Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto Forester Diesel

Acquisto Forester Diesel | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    La pozione è finita: l'ultimo litro l'ho messo nel serbatoio della Legacy, nella speranza che la faccia durare più a lungo delle sue sfortunate sorelle.
     
  2. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Quindi è un dato di fatto che qualsiasi Boxer Diesel si rompe presto, buona a sapersi. Mi scuso se ho creduto non fosse così, soprattutto con i possessori che hanno subito queste rotture (di cui non avevo notizia). ;)
     
  3. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    Scusa, dove hai letto questa cosa?
     
  4. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    L'ho dedotta dalla prima risposta di Roxster che negava implicitamente LA POSSIBILITA' di chilometraggi alti in base al suo ed altri tre o quattro casi (di cui mi ha dato notizia, ma dopo), asserendo la DIFETTOSITA' dei Boxer Diesel, a me sconosciuta come difettosità congenita del motore appunto, ma nota come casistica sporadica.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.022
    No, Roxter ha semplicemente detto che non ha notizia di BD arrivati ai circa 300.000 km (sottointendendo con lo stesso motore).
    Per inciso, ho fatto una ricerca sui due maggiori siti di auto usate, impostanto subaru, diesel e &gt 200.000 km
    Ne ho trovato solo quella di TN con 270.000 km e motore cambiato a 150.000.
    Scendendo a &gt 150.000, su uno dei due siti ne escono fuori altre 7 in tutta Italia, di cui una con motore sostituito, sull'altro sito ce ne sono invece altre 6 (alcune sono le stesse del primo sito), di cui una con appena 155.000 km "riservata commericianti o export o vista e piaciuto" leggasi un bidone non garantibile, una da 165.000 km con catena distribuzione, frizione, candelette e iniettori "recentemente sostituiti".

    Insomma, per uno interessato ad un mezzo che gli arrivi a 250.000 - 300.000 km non mi pare molto incoraggiante

    Al contrario, sulle vecchie versioni benzina trvi mezzi con percorrenza davvero molto elevate ... ci sarà un perché, no? ;)
     
  6. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Perchè, appunto, sono "vecchie" versioni a benzina.

    Di tdi del 2008-2009 con 300.000 km non credo ce ne siano molti in giro, in generale. Sì, insomma di motori così recenti usati da gente che fa 50.000 km/anno.
    Tra l'altro ho la sensazione che si sia gettato il sasso (i BD durano poco) e poi si sia tentato di tirare indietro la mano.

    Insomma, si rompono? Saltano? Sono inaffidabili?

    Si è voluta insinuare una tesi basandola su un dato che non sta in piedi, come la reperibilità di esemplari con 300.000 km, imho.

    Tra 5-10 anni si potrà arrivare a delle conclusioni, ora sono solo insinuazioni e costrutti IMHO. ;)

    P.S. Magari contribuirò alle conclusioni pure io, ma ci vorranno anni.. perchè 20.000 km/anno per un'auto del 2010 significa arrivare a 300.000 nel 2025 per poter parlare.

    Arrivederci al 2025? Chissà..
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ecco un altro caso che sembra spingere la lancetta sulla difettosità di tale motore, purtroppo:

    http://subanet.forumup.it/about6063-0-asc-15-subanet.html

    Ma da queste casistiche, sacrosante, al dichiarare che siccome non ci sono esemplari con 300.000 km è dimostrato non ci possa arrivare ce ne passa imho.

    E' questa la differenza che ho voluto rimarcare e non mi sembra di avere frainteso.

    http://subanet.forumup.it/about3996-0-asc-270-subanet.html

    nell'ultimo link pare porsi l'accento sui primi fino al 2009 e di come in Europa esistano casi di gente con 200.000...

    Ha ragione, allora, Reforesteration? Il giallo s'infittisce.
     
  8. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    No elancia, io non ho tirato alcun sasso; ho fatto un'affermazione supportata da tante certezze:
    - il mio motore si è rotto a 82.000 km e i 5000 euro necessari per la riparazione sono usciti dalle mie tasche;
    - un'altra outback di un paesello confinante al mio ha subito identico destino;
    - quando ero in officina ho visto, guarda caso, un'impreza 2010 con lo stesso piccolo problema;
    - ho riscontri su altri guasti;
    - ho detto che non ho notizie di diesel subaru durati cosi tanto (i 300k che vorrebbe l'utente autore del 3d); te la senti di sostenere il contrario? Hai la presunzione di sapere cosa ho letto e/o cosa ho sentito? Potrebbero essercene a bizzeffe, ma io non ne ho avuto notizia.
    Chiedi "Insomma, si rompono? Saltano? Sono inaffidabili?"
    Ti rispondo che i fatti dimostrano che si rompono; se una cosa si rompe con preoccupante frequenza io la definisco inaffidabile.
    Una subaru diesel può avere tanti pregi, ma è dimostrato che non brilla certo per l'affidabilità del propulsore.
     
  9. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ed io ho riconosciuto il tuo caso come tale.

    Ma è anche presuntuoso, da una somma di casi, affermare che qualsiasi BD possa non arrivare a 300.000 km e tanto più tu sei informato tanto più dovresti forse avere un atteggiamento meno machiavellico, nel rispetto anche di altri possessori.

    Infatti, proprio cercando notizia, mi pare che emerga una linea di demarcazione netta circa la difettosità degli esemplari fino a metà 2009 ed i successivi.

    Si può sui successivi, rivelatisi (da quanto leggo) più affidabili, giudicarne tale affidabilità SUL LUNGO PERIODO dagli esemplari in giro.. "averne notizia"?

