Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi A1, si rifà il trucco e arrivano i 3 cilindri.

Audi A1, si rifà il trucco e arrivano i 3 cilindri. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    4ruotolover, innanzitutto grazie per lo stile e l'eleganza delle risposte.

    Tutto vero quello che hai detto.
    Accontentare mio figlio si può, figurati che oggi una 1200 Tsi nera, 5 posti , modello Ambition (l'entry level) modello precedente all'attuale restyling, la trovi a 16.000-17.000?.
    Io ne sto trattando una da 16.500?!

    Per la mia prendo la quotazione Eurotax blu, diciamo con 3500-max 4.000? ci siamo.

    E' fattibile, potrei e posso farlo economicamente, ma credimi...ho paura, e come dici tu, un po' di rischio appagato da una macchina piccola premium...e che piace, potrei pure assumerlo.

    Ma......se....e poi?

    PS: proprio io che ho buttato mer...avigliose opinioni del mondo VAG!
     
  2. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Figurati ilopan, ci mancherebbe! ;)
    Il mio approccio potremmo definirlo Vag-oriented ;) ma cerco di mantenere un certo livello di obiettività/oggettività e rispetto assolutamente il punto di vista di ognuno, anzi, lo vedo come motivo per mettere in discussione le proprie idee e come spunto di ulteriore riflessione! ;)

    Venendo all'A1, se il problema è vincolato, come mi sembra di capire, ovvero tuo figlio ha individuato una ed un'unica opzione (l'A1 appunto) allora non resta che ragionare esclusivamente su quest'ultima. Io purtroppo non sono in grado di dire con certezza se le azioni tecniche correttive siano state tali da risolvere definitivamente il problema relativo alla catena di distribuzione ed al tendicatena. Lo spartiacque dovrebbe essere il 2011: per i motori ante 2011 sono stati messi a punto diversi kit correttivi mentre i post 2011 sono modificati direttamente in fabbrica. Quest'ultimi, e specie i più recenti, dovrebbero essere più sicuri. Un certo rischio, come dicevo, va messo in preventivo e pesato rispetto al profilo d'uso dell'auto ed alle intenzioni future di rivendita (breve o lungo termine).
     
  3. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ilopan, ti ributto lì la mia contro-proposta precedente: ho dato un'occhiata per curiosità alle offerte della nuova MINI (3p). Sembra che si trovi già a prezzi interessanti, molto prossimi a quelli dell'A1 che stai valutando. Per me, giusto un pensierino, merita. ;) Ovviamente sei poi tu padrone delle tue scelte nonché pieno conoscitore delle tue esigenze/aspettative! ;)
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    4ruotelover

    Grazie, la Mini non riesco proprio a farmela piacere, però manco ci provo a proporla a mio figlio; sono (stra) convinto che è un auto che sicuramente gli piacerebbe.
    E' una icona tra i giovani.

    Io non sono VAG oriented, anche se ho avuto 3 auto del gruppo:
    - GOLF GTD 2^ serie; questa era magnifica.

    Ci ho fatto più di 240.000 km ed era bellissima, mi dava importanza (avevo 27 anni) ed era quella con i 4 fari sulla calandra (fanali Hella).
    Stupenda, è l'auto che ricordo con più affetto.

    Probabilmente, la matematica mi dice pure che quella macchina è complice di avermi portato una moglie e figlio (anzi un figlio e una moglie)...che credo sia stato concepito proprio in quell'abitacolo. ;)

    Poi ho avuto una GOLF 1200 TSI , 2010 o 2011...non ricordo, ma fu la prima TSI 1200 della mia provincia, visto che quando arrivò sia il concessionario che i services di zona, vollero provarla.

    Auto che ho prontamente rivenduto per una Audi A3 sportback che trovai in buona offerta a Macerata.

    Insomma queste le tre auto del gruppo VAG.
    Le ultime due, non hanno niente a che spartire con la GOLF 2^ serie, auto granitica e di rara bellezza e di ottima qualità.

    Devo dire che la A3, col suo nuovo 1600 pure era benfatta e solida, alta qualità oggettiva e soggettiva... trasmessa.

    Poi quando capìì di aver sbagliato la motorizzazione (il diesel era sempre in rigenerazione, ed un giorno restò attiva la ventola nel box per più di 5 minuti fino a scaricarmi quasi la batteria), la rivendetti in poco tempo e comprai una Mercedes Classe B a benzina.

