Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cosa non mi piace del 1.8 HSD visto da chi lo possiede.

Cosa non mi piace del 1.8 HSD visto da chi lo possiede. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Io dividerei la voce difetti in 2 :
    1- Quello proprio del sistema hsd, ovvero progettuale
    2- Quello dovuto all'uso, ovvero situazioni che creano o si ritengono "difetti"

    Per il primo non ne trovo, dopo 3 anni e mezzo e 65 mila km è ancora li tutte le mattine preciso e puntuale, mai un mancamento mai un'indecisione. Nonostante tutte le gufate ricevute e la "complessità" di ragionamento del sistema rispetto alle condizioni di utilizzo sono il primo a meravigliarmi che dopo tutto questo tempo è effettivamente così, dal suo avviamento allo spegnimento è un orologio svizzero.
    Praticamente fa quello che spaccia Toyota, ottimi consumi, affidabilità, buona potenza, facilità di utilizzo e quindi relax di guida.

    Per il secondo, non è fatta per la guida sportiva quindi chi ha questa indole anche se non troppo marcata ne rimarrà sfrustrato, meglio orientarsi su altri modelli , ma d'altronde è una cosa che si sa. Da 15 anni?.
    Quando devo fare il pirla prendo la mia Punto Benza manuale che sotto questo aspetto mi appaga di più, anzi mi diverto una cifra, ma è roba di un attimo.
    In autostrada se si passa da oltre 120/130 a 100 dovuto ad un rapido rallentamento (sicuramente di qualche deficiente che scambia l'autostrada per una pista), quindi termico off, il sistema ci mette del tempo a ritornare alla velocità dove vi trovavate a meno che non premete a fondo con i risvolti che si sanno. Se la situazione di deficienza la vedete diffusa, persistente e contagiosa vi do un consiglio mettete in Power. Non consumerete di più a parità di potenza che richiedete perché il programma agisce sulla sensibilità dell'acceleratore, ma quando mollerete l'acceleratore il termico non si spegne e sarà più pronto alla ripresa, al diavolo quei cl di benzina in più.
    Anche se non fà parte del propulsore, ma fa parte dell'Hsd, è il sistema della frenata rigenerativa che richiede qualche attenzione. In movimento e in situazioni normale è come avere la frenata tradizionale.
    In parcheggio o alla basse velocità a volte la risposta è leggermente diversa, sopratutto quando si riaccende l'auto e dovete uscire con piccole manovre da un parcheggio e il termico essendo caldo non parte, l'escursione del pedale è diversa e mai uguale può creare qualche apprensione. La cosa si complica quando interviene anche l'Abs dove il sistema deve gestire la frenata rigenerativa e l'anti slittamento, a volte se prendi un tombino incassato con una sola gomma l'abs interviene per un istante facendo "scivolare" l'auto in avanti alleggerendo la pressione al freni, quindi se volete fermarvi alla distanza prevista dovete premere un po di più. Capita raramente ma meglio essere previdenti.
    Altre cose legate al propulsore e al sistema in generale non me ne vengono in mente.
     
  2. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la Prius la illuminazione per i pulsanti ne ha, ma quelli dei finestrini sono grandi e intuitivo e nel posto giusto...non devo mai guardarlo per attivarlo...come tra altro nella Yaris che ha le stessi, ma non illuminati. forse una cosa solo da abituarsi.

    cerchi di tale dimensioni hanno tale difetto...non solo nella Auris, anche la Golf è più rigido con quelli a 17. un po come i tacchi delle scarpe per le donne....alti sono più belli, ma anche più scomodi.

    la Peugeot 308 è molto curato tanto quanto la Golf, ma questo non è una garanzia per la qualità. sicuramente bello per l'occhio. a me personalmente mi turba un po il volante molto piccolo e i istrumenti che spuntano sopra. ma non lo ho mai guidato e forse uno si abitua veloce.
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    è proprio quello che sostengo anche io!

    difficilmente alla guida ti metti a prendere la "mira" ma semmai vai a tatto e comunque, come giustamente dici, l'abitudine fa il resto

    stesso discorso quando mi riferivo ai pulsanti sul volante... ed in tal caso sono infatti proprio caratterizzati da determinate forme proprio per questo motivo (e parlo per esperienza personale dato che la mia yaris mk1 ha tutte queste caratteristiche)...

    certo, sempre che i pulsanti non siano troppi e di piccole dimensioni come nel caso di gorl 7 ad es... in tal caso l'indicazione luminosa è d'obbligo.
     
  4. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Io sono in controtendenza, mi piacerebbe avere il motore più "presente" sopra certi regimi. È troppo silenzioso, a me piace sentire la distribuzione, le valvole che fluttuano, un po più rumore di aspirazione, almeno quando sei sopra i 3000-3500 giri o quando schiacci il tasto power, almeno ti accorgi e ti coinvolge un po' di più il passaggio da solo elettrico a termico acceso...
     
