Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

145

145 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. skelton

    skelton

    Iscritto:
    1274495823
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    1
    No Max, dai ...la 146 era bruttina, difficile da digerire. Inoltre ricordo una affermazione su QR di qualche anno fa, dove proprio chi disegnò la 146 ne parlava come una macchina stilisticamente non riuscita, derivata dalla necessità di dare un terzo volume alla 145. Forse sbaglio, ma mi sembrava proprio Da Silva.

    La 145 invece, secondo me, come linea anticipava i tempi, con la sua carrozzeria Hatchback.
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Mi riferisco all'intervista ad Alessandro Dambrosio che ha fatto i primi passi in Fiat e al centro stile Alfa. Quindi giustamente decide di ampliare gli orizzonti e va per due anni a Taiwan presso la Sym dove avrebbe dovuto progettare moto. Invece progetto due scooter e oggetti vari. Rientra in Italia al centro stile Lancia nel 2002 e poi ancora in Alfa come junior designer. Cresce e si fa apprezzare fino a diventare responsabile anche per lo stile Maserati. Poi nel 2009 un chiamata dal centro stile wolkwagen e gli si apre un mondo nuovo, molto interessante. Dice che la pianificazione li è totale. Quando iniziano a lavorare su di una nuova auto preparano subito tutte le varianti dal modello base, alla gti, alla sw. Non si lascia nulla all'improvvisazione.
    Un suo commento secondo me è emblematico . Li dice, si riesce a finalizzare il proprio lavoro. Ne parli in riunione e se l'idea è buona, la vedi realizzata! Ora è uno dei top menager del gruppo tedesco.
     
  3. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Bè dai la Giuletta attuale stilisticamente non è male!
     
  4. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Si ha una bella linea peccato non gli abbiano affiancato da subito una sw e che non ci abbiano creduto più di tanto.
     
  5. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    Grazie! ;)

    Si, vero. Qui purtroppo è rimasto poco, ora non saprei neppure cosa succede con il centro stile Fiat (unico rimasto). Magari si chiude anche quello e si fa tutto da Detroit?
     
  6. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Figurati, l'ho sritto ieri sera dopo l'allenamento di nuoto ed ero leggermente "brasato" però non è venuto male :D :D

    Per quanto riguarda il centro stile del gruppo FCA a logica dovrebbe restare in Italia vista l'altissima tradizione oltre alla continua formazione di designer sfornati dalle università specifiche. Ma la logica finanziaria a volte è di difficile comprensione e va contro la logica comune.
    A Torino per quanto ne so, regna un certo disorientamento nelle truppe con continui cambi di direzione non finalizzati al completameto di progetti, speriamo bene.
     
  7. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Magari con questo cuore ti avrebbe piaciuta di piu...

    Attached files /attachments/1862837=39863-4.jpg /attachments/1862837=39862-Spettacolo-Sportivo-2008-087.jpg
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    era la mia macchina preferita a GT1, col 2.0 TwinSpark godevo da morire! :)
     
  9. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    Quoto! Io ho la berlina (la seconda consecutiva..) e ricordo bene i disegni della versione sw, ricavata con semplicità e ottimo risultato estetico proprio per lo stile posteriore, particolarmente riuscito, della Giulietta, poi
    copiato da molte concorrenti.
    Per me comunque la media Alfa resta molto piacevole, vantando, per lo meno, un'estetica assai più personale della quasi totalità della sua fascia di mercato.
    Saluti
     
  10. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Sinceramente non la vedo come te....non mi hanno mai fatto impazzire i lavori di Bangle, e se mentre prima del suo passaggio da Monaco apprezzavo la quasi totalità delle BMW, durante il suo regno non ne avrei voluta una neanche in regalo, ora....qualcosina mi piace, ma sinceramente sarei più per la Stella.

    Di questo passo, pur di difendere ad ogni costo Fiat, si affermerà che queste due auto sono un successone planetario...

