Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Autoignomia scolastica

Autoignomia scolastica | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    io i risultati di questo declino della scuola li sto vedendo la sera in un quiz televisivo dove ti chiedono di un evento storico e tu devi scegliere in quale dei 4 anni che loro ti presentano è accaduto. Io potrei anche capire se ad uno di vent'anni chiedessi l'anno ben preciso in cui c'è stato, per fare un esempio, lo sbarco in normandia, ma se tu tra il 44, 64,74, e 84 mi rispondi il 74 mi sorgono un poco di dubbi sul sistema scolastico.
     
  2. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Eh, la fai facile tu... bisogna vedere lo sbarco di chi, in quale Normandia... :D

    Quella non è nemmeno preparazione scolastica ma proprio buon senso della singola persona. Sapendo una mazza (sapendo o meno di non sapere...) e dovendo scegliere, scelgono pure male e/o non usano la testa prima di scegliere. Il colmo, insomma... pensare che tra qualche anno decideranno della mia pensione. :twisted:
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    quello sarebbe il male minore.....
    Una volta lo si chiamava nozionismo....
    E' il ragionare che difetta, ( tanto ci pensano gli altri )
    che connesso col menefreghismo piu' totale.... :oops: :cry:
     
  4. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    uno che non sà in quale periodo è avvenuto la sbarco in Normandia non è uno che non sa una nozione è una capra.
     
  5. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Càzz.... ma sono sbarcati, poi ? :shock:

    :D
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Ispettore del Ministero dell?Istruzione a un alunno di III media:
    "Chi ha abbattuto Porta Pia?".
    Alunno: "Le giuro non sono stato io!".
    Professore di storia: "Le garantisco che l?alunno è sempre stato in classe?"
    Preside: "Guardi? Non stiamo lì a perdere tempo, i danni li pago io e non se ne parli più!"
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    ieri ho partecipato al consiglio di classe, e c'erano molti temi sul tappeto, tra cui il problema che mia figlia frequenta oltre la II elementare con progetti speciali come scrittura creativa e musica, anche il conservatorio con un' altra finalità, oltre a danza in associazione sportivo dilettantistica privata. Gran problema perchè il conservatorio rientra nel medesimo plesso, mentre chi proviene da altre primarie non ha problemi noi, avendo sostenuto e sovvenzionato progetti speciali come la musica a scuola e anche il conservatorio, cosa che fanno altri ma in altre scuole, quindi in modo non visibile alla segreteria, avremmo una sorta di conglitto di interessi o ridondanza di iscrizioni...

    ... comunque potendo intrattenermi con una persona meravigliosa come la maestra di mia figlia ho trovato quanto siamo un'isola felice, grazie ad una dirigente battagliera ed una insegnante dall' eroico spirito missionario (tiene famiglia pure lei) che a sue spese imbianca la classe, il corridoio e le classi attigue, fornisce materiale didattico integrativo, di consumo e di dotazione, materiale igienico sanitario per i bagni e la mensa, progetta una ristrutturazione dei servizi igienici (risalenti a quando mio padre ultraottuagenario frequentava il medesimo plesso), in tutto questo un vero entusiasmo della maestra per la classe, perchè i più bravi si spendono ad aiutare i più in difficoltà, e con tutto questo all'inizio di seconda, mia figlia ha già quasi esaurito le competenze richieste per il passaggio al ciclo superiore, che, nei progetti della maestra sarà improntato ad una specie di pre-media, con orair e materie
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Come immaginerai e come è nella maggior parte degli ambienti di lavoro statali, fare qualcosa in più è quasi da "eroi" in quanto tutto sembra fatto per disincentivarlo.
    Tieni conto che se quando fai qualcosa di eccedente i tuoi obblighi contrattuali:
    - non ti viene riconosciuto niente in termini economici o comunque cifre ridicole. Non ne hai avanzamenti di carriera. Questo anche grazie alle politiche sindacai che dicono sostanzialmente che tutti devono avere lo stesso trattamento economico.
    - se ci sono delle spese, molto spesso devi fare fronte di tasca tua
    - perdi il tuo tempo
    - quindi, se tutto va bene non ne hai alcun beneficio, se c'è un problema, anche piccolo, ti romponi le palle e bisogna sempre sperare che non ce ne siano di grossi.

