Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La qualità sta nei dettagli

La qualità sta nei dettagli | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Veramente la Sandero (e tutto il resto della gamma Dacia) li ha autoventilanti, almeno su alcune versioni.

    http://www.alvolante.it/primo_contatto/dacia_sandero_stepway_15_dci

    http://www.motori.it/test-drive/17296/nuova-dacia-sandero-stepway-900-tce-prova-su-strada.html

    E cmq sulla UP gli autoventilanti servono a risparmiare peso (ben 1,5 Kg!!) non certo a aumentare la resistenza allo stress dei freni di un'auto leggera e con un motore tutt'altro che ricco di cavalleria.

    Se dovessi scegliere tra la Polo e la Up non credo proprio che sarebbe il tipo di dischi a determinare l'acquisto: sarebbe come scegliere tra una Camaro e una Classe S in base al colore del rivestimento dei sedili...
     
  2. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    non mi sono mai posto il problema ed IMHO non sono sinonimo di qualità, magari frutto di pessima progettazione se si susano dove non servono.

    Innanzitutto si dovrebbe conoscere chi li ha prodotti, come, che caratteristiche hanno, materiali, curve di raffreddamento, grado di deformazione e per quale motivo stanno su una lavastoviglie come la smart, di sicuro sono economici o li fanno pagare a torto.

    Nelle mie auto ho sempre avuto dischi pieni sull'anteriore ed economico ma efficace tamburo posteriore, mai sentita l'esigenza degli autoventilanti e mai rimasto senza freni: moda anche questa?
    Ho idea di si.
     
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.885
    Piaciuto:
    2.758
    con la Y senza abs salgo spesso sull'Etna, mai sofferto di stress (la Tipo arrivava a fine tornanti coi freni surriscaldati e fortuna se si fermava), in città i freni sono stressatissimi ma non si arrivano a surriscaldare, in autostrada e statale si usano poco treanne che la Up! è una macchina nata per fare i tornanti in montagna! ma lo dubito.....e ripeto la mia macchina che ha il peggior impianto frenante regge tranquillamente gli stress peggiori.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    infatti.
    e conta molto di più il dimensionamento dei dischi rispetto alla massa e alla potenza del veicolo, piuttosto che lo schema tecnico.

    come dice ottovalvole, le tipo entry level montavano un impianto misto sottodimensionato, ed erano frequenti i casi di affaticamento precoce.
    lo stesso impianto sulle fiat di segmento inferiore era perfetto.

    come sulle dacia, gli impianti misti non sfigurano mai nelle prove rispetto alle auto in versione "borghese" di pari segmento con impianto a 4 dischi.
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.885
    Piaciuto:
    2.758
    Di Tipo ne ho avute due entrambe 1.4 a carburatore, una base e una DGT, impianto frenante mooooolto sottodimensionato e marmitte a volontà, almeno una l'anno. L'Opel Astra di mio papà (1999) soffre pure, basta poco per trovarsi la macchina che non frena e puzza di gomma bruciata.
     
  6. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    La Skoda Fabia parte da 15.000 euro, la Fiesta da 13.000, la Hunday i20 da 12.200.
    Come vedi sono tutte sopra.
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    la differenza infatti sta nelle % di scontistica applicati POI che per VW è davvero bassina!! ;)
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    La qualità percepita sta nei dettagli, nell'insonorizzazione dell'auto, nella cura di assemblaggio e nella scelta dei materiali.

    La qualità oggettiva, sta invece nel valore di affidabilità dell'oggetto.
    Non sempre queste cose (vedi VW) coincidono.
    Toyota e Honda, ad esempio non hanno un grande appeal per design e anche per la qualità percepita, ma ne hanno da vendere per quanto riguarda la qualità oggettiva.

    E poi c'è la qualità soggettiva, quella che la gente è capace di capire e di valutare, coi suoi mezzi cerebrali.

    Qui stendiamo un velo pietoso, se no generiamo battaglie campali tra i filo-tedeschi, i filo-francesi, i filo-giapponesi, i filo-americani e i filo- italiani...ahh già dimenticavo, pure i filo-coreani.

    I dettagli sono generati da design e scelta dei materiali, la qualità oggettiva è quella che deriva -come responso- dal campo, dalla strada, dai test in buona sostanza è l'affidabilità mentre...quella soggettiva (ahimè) è derivata dal cervello, che non è proprio una ricchezza di tutti. ;)

    Voglio essere antipatico, ma è così, tanto ve la cantate e ve la ballate, ma parlate di cose che purtroppo non.... :? ;)
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Detto terra terra, io non ho idea di quanto costi un disco "autoventilato" rispetto al disco pieno,
    parliamo di chi li produce, colare la ghisa nello stampo del ventilato e colare la ghisa nello stampo per il pieno è la stessa cosa, una volta che hai i 2 stampi,
    anzi nel ventilato ci va meno ghisa, la lavorazione di tornitura e/o rettifica è la stessa,
    quanto prende una fabbrica che produce dischi a parità di diametro e spessore, per un disco pieno e uno ventilato, secondo me ci sono pochi centesimi al pezzo......e non so nemmeno dire a favore di quale dei due!
     
  10. 500ista

    500ista

    Iscritto:
    1404339356
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    1
    Da non dimenticare la qualità dell'assistenza post vendita e al momento dell'acquisto i rapporti con il venditore..
     
  11. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    curioso che la nuova Polo monti dischi "normali" all'anteriore!
    Sulle brochure di Polo non si parla di caratteristiche tecniche..mah!
    Le cugine Fabia ed Ibiza li montano autoventilanti all'anteriore su tutte le declinazioni di potenza ed a disco sul posteriore per le tsi da 86cv in su e tdi da 90cv a salire.
    La mia vecchia Ibiza del 2003 li aveva già autoventilanti e ricordo che la Punto aveva dischi "normali".
    Sempre in quegli anni, la Polo usciva di fabbrica con dischi autoventilanti all'anteriore e dischi al posteriore a partire già dal 1.4 75cv benzina e diesel.
     
  12. 500ista

    500ista

    Iscritto:
    1404339356
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    1
    E gli investimenti in ricerca e l'uso di brevetti dove li lasci?
     
  13. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    Non me ne parlare. Trent'anni fa avevo una Tipo 1.6. Una volta sono andato in montagna con la famiglia. Diciamo pure che é stata anche colpa mia perché al ritorno ho usato molto i freni ma poco le marce basse. Fatto sta che, giunti in pianura, i cerchi delle ruote non si potevano neanche toccare tanto erano bollenti. Ti ustionavi il dito. Inoltre, non frenava più, proprio niente, zero. Son dovuto tornare a casa a 30 km/h e tenendomi ben distante da quello davanti, perché se lui frenava lo tamponavo sicuramente.
    Il meccanico mi ha poi detto che non aveva mai visto le pastiglie abbbrustolite come le mie, in pratica due pezzi di carbone. Forse, se fossero stati dischi autoventilanti, non avrebbero raggiunto la temperatura da altoforno che a quanto pare avevano toccato...
    Ma non sbandierano che ogni nuovo modello lo provano per milioni di km su strada e decine di migliaia di ore al banco? :cry:
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.289
    Piaciuto:
    4.782
    A occhio e croce, ci sono da fare le anime che, vista la situazione, temo siano a perdere.
     
  15. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    Bei tempi, quando non si guardava il centesimo. Anche l'attuale Polo 1.0 MPI ha 75 CV e pesa senz'altro più dell'antenata, eppure....disco semplice davanti e tamburi dietro.
    E' questo che io intendo per qualità del prodotto.
     

Condividi questa Pagina