Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Yokohama W.Drive V902A: qualcuno le ha?

Yokohama W.Drive V902A: qualcuno le ha? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    ... e non sempre all'alatezza del costo, aggiungo io.
     
  2. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Al di là di tutto, passerei ad una misura diversa.. chiaramente se si prevede di dover mai avere a che fare con strade innevate.

    E' lì il risparmio. ;)
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Dipende...ti giuro che sei il primo che mi dice cosi..motivazioni?
     
  4. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Sulla base della mia esperienza personale.

    Sono 30 anni che uso Michelin (non solo, ma prevalentemente...), modelli diversi, su auto diverse ed in misure diverse. Fino ad una certa misura direi che siano il riferimento in assoluto, sulle utilitarie di famiglia, dopo varie alternative di altre marche sono sempre tornato alle Michelin. Come turistiche ho trovato le Energy sempre superiori alla concorrenza. In tutte le declinazioni, dalla HX1, ma soprattutto nelle ultime Enery saver.

    Nelle misure più importanti, su vetture più grandi e pesanti, non ho avuto buone esperienze.

    Le estive Primacy furono una vera e propria delusione, fra le peggiori coperture abbia mai avuto. Appena buone solo per i primi 10.000 km.

    Le invernali PA3 non dico malaccio: usandole prevalentemente sulla neve le avevo trovate ottime, ma nel m io tipo di utlizzo, abitando nel bel mezzo della pianura padana, con molto asciutto, molta autostrada ed extraurbana le ho trovate inferiori -per le mie spettative- rispetto a pneumatici molto meno costosi: molto rumorose, risposta "gommosa" e lenta tanto da mettere in difficoltà nei veloci curvoni autostradali.
    Visto quanto le pagai -per me- i modelli da me avuti ed in quelle misure, non sono state assolutamente all'altezza.
     
  5. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Capisco perfettamente..le energy saver sono le migliori in categoria ,ineguagliabile rapporto prestaIoni e durata ,confermo...le primacy noto che le auto che le montano di serie sono molte ma dovrei averne un paio sotto per capire e nemmeno ho conosciuto persone con cui ho parlato ,quindi mi astengo..le alpin ,allora,avute sia le A3 che le A4 ..dunque le prime sono più tassellate ,ottime su fondi viscidi e neve ,più rumorose su asfalto proprio per la sua natura ; le seconde ,con disegno a V non so se hai visto ,sono,più equilibrate per tutto ,forse meno incisive su neve ( ma ti muovi ovunque ho fatto varie prove con la precedente trazione anteriore ) ma più trasversali ,bene anche su asciutto e pure con temperature più alte ..se non le hai mai provate ,te le consiglio ;)

    P.s. Fermo restando che ogni auto ha una sua gomma ,può essere che una stessa gomma ma diverse auto non renda ugualmente ;)
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.847
    Piaciuto:
    7.495
    per esperienza ottimi ricordi delle michelin, tutte, comprese quella da moto, XH, alle alpin, comprese le pilot primacy e pilot alpin, le ultime PA4 mi hanno consentito di andare oltre i 100 km/h su ogni tipo di neve, fresca, battuta e gelata senza patemi...
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Sono tanta roba...visto le a5?

    Attached files /attachments/1864402=39954-image.jpg
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.847
    Piaciuto:
    7.495
    appena termina la garanzia mii faccio omologare i cerchi più piccoli da 16 e mi cerco delle nuove invernali, magari gli 850 plurivincitori o gli UG9 o i PA5, o metto dei chiodati artigianali ed i rostri
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Anche con Continental caschi bene ma si consumano di più ....magari perché sono più prestazionali anche se sul giro di pista hanno vinto gli alpin sulla prova di qr ;)
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.668
    Piaciuto:
    8.150
    Ebbi occasione di provarle a fondo su un mezzo a trazione integrale. Sono ancora nel dubbio se facevano più schifo queste o le Nokian WRG2. Senza alcun dubbio, vanno bene solo per essere a posto con la normativa, ma al primo filo di neve sono dolori.
    Invece le Yoko estive sono molto buone
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.668
    Piaciuto:
    8.150
    Quoto specificamente questi due punti.

    Siamo felici, se non entusiasti delle Alpin A4 in 185/60/15", ma confesso che ho dubitato alungo prima di sceglierle, proprio a causa delle Primacy estive in 205/55/16 (oneste proprio per i primi 10.000 km, poi da dimenticare) e, soprattutto, delle Pilot Alpin 225/45/17" (grazie al cielo c'erano sempre le catene di scorta).

    Ad oggi sto ponderando le nuove Alpin 5 in 205/55/16", che inizia ad essere una misura già più "non piccola"
     
  12. SuperCroma

    SuperCroma

    Iscritto:
    1238530459
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    4
    Le ho prenotate x quest'inverno...stessa misura per la Croma che alla fine non cambio più....appena le ho frustate per benino vi dirò! Le premesse per chi le ha già sono buone...addirittura meglio delle già ottime Alpin4!
     
  13. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Non so se e' troppo tardi per dare il mio contributo; ho avuto diversi treni di W.Drive su auto diverse (tre di V902 e uno di v903 se mi ricordo bene) e non posso che consigliartele, per me sono un eccellente prodotto.
    Ottime su asfalto asciutto e bagnato (probabilmente sono ancora tra le migliori in assoluto su asfalto, nonostante non siano un progetto recentissimo), anche con combinazione di temperature elevate e bagnato, la peggiore per le invernali (un treno l'ho usato anche con la bella stagione e si e' comportato benissimo) mi sono piaciute parecchio anche sulla neve, sia fresca che ghiacciata. Insomma, mi hanno sempre dato molta sicurezza, e penso che siano delle eccellenti allround, che vanno bene in ogni condizione. Sicuramente ci sono dei prodotti piu' recenti che possono far meglio (anche le stesse V905 appena uscite per esempio) ma secondo me prendendo le W.Drive vai sul sicuro, e con un ottimo rapporto qualita'/prezzo.

