Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Fabia, bella la berlina, speciale la wagon.

Nuova Fabia, bella la berlina, speciale la wagon. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
    Non capisco perché dobbiamo ipoteticamente dotare una nuova Fabia (non RS, perché non la faranno, ma "top-di-gamma") di cotanto motore con "attributi"...e non pensiamo invece di metterlo, anziché sulla Fabia, su una bella Skoda Rapid, spaceback magari.
    Avrebbe più senso a mio parere.

    Ah...volevo dirvi che personalmente a me dei segmenti importa poco o niente. Basta che sono contenta con quello che ho, e direi che lo sono sempre stata, anche con la Fabia. I tempi in cui facevo paragoni con questo o quell'altro sono durati poco e sono comunque molto lontani.
    Ho un blocco mentale per cui il dover posizionare l'Octavia nello stesso segmento della Golf mi risulta un po' difficile, ma se mi dite che è così, va bene, mi arrendo e chiudo qui questo breve ragionamento.
    Peace & love & happiness a tutti.
     
  2. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Io credo che leggera com'è basterebbe il 1.4 tsi 125 a darle quella vivacità in più, anche senza scomodore il 150 e lasciando quindi quella distinzione di gamma che è nei desiderata dei vertici Vw.
    Vi ricordo che con il 125 la fabia, anche nella wagon, potrebbe scendere sotto i 9 secondi nello 0-100 e risultare molto agile nella guida, con prezzo d'acquisto non sovrumano....
    Comunque concordo, è proprio bella, la wagon per me.
    Specie in rapporto all'obbrobrio attuale!
     
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Allora non mi esprimo poi così male dato che oretaxa ha capito fondamentalmente ciò che volevo esprimere.

    TatyRS: quello che hai scritto nell'ultima parte del tuo messaggio vale per chi ritiene che Octavia sia come la Focus o come l'Astra o come la Auris e per chi ritiene la Rapid paragonabile alla Opel Corsa o alla 208.
    Per chi invece ragiona con elasticità (ma è un dono che mi è stato detto in me mancare) il concetto è diverso ( e per me è diverso nonostante sia stato accusato di mancare di elasticità mentale ma.mi consolo perché sono.im buona compagnia dato che basterebbe leggere le pagine di Quattroruote)

    ]
     
  4. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    Fammi capire, l'astra station wagon che è 4 cm. più lunga di Octavia perchè non è una sua diretta concorrente?
    Cosa mai avrà in più quest'octavia per non esserlo?

    tornando seri, il rapporto qualità prezzo c'entra poco con le versioni pompate o meno.
    Sono anche le personalizzazioni che fanno aumentare i listini.

    Non sono così sicuro che Rapid spaceback sia così superiore a Fabia III.
    Ci sono un po' di particolari già notati e magari altri salteranno all'occhio quando questa Fabia si potrà toccare con mano.
    Per citarne una, Rapid Spaceback ha sedili con regolazione a scatti..Fabia III ha la classica rotella con regolazioni al millimetro.
    Ancora, Rapid Spaceback fino allo scorso anno aveva freni a tamburo al posteriore a parte il 1.4 122cv.
    Su Fabia dischi al posteriore già sul 1.2 tsi 86 prima, (90cv oggi) ma anche li avrà sui 1.4 tdi.
     
  5. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Marca votata al rapporto qualità/prezzo? E perché? Perché viene svilita dagli sconti in Italia? Perché l'Italia preferisce la Polo alla Fabia?

    L'Italia è un mercato marginale per Skoda. In Europa non sono state vendute 2 Fabia RS all'anno.

    Inoltre Skoda dal punto di vista decisionale NON esiste, fatevene una ragione. È una controllata di Volkswagen.

    Skoda non investe quattrini e non ne guadagna, è una divisione finanziaria. Ha i suoi bilanci all'interno del gruppo. Esistendo una Polo BlueGT e una Polo GTI fare una variante con un altro marchio ha costi relativi.
     
  6. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Ognuno può pensarla come vuole, anche se la realtà resta valida per tutti. L'opinione è personale, la realtà è oggettiva.

    Taty perché la Rapid è un veicolo da paesi emergenti, è l'equivalente della Fiat Linea che è una Grande Punto 3 volumi. In quei paesi è una segmento C ideale. In occidente nemmeno dovrebbe essere nel listino.