  5. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    invece su la Prius nella consol ci sono tanti tasti in due file, tutti illuminati ma comunque chiedono tempo per trovare quello giusto perché sono tutti uguali....distrae tanto, ma per fortuna non servono a molto. molto meglio nella nostra Yaris, sai subito dove puntare l'occhio perché sono meglio distribuiti
    anche nel volante della Prius sono illuminati, vanno bene. personalmente quelli per la radio lo trovo inutili nel volante. non mi sono mai abituato ne anche nella Yaris.
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Purtroppo all'inizio nel titolo avevo scritto difetti invece di cosa non piace ed effettivamente non predisponeva ad una discussione pacata.

    Ciao.
     
  7. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    questa del motore più "presente" mi piace, probabilmente è prorio questa "assenza" che a volte "stona" nel momento dell'"entrata" a regime, ovviamente è giusto così perchè fa parte della logica del HSD
     
  8. ARTEX

    ARTEX

    Iscritto:
    1238897045
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    8
    Ciao a tutti io con la mia prius oggi abbiamo fatto il tagliando dei 223.000 percorsi in 3anni. Difetti ? La vorrei più insonorizzata a130 kmh. Faccio molta autostrada e quindi il confort acustico conta, e la prius e' rumorosa.Passando al navigatore andrebbe corretto calcola sempre l'arrivo a destinazione con tempi quasi impossibili. Quanto alla guida sportiva non è l'auto ma il manico che conta ....la prius in curva rolla che è un piacere, poi io monto i cerchi da 15 pollici e la spalla del pneumatico cede subito ma è proprio la difficoltà che la rende divertente. Passando all' Impianto audio ė mediocre, mentre l'hard disk e' geniale, puoi registrare decine di cd. Quanto alla plancia con il navi ė molto gradevole. Per il resto...che dire, io mi diverto a guidare con due motori...
     
  9. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    I fari normali (come già fatto notare) sono carenti nella vista laterale, prendete gli xeno (non so se lo stesso problema c'è con le altre motorizzazioni, ma suppongo di si).
    Il rumore in certe condizioni, es. salite da affrontare allegramente.
    Non riesco a raggiungere i consumi record di altri possessori, ma ho solo 13000 km e spero di migliorare.
     
  10. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    a quanto sei come consumo ?
    dirò un consumo tra 23 a 25km/l raggiungibile su qualsiasi percorse, se non in autostrada con velocita elevate!

    importante a sapere veleggiare (facilissimo) e usare la recuperazione delle frenate !
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    ne avevamo gia accennato ma ho perso il post... io non ho molta esperienza con la mia auris hsd di autostrada, per quella poca che ne ho occhio e croce a 130 stavo sui 15 km/l. Sbaglierò ma in autostrada ci sono meno tecniche che si possono utilizzare rispetto ad un percorso urbano ed extraurbano, quindi non riesco a capire il motivo per cui non riesco ad avere dei riscontri come altri che qui dichiarano.
    Ovviamente io vi parlo di 130 effettivi, perchè se gia prendiamo i dati del tachimetro ci siamo resi conto che la velocità effettiva è discretamente più bassa, e inoltre vi parlo di percorsi autostradali in linea di massima in piano.
     
  12. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    ma 130km/h effettivi significa 130 di media ? giusto ! per fare 130 di media, se non parli da cancello a cancello con strada quasi libero da traffico, devi andare anche molto sopra i 130 !

    a parte questo in una autostrada trafficata o non proprio piatta si riesce recuperare energia e risparmiare se sai veleggiare. prima cosa più importante per poter veleggiare bene: rispettare lo spazio tra te e la macchina che segui. perché in confronto dei altri tipi di motorizzazione, con la HSD poi staccare molto molto prima dal pedale del acceleratore quando il traffico rallenta.
    lo stesso vale per la frenata, se lo usi nel modo giusto (avendo abbastanza spazio davanti recuperi molta energia e non usi le pastiglie dei freni.

    una mia amica, non andava mai sopra i 20km/l perché non sapeva sfruttare questa particolarità...pure andava sempre piano.
    ora anche lei fa i 25km/l
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    io ti faccio un esempio tra virgolette più semplice, 40 km in piano a 130 fissi e senza traffico
     
  14. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Anch'io ne faccio poca di autostrada ma in questi 3 anni e mezzo sono giunto alla conclusione che dove in extra e città il sistema funziona meglio quando lo gestisci tu con tutte le tecniche conosciute, in autostrada a velocità sopra i 110 km/h il cruise è l'unico che gestisce al meglio il sistema. Sulla A4 Milano - Brescia a 130 costanti, per un decina di viaggi, sia in andata sia al ritorno, i consumi vanno dai 5,7 ai 6,1 L x 100 km.
    In "manuale" sempre a 130 km/h la media sale a 6,5 - 7.
     
  15. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    :thumbup:
     

Condividi questa Pagina