    Caro Rossi, premesso che tante opinioni sono personali e pertanto indiscutibili, per lo meno una Arna aveva motorizzazioni Alfa Romeo dalle prestazioni degne e cavalleria adeguata....brutta, bella? Gente che ti dirà che è bella stento a trovarne, a me non piace, ma alla fine secondo me, si trattava anche di un'auto senza troppo senso, una sorta di "doppione" in salsa economica della 33, che però per lo meno garantiva agli amanti del marchio la prima cosa che ad un'Alfa si dovrebbe chiedere, le prestazioni.

    Vuoi dire lo stesso di una MiTo 1.4 70 cv? Ti rendi conto che nel 1990 i 1.4 8 valvole erano più potenti (vedi PSA o Renault)? Perché continuare a commercializzarla, offrendo anche l'altrettanto indegno 1.4 77 cv? Non so se serve per i neopatentati, ma ho sempre visto che tale scopo si ottiene anche con la 77 cv....e poi, se proprio si doveva fare una motorizzazione da neopatentati, non sarebbe stato meglio il Twinair 85 cv o, al limite, il 1.3 75 cv, che almeno è diesel e turbo, quindi più gradevole da guidare? Ti piace tanto la fessura che vedi nello scudo del 95% delle MiTo che incroci per strada? Pare impossibile, ma non si capisce se il secondo listello cromato lo attacchino con lo sputo, a pressione, o se c'è semplicemente appoggiato sopra...o forse c'è un maniaco collezionista che si diverte a fregarseli? Ti pare possibile che anche gli allestimenti più costosi abbiano a pagamento accessori tipo il climatizzatore automatico, su un modello che si vorrebbe rivendere come "fascia alta"? Ti piacciono tanto i pannelli porta?

    Riguardo alla Giulietta...ti pare possibile che una segmento C nel 2014 non abbia il 1.6 120 cv diesel, ma costringa ad un salto dai 105 ai 150 cv, peraltro costringendo pure a prendere un 2.0? Ti sembra che abbia delle finiture all'altezza? Io possiedo una 159 da 35.500 Euro (e poi darei addosso alla Fiat....gli dessero tutti addosso come me, alla Fiat, Marchionne farebbe salti di gioia!!!), auto che non ha chissà che finiture, ma che, a confronto della Giulietta, pare una Rolls.

    Probabilmente, in passato, le Alfa avranno avuto altri miliardi di difetti, per carità...però, e mi limito a spostarmi fin dove arriva la mia memoria, una 33, rispetto ad una Golf II, era appetibilissima, concorrenziale sulle versioni sportive, con un diesel di ben 90 cv negli anni '80, e con versioni base che sverniciavano tutte le segmento C base dell'epoca, la 75 non perdo neanche tempo a lodarla, altro che la Passat 1988, la 164 era ammiraglia degnissima, la meglio riuscita del quartetto, una linea indimenticabile, motorizzazioni potenti e distintive. In anni recenti potrei citarti la 147, la 156, la Crosswagon, ci metto pure la 159, che con tanti difetti che ha (ne so qualcosa) ha un comportamento stradale superbo. Ecco, di fronte a queste auto, secondo me, le MiTo e Giulietta odierne non sono degne eredi, e, purtroppo per Alfa e FCA, tanti la pensano come me, almeno a quanto dice il mercato...
     
  11. cannoncino

    cannoncino

    Iscritto:
    1305131273
    Messaggi:
    572
    Piaciuto:
    110
    La MiTo TwinAir è uno scandalo, molto più del 1.4 Fire. Il secondo listello lo è ancora di più!
    Tralasciamo il mercato, ha bocciato in maniera sonora la tua 159, bellissima e attuale, ma pesante e con motori cangurotti, ultimo motore ridicolo il 136cv Diesel, un pachiderma.
    Guida la Giulietta 105cv diesel e poi mi racconti, 320nm di coppia sono roba che in quella categoria difficilmente vedi.

    Tornando a noi... per l'amor di Dio, vogliamo bocciare MiTo e Giulietta? Ben venga! Però non mi cacciate di nuovi fuori l'Arna, un grandissimo cesso di macchina, famosa perchè brutta, non perchè potente o poderosa!
    Già da come sia nata racconta tutto, ma proprio tutto: vanno in giro per il mondo, trovano il primo partner sventurato, prendono una lamiera e gli buttano i motori dentro, hanno fatto un'Alfa.
    Oggi rimpiangiamo l'Arna?

