Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Miglior diesel montato su un'Alfa?

Miglior diesel montato su un'Alfa? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    .... infatti,dal 1.6 si vede cosa si puo fare. Ma gli altri cosa fanno di piu, girano la centralina e danno piu potenza....? o mettono doppia turbina per tirare potenze maggiori. Un buon motore deve dimostrare certe cose rimanento se stesso senza essere troppo truccato da centraline e turbine,certe stupefacenti fanno male nelle tasche dell utente.
     
  2. andream-79

    andream-79

    Iscritto:
    1414075490
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    48
    molti motori sono "strozzati" per esigenze di trasmissione. Il 2.0 darebbe molta più coppia se fosse libero di esprimersi.

    Credo che il motore di domani sia il migliore dal punto di vista tecnologico. E' giusto che sia così. Altrimenti non ci sarebbe progresso. Per questo motivo in senso assoluto il 2.0 150 è il migliore.

    Se invece guardiamo il motore nel complesso e nel contesto della sua uscita credo che il migliore sia il 1.9-2.4 jtd della 156 prima serie.
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    il 2.0 150cv non è certo un top di gamma, per valutarlo andrebbero citati anche altri dati. E poi: da che punto di vista è il migliore? Potenza? Coppia? Consumi? Durata? Costi di gestione/manutenzione? Silenziosità? Elasticità? Oppure quale mix dei precedenti parametri? Altrimenti parliamo di aria fritta. Vogliamo parlare "a pelle". Io dico il 1.9 16v 140cv della 156.
     
  4. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    di meglio sotto quale aspetto? in quanto a prestazioni e' buono: 380nm di coppia VAG li sviluppa sul 184cv, mentre bmw sui 163/177/184, mercedes sulla classe A non ci arriva proprio (max 350 sul 2.2), il 150cv 2.2 honda si ferma a 350.. forse volvo fa di più? devo controllare :)

    come affidabilita' forse e' un po' presto per parlarne, ma parte da una base molto solida in quella direzione..

    come erogazione non saprei dirti, non l'ho mai provato. il 170cv ce l'ho e trovo che effettivamente gli manchi un po' di verve..

    comunque, tornando in topic, io voto il 1.9 150cv.. ma quanto era cattivo in alto sto motorello?
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    :thumbup: Sulle prestazioni della 164 nulla da dire, anche se molto presto è stata raggiunta e superata. Era poco "fine" se vogliamo, per una ammiraglia ben più che discreta qual'era. Sulle Alfette/75/6/Giuliette era più spompo e non aveva fatto gridare al miracolo, specie il 2.0.
     
  6. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    il 163bmw aveva 320Nm, semmai il 180 Renault ne aveva 380/400 a seconda della versione.
     
  7. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Secondo il mio modestissimo parere, il migliore diesel è stato il 2.4 10 valvole da 150 cavalli montato dal 2002 in poi.
    Guidato su 156 e 166 era incredibile: sembrava un motore elettrico. Appena toccavi l'acceleratore, la macchina balzava letteralmente in avanti, persino la pesante 166.
    Non ho mai più avuto il piacere di guidare un motore così pieno neanche fra i recenti biturbo.
     
  8. alfabrera4

    alfabrera4

    Iscritto:
    1409872917
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Il 2.4 jtdm non ha confronti ! Grande coppia e sound unico con il 5L
     
  9. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Sono d'accordo. Io il vm l'ho avuto su due Voyager: la prima del 93, quella con una scorrevole sola e a forma di camioncino e poi su una del 1996, a mio avviso una delle piú belle monovolume mai realizzate. Non è stata certo una bella vita: la prima con le testate crepate e la seconda anche, con l'aggiunta peró della distribuzione molto cagionevole, nel frattempo diventata a catena.
    Peró per l'epoca, nonostante il trattoreggiare udibile a chilometri (ma allora nemmeno le altre scherzavano), era un missile: trascinava due tonnellate di auto con una sezione frontale da camion (la Voyager del '96 era larga 1,95 senza specchietti) a quasi duecento km all'ora, potevi farti i salitoni autostradali (se qualcuno si sia mai trovato sulla A3 dalle parti di Pontecagnano, puó capire perfettamente di cosa parli) a pieno carico riprendendo da novanta senza togliere la quinta eppure sentendo un certo brio, partire in seconda solo sollevando la frizione, e senza nemmeno troppo riguardo. Il tutto con appena 116 cv e 27 kgm di coppia. E questo senza scomodare il modello del 93, che era molto piú piccolo e pesava circa trecento chili in meno. Certo anche secondo me non era motore da Alfa e ancor meno da 164, che all'epoca per disegno e bellezza era piú assimilabile ad una astronave che ad un auto (ricordate la differenza tra una 164 td ferma ed una in moto? Ecco, un sogno infranto), ma tent'è, le prestazioni certo non gli sono mai mancate....
     
  10. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    se non ricordo male, la 164 fu tra le prime berlinone con motore 2.5 tdiesel VM a sfondare il muro dei 200km/h.

    la 164 era anche una delle prime Alfa molto aereodinamiche e questo certamente l'aiutò nel traguardo.

    le vel. max delle italiane sono infatti sempre state più basse delle tedesche...

    diciamo che fino all'uscita delle prime versioni del 5 cilindri 2.4 (dal suono molto gradevole per un diesel), rispetto ai migliori motori tedeschi eravamo messi bene... ricordo la Bmw 524td come anche l'Audi 100 o la Mercedes 250d... i propulsori diesel non erano nulla di che a livello di prestazioni se non appunto in velocità grazie all'ultimo rapporto allungato (la Mercedes aveva la V marcia come optional...!!!) e all'aereodinamica più curata.

    poi usci il 6 cilindri BMW della 525tds... e da li in poi la BMW ha cominciato l'inarrestabile corsa al perfezionamento e all'evoluzione dei suoi diesel che sono oggi obiettivamente i migliori del mercato... Con una sola pecca... la rumorosità del 4 cilindri che proprio non si digerisce...
     
  11. gitizetadue

    gitizetadue

    Iscritto:
    1238576799
    Messaggi:
    1.981
    Piaciuto:
    2
    il 1.9 JTDm 16V, è davvero un gran motore
     
  12. RossoAlfa130

    RossoAlfa130

    Iscritto:
    1407954425
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Il 2.0 150 è una sua evoluzione, quindi (a meno che non è stata fatta una "devoluzione") quest'ultimo è superiore.

    http://youtu.be/YmXdOwjOdHM
     

Condividi questa Pagina