    Io, ad esempio, tra e varie, mi occupo dell'alternanza scuola-lavoro.
    Intanto mi tocca fare il tutor di un'ottantina di ragazzi sparsi in una cinquantina di aziende e mantenere i rapporti con tutte, spesso con il mio telefono, e ti puoi immaginare i casini burocratici che accompagnano la cosa visto il paese in cui lavoriamo.
    Al pomeriggio mi tocca girare con la mia macchina, pagando il gasolio di tasca mia, senza rimborsi, e se faccio un incidente sono cavoli miei.
    Per l'anno scorso non ho visto un'euro almeno di rimborso spese.

    Lo faccio perché mi sembra importante, ma non siamo in molti e tutto sembra fatto per farti passare la voglia.
     
  9. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Da dipendente ho sempre sostenuto che certi sindacati hanno concorso alla rovina di questo paese.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    in primis mi sento di fare i complimenti e dire un grazie a Renatom perchè se tutti gli italiani pensassero e agissero come lui il nostro sarebbe un paese migliore a prescindere dalla classe politica.Ovviamente immagino che sia frustante per chi come lui si ingegna e si sacrifica per migliorare le cose senza avere poi un ritorno tangibile, però mi sento di dire che alcune volte le soddisfazioni le si trovano anche dentro se stessi, nella propria coscienza critica e morale che sa di star facendo il giusto.

    Poi mi permetto di fare un osservazione, che pero nasce da chi come me è fuori da anni dal mondo della scuola e forse quindi esprime un parere non corretto.

    L'amico faceva l'esempio della gita di una classe di prima media ad un sito archeologico in cui la maggior parte degli studenti erano distratti e più interessati al cellulare che a quello che gli stava attorno, premetto, io sono un appassionato di Storia ed Archeologia ma tendo a pensare che ad 11 anni difficilmente si è molto affascinati all'archeologia, ed in parte è anche una cosa naturale. Con questo voglio dire che forse a quell'età bisognerebbe far nascere il piacere della cultura però utilizzando dei metodi molto più adatti e vicini all'età degli alunni.Per esempio un mio professore di Inglese ci fece nascere l'amore dalla poesia partendo dallo studio delle canzoni che sentivamo allora alla radio, poi pian pianino adattammo il metodo che utilizzavamo con le canzoni applicandolo alle poesie di Keats, Shelley etc etc
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    Perdonatemi, ma da tempo vado dicendo quello che sto per ribadire.

    Gli studenti di Renato sono fortunati, non solo perchè ha tutta questa disponibilità davvero encomiabile, ma anche perchè è evidentemente preparato e competente, tanto da essere sempre chiaramente intellegibile anche da un asino come me (chiedo scusa ai quadrupedi equidi).

    Lo so che ci sono persone come lui e anche tante altre, il problema è la massa, che come al solito viene predieltta di chi parcheggia il figlio a scuola senza nessuna finalità vera
     
  12. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Anzi, a questa gente una scuola che fà davvero il suo mestiere può dar addirittura fastidio.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    purtroppo il discorso della scuola intesa come parcheggio nasce anche dalle vicissitudini che la nostra società, per come ora è strutturata, ci porta ad avere.
    Nulla vieta che la scuola possa ritornare ad essere un luogo dove fare istruzione assolvendo anche alla funzione di 'parcheggio' per maggioranza delle famiglie in cui si è costretti a lavorare tutti quanti.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    vero, incredibilmente ma vero, e chi non vuole lavorare è tanto infastidito da chi lavora e ha talmente tanto tempo libero e materiale su cui ricercare (visto che chi produce lo fa in modo intenso) che prima o poi mette in cattiva luce chi lavora...
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    allargherei il discorso....
    quelli bravi dan " sempre " fastidio
     

Condividi questa Pagina