Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

patente ad 80 anni

patente ad 80 anni | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.047
    io qui estenderei la discussione proprio sul concetto del diritto della libertà di guida che credo sia abusato in questi ultimi anni, però siccome si aprirebbe un discorso che coinvolgerebbe allora ad esempio anche le microcar, resto specificatamente sul tema del post
    Da una parte mi sento di dire che in un paese in cui il rinnovo della patente fosse fatto in maniera approfondita e seria ognuno avrebbe diritto a mantenere la licenza di guida fino a quando proprio questo rinnovo certifica la capacità di gestire la guida, ma proprio perchè per molti aspetti nel nostro paese non credo che il rinnovo sia fatto con scrupolosità e metodo mi sento di dire che forse un limite in termini di età dovrebbe essere posto. Qui a Roma proprio qualche giorno fa è deceduto in un incidente un 95 enne che perdendo il controllo del suo mezzo ha urtato altre auto ed è finito contro un muro, ora addossare le responsabilità dell'incidente a lui senza avere chiara la dinamica dell'incidente mi pare ingeneroso, però mi resta senza il dubbio se a quell'età si abbia la capacità fisica e mentale per poter guidare, e francamente , visto il decadimento fisico che può avvenire molto repentineamenente ad un certà eta anche il rinnovo annuale non mi garantisce la totale e continua abilità di guida.
    Che poi ogni persona sia conscia dei proprio limiti allo stesso tempo mi lascia qualche dubbio, subentrato aspetti psicologici che non si liquidano facilmente con il dire che uno è capace di rinunciare alla guida se si rende conto autonomamente di non essere più abile a questa
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    hai centrato il problema. la mobilità personale.

    impedire quelle piccole attività che tengono in forma oltre al fisico anche la mente, equivale a metterli agli arresti domiciliari.

    in città, qualcuno ha la possibilità di spostarsi con i mezzi pubblici, nei paesi si finisce rinchiusi in casa. :(
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.047
    in parte sono d'accordo con te e capisco che rinunciare alla guida possa essere in alcuni casi problematico però occorrerebbe allora approfondire il discorso concentrandoci sul tema del diritto alla libertà di guida di cui prima facevo un breve accenno che secondo me è legato a molte variabili se non ultima la necessità che uno ha di mettersi alla guida
     
  4. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Mi pare assodato che il problema vero è la non verifica delle reali capacità residue dei nonnetti patentati. Se vi fossero esami approfonditi, anche su strada, in grado di determinare in modo serio la capacità di guida il problema non si porrebbe.
    D'altronde il ritiro coatto in base al solo dato anagrafico mi sembrerebbe una condanna senz'appello e la morte civile per l'anziano.
    A me viene in mente un accessorio che potrebbe conciliare le esigenze di mobilità con la sicurezza sua e degli altri utenti della strada.
    Pensavo ad un piccolo display su cui appaiano in rapida sequenza numero o colori da riprodurre subito dopo su una apposita tastiera.
    Questa misura della rapidità di riflessi dovrebbe poi consentire l'accensione della vettura.
    Mi rendo conto che detta così è un poco macchinosa, ma penso che un accessorio del genere sia una soluzione che potrebbero digerire anche i vecchietti che potrebbero toccare con mano la loro scarsezza di riflessi.
    In aggiunta tale accessorio potrebbe anche venir imposto a tutti quegli automobilisti già in passato protagonisti di guida in stato di ebbrezza o risultati positivi a test antidroga.
    E' un'idea folle?
     
  5. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Ci fossero i mezzi pubblici come in Inghilterra e Francia, ma in Italia uno che non ha la patente non campa.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295
    A mio avviso, uno a cui han tolto la patente per motivi fisici,
    fosse mio padre, non lo farei andare in giro coi mezzi pubblici:
    urti, sobbalzi, gradini.... :shock:
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    però deve essere idoneo, altrimenti si mette in giro un potenziale pericolo (che fa puntare il dito anche contro i coetanei innocenti)
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Mio padre compie 83 anni tra pochi mesi.

    Ogni tanto mi scarrozza ancora se ne ho bisogno, e ho occasione di valutarne i limiti e con cognizione di causa spesso gli affido anche mia figlia. Francamente lo ritengo più idoneo di tanti genitori di compagni di scuola della pi_cucciola, sempre intenti a tutto fuorchè a ciò che accade in strada.

    Puoi avere anche i riflessi di Alonso ma se ti concentri su aifòn e pataccate similari vali meno di niente.
     
  9. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Bravo, è così....gli incidenti peggiori sono ad opera di giovani distratti...diciamo così, da alcol, velocità e pataccate varie.
     
  10. SARAGUZ

    SARAGUZ

    Iscritto:
    1409314550
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Per 1 persona anziana avere la patente, riuscire a passare l'esame... non essere considerato 1 rottame .. e' 1 piccola soddisfazione.,.. e ad 1 certa e'ta' non e' che ne rimangano molte...
     