    Hai mai visto cosa propone la Volkswagen in Brasile? La Gol? La Voyage?
     
  7. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Ma il 150 cv oltre ad essere ancor più brioso consuma meno (classe energetica A)...

    Sarebbe ideale, in mancanza di una Fabia RS (che poi, chissà...) che ci fosse una Fabia almeno pepata e con consumi eccellenti, proprio come è la Polo BlueGT (auto stupenda, costosa sì, ma siamo appunto in Europa, mica in Sudamerica...).
     
  8. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Attached files /attachments/1863806=39932-Weird_Faces_A_Guy_Can_Make_02.jpg /attachments/1863806=39933-Weird_Faces_A_Guy_Can_Make_10.jpg /attachments/1863806=39931-Weird_Faces_A_Guy_Can_Make_28.jpg
     
  9. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    C'è chi è convinto di aver risparmiato tanto rispetto ad una Passat/Superb/Insigna/Mazda 6/Mondeo/A4/Classe C/Serie 3 etc.

    La vera domanda in realtà potrebbe essere: cos'ha questa Octavia più di una Golf Variant?

    - scelta nelle motorizzazioni (1.8 litri TSI 180 cv, 2 litri TDI 184 cv e 2 litri TSI 220 cv non presenti sulla wagon, ma presenti questi ultimi due sulla berlina GTI e GTD) e un po' di abitabilità in più (con qualche cm in più però...).

    Per il resto:
    Finiture? Peggiori
    Insonorizzazione? Peggiore
    Comodità? Medesima
    Guidabilità? Medesima
    Concetto? Medesimo
    Trazione integrale? Medesima
    Cambi DSG? Medesimi
    Fascia di prezzo? Medesima, se non fosse che una Golf pari allestimento/motorizzazione/cambio dando di più costa anche di più, salite su una Golf Highline con qualche accessorio e poi su una Octavia Elegance con qualche accessorio, noterete più di qualche differenza... per quanto mi riguarda perché sia giustificato un prezzo più competitivo deve rispettare le medesime caratteristiche, altrimenti ti è stato dato meno per poterlo pagare di meno.

    Alleluja, un altro portatore della verità (ti pompo un po' in realtà è sufficiente percepirla e dirla, questa benedetta verità)!

    Abbiamo appena comprato una Polo (bella e NON esagerata negli accessori) Highline 1.2 TSI 110 cv DSG Highline con qualche optional ed erano 29'000 franchi di listino (garanzia 4 anni). Al cambio 24'000 euro. Scontata a 25'000 franchi (20'800 euro). Non ha i full led, non ha il tetto paranoramico, non ha il motore della BlueGT (auto da BEN PIÙ di 30'000 franchi più gli optional e la garanzia estesa) e non ha il navigatore in plancia (ha l'equivalente della nuova Bolero). Eppure l'abbiamo presa ed è solo una Polettina, c'è gente che le preferirebbe una discreta Golf e magari con il 1.4 TSI. A noi sta bene così, una utilitaria comoda e (seppur non completa come avremmo voluto perché in pronta consegna) più che degnamente accessoriata. Da notare che una Fabia accessoriata su per giù come la Polo, allestimento Style, medesima motorizzazione e medesimo cambio, costava 1'500 franchi in meno. È già nel configuratore online.

    Yes Gringo la Fabia III è IN TUTTO superiore alla Rapid. Nel telaio, nella meccanica, nell'elettronica, nelle dotazioni di serie e optional, nel design, nelle soluzioni estetiche e funzionali di interni ed esterni (prendo fiato), nel concetto, nella realizzazione, nelle motorizzazioni, nella sicurezza...

    Non si limita tutto ai dischi o tamburi sul retrotreno.

    Quando qualcuno si pose il dubbio che la povera Rapid avrebbe fatto sì che una Fabia wagon non sarebbe più esistita con la terza serie io tranquillizzavo sul fatto che un veicolo come la Rapid sarebbe stato una sorta di meteora in occidente, e che i contenuti di una Fabia III sarebbero stati ben altri, compresa la variante wagon (che, francamente, non pensavo facessero tanto bella, grazie Volkswagen che l'hai concesso e la produci).