    La GOLF è una icona assoluta nel mondo dell'auto, però le ultime auto hanno una serie di limiti dovuti ai motori gracili, al cambio dsg e alle riprogrammazioni delle centraline sempre un po' strane.

    Ci sono lamentele esagerate sui Tsi 1200 troppe per potergli ridare fiducia, (io avrei cambiato sigla di motore, ad esempio 1190 Tsi..giusto per differenziarlo dalla prima serie che ha distribuito e raccolto solo feedback di malfunzionamenti e miriadi di problemi), poi anche col 1400 Tsi qualcuno ha avuto problemi (una serie di motore, se non mi sbaglio il 144 cv, e che rompeva un cilindro, sempre se non ricordo male) e i cambi Dsg...erano e sono un disastro.

    Ho scritto molto nella room VW, al punto di reputarmi un pazzo che sparge anatemi in giro, in quella room...appunto.

    Credo che oggi VW viva più della sua reputazione storica, piuttosto che della sua presente qualità uscente.

    Certo il design è bello, non voglio dire il contrario.

    Neanche a dirlo, appena 30 minuti fa ho visto una Tiguan nuova su un carro attrezzi.

    Poi è tragico come VW sia assente; se hai modo di leggere una rivista concorrenziale che ha una rubrica aperta di lamentele (AL VOL....) si nota come VW Italia praticamente ignora la clientela.

    Insomma io sono arrivato ad una conclusione "fantastica, ma non troppo":
    - Sanno di mettere sul mercato 1.000 prodotti cagionevoli;
    - 600 andranno bene..per scarso utilizzo, basso kilometraggio ed uso scarso o uso non gravoso del veicolo/motore/cambio;

    - 400 andranno male, di cui 200 se la vedranno da soli perchè l'ignoranza e la scarsa informazione ci è amica; di questi 200 restanti, altri 100 li assisteranno ma giocheranno con la clausola del "materiale di consumo" (altra grande cazzata del nuovo mondo delle garanzie, tutto è soggetto a consumo, pure il parabrezza sfiorato dal vento si consuma...che c'azzecca questa clausola...mahhhh; solo una macchina presa dal concessionario e messa nel box per 24 mesi senza mai usarla...non consumerà mai nessuna parte di essa)...quindi ci sarà partecipazione di spese in percentuale;

    Altri 100 saranno gente che non si suda i soldi (preti, delinquenti, usurai, approfittatori di ogni specie, ladri, ricchi ignavi,ecc. :lol: ) o auto a noleggio, ricoperte con assicurazioni o auto del dipendente di società...in cui un danno non si sa ma a chi imputarlo (passaggi frequenti di mano, ecc,ecc).

    Insomma fatto salvo che il 1200 TSI è anomalo al 100%...io di 1.000 auto che dovrei richiamare e quindi pagare i costi indotti per tutte e 1.000 i motori o le auto relative....mi aspetterebbe (a me VW) un disastro economico ingente e di immagine.

    Mbè se ragiono come ho fatto io sopra, a fronte di 1.000 certi interventi, per malfunzionamento del motore, mi può andare bene che posso solo ridurre il danno.
    1.000 è il numero massimo che mi spetta di aggiustare e sostituire.

    Se gioco "di silenzio e di guardare altrove"...potrò solo aspettarmi migliori condizioni economiche..e magari sperare che qualche 1200 TSI (visto che sono auto a benzina) sia in mano a gente che macina pochi km...magari andiamo a finire dopo i 24 mesi di garanzia.
    Ma che ne sa una signora casalinga, single...del cacchio del TSI; il suo meccanico cercherà di spennarla piuttosto che orientarla verso un difetto d'origine.

    Ecco qui si esprime il misfatto; la malafede di VW Italia e di VW Germania.
    Ti risulta un richiamo del 1200 Tsi?
    A me no?

    Troppo facile dire cambiamo quello che si rompe!
    Ehhhh no, devi garantire quello che cammina...non quello che si rompe.


    OGGI E' PIU' DIFFICILE SBAGLIARLO UN MOTORE, piuttosto che azzeccarlo.
    NON ESISTE PIU il motore difettoso dai tempi della 126 bis...il famigerato motore a sogliola che lessava appunto...il pesce!
    Ma se ci pensi, sbagliare un motore è da dilettanti, è inaudito (VW...ma scherziamo?)
    Kia e Hyundai...prodotto coreano, garantiscono 150.000 km; il Tsi a catena no supera i 20.000 km!
    Parliamo di VOLKSWAGEN...ma ci rendiamo conto?
    Parliamo di AUDI...A1...ma ci rendiamo conto?

