Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto Fiat di importazione.. vostro parere!

Auto Fiat di importazione.. vostro parere! | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    L'auto è nuova e ve lo posso garantire perché si vede, l ho vista anche da sotto e alzata sul ponte e vedi che non ha fatto km, indipendentemente dal conta km che segnava 33 km ma quello si può modificare come si vuole, si sa!!!
    Io mi sono informato, e mi hanno detto che se un auto è destinata ad uno stato che non è l'Italia, prima di poter uscire da la, Fiat deve targarla per fare numero nel mercato interessato!
    Poi può essere spedita altrove!!
    Ok che l'auto può diventare come usata sulla carta, ma realmente non lo è!
    Esempio.. un altro mio amico ha preso una Kia Sportage, da 1 altro concessionario, d'importazione, e anche a lui è stato fatto lo stesso discorso!
    Ripeto, ovvio che una volta targata in un altro stato e poi mandata qua, può passare come usata, ma a livello pratico o fisico come volete, non lo è, non so se mi spiego!!
    Per quanto poco un auto usata la vedi e la senti!!
    Questa aveva per fino nel display del cruscotto la lettera H che sta a significare il rodaggio del motore e sparisce dopo i 400 km, infatti è sparita!!!
    La garanzia dei 3 anni in più, non c'è scritto nel contratto che l'auto era destinata ad uno stato estero, forse mi sono spiegato male io, ma sul foglio che mi ha fatto vedere il concessionario per dirmi che l'aveva mandata avanti e che mi avrebbe chiamato per le firme!
    Il foglio in questione è una stmpa di una pag del suo pc dove mi faceva vedere che l'auto era nuova e che aveva mandato avanti le carte, col numero di telaio e di targa mia, per il prolungamento, e io nel foglio ho visto che c'era scritto Romania se non sbaglio!
    Dopo se non è vero il discorso di targarla all'estero non so che dirti, a me loro e un altro hanno detto cosi, ma non insisto!

    Per quanto riguarda la domanda di gringoxx

    La dotazione è la stessa che c'è in Italia perché ho confrontato, con una che aveva la identica, ma questa usata ed "italiana" , non cambia nulla!!!!
    Anzi la mia in più aveva i sedili con regolazione lombare elettrica e appoggia braccio centrale davanti che sono optional se l'acquisti!!

    Ora io vi dico quello che so o di cui mi sono informato, e che ho sentito!
    Ma di una cosa sono certo, l'auto si vede distante un km che non è usata, e per usata intendo usata fisicamente!!!Passatemi il termine ;)
     
  2. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Se hai comprato da concessionario ufficiale, tranquillizzati, qualora l'auto dovesse avere beghe particolari (e non credo debba necessariamente essere così) saranno problemi loro. E, per come vedo io la cosa, andrei piano pure a dire che la tua è vettura "d'importazione"...per me la tua è una vettura che Fiat ha prodotto per un determinato mercato, quale che esso sia, e che poi ha dirottato in Italia perché magari qua c'è più richiesta, per il modello che hai scelto, rispetto a quella nel paese al quale era originariamente destinata.

    Queste politiche non sono di tutti i giorni, ma nemmeno poi così rare; dieci anni fa circa uscì una serie speciale di Citroen Saxo scontatissima, denominata Tattoo, che se non ricordo male era un allestimento destinato all'Austria che poi non andò in porto e fu rivenduto alla filiale italiana; le auto di importazione, invece, sono ben altra cosa, e cioè sarebbe tale se un rivenditore (che lo faccia un concessionario ufficiale sarebbe assai strano infatti...) va da un concessionario Fiat, mettiamo tedesco, il quale ha 20 500L in stock sui piazzali che per lui sono meno facili da vendere, ne compra 5, le porta qua e le vende al pubblico.

    In quest'ultimo caso, se volete accettare la mia modesta opinione, io eviterei caldamente di comprare auto FCA fuori dalle reti ufficiali, anche perché poi, per la garanzia, ci si trova ad avere spiacevoli sorprese in giro. Sia ben chiaro, la legge tutela sempre, però magari quando il danno è minimo, cominciare a scomodare l'avvocato è un gioco che non vale la candela, e qualche assistenza poco corretta e poco lungimirante lo sa bene.

    Comunque tranquillo, a tutti gli effetti la tua auto è garantita Italia 100% (almeno a quel che racconti).
     
