Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.6 TDI: mistero svelato?

1.6 TDI: mistero svelato? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bellafrance

    Bellafrance

    Iscritto:
    1270457564
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    1
    Del 1.6 tdi VW mi piace la regolarità di funzionamento ed il basso rumore. Altri 1.6 concorrenti sono hanno prestazioni maggiori e/o consumi inferiori (il 1.5 dci citato sopra come bassi consumi è notevole).
    Restando in casa VW il 2.0 tdi da 140cv dello stesso periodo oltre alla cubatura maggiore aveva vari "accorgimenti" tecnici (maggiore pressione di iniezione, alberi controrotanti di equilibratura, ecc.) che lo avvicinavano molto ai consumi del 1.6 pur con prestazioni superiori.
    Il 1.6 tdi rivisto in versione 105, 110cv (e 120cv che uscirà) non l'ho mai provato ma mi sembra si sovrapponga in parte ai nuovi 1.4 tdi a tre cilindri che sfruttano le esperienze del 2l (è il 2.0tdi senza un cilindro) già in vendita nelle varianti da 75, 90 e 105cv (l'ultima per ora solo in germania ed austria). Vedremo...
    Ciao
     
  2. chris.go.73

    chris.go.73

    Iscritto:
    1249663182
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Auto con lo stesso motore, comperata nuova e tenuta per circa 15 mesi perchè andata distrutta a causa di un incendio per corto circuito :cry: , di cui ovviamente Volkswagen dopo una sua perizia ha ovviamente declinato ogni responsabilità.....(fortuna che avevo la furto-incendio), tanto i clienti comprano lo stesso.... e se ne perdono uno per loro non è la fine del mondo.... (che razza di tirchi :evil: , mi avessero almeno fatto un offerta commerciale, pur di tenermi come cliente...) e comunque nell'articolo di quattroruote vi è scritto che Volkswagen è a disposizione e sa come risolvere il problema, però non dice che interverrà in correntezza commerciale :?: , quindi è probabile che l'intervento sarà a pagamento se è scaduta la garanzia. Per quanto riguarda la mia breve esperienza (circa 35000 km percorsi), posso solo dire che per quanto riguarda i consumi era un motore buono (medie di circa 21 km/l) però come accelerazione e ripresa era mediocre (la concorrenza fa di meglio..)
     
  3. paket

    paket

    Iscritto:
    1368641572
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Ho comprato anch'io il giornale. Pare che la fonte sia Volkwagen group Italia e che il problema sia circoscritto a Golf VI e Polo pre-restyling. Golf VII e nuova Polo, no sono affette da questo problema della condensa nel 3 cilindro...
    Vuol dire che i possessori di Golf VI che hanno avuto problemi lasciano l'auto fuori la notte a basse temperature...
    Quindi quando acquisterò la mia prossima auto devo dire che non ho il garage e che la lascio fuori la notte?!?! :). :-(

    Mi sembra alquanto inaudito!

    Qualche possessore di Golf VII che conferma di non avere il problema nella propria Golf?
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.956
    Piaciuto:
    1.328
    Scusa ma chi compra VW non è un poveraccio! Deve averlo il garage! :XD: :XD: :XD:

    La strada lasciala ad altre marche. ;)
     
  5. paket

    paket

    Iscritto:
    1368641572
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    ragazzi, scherzi a parte, nessn possessore di golf7?
    Ho letto numerose segnalazioni sul forum di problemi alla golf 7 ma nessuno si riferiva alla turbina/iniettori/testata.
    conferme/smentite?!
    grazie
     
  6. cuorelisander

    cuorelisander

    Iscritto:
    1405952882
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    1
    Mia moglie ha come auto aziendale una golf 7 variant col 1600 tdi e per ora nessun problema, ma la macchina ha percorso meno di 6000 km e la notte la passa in box.... !!
    Piuttosto mi hanno deluso finora i consumi. In autostrada questa estate a 130-140 non sono riuscito a fare più' di 16 km/l
    abituato alla mia ALFA GT a benzina mi va benissimo, ma mi aspettavo qualcosa di meglio da un motore nuovo e nato per avere bassi costi di esercizio.
    Saluti
     
  7. paket

    paket

    Iscritto:
    1368641572
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Ciao Bellafrance,
    di solito le variant consumano un pochino + delle berline.
    inoltre 130-140 non sono 110-120 e in autostrada d'estate dovrebbe significare col clima acceso?!?!
    magari col cruise...
    forse 16 sono pochino ma; secondo me, più di 17 non avresti fatto.
    per esperienza posso dire che la mia opel corsa gol-tech tra 110-120 e 130-140 ha una bella differenza di consumo.
    che faresti un esperimento per il forum?!
    lasci la macchina fuori quest'inverno e ci fai sapere?!
    :lol: :lol: :lol:
     
  8. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    ho fatto qualche migliaio di km con una skoda Rapid che ha lo stesso motore e come dimensioni e peso è abbastanza sovrapponibile; alle velocità che indichi tu (il tachimetro è abbastanza generoso) consumavo 5.5 lt/100km, cioè un litro secco meno, cioè, a parte la rumorosità, ci faceva un figurone. Però aveva delle ottime gomme 185/15. Se la Golf è un pochino più ingombrante e pesante, e magari ha le 215 direi che più o meno siamo lì.
     
  9. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    ehm, e se si rompe chi gliela paga? Scherzo naturalmente, ma la VW è straordinaria nel trovare soluzioni stravaganti, che nulla hanno a che vedere col problema. Vedi la sostituzione dell'olio nei DSG7 che grattano nel passaggio 1^ 2^ e 2^ 3^ (come faceva la mia di cui mi sono opportunamente liberato a 40mila km)
     
  10. Bellafrance

    Bellafrance

    Iscritto:
    1270457564
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    1
    Ciao Paket,
    l'esperimento l'ho già fatto e parecchie volte negli ultimi anni. Quando sono in Tirolo auto fuori la notte ed il freddo non manca. Però ho la serie 6 col 2l da 140cv :twisted:
    Si avvia bene anche a -20°C. A quelle temperature è solo più ruvida con cambio contrastato fino a quando non si scalda un po'.
     

Condividi questa Pagina