Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Test Volvo V40 d3 Geartronic

Test Volvo V40 d3 Geartronic | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    io provengo da una Golf VI tsi col dsg; in alternativa ho esaminato l'Audi A3 sportback con lo stesso motore e cambio; la Lexus Cht (molto molto stuzzicante); la Auris Ibrida; la Mitsubishi ASX 2.2 automatica (peccato per le finiture basiche; il resto è ai massimi livelli), la Peugeot 308 (non ha il cambio automatico e non so se mi sarei abituato a quegli strumenti sopra il volante); Mercedes A (che però è stata deludente in prova per rigidezza di sospensioni e rumorosità degli allestimenti). Poi ho provato la V40 ed ho capito che era quella che si avvicinava di più a quanto cercavo (certo, fosse stata più corta di una decina di cm....), sulla scelta ha anche pesato il fatto che il concessionario ha una officina che offre una assistenza di grande livello.
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Col tuo paniere avrei scelto nello stesso modo, se invece avessi messo in concorrenza la XV...
     
  3. geronimo 007

    geronimo 007

    Iscritto:
    1353525787
    Messaggi:
    286
    Piaciuto:
    0
    Grazie per avermi risposto... Molto interessanti alcune delle concorrenti che hai esaminato ed io non avevo neanche preso in considerazione, anche se ormai sono innamorato di Volvo :D
     
  4. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Alla prima domanda (alternative valutate) non saprei rispondere.
    Riguardo la seconda, invece, visto che sono ancora in contatto con qualche uccellino canterino ti posso anticipare che da oggi parte una campagna relativa proprio alla D2 Kinetic, che dovrebbe venir via a pochissimo meno di 20.000 euri.
     
  5. geronimo 007

    geronimo 007

    Iscritto:
    1353525787
    Messaggi:
    286
    Piaciuto:
    0
    Perfetto grazie, un venditore della mia zona mi ha fatto lo stesso prezzo il mese scorso... Cosa ne dite? Ne vale la pena o mi conviene puntare su altro?
     
  6. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    A quel prezzo vale proprio la pena se ti piace.
     
  7. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Premetto che non le ho provate tutte ma trovo nella V40, cosí come nelle altre Volvo, un ottimo rapporto qualitá prezzo. Anzi, forse é quasi facile farsi prendere la mano (visti i prezzi) e trovarsi in mano piú del necessario. Classico esempio i D3 - meno richiesti - offerti quasi allo stesso prezzo dei D2.

    Alla fine la una 40 D2 (se promozionata) costa meno di una Golf (comunque scontata), rispetto alla quale é piú ricercata (ma anche meno razionale).

    A paritá di prezzo preferirei molto probabilmente una A3 (ma non una 1er ne una Classe A). Allo stesso modo penso che nel tempo questa risulterá ben piú inflazionata, con il risultato che potrebbe stancare prima.

    In definitiva la definirei una macchina equilibrata, ben prezzata (al netto di sostanziosi sconti) e piacevole da guidare. Molto rassicurante, intuitiva ed ergonomica (non solo confortevole, ma proprio comoda).

    Penso pecchi un po', nelle versioni 5 cilindri sopratutto automatiche, nei consumi rispetto alla piú recente produzione.

    Postilla. Non capisco perché l'ACC costi ancora 2'000 euri quando ormai lo offrono sulla Polo per poche centinaia. A maggior ragione pensando al legame tra Volvo e sicurezza. Certo, nel 2014 la gente non riesce ancora ad usare il cruise non adattivo, figurarsi affidarsi ad un radar...
     
  8. carlo.c1

    carlo.c1

    Iscritto:
    1380479991
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    8
    Ne sono certo, ma vuoi mettere le sensazioni di avere quella potenza a portata di piede destro?
     
  9. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Questa mattina ho chiuso il contratto con l'usato fresco da 17000 km; sono molto soddisfatto, per di più venerdì 27 parto per un lungo viaggio in Germania, percorrerò in quattro giorni circa 3000 km per cui saprò essere più chiaro su comfort di marcia, consumi e sensazioni generali, così da offrire un supporto oggettivo a chi fosse interessato a questa specifica versione della v40 per la quale in giro si trova poco o nulla.
     
  10. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Attendiamo fiduciosi.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    e la frustrazione di non poterla usare?
     
  12. carlo.c1

    carlo.c1

    Iscritto:
    1380479991
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    8
    Dai, qualche sorpasso riesco ancora a farlo e la coppia e potenza della mia auto mi danno soddisfazioni.

    Immagino la V40 con il nuovo motore......;)
     
