Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La figlia forse aiuterà la madre (Ferrari - Alfa Romeo) ? EDIT

La figlia forse aiuterà la madre (Ferrari - Alfa Romeo) ? EDIT | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 156jtd105

    156jtd105

    Iscritto:
    1389699265
    Messaggi:
    1.246
    Piaciuto:
    3
    Max,
    a breve arriveranno tanti bei modelli. Lascia perdere.
    Se non posti la fonte è Spam se la posti è Velina.

    Pensa solo che tra pochi mesi (se vogliamo già escludere l' ALFA ROMEO 4C ) arriveranno tanti modelli tutti targati Gruppo FCA e MADE IN ITALY per la gioia di molti ma non tutti.

    Ferrari per assurdo aiuterà Alfa. Vero quello che dice Marchionne e io non mi sorprenderei se in futuro in borsa ci dovessero finire separatamente da FCA anche Alfa e Maserati. Sarebbe un ottimo sistema per attirare ulteriori investimenti. :D ;)
     
  2. 156jtd105

    156jtd105

    Iscritto:
    1389699265
    Messaggi:
    1.246
    Piaciuto:
    3
    Alcuni analisti la valutano 4 mld ma altri arrivano anche a 10mld. Vedremo cosa succederà tra qualche mese. Dipenderà molto anche il fatto che sia quotata come semplice produttore di auto oppure marchio di lusso.
    e chissa che più avanti lo stesso giochetto non venga fatto anche con Alfa e Maserati.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    La valutazione dipende da quante azioni verranno cedute a "non soci" di FCA. Sembra che una notevole quota di azioni Ferrari ex FCA venga acquistata da Exor (presumibilmente senza sovrapprezzo), che alla fine avrà il 24% di Ferrari SPA, mentre Chrysler dovrebbe vendere le azioni ad essa destinate.
     
  4. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    il tuo ragionamento fila però rimane qualche dubbio : intanto a chi viene venduta di fatto la maggioranza delle azioni ? perchè se ferrari è contendibile (dubito) allora il titolo schizza , ma se è solo una cessione di quote di minoranza ho i miei dubbi che si possano portare a casa tutti questi soldi , la mia speranza è che i creditori non chiedano i soldi della vendita delle azioni ferrari per sanare i loro crediti verso FCA
     
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    personalmente temo per il futuro industriale del Cavallino.
    Negli ultimi anni/decenni di gestione Montezemolo la Ferrari è stata una piccola preziosa entità protetta dalle dinamiche della finanza e dalle speculazioni borsistiche.
    Nessun'altra casa automobilistica mondiale ha goduto di una condizione tale per cui il solo ed unico obiettivo era quello di massimizzare e valorizzare immagine e valore del brand, anche a discapito delle vendite e degli interessi finanziari. Basti fare un paragone col "modello Porsche" che ha introdotto a listino Suv e diesel, aumentando indubbiamente vendite e redditività ma non certo esclusività del marchio.
     
  6. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Faccio un appello esplicito:

    Prima potevo anche riderci sopra alle marchette dei due Marchionne boys che ci sono qui dentro, ma adesso cominciano a darmi veramente fastidio al limite dell'intollerabile.

    Sono anni che i due figuri ci ammorbano con queste veline, con gli annunci di piani falsi ai quali solo loro credono, e il fatto che nessuno di questi piani si sia avverato e la Fiat, come la Lancia e l'Alfa siano dei marchi vuoti e ormai stranieri, non solo non li fa desistere ma rilanciano costantemente le balle e i giochetti finanziari del loro idolo.

    Questo post dal titolo ributtante, per un operazione finanziaria evidentemente mendace, pericolosa e atta solo a far cassa di un gruppo indebitato più del suo valore è vergognoso e meriterebbe una censura che tuttavia non chiedo, perchè in fondo anche quelli pagati da qualcuno hanno il diritto di scrivere dove vogliono fino a che non vengono scoperti.

    Ed ecco il mio appello che puo' suonare un po' puerile ma non mi importa poi molto, per favore non alimentate e se potete ignorate i post di questi due noti individui,


    Trovo sempre più spiacevole sentire le notizie relative al gruppo fca, semplicemente mi disgustano, ma sentire la propaganda continua di queste persone che vengono periodicamente sbugiardate dai fatti da troppi anni, ormai mi fa sempre più imbufalire e il mio primo istinto sarebbe prenderli poco elegantemente a male parole.

    Per cui se avete a cuore la salute di questo povero Alfista/Fiattista e anche un po' Citroenista per favore ignorateli, farà bene a voi, farà bene a me, farà bene anche a loro perchè pare non abbiano dignità alcuna.

    Poi prima di essere bannato per evidente puerilità vorrei farvi di nuovo riflettere sul titolo di questo tread " la figlia aiuterà la madre" per un' operazione meramente finanziaria e senza cuore che un po' come dire "una luce nel buio" parlando di bomba atomica gettata di notte.

    Cari amici sono vecchio e sono stanco di questo paese dove i furfanti sono applauditi più delle persone oneste e sono ancora più disgustato dalla claque di baciapile con tornaconto o senza che magnificano le loro infami gesta, per cui vi rinnovo il mio appello e per molto tempo non bazzicherò più questo forum.

    Saluti a tutti.
     
  7. SZ.

    SZ.

    Iscritto:
    1238945892
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    0
    Ho sentito dire (adesso non ricordo se su Radio24 o Rainews24), da un tipo che commentava lo scorporo di Ferrari, che la fusione Fiat-Chrysler è solo la parte iniziale di un progetto di fusione più ampio ancora da completare, per arrivare a un gruppo da 6 milioni di pezzi/anno.
    Se questa è l'agenda di lavoro, sai che cosa gliene può fregare a loro di scorporare Alfa Romeo come di investire su modelli Alfa Romeo. I fatti finora hanno dimostrato: 4c, cioè poco-niente. Tant'è che tu stai ancora brindando per la non vendita di Alfa Romeo...
     
