Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ohibò che brutta recensione: test lungo xv

Ohibò che brutta recensione: test lungo xv | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gorillajr

    gorillajr

    Iscritto:
    1393591571
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    0
    x Pi_greco: hai mp. se vorrai rispondere grazie mille!
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    non ringraziarmi non sono molto utile alla tua causa ma siamo tutti nella stessa barca
     
  3. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    Sempre di motore criccato si parla, sai che soddisfazione scoprire che no, le bronzine sono tutte bellissime, ma devi comunque sostituire tutto (ai loro prezzi da Scuderia Ferrari)...
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Quello che intendevo è che questo sì potrebbe essere il classico caso isolato di problema, l'esemplare "sfigato" come a qualcuno piace chiamarlo, perchè di casi di pistoni fusi sul diesel in tanti anni di lettura forum e rete non ne ho visti.
    L'altro problema invece sembra ahimè congenito.
    Il conta km ora segna 113k, sono già in ritardo per il tagliando...
     
  5. settantasei

    settantasei

    Iscritto:
    1287586104
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ecco che mi si rovina la festa.....

    io che sono un neo possessore di xv D a leggere di questa prova mi sono cadute le braccia....

    Dopo 12000 km io non posso che ritenermi molto soddisfatto....
    Motore divertente,

    scricciolii esistenti ma sopportabili (solo il tettuccio se non aperto del tutto vibra in 5 a basse velocità)

    Francamente i consumi mi sembrano buoni....
    con un pieno (ma pieno pieno) ho fatto 950 km di cui 600 di autostrada e i rimanenti di strade di montagna

    Unici appunti
    gli ammortizzatori posteriori duri come il marmo

    e la frizione che a freddo saltuariamente strappa vistosamente in prima (ma basta dare un pò di gas)

    il navigatore che inspegabilmente si pianta piuttosto frequentemente
    (ma lo dovrebbero sistemare quelli della conc.)

    Leggere di simili risultati è piuttosto agghiacciante....
    se si verificasse un simile disastro a soli 100 000 km sarebbe una catastrofe (morale, economica e di sbattimenti)

    inoltre provengo da una Vw che in 190000 km piuttosto trascurati che non mi ha mai dato un problema, sarebbe proprio un bel regresso....

    peggio ancora se considero che ho fatto anche lo sborone sulla qualità subaru con vari conoscenti)

    Ma mi sorge un dubbio....
    non è che c'è un pò di tedescofilia in questa recensione ?
    Cioè non è che a quelli di autobild stanno molto simapiti i prodotti VwAudi per cui se possono (appena trovano un rampino) massacrano la concorrenza (in questo caso un indovinato concorrente di tiguan) ?

    a volte a pensar male.....
     
  6. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Beh indovinato concorrente di Tiguan....manco lo scalfisce. Se ciò che conta per le case sono le vendite figurati se Vw considera Subaru....semmai Hyundai, Kia, Kuga e altre possono davvero danneggiare mamma Vw.
    Un tempo lessi una recensione di Autobild su Fiat Bravo 1.9 mjet 16v e fu encomiabile, precisamente la definirono "da applauso".....
     
  7. settantasei

    settantasei

    Iscritto:
    1287586104
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Mi potreste dire in sintesi cosa affligge in modo cronico il boxer diesel?
    Io credevo avesse solo la frizione debole, ma a quanto pare (Panoramico e Suby) sembra ci sia molto altro....

    Ditemelo cosi mi pento del mio acquisto di cui andavo così fiero...
    Giusto ieri avevo pure comprato la cera....
     
  8. gemini2009

    gemini2009

    Iscritto:
    1246058661
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Io sinceramente non riesco ha capire,nell'articolo si parla di km o di miglia???Perché 100000 miglia corrispondono a 160000 km più o meno,e poi il problema rilevato che avrebbe portato alla rottura del motore sarebbe stato un mal funzionamento degli iniettori 1 e 3 e mi chiedo come dei tester professionisti non si accorgono che la macchina non gira bene (penso che se gli iniettori non spruzzano abbastanza gasolio un calo di prestazioni ci sia, dunque un giro in officina io lo avrei fatto) Per quanto riguarda le plastiche e gli interni da vedere che i nippo non sono come noi europei,noi mettiamo mille cose loro solo l'essenziale e sinceramente ne ho sentite di macchine sia francesi che tedesche e italiane con vari scricchiolamenti.Se non erro ci fu un forumista che gli si bruciò la frizione a 5000 km dunque ci può stare che una frizione bruci a 50000,ovviamente non e normale te le fa girare,ma può capitare e non solo in Subaru ma in tante case automobilistiche,perchèi problemi rilevati da autobild mi sembrano i comuni problemi che affliggono migliaia di autoveicoli. Ovviamente dopo aver speso più di trentamila euro si spera sempre di non avere problemi a quanto pare non e così dobbiamo rassegnarci al grande businnes delle case automobilistiche :twisted:
     
  9. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Se leggi parlano di "Kilometer". Le miglia si usano (oramai ufficiosamente) solo nei paesi anglosassoni.