  3. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Ciao ml14

    l'unica cosa che mi fa stare tranquillo è che in mano ho il contratto di prolungamento di garanzia 5 anni Fiat, e quindi credo che se l'auto fosse con qualche "tramaccio" particolare, non credo che Fiat accetti il prolungamento!!
    C'è scritto per fino tutto quello che copre, che è praticamente tutto tranne usura ad un determinato step di km però, nel senso che se rompo la frizione a 10000km mi viene comunque riconosciuta in garanzia, a 90000 km ovviamente no!!!!
    Il limite è 5 anni o 100000 km!!
    Boh non so che dire, io ho solo qualche paura coem detto nel mio 1 post che magari essendo destinata ad un altro stato fosse fatta "più scadente" .. tutto qua!!!
    Vi terrò aggiornati comunque :)
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    OK ma non è quello il punto. Ed anche i km segnati non c'entrano nulla.

    Assolutamente falso. Senza se e senza ma. Ovviamente non mi riferisco al fatto che tu ti sia informato ma a quel che ti hanno detto. Che è del tutto falso.

    Bene. Adesso abbiamo capito che sia nel tuo caso che nel caso del tuo amico stiamo parlando di auto di importazione parallela quindi NON importate dalla rete ufficiale.
    Per la legge sono auto usate anche se non hanno mai percorso strada oltre ai pochi metri necessari per spostarle nei piazzali di smistamento. Ma, sottolineo, NON sono auto nuove, la garanzia di legge decorre dalla data di PRIMA immatricolazione (quindi quella all'estero, ed ecco il motivo dell'estensione....) e in generale non sono per nulla ben viste dalla rete ufficiale. Stranissimo che una Concessionaria ufficiale Fiat si metta a vendere auto di importazione parallela, non credo sia previsto nel loro mandato.....

    Perfetto, ci siamo chiariti. La domanda che avevi posto inizialmente era molto fuorviante, tu scrivevi di aver acquistato un'auto nuova presso la rete ufficiale, in realtà le cose erano diverse. Hai acquistato un'auto di importazione parallela. Non è né illegale né pericoloso, ma è completamente diverso.
    Dal punto di vista della garanzia vai tranquillo, non avrai nessun problema.

    Saluti
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    mai sentito che la Fiat, o qualsiasi altra Casa, rifiuti un'estensione di garanzia. Non c'entra nulla la bontà della vettura, tu stai solo pagando un'assicurazione che loro non ti rifiuteranno mai.
    E oltretutto il responsabile di tutto NON è la Fiat ma il venditore, alla Fiat non gliene passa manco per l'anticamera del cervello.

    Saluti
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    E' esattamente quel che stavo scrivendo io. Lui ha acquistato un'auto importata parallelamente e NON una dirottata.
    Con tutto quel che ne consegue.

    Saluti
     
  7. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Nel foglio incriminato di cui vi ho spiegato c'era scritto che la 1 immatricolazione è avvenuta al 20/09 ... vabbè dai è come se avessi perso circa 2 mesi, amen!!!
    Da come dici tu allora dovrei essere in garanzia fino a Settembre del 2019, mentre io l'ho immatricolata il 05/12 !!!
    Premetto che l ho pagata 890 o 860 euri il prolungamento quello completo, altrimenti l altro quello parziale veniva sui 350 mi pare!
    Non so non me ne intendo di importazioni parallele, non ho mai sentito nominare :D
    Comunque le istruzioni e tutto sono in Italiano, che mi ricordo che qualcuno me l'aveva chiesto!!!
    La concessionaria è ufficiale ve lo posso garantire, oltretutto è anche uno dei pochi della mia zona che è anche preparatore ufficiale Abarth!!

    Grazie Fabiologgia per la tua disponibilità e per avermi fatto chiarezza nella mia confusione :rolleyes: avevo detto che non ero molto esperto in materia "importazione" o simili!!!
    Ma alla fine non ho ancora capito, cambia qualcosa di importante oppure no???
    Grazie
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Sono molto felice se ti sono stato d'aiuto.
    Per te non cambierà nulla, ti potrai godere la tua macchina (che è un'ottima auto) e ti auguro di farlo in piena soddisfazione finchè vorrai.
    Sono invece esterrefatto dal trattamento indegno che hai ricevuto dal venditore. Sfruttando la tua poca conoscenza della materia (del tutto giustificabile) ti ha venduto una cosa per un'altra senza spiegarti bene le differenze. Trovo inoltre stranissimo, per non dire ai limiti dell'illecito, che un Concessionario ufficiale si permetta di trattare auto della stessa Casa ma NON provenienti dalla stessa rete ufficiale. Che io sappia motivazioni del genere in passato sono state considerate sufficienti per la revoca del mandato.

