Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ma quanta corrente si caccia via

Ma quanta corrente si caccia via | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U235

    U235

    Iscritto:
    1373998683
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    inserire le spine, lo metti in mezzo tra presa di corrente ed utilizzatore.

    http://ecx.images-amazon.com/images/I/217-bMBhgzL._SX300_.jpg
     
  2. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    grazie.

    c'è anche un modo per misurare quello che non ha la spina (magari direttamente a valle del contatore)?
     
  3. U235

    U235

    Iscritto:
    1373998683
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    Ponendo mano al cacciaviti si, staccando chiaramente prima l'erogazione di corrente e cercando un wattmetro dotato di morsettiera invece che di spina e presa, oppure dotando di spine quanto collegato direttamente al contatore, cioè dipende se lo devi lasciare sempre collegato o meno il wattmetro, tieni presente che il wattmetro deve essere di adeguato dimensionamento. Non sono un elettricista professionista, magari qualcuno saprà dirti di meglio.
     
  4. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.790
    Piaciuto:
    1.810
    Quesito per gli esperti: per due volte, è successo al tv di mammà di bloccarsi (schermo nero e nessun comando accettato) ed entrambe le volte il tecnico si è limitato a fare un aggiornamento software, diagnosticando che il problema era dovuto dallo spegnimento notturno, quando il tv riceverebbe degli aggiornamenti, suggerendo di lasciarlo in stand-by... in effetti, a casa mia vedo il display del HDD-recorder che indica "UPDATE" alla mattina prestissimo..

    Parliamo di un recente 26" SONY, acquistato allo spegnimento del segnale tv analogico... il primo "guasto" dopo un anno circa, il secondo a distanza di un anno dal primo.. da allora, il tv resta sempre in stand-by notturno e non ha più dato problemi.. :rolleyes:
     
  5. IDrAcula

    IDrAcula

    Iscritto:
    1376682378
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    20
    Ci sarebbe un modo per farlo senza staccare alcun conduttore, ma sarebbe un po' impreciso. Anzi, potrebbe essere uno dei più precisi, ma non ti darebbe il risultato in watt: pinza amperometrica. Misuri l'assorbimento sulla fase o sul neutro principali, ovvero quelli che partono dal contatore ENEL.
     
  6. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    è una cosa complicata?

    poi per i calcoli si rimedia, la mia incapacità principale è nelle piccole manualità.
     
  7. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Io sono pigro ed ho poco tempo, lascio tutto attaccato. Ma ho buttato il phon da 2.100 watt per uno da 1.400 :D e sostituito il frigo con un A+++. Mi va bene anche così, praticamente pago la stessa cifra di corrente da 5 anni. Anche la bi-oraria e le lavatrici di sera aiutano non poco, il rapportino sulla bolletta mi dice che consumo il 23% in fascia sfavorevole e il 77 al risparmio.
    Sui viveri fuor dalla finestra avrei un poema da fare, possibile che andiamo su Marte a rompere hoglioni per cercare l'acqua :shock: e non siamo capaci di produrre un frigo che tramite termostati e due tubi verso l'esterno della casa decida quand'è il caso di usare l'aria esterna (una ventola sarebbe troppo banale? ) perché sufficiente alla bisogna? :twisted:
    Non dico di farli tutti così ma almeno proporre la scelta... un (1) modello per marca... o no? :shock:
     
  8. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Uhm...e il CosPhi dove lo mettiamo? I wattmetri scindono potenza attiva da reattiva, la pinza amperometrica no :(
     
  9. IDrAcula

    IDrAcula

    Iscritto:
    1376682378
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    20
    Infatti ho detto che non da il risultato in watt. Quindi il cosφ non lo prendevo in considerazione, e non stavo lì a scindere tra resistenze e capacità.

    I wattmetri che compri (con la presa, non da barra DIN) però sono meno precisi di una pinza amperometrica, anche se non di marca tipo Fluke. Io preferirei farmi un'idea con una PA piuttosto che con un wattmetro.

    É meno complicato che star lì a mettere prese dove non siano previste.
    Apri il quadro, prendi la pinza e la metti intorno al conduttore, ti da quanti ampere scorrono nel circuito.
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    Anche a me e' successo " il tutto nero, zero accettazione di comandi "
    Vado dietro, spengo l' interruttore principale, dopo pochi minuti:
    riaccendo da questo interruttore
    poi
    riaccendo dal telecomando
    e tutto e' a posto.
     
  11. U235

    U235

    Iscritto:
    1373998683
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    E quanto costerebbe una pinza amperometrica?
     
  12. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Il mio ( uno Sharp), ha la possibilità di scegliere: aggiornamenti automatici, oppure manuali. io lo tengo sul manuale e saranno anni che non ne faccio uno. Mò adesso che me lo avete ricordato provvedo.
     
  13. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Ghedduccio caro saresti così cortese da dirmi dove hai trovato delle lampade a led ( oppure hai messo de trasformatori sulle più economiche 12v?) dai costi umani? Io ho tutte cfl che ormai trovo a meno di 2 euro mentre a led da 850-1000 lumen ci vogliono ancora una decina di euro.
     
  14. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Io uso le striscie led, quelle belle rocche da 5mt (14W al metro), ho un pusher di alimentatorini switching da 12V 1A che sono eccezionali. Ho recentemente trasformato la plafoniera che ho in bagno incollando le striscie led (cablate da manicomio) al contrario in modo che facessero luce verso il pavimento e messo il trasf. dentro la plafoniera. La resa è eccezionale, l'accensione immediata. Poi se uno deve accendere più di 1mt deve avere l'alimentatore adeguato sennò vanno in protezione e non si accendono. Recentemente ho ristrutturato sotto casa e ho fatto tutto a led, ho usato 20mt di led in un solo locale, ho però usato 2 alimentatori da 180W con 2 uscite ciascuno che pilotano 5mt ciascuna. Poi ho led un po' ovunque in casa ma tutte striscie. Le bobine ormai si trovano a 15-20euro, le puoi tagliare come ti pare..ecco magari per l'incollaggio serve qualcosa di più vivace dell'adesivo di cui son dotate. Col millechiodi io sono andato da Dio...
     
  15. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Immaginavo. le strisce sono quelle più economiche. Però non è facile trovare gli alimentatori a buon prezzo, hai qualche dritta a tal proposito?
     

Condividi questa Pagina