Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore 1.2 TSI & iniettori

Motore 1.2 TSI & iniettori | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Certo che doversi sorbire una sorta di rimprovero perché si usa la macchina in quel modo è assurdo oltretutto dopo i numerosi difetti che conoscono bene per quel motore in particolare.....
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.322
    Piaciuto:
    5.283
    Se fai tanta città una "sgasata" ogni tanto ci sta bene.
    Lo facevo anche con il carburatore. Una bella ripresona e via 8) 8) 8) con buona pace dei consumi :(

    Comunque anch'io sono convinto che la qualità dei nostri carburanti sia pessima e la GDF lo certifica con percentuali rilevanti di frodi.

    Ma vai sempre allo stesso distributore?
     
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Rileggendo bene la tua vicenda ri ango stupito.
    Stupito perché i km di cui parli sono pochissimi, stupito perché a qua to si sapeva il problema agli iniettori riguardava il diesel (eh...dillo a me...), stupito perché non si sa il motivo.
    Il fatto che il motore non spinga a spia accesa lo si spiega forse col fatto che il motore vada in modalità recovery proprio perché registra il problema.

    Mi verrebbe da credere che tu abbia inserito ovviamente non volontariamente, un carburante sporco me quindi da qui le incrostazioni e la sporcizia. Rimane da capire se realmente è questo il motivo. Come ti ho scritto qualche messaggio fa, gli additivi da inserire sono ottima cosa, ma no certo una volta all'anno...a meno che tu non faccia 5 mila km annui. Se però percorri davvero poca strada, allora ti direi di fare sempre carburante speciale. Prova a fare subito u paio di pieni così e poi vedi come vanno le cose.
     
  4. rpanizza

    rpanizza

    Iscritto:
    1324212852
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Caro rosberg, grazie per il parere, stiamo esplorando il campo delle supposizioni.

    Il pensiero di carburante sporco è certo venuto tra i primi, e se era così il carburante sporco non era quello con cui ho portato la macchina da Taranto a Macerata, perchè l'hanno tolto dal serbatoio e sporco non era, quindi chissà.

    Detto questo io sono un tipo abbastanza abitudinario, quindi frequento tipicamente sempre gli stessi distributori e se il problema fosse la qualità della loro benzina si spiegherebbe almeno in parte lo scarso kilometraggio a cui si presenta il problema.

    L'additivo pianifico di metterlo circa ogni 5000 km, il che significa circa 3 volte l'anno, e poi vediamo come va.
    Potrei anche pensare di cambiare distributore ma, ripeto, si va nel campo delle mere supposizioni.

    Mettere sempre benzina speciale? è un'idea ma faccio un po' di conti.
    su 15000km annui e con un consumo medio di 12km/l fanno 1250 litri di carburante.
    Mi pare che la differenza tra benzina normale e speciale sia di quasi 40 cent al litro, il che mi porterebbe a spendere 500 euro in più l'anno.

    se invece continuo come adesso con l'additivo in più, male che vada ogni uno/due anni faccio pulire gli iniettori al costo di circa 100 eurozzi e se anche dopo 2/3 anni li dovessi cambiare avrei una spesa per l'intervento di 500 eurozzi circa.

    Quindi pensando a una sostituzione iniettori perchè "rovinati dal carburante" tra 2 anni mi conviene lasciare il carburante speciale alla shell e pagrmi gli iniettori nuovi. o no?
     
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Secondo me nei conti qualcosa non quadra.
    Innanzitutto non so dove tu faccia benzina, ma se davvero la differenza tra benzina normale e speciale è di 40 centesimi significa che il distributore è disonesto: la differenza tra benzina normale e benzina speciale, solitamente è di circa 10 centesimi.
    Inoltre non è che tu debba inserirla sempre, soprattutto se fai 15 mila km annui. Un pieno ogni 4 non guasta.

    Inoltre, se ti servi sempre dagli stessi due distributori e hai problemi, vero che ragioniamo per supposizioni, ma cosa hai da perdere a provare a cambiare e servirti magari da un altro abbastanza "grande" e che abbia buon smercio?
    Fossi in te proverei. ;)

    Infine, ultima considerazione: vero che ti hanno tolto il carburante come hai scritto, ma non è detto che il problema si magari stato generato dall'ultimo pieno. Magari le incrostazioni si sono generate nel tempo e quindi l'ultimo pieno non sarebbe in tal caso molto significativo.
     
  6. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    come non quotarti? E' dal tempo dell'audi90 5 cilindri 2000 che questa storia della benzina italiana va avanti, non se ne può più..... e non stiamo parlando di una Ferrari (che per altro con la benzina del distributore va benissimo)
     
  7. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Infatti....
     
  8. rpanizza

    rpanizza

    Iscritto:
    1324212852
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    ho guardato su prezzibenzina ma ho sbagliato a guardare le date :D
    ho guardato a un eni qualche giorno fa e la differenza era di poco meno di 15 cent al litro, quindi il maggiore esborso annuo per la special sarebbe circa 190?

    Niente, infatti lo farò ;)
    Adesso mi rifornisco a un tamoil appiccicato a un centro commerciale decisamente con parecchio movimento.
     
  9. rpanizza

    rpanizza

    Iscritto:
    1324212852
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Giusto pochi minuti fa si è riaccesa la maledetta spia di avaria motore...
     
  10. anton66

    anton66

    Iscritto:
    1414391199
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento: sono possessore di auto Skoda oramai da 10 anni ( Octavia 2.0 TDI e Yeti 1.2 TSI DSG ) mi occupo per lavoro di una importante rete officine...
    Molto probabilmente il tuo problema sono le mancate accensioni, per cui il motore va in recovery. Prima cosa io sostituirei le candele ( le danno da sostituire a 60k km ) e se il problema persiste anche i cavi candele.
    Gli iniettori benzina non si sostituiscono così frequentemente... se la benzina è sporca c'è un filtro dopo il serbatoio e va sostituito. Spesso e volentieri le cose sono più semplici del previsto. A me hanno sostituito la catena a 30k, ma io non ho mai sentito un rumorino differente dal normale ed era in garanzia.. ( riflettete tutti...). La confusione che si crea per riparare un' auto è notevole , oramai un sistema gestione motore è complicato. è connesso con gli altri sistemi e spesso le officine non sono in grado di risolvere i problemi. E si procede a tentativi..... tienici informati. Buona fortuna
     
  11. zymotik

    zymotik

    Iscritto:
    1287497740
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    0
    Echecazzo!
     
  12. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    idem 8)
     
  13. rpanizza

    rpanizza

    Iscritto:
    1324212852
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Ritirata auto oggi dopo che hanno ripulito di nuovo gli iniettori con il solito additivo.
    Non si fidavano della procedura di pulizia effettuata nelle Marche, quindi per essere sicuri (sicuri non so poi di cosa) l'hanno rifatta e la spia non si è riaccesa.
    Morale: applicata fix ma non individuata la causa, quindi non vedo perché dovrebbe essersi risolto definitivamente il problema.

    Me sto a ruga' ragazzi, me sto a ruga' sempre di più, con una sola auto in famiglia e 2 figli non è una passeggiata trovare workaround...
     
  14. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Capisco..... :cry:
     
  15. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    Ti capisco benissimo e in altro post segnalo la mia prima grana seria avuta con il 1.2 TSI (per non parlare del persistente piccolo singhiozzo in accelerazione) :evil:

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/0/98083.page#1866989
     

Condividi questa Pagina