    La risposta a mio avviso è NO, a meno che non esistano un bel pò di possessori che fanno &gt 50.000 km/anno.
    Esiste una lauta percentuale di possessori di QUALSIASI diesel che fa &gt 50.000 km/anno??? Imho NO.
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.022
    Purtroppo sì, sì, sì. Almeno quelli prodotti fino ad un certo periodo.

    No guarda qui nessuno insinua nulla. Anche a prescindere dalle informazioni disponibili agli utenti di questo spazio, quando la ricerca di mezzi con più di un tot chilometri ti mostra che una percentuale non piccola di mezzi in vendita ha motori sostituiti o distribuzioni rifatte, è chiaro ed oggettivo segnale ed avviso "occhio all'affidabilità". Il punto non sono i pochi mezzi chilometrati disponibili, ma l'alta incidenza di motori sostituiti sui questi mezzo molto chilometrati.

    Se l'utente avesse ad esempio chiesto analoga informazione sui 2.0 turbodiesel Bmw, gli avrei dato -purtoppo- analoga risposta. Se tu cerchi in rete 320d post 2007 (con il motore delle nota serie) con più di 250.000 km, ne trovi ovviamente pochissime (per i motivi che giustamente dici te): io ne ho trovato 8 in tutto, ma, ed è questo il piunto. 3 su 8 con motore sostituito entro i 200.000 km. Se mi dici che la numerosità del campione è in asssoluto "statisticamente non significativa". sono d'accordo con te: ma se parti dalle informazioni che ci si scambia, gli elementi che trovi in rete sono una mera conferma.

    Purtroppo siamo in molti ad avere una potenziale bomba sotto il sedere: mezzi molto belli e particolari, ma delicati. E non mi pare, in queste condizioni, il massimo dell'onestà suggerire ad un utente che fa tanta strada l'acquisto di un mezzo usato con parecchi chilometri sul groppone.

    I km ce li hanno per l'età, i motori originali ed in ottima salute perché sono strutturalmente molto più affidabili del BD
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Io sono uno di quegli utenti nei post linkati e uno di quelli che pensa (o spera??) che il problema sia più frequente sui bd venduti nel 2008 in quanto i casi analizzati aventi più o meno la stessa causa, cioè l'albero motire che cede, erano tutte immatricolazioni 2008, tranne un motore prodotto a luglio 2009.
    Come roxster essendo spettatore interessato ho cercato di informarmi e in Italia ho letto di 7-8 casi, poi seguendo altri link che mi hanno portato in inghilterra russia e danimarca se non erro un'altra decina di casi (tra cui il motore 07/09).
    Questo solo relativo alle legacy, poi ho visto qualche caso di Forester e addirittura impreza che dovrebbe avere un motore già diverso dal mio (oltre alle 6 marce come il forester).
    Ora si puó dire che siano numeri irrisori ma se paragoniamo quanto ha venduto bmw a quanto ha venduto subaru in europa e se pensiamo che solo una piccola percentuale di chi ha un problema scrive su un forum quanto meno un dubbio su un possibile problema generalizzato ti viene.
    Poi in rete trovi di tutto e di più: un articolo di un giornale tedesco (vado a memoria) in cui si dice che subaru ha riconosciuto un problema durante l'assemblaggio di alcuni motori nei quali delle gocce di silicone sono cadute nei carter ostruendo i condotti dell'olio. Un articolo di un (a suo dire) esperto di meccanica che dice che il filtro dell'olio è posizionato troppo in alto e non trattiene l'olio così durante l'accensione i primi secondi sono fatti con poco olio in circolo.
    Poi ci sono le teorie non pubblicate secondo cui c'è una strozzatura nel condotto dell'olio che passa da tot mm ad altri tot e questo porta a scarsa lubrificazione. Poi c'è quella del robot che ha lavorato male la terza bronzina per un certo lotto di motori.
    Insomma si sente di tutto e di più ma Subaru Italia e tanto meno l'assistenza la cui omertà è degna di essere confrontata a quella della SCU continua a non far trapelare nessuna notizia.
    Avevo anche chiesto ad Augusto di chiedere in redazione se potessero interessarsi al tema ma evidentemente c'è di meglio da fare
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Leggendo il "pistolotto" del sommergibile mi vengono in mentr due cose:
    - più del 50% delle macchine vendute sono diesel ma l'89% degli utenti da meno di 15k l'anno... Mah!!!
    - quella volta che discutevo sull'altro forum con l'amico del druido (discussione poi cancellata dagli amichetti) in cui il fenomeno sosteneva che l'età e l'invecchiamento dell'auto non incide sull'affidabilità ma conta solo il chilometraggio
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.022
    Suby hai ragionissima.
    Io sono stato purtroppo costretto al diesel perché l'unico modo di ore derma benzina eta di ordinarla nuova, e mi veniva troppo, o salire in Germania (e mi riusciva difficile in quel momento).
    Quanto all'invecchiamento, oltre all'età ti aggiungo il poco uso come causa di deperimento (le auto di mio papà ...)
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Pensa che io ho appena presonla macchina benzina a mia moglie perchè faceva 12k l'anno e in 20 gg mi ha fatto 1700 km! Speriamo si calminun po'... Almeno io ho ridotto i miei di km tra moto e uso della macchina nuova.
    Quanto all'invecchiamenti di un'auto a me pareva una cosa ovvia ma sono stato quasi deriso dal sedicente esperto con una frase del tipo "eh ma allora le varie delta integrale e fiat abarth cosa sono degli highlander??".
    Al che son rimasto senza lettere della tastiera :)
     
  15. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    Quello non è un esperto: nella migliore delle ipotesi è un prezzolato di SI, nella peggiore (ed ahimè più probabile) è un semplice mentecatto.
     

Condividi questa Pagina