Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qashqai vs. 308

Qashqai vs. 308 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Anche perchè la 308 sw ha anche un bagagliaio decisamente più grande (610 vs. 430).

    Però il suv offre una maggior "ariosità" all'interno, visto oltretutto che sulla 308 mancano le bocchette posteriori (prenderebbe in compenso il tetto ciel)
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Infatti ....ti dico,andrei a vederla la peugeot ;) a meno di desideri particolari ,a ognuno piace ciò che piace ovvio ;)
     
  3. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Ma lui era già orientato per la 308. Vedere la Qashsqai e parlare con un venditore lo ha reso indeciso, perchè anche la Nissan gli piace molto.
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ha ragione e' bella..ma non andrei su un auto rialzata,nemmeno integrale ,se non serve ;)
     
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    la guida alta da molti è parecchio apprezzata perchè trasmette maggiore sicurezza proprio nel traffico, a prescindere da esigenze tecniche dovute a percorrenze fuoristradistiche. In questo senso i recenti Suv compatti con motorizzazioni contenute sono degli ottimi compromessi che non penalizzano particolarmente i consumi.

    A favore della 308 imho ci sono migliori assetto di guida, finiture interne oltre ad un motore leggermente più corposo; a favore di QQ maggiore rivendibilità futura e guida alta per chi la preferisce
     
  6. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Aggiungo un dato alla discussione: leggendo anche nella room nissan si capisce come il qashqai stia soffrendo di parecchi problemi di gioventù, sia dal punto di vista dell'elettronica che della qualità costruttiva. Non saprei se allo stato attuale tali disagi siano stati superati.
     
  7. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    L'acquisto eventualmente sarebbe per i primi mesi dell'anno prossimo, per cui c'è ancora un po' di tempo per liberarsi dei difetti di gioventù. E' comunque anche quello un aspetto da tener presente.
     
  8. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    La guida alta, personalmente, mi consente di avere una postura che grava meno sulle articolazioni e sulla schiena, ma è un problema mio.
    In tanti vedo che apprezzano in ogni caso la possibilità di avere una visuale "sopraelevata".
     
  9. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Sono entrambe due auto gradevoli, parche e probabilmente affidabili; io ho votato Qashqai perchè non mi piace nella maniera più assoluta la plancia della 308: scarna e con quel volante ridottissimo.
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Si il.mercato li premia ma non servono a nulla ...se non è integrale a mio avviso meglio una buona sw che consuma anche meno ,e' fisiologico ;)
     
  11. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Tra auto così diverse non si possono fare dei paragoni oggettivi. Penso che dovrà decidere sopratutto in base ai suoi gusti personali.

    Nel senso: ovviamente la 308 in quanto berlina con assetto tradizionale (basso) offre maggiore agilità, tenuta di strada e confort. Dovrebbe essere anche più leggera e assai più aerodinamica, elementi che hanno riscontri diretti, indifferentemente dalla qualità del motore, su consumi e prestazioni. Vanta un livello di finiture migliore e (sopratutto in versione SW) una maggiore capacità di carico.

    La QQ proprio in quanto Suv compatto, con la sua carrozzeria e assetto alto perde nelle nelle qualità sopra elencate, ma offre un migliore abitabilità e la tanto apprezzata posizione di guida che consente di dominare la strada. Ma in quanto semplice auto rialzata con trazione anteriore non penso offra grandi vantaggi nella guida in condizioni accidentate o di scarsa aderenza. In fine direi che entrambi i motori sono ottimi, con qualche qualità in più per quanto riguarda i consumi del 1.5 Dci.

    Il tuo amico deve chiedersi se il "viaggiare alti" è una qualità che gli piace davvero e che per lui può fare la differenza. Per moltissimi utenti è così. Nel caso in cui invece non abbia questa necessità particolare per me il confronto non sussiste, meglio la 308.

    Detto questo, dal momento che il tuo amico sta scegliendo tra un Suv e una SW immagino necessiti di grandi capacità di carico. Tuttavia nel momento in cui ritiene una QQ accettabile significa che si "accontenta di 430L di bagagliaio. Motivo per cui potrebbe, secondo me, scegliere come 308 anche semplicemente la Hatchback. Offre 420 L di vano bagagli con ruota di scorta e potrebbe risparmiare circa 800 euro di prezzo, parecchi cm di ingrombro e un bel po' di Kg di peso. Tanto per dire
     
  12. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    L'amico in questione non ha mai avuto un suv, non è attirato dal genere: semplicemente ha fatto una riflessione sul Qashqai proprio per caso, successivamente incalzato anche dalla moglie che ne gradisce il lato estetico.

    Per quanto riguarda la 308, non avendo problemi per i cm in più di lunghezza, la scelta cade sulla sw per la maggior capacità di carico (mai da disdegnare con la famiglia), e per la linea, maggiormente gradita rispetto alla berlina.
     
  13. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    L'unico vantaggio reale di un suv è la maggior disponibilità di spazio in altezza per i passeggeri, una sensazione di "ariosità" che una berlina comunque non ti dà.
    Poi, la posizione di guida un po' più alta che aiuta una visibilità più ampia, e, relativamente ad alcuni modelli, uno sviluppo in verticale del vano bagagli che, a parità di volume con una berlina, consente di stipare oggetti più ingombranti in altezza.
    Giusta l'osservazione sui consumi, ma i suv compatti di oggi, come la Qashqai in questione, ma anche la 2008 o la Yeti, hanno comunque consumi veramente bassi, par cui...
     
  14. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Un mio collega l'ha presa ,proprio 1.5 .e dice di consumare davvero poco ( però fa tanta autostrada ) ;) ...lui ha cambiato dalla vecchia 308 sw ed è rimasto deluso da alcuni particolari ,che poi sono le classiche cose che ritrovi nelle auto giapponesi medie, piccole mancanze ( mi pare alludesse al cassettino portaoggetti non illuminato ) che comunque noti alla lunga...roba veniale,ma giusto per essere precisi e valutare ;) lo spazio in altezza e' tanta roba ,me ne accorgo io che ho appena fatto il passaggio dall'essere basso a esser alto ;)
     
  15. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    La differenza di qualità penso che ci sia tra la 308 e la Qashqai, anche proprio nei piccoli accorgimenti.
    Lo spazio in altezza e la guida "alta" sono cose che apprezzi subito in un suv. Se ti abitui, poi ti mancano quando torni alle auto "basse".
    Giusto un rappresentante poco tempo fa, avendo ora una A4 allroad di cui è molto soddisfatto (strano...), provenendo da diversi suv, si lamentava della mancanza di quelle prerogative.

    Io stesso ne sentii la mancanza, dopo tre suv passando all'Auris; ma più di me ne pativano mia moglie e i passeggeri (figli o amici che fossero).
     

Condividi questa Pagina