    Saluti
     
  9. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Ah si addirittura???? :shock:

    Ma scusa, sempre da ignorante, lui essendo comunque ufficiale Fiat, perché non può vendere auto sempre e comunque Fiat anche se destinate estere??
    Alla fine lui ha comunicato alla Fiat anche i dati dell'auto venduta col numero di telaio la nuova targa italiana per farmi il prolungamento di garanzia!!!
    Mi diceva che fino ad 1 anno fa non le vendeva perché Fiat non gli permetteva di fare i prolungamenti di garanzia su telai esteri, invece dal 2014 si, ecco perché ha cominciato a venderle, ed anche tante!!
    Figurati che ne aveva altre 3 Trekking cosi nuove li, da immatricolare Italia!!

    Boh non capisco :lol:
     
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.890
    anchei o starei tranquillo, di solito è l'allestimento che cambia a seconda del mercato di destinazione, ma se l'auto ha tuttob quello che ti interessa non ci sono problemi di sorta.

    Mi ricordo che le panda dynamic provenienti dall'estero non avevano i fendi inclusi nel pack class...
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Se io ti dò da vendere i miei prodotti, consentendoti di usare il mio marchio, va da sé che ti imporrò di approvvigionarti dei miei prodotti direttamente da me, non ti consentirò di andare a comprare i miei prodotti altrove.
    Per le auto è lo stesso. Il Concessionario ufficiale agisce su mandato di una Casa. E' ovviamente parte del contratto di mandato che le vetture le debba procurare tramite la rete ufficiale della Casa stessa.
    Le auto di importazione parallela invece non provengono dalla Rete ufficiale ma, appunto, da una rete parallela che procura le auto dove meglio ritiene in base alle condizioni economiche e alle disponibilità di esemplari. Per questo vengono trattate da salonisti indipendenti.

    Non so cosa interessi a lui del prolungamento di garanzia, che poi è solo un'assicurazione guasti. OK che lui ci guadagna molto su quelli ma ai fini della compravendita e della provenienza del veicolo non c'entra nulla.

    Saluti
     
  12. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Lui me l'ha consigliata, come me l'avevano consigliata quelli dell'Opel a me ed a mio padre, per la mia Astra e la sua Meriva, penso sia per essere anche loro coperti quando portiamo la macchina in riparazione onde evitare poi di dover dire ai clienti le somme ormai esose da sborsare per riparare qualche guasto, e sicuramente come dici te anche perché avrà il suo torna conto in qualche modo!!
    Quindi io, visto che ci stavo dentro nel budget allora l ho fatta, come la feci per le altre auto che acquistai in passato, negli ultimi anni almeno, visto che una volta non c'era questa "moda" !!!
    Boh per me tutto questo casino rimarrà veramente un mistero... non lo capirò mai :lol: :D

    Ciao giuliogiulio

    Si si come ho già detto la macchina è identica anche perché la Trekking la fanno solo 2 versioni, Trekking e Beats... ha tutti gli optional che ha quella per il mercato Italiano, anche gli interni sono uguali nelle combinazioni colori ecc, questa in più come optional aveva i sensori park posteriori e il bracciolo anteriore con regolazione lombare elettrica dei sedili anteriori!!!
     
  13. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    a mio parere, il problema più grosso non è la provenienza, ma il fatto che ti hanno spacciato per nuova una Km0 :shock:
     
  14. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Smile, sulle prime ti dicevo di stare tranquillo, rileggendo come si è sviluppata poi la discussione, non vorrei essere al tuo posto.

    Detto questo, 850 Euro per un'estensione di garanzia è veramente tanta roba...io l'ho fatta includendola nel prezzo dell'auto nuova su di una Skoda Octavia 2.0 4x4, di 4 anni totali e limite 50.000 km (non giro molto), e, sinceramente, non sono arrivato a spendere un quarto di quello che gli hai dato te. Senza considerare che su queste cose spesso e volentieri bisogna fare attenzione alle clausole nascoste....
     
  15. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    guarda, stai tranquillissimo.... ma se rompi la frizione stai pure certo che a tanti o pochi Km la garanzia NON te la copre di sicuro.. con tanti pezzi, proprio questo porti ad esempio che è tipicamente considerato soggetto a usura ;-)
    buone feste
    t
     

Condividi questa Pagina