    L'auto è stata usata, a rotazione, da membri della redazione. E' quindi ragionevole supporre che non tutti (la frizione si è bruciata a un fotografo) abbiano l'orecchio allenato in generale, e sullo specifico motore in particolare.

    Mah, due pistoni fusi... io mi aspetto di meglio.
     
  10. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Da quello che mi sembra di aver capito la questione non è su due iniettori che buttano poco gasolio, ma troppo (dalle mie parti in gergo si dice che l'iniettore "piscia". Non è molto elegante ma rende l'idea alla perfezione). Ciò può provocare la perforazione dei cieli dei pistoni. Il problema quando accade una cosa del genere è che non è detto che ce se ne possa occorgere, perchè l'unico sintomo ëun aumento di rumorosità, che se non si conosce il veicolo da prima che si presentasse il problema, può tranquillamente passare inosservato, o comunque essere attribuito al funzionamento stesso del propulsore.
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Parlano di "fehlerhafte Einspritzung", cioè di iniezione errata; il che sarebbe compatibile anche con la tua spiegazione.
    Poco più avanti però scrivono che il valore di iniezione si discostava, a carico parziale, dal set-point a causa di "Aluminium-Anhaftungen an den Düsen", cioé aderenze di alluminio agli ugelli, che io interpreto come materiale spurio che è andato a tappare l'iniezione.
    Non vedo altra interpretazione quindi se non quella di una insufficiente iniezione.
     
  12. settantasei

    settantasei

    Iscritto:
    1287586104
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    mi sorge spontanea una domanda....
    ma come guidano questi signori ?
    cioè fanno 100000 km come li farebbe la sciura Maria (signora maria) quando và a fare la spesa
    oppure come li farebbe il peggior emulatore di Nico Rosberg ?

    Perchè se la tipologia di guida è:

    " tiriamo il collo a questa carretta e vediamo quando schiatta,
    tanto non è la nostra auto e prima ci molla più bello è l'articolo sul giornale..."

    allora sto tranquillo, tendo a trattare meglio la mia Xv.
     
  13. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    I loro test lunghi da 100.000 sono così, ma le macchine reagiscono in modo diverso. Il problema è che Subaru ha reagito molto al di sotto delle aspettative.
     
  14. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Il problema è che poco gasolio comporta solo un calo di potenza, non la rottura di un pistone. Anche perchè le temperature in camera calano. Può darsi invece che le aderenze in questione impedissero la corretta chiusura dell'iniettore, provocando il problema a cui accennavo.
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    A rammentare il noto caso Dacia che si ribalta se monti all'anteriore un pneumatico usurato :lol: :twisted: ti darei ragione
    Solo che la Dacia è un pericoloso concorrente per le loro low cost o meglio per le loro usate aziendali (i tedeschi sono più sparagnini di quanto non si pensi), ma qui parliamo di un produttore di ultranicchia, 7500 vetture vendute all'anno sull'intero mercato tedesco che vale circa 3.000.000 di targhe, lo 0,25% del mercato ... dubito che vadano a finanziare un costosissimo long test (a occhio un test del genere costa complessivamente tra i 200 ed i 300 mila euro) per strappare qualche unità a Subaru

    Il problema di base, ovvero il boxer diesel, è che è una forzatura per il mercati europeo, per di più con pesanti vincoli di costo. Già un turbodiesel costa più di un benzina aspirato (e c'è anche un dazio di circa il 10%, se non erro, sul made in Japan), se fosse fatto con tutti i crismi dovuti ad un motore di quel tipo (una turbina ed un cat per bancata e rigenerazione continua) costerebbe una follia.

    Sulle valutazioni qualitative, è sufficente andare in conce e sedersi dentro, una dopo l'altra, in una XV, in un Forester ed in una Legacy/OB per riscontrare di prima mano il notevole salto qualitativo dall'una all'altra.

    Le Subaru vanno prese ciclo otto aspirato, punto.
    (le turbo benzina a patto di sapere che si prende un grand complication fatto a mano e non uno Swatch .. con annessi e connessi manutentivi)
     

Condividi questa Pagina