    La 145 è secondo me molto bella, molto ma molto di meno la 146 quel culo è davvero ridicolo!

    Passando al discorso interni, se non erro la 75 prendeva 100stelle come finiture su 4R o sbaglio?

    Giulietta checchè se ne dica, ha l'anteriore anni '50 ed il posteriore che continua la linea Alfa di quegli anni, fari a cerchi della 8C, fari in lunghezza come 159, lunotto della Brera.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Cerchiamo di non divagare come al solito. Qui si parla della 145. ;)
     
  13. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    io l'ho avuta (1° serie 150 cv) e i difetti sono quelli da te descritti, ci aggiungo anche un cambio poco preciso se usato sportivamente, per il resto buone prestazioni (215 km/h, 0/100 sotto i 9 secondi), splendido sound, buona tenuta ma un po' sottosterzante, ricordiamoci anche che aveva, vado a memoria, dei 195/55 R15...
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    le Alfa del passato erano dei gran motori messi su dei gran 4 ammortizzatori e un gran sterzo ma peccavano rispetto alla concorrenza nel reparto carrozzeria e nelle finiture degli interni....la stessa 145 non è che fosse poi chissà che, con la 147 c'è stato invece il salto di qualità e la gente se n'è accorta e l'ha premiata comprandola. La 147 era forse quella che offriva un pò di tutto, dall'eccellenza e raffinatezza meccanica alla bellezza estetica alle finiture ben curate, la Giulietta la si può criticare a non finire ma è ad oggi una delle migliori compatte sul mercato, forse anzi sicuramente ha deluso le aspettative dei veri alfisti o da chi proviene dalla 147 ma la sostanza c'è e la gente la compra volentieri (oh io in giro ne vedo davvero tante!). Più che altro hanno abbassato il tiro, anzichè puntare al premium brand hanno preferito inserirla nel gruppo delle compatte generaliste ma da qui a buttarla nell'immondizia ce ne passa! Non è che 145/146 erano delle premium! Apparte il fatto che all'epoca non esistevano premium del segmento, forse c'era la Delta mk2 ad offrire un pò di lusso....poi più tardi sono apparse l'Audi A3 (una Golf travestita con gli interni della Leon) e la BMW Serie3 Compact (una Serie 3 accorciata col cruscotto della serie precedente). Ricordo che negli anni 80-90 il nome Alfa si associava a delle macchine quasi da corsa che consumavano un botto e stavano sempre dal meccanico.....la gente sognava l'Alfa e pur avendo i soldi comprava una Ford
     
  15. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Perché sarebbe uno scandalo? Motoristicamente parlando non mi sembra così un affronto, e senz'altro un 900 bicilindrico da 85 o 105 cv mi pare abbia più senso di un motore mezzo litro più grosso, più pesante, più vecchio concettualmente e meno potente. Poi, permettimi l'avverbio fortunatamente, non ho guidato né l'una né l'altra, ma stento a credere che il bicilindrico sia più scandaloso del Fire.

    Riguardo al mercato, perché tralasciamolo? Per carità, a volte succede, ma è piuttosto raro che un modello valido, riuscito, conveniente, venga "trombato" dal mercato, per cui io penso che il mercato sia grossomodo sincero. Se la mia bellissima ed attuale 159 dal mercato è stata sonoramente bocciata, io credo che ragioni ce ne siano, e pure diverse, e te lo dico a ragion veduta, per cui, anche in questo caso, non si può dar di bugiardo al mercato...sul discorso 2.0 136 cv non saprei dirti, io ho la 170 cv, che come prestazioni mi lascia piuttosto soddisfatto, ma a dire il vero non ho sentito dire granché male della versione di cui parli, anzi....diverso sarebbe il discorso con la vecchia generazione dei JTDm, il 1.9 e il 2.4. Riguardo al dicorso Giulietta 1.6, beh, non l'ho guidata, ma ho guidato la Bravo 1.6 120 cv. Lasciamo perdere.