    E come ci si può fidare di una azienda che si fa questi autogol clamorosi e neanche reagisce eticamente come si deve!

    La cosa peggiore è che tutti quelli che hanno queste auto, sono "dipendenti" dalla immagine di alta qualità...pur avendola sul carro attrezzi. E' assurdo...si conclude sempre con un "può succedere"...oppure "auto sfigata"...ecc."

    Ma scherziamo, i motori sono risultati ingegneristici, non certo della cabala!

    Scusami se sono stato per così dire...lungo!
    Ma mi si ingrippa il cervello quando parlo di queste cose.

    Poi non ne parliamo più; in questa room ed in quella VW, Seat e Skoda è difficile rimuovere le certezze della gente.

    Secondo te, io posso mai prendermi la A1?
    Pur piacendomi, ma con che spirito lo farei?
    Con che sicurezza e con quale predisposizione mentale?
    Con la paura continua sotto il mio bacino (anteriore e posteriore)... :oops:

    Guarda qui, c'è da piangere:
    http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=63989251

    Ma sui forum Polo, Seat ecc...la storia si ripete!
     
  5. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    ilopan, ti rispondo un po' a ruota libera data la lunghezza del tuo post che ho letto volentieri ma non ricordo con esattezza punto per punto. Insomma faccio una cosa informale! ;)

    Abbiamo un anello di congiunzione tra il passato ed il futuro: la Golf GTD. Insieme alla 120d è quella che più mi piacerebbe se dovessi sostituire domani la mia attuale Golf V, budget permettendo ovviamente (che non è purtroppo scontato vista la crudeltà dei listini :D ). Comprendendo le auto che usiamo/abbiamo usato in famiglia la mia esperienza con il gruppo VW comprende una Polo (9N), 2 A4 (B7 e B8 ) e 2 Golf (mk5 e mk7). Ti dirò, la prima non ha brillato per quanto riguarda l'affidabilità, a fronte di 3 interventi di manutenzione straordinaria di cui il secondo, prima di essere individuato da parte del service VW, ha comportato la sostituzione a sua volta di altri componenti per un costo totale piuttosto sostenuto. Anche per la prima A4 il bilancio poteva essere migliore, più che altro per la prima parte di vita perché poi dai 50k ai 150k km non si è più verificata più alcuna anomalia. L'A4 B8 invece mi ha pienamente soddisfatto: solo una noia al sistema DPF a 140k km e restituita a 210k km con uno stato degli interni davvero encomiabile. La mia Golf ha poco più di 140k km e per ora il bilancio è piuttosto buono mentre l'altra ha solo 6 mesi e 21k km per cui è presto per parlarne.
    Tutto questo per dire che basandomi sul mio storico, mediamente non posso senz'altro attribuire l'eccellenza, però sono state tutte scelte appaganti, anche perché hanno rispecchiato molto bene i nostri gusti. Perché sceglierei dunque ancora VW (non parlo di Audi perché purtroppo fuori budget)? Per prestazioni, efficienza, elevatissima qualità percepita, buon comportamento dinamico, alto livello di personalizzazione (combinazioni motore/cambio/trasmissione) e vasta disponibilità di accessori tecnologici. Tutto questo mi tiene oggi fedele al brand, in relazione a quanto cerco. Per metterla giù in termini pratici il mio target è dato da una berlina 2 volumi di segmento C, con un 2000cc Diesel dall'elevato rapporto prestazioni/consumi, buon handling e disponibilità di gadget tecnologici di cui dotarla. Filtrando rispetto alle mie esigenze la Golf si pone in pole position. Quindi se vogliamo rischio un po' di più (non è detto però che non possa beneficiare di un elevato livello di affidabilità) ma opto per un prodotto che davvero mi soddisfa, me e tra l'altro non solo, vedendo le recensioni molto positive elaborate dalla stampa.

