Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda 3 2013 - Problemi con le marce

Mazda 3 2013 - Problemi con le marce | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    non voglio giudicare nessuno e capisco anche la sorpresa ma credimi che e' peggio trovarsi l'acceleratore bloccato a gas aperto che una marcia che non si sfila.
    Mollando il gas e frenando,il problema lo risolvi in men che non si dica.
    Comunque,tutto e' bene quel che finisce bene.
    Resta sempre la questione preoccupante che Mazda Italia non interviene con un doveroso (a questo punto) richiamo.
     
  2. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    dopo qualche mese e circa 10.000Km mi sta venendo il dubbio che il lavoro di sostituzione di frizionevolano non sia stata fatta a dovere. I problemi sono iniziati circa 1 mese dopo il ritiro con sporadici problemi nell'inserire la retromarcia. In questo caso sembra che la marcia si sia innestata nel modo corretto, si accende la luce posteriore, si attivano i sensori, ma alzando il pedale e dando gas la macchina si trova in folle. Tra l'altro non c'è il rumore da classica gratta come se fosse innestata male. Dato che succedeva 1 volta ogni tanto (diciamo una volta a settimana) non ci ho fatto caso. Poi il problema si è acutizzato e adesso 1 volta su 5 devo litigare per inserire la retro. La cosa che mi preoccupa di però più sono i problemi di innesto della terza marcia. Da un mesetto a questa parte quando faccio dei sorpassi e mi trovo a giri alti (3500-4000) se passo dalla 2 alla 3 non riesco ad inserirla, la leva del cambio arriva a fine corsa ma quando lascio il pedale e do gas mi trovo in folle. Anche riprovando ad inserirla non c'è niente da fare, sono costretto a mettere la 4.

    Secondo voi cosa potrebbe essere e sopratutto come posso porre il problema all'officina? Fate conto che quando il problema era legato alla sola retromarcia l'ho portata e loro mi hanno detto che non hanno rilevato problematiche (strano!!!).

    A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere?

    Grazie a tutti
     
  3. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    sembra più una problematica legata al comando che dalla leva va al cambio.
    Qua non credo che sia un problema di frizione.
    Secondo me e' sufficiente farli regolare e tutto dovrebbe tornare nella normalita'.
     
  4. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Quando portai la macchina in officina per la sostituzione del gruppo fruizione/volano mi dissero che poteva essersi rotto anche l'ingranaggio che serve da "invito" per le marce. Alla riconsegna dell'auto mi dissero che il componente non si era danneggiato. Ma questa affermazione l'hanno fatta per supposizione perchè per verificare se effettivament era tutto ok avrebbero dovuto smontare la scatola del cambio. Al contrario hanno fatto un giro di 2km per provarla. Secondo me il problema potrebbe essere questo.

    Devo trovare un modo per fargli capire che il problema c'è e che devono verificare come si deve... ma la vedo lunga... mooooolto lunga :? :? :?
     
  5. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    con me,quando si sono impuntati,gli ho lasciato l'auto parcheggiata davanti al portone di ingresso.
    Quindi o mi caghi e te la sposto oppure non passa piu' nessuno :)
     
  6. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    nel mio caso purtroppo non è bastata nemmeno la lettera dell'avvocato...o anche quando mi hanno dato ascolto, la filastrocca era sempre la stessa..."è normale è normale è normale"
     
  7. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Oggi sono passato in officina e l'hanno provata. Ovviamente la marcia si è inserita sempre correttamente :evil: ... Ad ogni modo il meccanico ha rilevato un gioco un po' strano della leva nell'inserire retro, prima e terza. Lui ha il sospetto che per capire realmente il problema sia necessario smontare il cambio però prima di farlo mi ha proposto di registrare la leva a di provarla per qualche centinaio di km. Nel caso in cui non risolvesse smonteranno il cambio.

    Speriamo bene 8)
     
  8. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    quello che ho detto io,secondo me la prima cosa da regolare sono i leveraggi che dalla leva vanno al cambio.
    piu' che il cambio il problema potrebbe essere li.
    Altrimenti potrebbe essere il sincronizzatore
     
  9. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Al contrario di quanto pensassi l'officina si è messa di buona lena e finalmente hanno trovato il problema. Tra la leva del cambio e il cambio stesso ci sono dei cavetti che portano il movimento della leva agli ingranaggi. Per la retro e per la terza si è leggermente piegato il cappuccio che si trova vicino alla scatola del cambio. Questo, nel caso in cui il movimento della leva non sia perfetto, porta al non corretto inserimento della marcia. Mi hanno detto che preferiscono sostituire i cavetti piuttosto che cercare di raddrizzarli in quanto il tentativo potrebbe portare ad una rottura improvvisa durante la marcia.

    Insomma devo dire che questa volta si sono dati da fare e che hanno analizzato il problema a fondo senza fare lavori posticci o superficiali.

    Appena il pezzo sarà disponibile gliela riporto e poi vi aggiorno se effettivamente hanno risolto il problema
     
  10. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    che cosa ti avevo scritto nel messaggio prima del tuo? :D :D
     
  11. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Auto ritirata e funzionante, meno male che era in garanzia 240? solo per le parti di ricambio :shock: :shock: :shock:
     
  12. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    mazda le fa pagare poco a listino in rapporto alla dotazione ma poi rientra con i ricambi
     

Condividi questa Pagina