    In buona sostanza (come diceva Johnny Stecchino), non riesco ancora a capire come si possano mettere a paragone due auto così diverse nel concetto, nei costi e nella sostanza. Allego foto di entrambe. Pur amando TANTO l'Octavia, non è realmente possibile dirlo, al di là del parere personale che è in grado di accomunare una Panda degli anni '80 ad una Golf VII (Mikuni per esempio si contenta di 4 ruote, sedili, sterzo e finestrini).

    Attached files /attachments/1863888=39941-octavia.jpg /attachments/1863888=39942-passat interni.jpg /attachments/1863888=39943-passat.jpg
     
  10. LeoFabia

    LeoFabia

    Iscritto:
    1371249532
    Messaggi:
    93
    Piaciuto:
    0
    esatto, un po come noi che l'abbiamo scelta come quasi unica auto di famiglia, se escludo le mie due vecchiette 126 e 500 che comunque non possono mai essere usate a 360 gradi come una moderna per vari motivi, e scegliamo sempre questa categoria di auto al massimo di 4 metri "obbligati" dalle dimensioni del garage di casa e anche se è una Fabia perchè non dotarla degli optional che piacciono e/o sono utili per le tue esigenze... la Fabia l'abbiamo presa in versione ambition con il tsi da 86cv e olltre a quello che offriva di serie abbiamo aggiunto anche alcuni optional, non è full perchè se volevamo quella conveniva prendere direttamente la elegance però alcune cose in più le abbiamo messe per esigenza, come i sensori di parcheggio utii soprattutto a mia mamma per far manovra, innovativi rispetto alla vecchia auto, sempre una fabia per la cronaca ma prima serie :D , come il climatronic che si sta rivelando molto più comodo e funzionale del manuale di serie e piccole cose estetiche e di comfort come i cerchi in lega da 15 e i vetri posteriori oscurati... è bello anche personalizzarla un minimo anche se è una non modaiola fabia e vedo che con la 3 ci sarà ancora più possibiltà in quel senso
     
  11. Carletko

    Carletko

    Iscritto:
    1265197925
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    2
    Venerdì ho fatto un salto dal concessionario Skoda di Nova Gorica, in Slovenia. Mi è stato detto che la nuova Fabia dovrebbe arrivare per fine novembre/inizio dicembre e dovranno immatricolarne almeno 50 per ogni concessionario sloveno (al fine di far partecipare la Fabia al premio Auto dell'Anno in Slovenia), per cui non mancheranno buone promozioni.

    Per quanto riguarda la Wagon (che loro chiamano Combi), se ne riparla per fine Marzo 2015. In allegato, per chi fosse interessato, il listino sloveno della Wagon. Attualmente è già previsto uno sconto di 823 euro sul prezzo di listino.

    Attached files /attachments/1865587=40037-WP_20141024_19_04_07_Pro 2.jpg
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Grazie Carletko: sarebbe interessante capire la differenza media tra listino Sloveno e Italiano. Potresti vederlo ad esempio per la Yeti, Octavia, oppure attuale Fabia o Rapid? In percentuale, in maniera tale da avere un'idea su quello che potrà essere il divario anche per la nuova Fabia.
     
  13. Carletko

    Carletko

    Iscritto:
    1265197925
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    2
    Purtroppo in Slovenia le concessionarie chiudono alle 18 e raramente riesco a rientrare a Gorica entro quell'ora (e la concessionaria di Koper al momento è in completo rifacimento, come del resto tutte le concessionare Skoda slovene che dovranno essere tutte nuove e tutte uguali).

    In ogni modo posso dirti che sulla Rapid il listino sloveno era abbastanza più basso rispetto a quello italiano. Mi ricordo che a parità di allestimento una Rapid Spaceback 1.2 TSI 90CV in Slovenia mi costava sui 3500/4000 euro in meno rispetto all'Italia. Risparmio che in parte veniva vanificato da un peggiore trattamento sull'usato, ma rimaneva senza dubbio la convenienza di comprare oltreconfine.

    In ogni modo se capito mi faccio dare qualche altro listino.
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Grazie. Dato interessante comunque. Sinceramente pensavo la differenza fosse inferiore.
     
  15. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Ipotesi che potrei anche tenere in considerazione quella slovena....
    Con quella differenza su octavia salta fuori una rs al prezzo di una elegance!
     

Condividi questa Pagina