Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consumo olio g7 1.4 tsi 140 cv del 2013

consumo olio g7 1.4 tsi 140 cv del 2013 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zanzara

    zanzara

    Iscritto:
    1238718483
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    0
    Ritieniti soddisfatto. Il mio 2.0 TDI del 2005 consuma 1 litro ogni 8000km e non si è mai assestato: ora ha 160000 e lo stesso identico consumo di quando era nuovo. Ho sempre acquistato l'olio in mercati alternativi alla concessionaria dove mi hanno spesso rapinato chiedendomi ?23/litro. Al supermercato ho trovato spesso il Mobil , con le stesse specifiche 504-507, a ?12.
    Saluti
     
  2. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    56
    Ho seguito con interesse tutto il topic e, anche se non ho una Golf come chi ha scritto, riporto una informazione che al momento non ho mai rilevato in nessuna discussione sul problema consumo olio.

    Premessa: amico ex ingegnere Alfa Romeo in pensione, dallo scorso anno proprietario di una G7 1.4 TSI che, come molte altre, consuma apparentemente olio nelle prime migliaia di km. Anche la sua si è stabilizzata dopo 4-5000 km.

    Stasera mi chiama e mi dice scherzando: ti faccio una domanda, per le tue conoscenze cosa indicano le due tacche poste sull'astina di controllo del livello dell'olio tra il minimo e il massimo? Quanto olio manca se sei al minimo?
    Io ho chiaramente risposto 1 lt, come credo avrebbero fatto tutti... bene, sulla G7 la differenza tra minimo e massimo è 0,5 lt, e di questo sul libretto di uso e manutenzione non c'è traccia, mi dice.
    Si dice solo, genericamente, che non si deve ripristinare per oltre mezzo lt se si arriva al minimo.
    Nel suo caso, in particolare, fatto un controllo ai 6000 km, si è visto un livello poco sopra metà tra minimo e massimo, ripristinato con 0,2 lt di rabbocco che ha riportato quasi al massimo il livello.

    Le sue conclusioni quindi sono che, anche da nuovo, non si può dire che il consumo di olio del motore sia scandaloso (memore evidentemente di cosa consumavano le Alfa dei suoi tempi allo sviluppo, dico io), considerando che probabilmente la maggior parte del consumo se ne va nei primi 1000 km.

    Già che c'ero ho chiesto com'è messo coi consumi: 17 km/l di media traffico e tangenziali di Milano, autostrada MI-VA a velocità codice.

    Qualcuno sapeva la cosa del minimo/massimo?

    Un saluto a tutti.
     
  3. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    l'autore del post ha pero' sempre parlato in termini di litro......cioe ha trovato l'olio basso ed ha ripristinato al max sull'astica.....stessa giostra la seconda volta.....allafine della giostra ha inserito 1 lt in 16.000 km......... l'olio si ripristina sempre a tentativi.... aspettando anche che scola nella coppa....mai dato per scontato che tra min e max c'e' un litro.....pero' no, non sapevo questa del mezzo litro della g7
     
  4. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    56
    Da oggi nemmeno io darò più per scontato che tra le due tacche ci sia un litro di differenza... ma se non lo si può assumere come uno standard motoristico, poco ci manca.
    E la testimonianza non arriva da un incompetente, nel caso in questione. Io stesso ho un'auto e una moto che hanno questa 'scala' tra le due tacche, e altre ne ho avute in passato.
     
  5. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Sul manuale della G7 c'è scritto "1 litro", io mi sono basato su quello

    A 7.500Km era al 25% circa e ho rabboccato con 750ml arrivando al 100%. Ora ha 23.000Km ed è poco sotto il 100% e ho ancora 250ml di olio che mi hanno regalato
     
  6. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    ho chiesto in officina VW e mi hanno detto che il consumo d'olio è accettabile a 1 litro in 8-10000 km e cmq è da inputarsi ai nuovi olii
     
  7. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Forse c'è un equivoco: al momento del cambio olio bisogna immetterlo sino al massimo, poi non bisogna più rabboccare sino al minimo o poco più, ed il rabbocco deve stare fra il minimo ed il massimo, non è assolutamente raccomandato riportarlo al massimo.
    Resta perciò intatta la sacralità del kg fra le due tacche.
     
  8. zanzara

    zanzara

    Iscritto:
    1238718483
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    0
    Sulla mia Golf V 2.0 TDI tra il min e il max c'è appunto 1/2 litro che se ne va dopo 4000km . Io ho nel portabagagli una bustina con velcro (omaggio Castrol) dove tengo un flacone di olio sempre pronto.....anche mio nonno tassista , 50 anni fa , girava con l'olio (la famigerata lattina d'olio) nel portabagagli. Corsi e ricorsi della storia .
    Saluti. :lol:
     

Condividi questa Pagina