  8. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Facciamo molta attenzione.
    Primo non si tratta di scorporo di Ferrari perchè Ferrari è sempre rimasta una società autonoma da fiat prima e fca ora il cui capitale è detenuto al 90% da fca e al 10% da Piero Ferrari. Si tratta di una vendita di azioni tra soci, ovvero i soci di fca comprano una quota di azioni (80%) e il 10% viene collocato in borsa. Della quota dell'80% Exor prenderà una fetta consistente. Alla fine dei giochi Exor (ovvero la famiglia Agnelli) controllerà il 25% delle azioni. Ovvero con questo giochino i soldi di Ferrari passano da fca ad Exor. Ergo non si saranno ricadute benefiche per ripianare il passivo del gruppo fca. Che è bene ricordare ha un valore stimato di 10 mld e un indebitamento di 11.....

    Mi sembra un pò prematuro festeggiare per le possibili ricadute su Alfa.
    Poi ognuno è libero di fare come crede, ricordo in molti qua che festeggiarono all'annuncio delle 400.000 auto vendute nel 2014, con tanto di tabelle di vendita modello per modello......

    http://www.ilgiornale.it/news/politica/marchionne-piccole-bugie-e-tanti-annunci-1063692.html
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    La maggioranza dei soldi non deriveranno tanto dalle quote acquisite da soci di FCA (presumibilmente al valore "nominale"), quanto dal 10% che verrà collocato in borsa, a valori molto superiori al nominale, e dal "convertendo" (prestito obbligazionario che verrà convertito in azioni [*]) di 2.5 miliardi.

    [*] Per capirci, "pezzi di carta" che verranno acquistati da investitori danarosi, sui quali FCA pagherà un interesse irrisorio, poi tali pezzi di carta verranno obbligatoriamente trasformati in azioni FCA e Ferrari.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    In realtà, come è stato scritto in molti media, si tratta di uno "spin-off".

    http://www.treccani.it/vocabolario/spin-off/

    "spin-off

    1. In economia:

    a. Trasformazione di un ramo di un?azienda in un?azienda a sé stante.

    b. Separazione di un?azienda minore da una maggiore."


    Il caso B è quello che sta avvenendo.
    E' vero peraltro che molte azioni vendute da FCA saranno acquistate da Exor, quindi da una società facente capo agli Agnelli passeranno a un'altra società facente capo agli Agnelli, però mentre nella prima c'è una forte componente Chrysler, nella seconda ciò non sussiste, quindi, considerando anche il 10% che "flotterà" in borsa la proprietà sarà tutta diversa da quella odierna sotto il profilo tecnico-giuridico.

    PS: sull'aspetto tecnico dell'operazione c'è anche un topic in ZF.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Infatti, lo stesso "giochetto" finanziario non sarà ripetuto a mio avviso con Alfa Romeo, primo perché l'appeal del marchio Alfa oggi non è certo quello del marchio Ferrari, secondo perchè per fare un gruppo da 6 milioni di vetture FCA si può anche permettere di "scorporare" dal consolidato la Ferrari, che produce solo 7.000 vetture, ma i piani di Alfa e Maserati sono per un totale complessivo "a regime" di circa 450.000 auto.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Esatto Henry, tutti hanno il diritto di esprimere la propria opinione, basta che non insultino il prossimo. Inoltre è stato appurato che i due da te citati non hanno relazioni di parentela con esponenti FCA, né sono concessionari FCA. E' giusto chiarirlo per mettere a tecere i sospetti, più o meno fondati.
    Tranquillo, non sarai bannato. ;)

    Faccio presente a tal proposito che un utente che esprimeva opinioni simili a quelle dei due da te segnalati, ma in maniera ineducata e irrispettosa, è stato bannato dalla moderazione.

    Una sola osservazione sul tuo post: l'operazione (per me) non è mendace e nemmeno pericolosa, è solo furba. :D

    Il titolo del topic, dove ho aggiunto un "forse", ci può anche stare perché è vero che FCA (in effetti non direttamente Alfa Romeo) trarrà un beneficio economico da questa operazione.
     
  13. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    22
    Henry intanto hai tutta la mia comprensione.
    Comunque, anche se capisco essere disarmante, ti consiglio vivamente di rimanere qui con noi.
    Anch'io nutro un senso di fastidio di fronte a certo tipo di interventi, ma ormai mi sono abituato.

    Ritornando al topic, mi sembra una frase un po' buttata li, un po' apologetica per far vedere che si ha coscienza della natura sportiva e esclusiva del'Alfa.
    Ma se davvero chi ha scritto il titolo di questo topic avesse questa, giusta, convinzione, le sue argomentazioni su questo forum, sarebbero di ben altra logica.
     
  14. SZ.

    SZ.

    Iscritto:
    1238945892
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    0
    E' una giusta osservazione, che condivido.

    Ma a parte il discorso dello scorporo di Alfa Romeo che, per questa e altre ragioni in questo momento in particolare non immagino, si ritorna al punto: insomma, si continuano a vedere operazioni sul piano finanziario, ma non sul piano dei prodotti.
    Non rimane che ripetere: "stiamo a vedere".
     
  15. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Beh, bisogna ammettere che, per poter investire "di peso" al netto della quota stazionaria di mercato, il gruppone deve giocoforza passare dalla "leva finanziaria".

    Quando poi il "valzer" di fusioni e scorpori porterà ad un asset definitivo, vedremo cosa resterà e - soprattutto - quanto verrà investito (nel nostro caso, per Alfa).
     

Condividi questa Pagina