  11. SARAGUZ

    SARAGUZ

    Iscritto:
    1409314550
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Per 1 persona anziana avere la patente, riuscire a passare l'esame... non essere considerato 1 rottame .. e' 1 piccola soddisfazione.,.. e ad 1 certa e'ta' non e' che ne rimangano molte....
     
  12. chepallerossi!

    chepallerossi!

    Iscritto:
    1308652266
    Messaggi:
    871
    Piaciuto:
    2
    mmh...
    un accrocchio del genere, con tanto di "apposita" tastiera...
    il ritorno di "The Frog"?
    :shock:
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.047
    la constatazione che facevo io del diritto alla libertà di guida nasce dall'esperienza che ho nella mia citta, Roma, in cui il traffico ormai è tentacolare e per chi è costretto ,e ripeto costretto da obblighi professionale, a dover utilizzare l'automobile si perdono senza esagerare ore al giorno a causa di questo.
    Dando per scontato che se ci fossero una rete di mezzi pubblici adeguata il problema forse si risolverebbe , io mi sento sempre più di dire che a Roma o nelle altre grandi città Italiane si dovrebbe anche avere uno scrupolo sul modo di utilizzare l'auto, nel senso che temo sia finito il periodo in cui si poteva prendere l'automobile per ad esempio prendersi un bel caffe in centro, io forse sarà esagerato ma se ad esempio ho un giorno di ferie evito di aumentare il traffico uscendo alle 830 quando so che potrei uscire alle 10 ed evitare di aumentare il traffico di chi deve invece andare al lavoro.
    Con questo non voglio dire che il pensionato non abbia diritto a guidare, però dovrebbe utilizzare il suo diritto in maniera intelligente secondo me , tutto questo se si hanno i requisiti adatti per mantenere la patente.Magari nei paesi e senza traffico il discorso è differente.
    Per quanto riguarda le capacità di guida anche qui forse sembrerà polemico ma l'esperienza non rende più capaci, purtroppo senza una assimilazione delle tecniche di guida ,che difficilmente per come si consegue ora la patente si hanno, non è che cambiano le cose a 20 , 30 o 70 anni , ci si porta dietro gli stessi errori , e non mi sento di dire neanche che l'età porta consiglio, io vedo maleducati in tutte le fasce..senza contare che tecnologicamente le auto sono cambiate e per certi aspetti sono più comprese da uno giovane che è abituato che da uno anziano. Vi faccio un esempio, mio cugino in parte sa che l'abs quando entra porta a quel fastidio rumore sul pedale del freno ma sa che è normale e deve continuare a premere il pedale, mio zio questa cosa non la capisce e discutendoci mi ha detto che la macchina ha un difetto e lui quando gli è capitato di sentire quel rumore ha lasciato il pedale del freno , e non gli fai cambiare idea ve lo assicuro
     
  14. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Mi tira su vedere commenti sensati e molto più equilibrati rispetto a quelli che sento nella mia vita reale secondo cui dopo i 70 anni andrebbe tolta la patente a tutti (forse sull'onda dell'emotività di quanto successo in provincia dell'Aquila solo domenica scorsa) e che sinceramente mi fanno solo tanto incazzare, quasi al limite di interromepere amicizie con gente che la pensa così.
    Per me l'età non conta, quello che invece conta è che quando ci sono i rinnovi non ci si può accontentare di un semplice esame della vista ma i controlli devono essere molto più approfonditi impendendo a chi non ha più riflessi o la freschezza mentale minima di poter guidare, cosa che può avvenire a 50, a 60, a 90 o a 100 anni.
    Io non sono medico ma credo che la medicina consenta di fare questo tipo di test. Lascio la parola a qualche medico che passa di qui per ascoltare il suo parere.
    Impedire ad un ultrasettantenne di guidare solo perché è ultrasettantenne mi sembra la cosa più stupida che si possa fare.
    E poi, ca**o, fino a 70 anni siamo buoni per lavorare secondo le leggi Fornero&co, e poi dal giorno x+1 siamo improvvisamente bollati come rincoglioniti? Come funziona allora!?
     
  15. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Ciao, non sono the frog nè vorrei imitarlo (anche se la sua presenza sul forum non mi ha mai infastidito, anzi...) però immagino che ai nostri giorni tra i vari sensori per rilevare i colpi di sonno, gli avvisatori dell'angolo cieco, quelli per il superamento involontario di corsia, quelli per abbassare gli abbaglianti ecc , una qualche diavoleria che impedisca l'accensione dell'auto a chi non ha i riflessi per mettersi alla guida mi parrebbe facilmente realizzabile e forse anche più utile dei gadget sopra citati.
    Sarebbe utile sia per impedire all'ubriaco di mettersi alla guida sia ai parenti per convincere l'anziano non più idoneo ad appendere il volante al chiodo.
    E comunque tutti quanti noi abbiamo un poco di the frog nel nostro carattere :lol:
     

Condividi questa Pagina