamente sportiva...e che sprizza anni '70 fino all'ultimo bullone. :)
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ma il discorso non verteva sul fascino o meno della Mondial, questione di gusti personali e come tale poco sindacabile, ma sull'opportunità - fermo restando che non è difficile trovarne usate, poi nulla impedisce, volendo averla in condizioni da concorso, di farla lucidare e sistemare ben bene - di spendere quella cifra per il solo fatto di averne una usata quasi nulla : laddove è molto comune con le Ferrari, si badi bene, che abbiano percorrenze bassissime e siano quindi tutt'altro che logore.

    Peggio ancora per quella Testarossa, venduta poi alla folle cifra di 285.000 ? circa quando se ne trovano a bizzeffe (ne hanno fatte 10.000 !) a 100.000 con percorrenze modestissime.

    Mi sembra davvero difficile sostenere che questi NON siano acquisti da maniaci, tutto qui : poi che loro spendano i loro soldi come meglio credano e amen.

    N.B.: anche a me piaceva la Dino 308 GT4 con il suo stile più "duro", meno curvilineo di quello Pininfarina ; ed era vettura di grandi doti stradali, per allora ovviamente.
    Nel '75 avrei potuto provarne una.... ma non avevo ancora, per questioni pratiche, fatto la patente ! mi sarei mangiato le mani.... :?
     
  5. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Beh le "garage queen" con pochissimi km all'attivo sono effettivamente un fenomeno un po' da maniaci del collezionismo (ma d'altra parte il collezionismo ha sempre una connotazione un po' maniacale, detta ovviamente in senso positivo).
    Anch'io non ne sono un fan sfegatato, anche perché il loro status di vettura "intonsa" seppur datata me le fa apparire un po' "freak" e soprattutto credo che ne possa limitare psicologicamente un'utilizzo "normale" e sereno: credo che possedendole si abbia comunque la sensazione di dover continuare a preservarne il bassissimo chilometraggio, lo stato intonso...
    Poi credo che una parte del fascino di una vettura d'epoca sia quello di aver partecipato a storie, periodi, avvenimenti, cioé di essere un oggetto con un vissuto. Magari tenuto ottimamente, poco "vissuto" nel senso dell'usura ma comunque vissuto.
    Però, ovviamente, dal punto di vista collezionistico un oggetto che dopo decenni è ancora in perfette condizioni, come uscito dalla fabbrica (pur con tutti i rischi per la meccanica dovuti all'inutilizzo) è di notevole interesse, e le quotazioni alte sono comprensibili e secondo me anche giustificabili (almeno parzialmente) per la rarità dell'auto in quelle condizioni.
    Il bello del collezionismo, o meglio della passione per le auto, penso che stia anche nella varietà di modi in cui è possibile viverla: anni fa (e credo ancora oggi) c'era un belga che macinava km e km con la sua stratosferica Bugatti 35 gialla, conservata (quindi con tutti i segni del tempo), portandola talvolta agli eventi in Europa sulle sue ruote...trovavo bellissimo riuscire ad utilizzare in modo così "pieno" un'auto di tale pregio e molto anziana, senza metterla sotto una campana di vetro...allo stesso tempo ci sono anche le auto come quelle di cui stiamo parlando, che sotto una campana di vetro ci stanno praticamente da quando sono state prodotte, che sono pure interessanti per le loro eccezionali condizioni, anche se si tratta di un tipo di collezionismo ovviamente molto più "statico".
     
  6. brancati66

    brancati66

    Iscritto:
    1310569168
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Forse non avete presente un dettaglio: la Mondial è un auto appartenente alla cosiddetta "Era Enzo Ferrari" e più passerà il tempo più questa peculiarità sarà importante. E saranno le Mondial considerate più "brutte" e meno performanti ad essere le più richieste dai collezionisti ovvero la 8 e la Quattrovalvole.
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    I collezionisti vivono in un mondo tutto loro, una realtà parallela, alimentata da cose che, per un semplice amante della guida, delle prestazioni ecc. (come sono io) sono fuori dal mondo.

    Mi rendo conto che probabilmente ho sbagliato ad aprire questo topic : le mie sono considerazioni razionali (sia pure nell'ambito passionale, che già di per sè è razionale fino ad un certo punto) ma opporre considerazioni razionali ai maniaci è inutile, vanno lasciati cuocere nel loro brodo e chissenefrega.

    E forse tutto sommato è meglio così, vuol dire che rimettono in circolazione un po' del (troppo) denaro che hanno : ci guadagna l'economia, si ridistribuisce almeno un po' la ricchezza.

    Cari collezionisti, vi chiedo umilmente scusa : continuate a pagare cifre iperboliche, che date una mano all'economia. :XD: :XD:
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ma comunque, giusto per la cronaca e senza alcuna pretesa di sentirmi esperto di auto d'epoca quale non sono, faccio notare che la Mondial oggetto di questo topic è una Mondial T del '91 : una vettura molto più vicina, in senso temporale, alle ultime che non alle prime Mondial prodotte, se è vero quello che leggo su Wikipedia e cioè che le Mondial vanno dal 1980 al 1993.
     

Condividi questa Pagina