    Prescindendo dalla mia personale esperienza ed esigenze, credo che Vag sappia vendere molto bene i suoi prodotti (e mi spiace che a volte certi prodotti passino in secondo piano causa marketing meno incisivo ed efficace) sui quali investe enormemente (per cui è più facile avendo una liquidità e capacità di credito molto consistente realizzare prodotti più competitivi) in modo tale da garantire un'offerta ampissima e tutti i contenuti del momento. Questo approccio si discosta quindi da quello che suggerisce di procedere a piccoli step, ridurre l'introduzione di elementi completamente nuovi, procedere per affinamenti ed ottimizzazioni successive, rispettare i tempi. Il secondo infatti porterà ad un prodotto meno efficace sul mercato, ma sulla carta darà i migliori risultati sul piano dell'affidabilità. Ecco questo è il succo della mia visione sull'approccio di VW. ;)
     
  6. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    E' anche la mia preferita, attualmente, la GTD.. :D
     
  7. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Grazie per avermi letto e risposto.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296
    Tuo figlio.....cosa Ti sei covato in seno..... ;) :?:
     
  9. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ci mancherebbe sono qui per condividere e scambiare idee! ;)
     
  10. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    La trovo intrigante a 360°: racchiude tutte le qualità di una Golf normale (che già apprezzo) con un tocco di sportività in più, dato dalle prestazioni del 2.0 TDI da 184cv, dallo specifico tuning e dalla caratterizzazione estetica. Insomma trovo il quadro complessivo molto accattivante! ;) La vedrei bene bianca con i vetri oscurati o carbon steel gray.
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    [/quote]

    ARIZONA77 HA SCRITTO:
    Tuo figlio.....cosa Ti sei covato in seno..... ;) :?: [/quote]

    Zitto...pure a me mi piace la A1 sportback :oops:
    Come carrozzeria.... ;)
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296
    ARIZONA77 HA SCRITTO:
    Tuo figlio.....cosa Ti sei covato in seno..... ;) :?: [/quote]

    Zitto...pure a me mi piace la A1 sportback :oops:
    Come carrozzeria.... ;) [/quote]

    Vedi.....
    se Ti piace veramente un' auto.....
    Si passa tranquillamente anche sopra qualche magagnina. ;)
    E' quello che ho sempre fatto io:
    quando trovo un' auto che mi piace
    ( e che non mi rovini il borsino ),
    la compro e amen ;)
     
  13. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    anche per me e' , purtroppo, quella che vorrei dovessi cambiare auto ora.

    bella fuori quanto dentro e il motore l'ho provato, e' una bella bestiola
     
  14. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Vedi.....
    se Ti piace veramente un' auto.....
    Si passa tranquillamente anche sopra qualche magagnina. ;)
    E' quello che ho sempre fatto io:
    quando trovo un' auto che mi piace
    ( e che non mi rovini il borsino ),
    la compro e amen ;) [/quote]

    Ottimo pensiero, postalo in Z.F. nel post della Accord... Vediamo se capiscono perchè non vende... :D
     
  15. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    A me l'Accord, che non ho ma voglio comprare usata, e pure in una versione rara e particolare, piace veramente (è l'auto che mi piace di più nel suo segmento) così come mi piacciono veramente tutte le auto che possiedo e ho posseduto, o possederò.
    Non comprerei mai un'auto solo per l'affidabilità: ci sono altre proposte valide in questo senso, per esempio l'Avensis, ma di impostazione molto più turistica/generalista della più affilata, tecnicamente raffinata, sportiveggiante e filante Accord, che ti ricordo in altri continenti è venduta col marchio premium Acura.

    Perché non vende in Italia (rete di vendita-marketing-pubblicità-semplice conoscenza dell'esistenza di tale auto da parte della clientela) l'abbiamo discusso fino alla noia, non certo perché non bella: perché è un'auto oggettivamente bella secondo un metro di giudizio comune, e non sono io a dirlo, ma Quattroruote per esempio, nella sua prova.

    E' ovvio che se un'auto piace si passa anche sopra alle "magagnine" (oddio, cambi rotti, motori grippati, catene di distribuzione partite, etc etc non mi paiono proprio "magagnine"...) ma come avrebbe detto Catalano, meglio avere un'auto che ti piace parecchio ed è al top dell'affidabilità, che averne una che ti piace parecchio ed è sempre dal meccanico. ;) :D

    Detto questo, se non vende (e tranquillo, gli appassionati Honda sanno benissimo perché non vende) francamente me ne frega il giusto, anzi per me è un vantaggio, perché non mi piacciono le auto che vedi ad ogni angolo di strada in mano alla più varia umanità. Delle scelte e dei gusti delle masse me ne frego.
    Preferisco auto più rare e particolari, che si distinguono nel paesaggio automobilistico di tutti i giorni, quindi più esclusive e frutto di una scelta personale che esula dalle mode del momento.
    Mi dispiace solo che smettano di importarla, ma se in futuro volessi, mi ci vorrebbe davvero poco ad importarne una dagli USA, ed avrei anche chi gli farebbe la regolare manutenzione ufficiale.

    Saluti :)
     

Condividi questa Pagina