  13. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Continuo con le sensazioni, precisando che per cause di forza maggiore (mio infortunio) mi è saltato il lungo viaggio che avevo in programma, che viene rimandato.
    Si tenga anche presente che vengo da una Golf Vi per cui il paragone, anche se non esplicitato, è con questa auto.
    Il primo approccio è stato abbastanza esitante, infatti ho impiegato (per mia mania) qualche giorno per trovare la giusta posizione di guida che ora è assolutamente perfetta; nel frattempo anche il cambio ci ha messo del suo adattandosi in progressione al mio stile di guida, ed ora da questo punto di vista siamo al top, da oggi riconosce anche le discese.
    Stupisce l'isolamento dai rumori esterni: pur calzando le "terribili" Bridgestone Turanza (che io apprezzo molto) il rumore di rotolamento è virtualmente assente, inoltre avendo percorso una cinquantina di km su di una strada semi allagata ho notato con piacere che non si sentono quei terribili scrosci nei parafanghi quando si entra in una pozzanghera, anzi non si sente proprio nulla.
    Rumorosità del motore: venendo da un'auto silenziosissima, qui il motore, seppure perfettamente isolato, si sente sempre, ma è più una sensazione che la realtà perché accendendo la radio a basso volume non c'è mai la necessità di alzarlo nemmeno a velocità autostradale, e questo è curioso perché con la Golf oltre i 120 le voci cominciavano ad impastarsi e la musica classica era meglio riservarla alle soste.
    Quadro strumenti TFT; se fosse a pagamento, direi non prendetelo perché è solo una esibizione multicolore che nulla aggiunge alle informazioni di un tradizionale analogico; mi permetterei di suggerire la possibilità di aggiungere e togliere informazioni (ad esempio temperatura olio, pressione turbo, livelli etc.) anziché spaziare su tre videate fisse o quasi.
    Climatizzatore: silenzioso (finalmente) ed efficacissimo. Si accende e si scorda. Regolazione bizona un po' macchinosa ma sostanzialmente inutile.
    Consumo: su percorsi collinari ed urbani non congestionati è pari al benzina Tsi che avevo prima. Sull'extraurbano ed autostradale mi riservo migliori precisazioni. Per la mia percorrenza il consumo è assolutamente secondario per cui mi va bene così. Se cercate distillatori di millimetricubi, non prendetela.
    Stop & Start: semplicemente adorabile, avevo pensato di azzerare l'opzione dal cdb ma funziona talmente bene che l'ho lasciato. Lo spegnimento e l'avviamento si svolgono senza la minima vibrazione o rumorosità. Al momento dell'avviamento si può premere con decisione l'acceleratore che la partenza immediata a razzo è garantita.
    Finiture: nessun rilievo, certo qualche tasca portaoggetti in più sarebbe stata opportuna.
    Poggiabraccio centrale: inutile quello di serie, ho già ordinato quello scorrevole che fra l'altro non costa nemmeno molto.
    Visibilità: ottima davanti, nessun problema dietro grazie agli specchietti ed alla ottima telecamera, problemi nelle curve strette a sinistra dove lo specchietto esterno intralcia la visuale non poco. Si impara a sbirciare prima della curva. E' un aspetto che andrà migliorato nella prossima serie.
    motore: beh, che dire, l'ho presa per quello!
    Assorbimento sconnessioni: in genere molto buono (migliore che nella Golf VI, a livello della Golf IV per chi l'ha avuta), qualche reazione sulle sconnessioni più piccole, ma niente di preoccupante.
    Sterzo: molto buono e diretto.
    Frenata: bisogna imparare a modulare l'aggressività, che trova una spiegazione nel diametro mostruoso dei dischi anteriori.
    Diametro di sterzata: ho fatto delle manovre, oltre a diverse inversioni di marcia; in nessun caso mi sono trovato ad augurarmi di poter sterzare di più, o che l'aspetto sia stato migliorato col tempo...
    Perché vende poco: nessuno la conosce! Suscita simpatia ed ammirazone, è chiaramente una Volvo, ma la cosa che mi dicono tutti è di non sapere che ci fosse anche questo modelllo in listino. Carenza nella pubblicità?
    La ricomprerei? Certamente, in certa misura supera le aspettative, che non erano basse.
     
  14. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Finalmente sono in grado di fare un piccolo resoconto che, penso, interesserà tutti quelli che stanno facendo un pensierino su questa macchina.
    Oggi ho fatto una tirata di 910 km dalla Vallecamonica a Bratislava; ho sempre mantenuto la massima velocità ammessa per le varie tratte, e fa fede la media finale di 112 km/h nonostante 70 km a 70 orari fino a Brescia ed un fortunale che ha costretto il traffico autostradale a procedere a passo d'uomo quasi fino a Verona.
    A 818 km mi sono fermato a fare il pieno anche se il CDB mi dava ancora un residuo di 235km; è stato sorprendente verificare che il CDB mi dava 5.9 lt/100 km e nel serbatoio sono riuscito a farci stare 47,10 litri. il calcolo fatelo voi, sono andato oltre i 17 km/lt. Questa è un'auto nata per le lunghe tratte autostradali. Il motore praticamente non si sente se non nelle accelerazioni (che rumore piacevole! l'ho presa per quello, ognuno ha le sue depravazioni). Accelerazione vivace e addirittura poderosa superati gli 80 orari (peccato che il ritiro patente arriva in un attimo). Il passeggero ha lodato i sedili, la climatizzazione ed in comfort generale oltre che l'impianto stereo. Fino ad ora tutto bene, il viaggio continua.
     
  15. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Beh che le Volvo in genere e quelle col D% in particolare siano auto ideali (soprattutto per confort ed economicità globale) per le lunghe tirate è assodato.
    Io con la mia S60 D5 163 Cavalli, automatico a 5 rapporti e cerchi da 17, che ormai ha 10 anni riesco a fare Civitanova Marche - Aosta e ritorno con un unico pieno, e sono più di 1.300 Km.

    A Bratislava ci andrò subito dopo ferragosto, ma in aereo...
     

Condividi questa Pagina