    Cannoncino, perdonami la battuta, ma qua secondo me hai "sparato a salve"...mi sembra, infatti, che mescoli le mele con le pere, e non ha molto senso. Anzitutto, quando parli di bellezza o meno, si tratta di gusto personale, che essendo appunto personale è, a mio modo di vedere, indiscutibile: Arna brutta, 145 bella, 146 brutta, Giulietta, se capisco bene il tuo discorso, bella. Che c'entra parlare della finitura della 75, o del fatto che, a tuo dire, l'Arna fosse un cesso? Un cesso poi per cosa, per la linea? Gusto tuo, volendo gusto anche mio, ma magari come auto andava bene, per cui questo non possiamo dirlo, e mi sa che anche le statistiche ci aiutano poco, dato che credo ne abbiano vendute tre, e in giro per l'Europa qualche "Arna con gli occhi a mandorla", leggi Nissan Cherry, l'ho vista, quindi forse tutto questo obbrobrio l'auto non doveva essere. Giustamente, tu, nel 1985, avresti preso l'Arna 1.3 o avresti puntato la 33? In quanto al discorso 75...vista oggi, potrà anche essere discutibile, ma presa accanto ad una serie 3 del tempo era poi così peggiore? Io non penso, e siccome una 75, segnatamente una 2.0 Twin Spark, da casa mia c'è passata, so di quello che parlo, e non mi pareva assolutamente auto lontana anni luce dalla concorrenza del tempo.

    Su quello che dici di Giulietta, infine, tu parli di linea, che può piacere o meno, se devo dirti la mia, anteriore a parte non la trovo una brutta auto, ed anzi il posteriore mi piace, io invece ti parlo di tutt'altro, e ti dico che secondo me, come prodotto, ha delle lacune notevoli che, come hanno detto altri forumisti, magari la 147 non aveva, o che secondo me hanno sbagliato a rincorrere il filone generalista, scelta che non penso abbia premiato a fondo, quando secondo me si sarebbe dovuta fare una "nuova 147", vettura tendente alla parte alta del segmento, che secondo me avrebbe venduto quanto la progenitrice.

    Con questo, io penso che nel futuro né Arna né Giulietta o MiTo saranno mai ricordate come successoni, e probabilmente le seconde due saranno ricordate meglio della prima...potrei citarti anche altri esempi, tipo la 155 che tutti ricordano nei successi DTM o come gazzella/pantera/finanziera e via dicendo, ma che non è mai stata quella gran bellezza, anzi....io ricordo quando uscì la 156, e tutti dicevano che finalmente si rivedeva un'Alfa come si deve! Detto questo, il mio ragionamento è semplicemente che pur non parlando in nessuno dei tre casi di auto memorabili, secondo me la prima ha ed avrà sempre una fama penso eccessivamente negativa rispetto ai propri effettivi demeriti, in pratica il mio è un po' il discorso che faceva il direttore Cavicchi sul suo blog a proposito della Duna, auto ricordata in maniera estremamente negativa ma che non era poi chissà che disastro.

    Tornando in topic, pena essere bacchettati dal moderatore, ed affrontando il discorso 145 dal punto di vista del quale ho parlato, ecco, ad esempio, io della 145 ho comunque un giudizio positivo, salvo che preferivo la linea della 146, ritengo gli interni fossero molto azzeccati, specialmente negli ultimi restyling, penso che avesse ottime carte in tavola nei confronti della concorrenza (Golf III, 306, ZX, Bravo/Brava, Megane), sinceramente in famiglia in quegli anni preferivo la Delta II (sebbene ritenga che fosse eccessivamente cara, classico "difetto" di casa Lancia, e penso che tale neo abbia contribuito non poco ad affossarla...), e infine credo che alla famiglia Alfa, in quegli anni, sia mancata una versione sw degna erede della 33. Che, volendo, avrebbe pure potuto chiamarsi 145, una sorta di "sportback" ante litteram, ma ormai... :)
     

Condividi questa Pagina