    Aggiungo alcuni dettagli: sono silenziose per essere delle invernali, e la carcassa e' piacevolmente "sostenuta" e quasi sportiveggiante per una winter (per esempio sulla Golf MK4, prima auto su cui le ho montate, davano un feeling piu' "fermo"-non duro, ma piacevolmente smorzato- delle GoodyearEagle NCT5 estive di primo equipaggiamento). Eccellente la stabilita' della mescola nel tempo: ne sto usando un treno addirittura DOT2007 che va ancora ottimamente e non si e' indurito; lo rimpiazzero' quest'inverno solo perche' quasi arrivato al limite dei 4mm.
    Queste di cui parlo sono di dimensioni ridotte e la differenza di prezzo con le "solite note" vincitrici dei soliti test sarebbe minima: sarei molto tentato di provare altre gomme, come le Goodyear UltraGrip 8 Performance, o anche le Conti TS850, prodotti sicuramente di eccellente livello e piu' recenti, ma come si dice "squadra che vince non si cambia", con queste Yoko mi sono trovato davvero bene e penso proprio che le rimontero', anche se mi sarebbe piaciuto montare le V905, purtroppo non ancora disponibili nella mia misura. Un'altra cosa che mi piace delle Yokohama Winter e' che sono solo made in Japan e non costruite in diversi stabilimenti nel mondo come avviene per altri costruttori, secondo me e' una garanzia di costanza qualitativa.

    Una nota sui test: per qualcuno vedo che sono il primo fattore che influenza la scelta di un pneumatico, mentre io li trovo un interessante riferimento, ma non li prendo sempre per oro colato: trovo a volte molto opinabile la "pesatura" delle medie delle singole voci, che determina il risultato finale, e a volte, non ho trovato cosi' coincidenti le mie esperienze dirette (e quelle di altri utenti) con le loro valutazioni. Per esempio, su quello piu' noto su queste pagine ho sempre letto di generiche "debolezze sul bagnato" delle W.Drive, mentre sul bagnato ci sono sempre andato come un treno, zero acquaplaning, tenuta elevata e soprattutto in un'occasione sempre sul bagnato mi hanno salvato, sorprendendomi, da un panic stop, con temperatura piu' che primaverile, in cui ero sicuro al 100% di andare a sbattere (e proprio per questo le ricomprero', fra l'altro).
    Essendo interessato al nuovo modello, vedo che nel test di quest'anno le W.Drive V905 sono seste, dietro le Uniroyal MS Plus77, peccato che le Uniroyal, secondo le stesse valutazioni del test, facciano peggio delle V905 in tutto, comprese neve e ghiaccio, e facciano solo leggerissimamente meglio, di due soli punti percentuali, nella valutazione sul bagnato (56% contro 54%) condividendone le solite "debolezze sul bagnato"...pero' le V905 si classificano dopo. Misteri.
    Mi ricordo anche un test di estive del 2012, dove le C.Drive 2 erano prime sull'asciutto, sul bagnato e in rumorosita'...ma scivolavano al solito settimo posto per "qualche debolezza nell'usura"...dai...

    p.s. Scrivo dalla Polonia: per me le gomme invernali sono fondamentali per la sicurezza e la mobilita' quotidiana da novembre a maggio...e la scorsa notte faceva gia' -3 :D
     
  14. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Se ti riferisci alle Yoko penso che tu forse stia parlando di qualche M+S da SUV "strana" di primo equipaggiamento jap OEM magari neanche disponibile in aftermarket (ne fanno molti modelli, e ce ne sono a volonta' montate in origine sulle varie Honda, Toyota, Subaru, e qualcuna sospetto sia "di marmo" -come spesso sono le gomme OEM- visto che le ho sentite spesso criticare), non delle W.Drive in oggetto...

    Con le W.Drive ci ho fatto un po' di tutto sulla neve: per esempio con una trentina di cm di neve fresca caduti, in collina (nevicata "epica" del 2010 in Toscana, con tutta la regione bloccata e la coda "biblica" in autosole) sono riuscito a devastare e perdere per strada tutte le protezioni in plastica del sottoscocca della mia Golf, perche' in salita ho trovato prima il limite alla macchina, che spanciava, che alle gomme...le ho usate anche anche a -25, ci ho attraversato l'Austria sotto la bufera in autostrada, andando anche a 100 sulla neve (gli austriaci sono semplicemente pazzi, ho provato a seguirli)...non mi hanno mai deluso, sinceramente. La neve d'inverno la vedo tutti i giorni :)

    ...Comunque, con tutte le tare d'obbligo da fare alle rewiews sui siti specializzati, non mi pare di essere l'unico ad esserne contento! ;)

    http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Yokohama/W-Drive.htm

    http://www.provadellagomma.com/gomma_d_inverno/yokohama/wdrive/index.html

    http://www.oponeo.pl/dane-opony/yokohama-w-drive-225-40-r18-92-v-xl#70825678_reviewslist
     
  15. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
    Jambana, grazie per la tua testimonianza!
    (non era troppo tardi per leggere il tuo contributo, perché ancora non ho deciso).
    ;)
     

Condividi questa Pagina