Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VEICOLI VOLKSWAGEN NUOVI VENDUTI SENZA GARANZIA DELLA CASA MADRE

VEICOLI VOLKSWAGEN NUOVI VENDUTI SENZA GARANZIA DELLA CASA MADRE | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.694
    Piaciuto:
    9.458
    Il fatto stesso che 99 conce su 100 non ti danno l' auto se prima
    non l' hai pagata e' una grossa porcata avvallata dalle leggi vigenti.
     
  2. lucad62

    lucad62

    Iscritto:
    1400573708
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Vero.

    Però devo anche dire che nel complesso non ho mai avuto problemi, e sono trent'anni che guido e che compro macchine e veicoli commerciali per la mia attività, quindi non mi sembra giusto generalizzare.
     
  3. lucad62

    lucad62

    Iscritto:
    1400573708
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Di sicuro quando vai a comprare una macchina nuova o km 0 non la controlli come un usato, nella tua testa comunque è nuova e non pensi che possa aver avuto un incidente, o per conto suo o con la bisarca.

    Poi il fatto di comprare da un venditore di una marca blasonata come Volkswagen non mi ha sicuramente fatto avvicinare all'acquisto con il sospetto che ci fossero delle cose nascoste.

    In passato ho comprato Volvo e Peugeot a km 0 e si sono sempre rivelati degli ottimi acquisti, dovevo arrivare da uno dei marchi considerati più seri per prendermi la fregatura...
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Giusto.
     
  5. lucad62

    lucad62

    Iscritto:
    1400573708
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Guardate che razza di risposta mi ha dato VW quando gli ho chiesto esplicitamente quali siano i motivi per cui non c'è garanzia ufficiale:

    "Precisiamo che, ex lege, l'azienda venditrice del veicolo Amarok di Sua proprietà era tenuta ad informarla di tutte le caratteristiche presenti nel veicolo stesso al momento dell'acquisto nonché della sua "storia" tecnica antecedente.

    Inoltre, la società XXX - Service Partner appartenente alla nostra rete di assistenza - avrebbe dovuto, come presumiamo abbia fatto, assicurarle idonea garanzia pur trattandosi di veicolo usato.

    Le ricordiamo che la sicura circolazione del veicolo è stata garantita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, prima dell'immatricolazione, ha collaudato il bene.

    Certi di aver fatto definitivamente chiarezza sulla questione. Le porgiamo i migliori saluti."

    Praticamente dicono molto chiaramente che se tu compri una Volkswagen te la devi vedere solo con chi te l'ha venduta, anche se è un ufficiale della loro rete e se il veicolo è stato immatricolato da pochi mesi!

    Mi sento veramente preso in giro, sono un muro di gomma, mi sembrano dei bambini "è stato lui" "no, io non c'entro" "ha iniziato quell'altro".

    Ora farò la segnalazione all'AGCM, vediamo se serve.
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Come volevasi dimostrare e come ti ho detto "ponzio-pilato strategy"
     
  7. lucad62

    lucad62

    Iscritto:
    1400573708
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento conclusivo:

    Su consiglio del mio studio legale (il cui titolare è un amico) siamo arrivati ad una conclusione di compromesso con chi mi ha venduto l'Amarok:

    Il concessionario ha accettato di sistemare tutti i punti che ho contestato, io ho accettato di non denunciarlo, e LA VOLKSWAGEN ITALIA E' USCITA DALLA VICENDA SENZA CONSEGUENZE LAVANDOSENE LE MANI.

    La mia comunicazione al garante della concorrenza non ha sortito alcun effetto: la Volkswagen ha risposto a me ed a loro sostenendo semplicemente che io sapevo che il mezzo non aveva garanzia della casa madre, nonostante il libretto di garanzia timbrato lo accompagnasse.

    DA CIO' SI DEDUCE CHE IN ITALIA E' LEGALE VENDERE UN VEICOLO NUOVO SENZA LA GARANZIA DEL COSTRUTTORE.

    Il mezzo funziona bene, anche se non ho la garanzia della casa madre; spero di non avere problemi in futuro.

    A detta dell'avvocato se io fossi stato un consumatore finale, cioè non avessi acquistato con Partita IVA, sarebbe stato conveniente procedere per vie legali, ma nel mio caso sarebbe stato troppo costoso e soprattutto lungo, anche se c'erano buone probabilità di vincere.

    In conclusione, MAI PIU' VOLKSWAGEN.

    Grazie a tutti del supporto morale.
     
  8. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    che carogne ..
     
  9. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Certo, prendere un VW incidentato al prezzo di un Toyota nuovo e stragarantito.... altro che sconto!
     
  10. Prinz4L

    Prinz4L

    Iscritto:
    1318596268
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    In quanti avremo letto questo 3ad?
    Quante volte ci capiterà di raccontarlo chiacchierando tra amici?
    Possibile che la VW consenta che simili situazioni si verifichino?
    Dal punto di vista economico l'impatto di ritirare la macchina era immaterial per i risultati di VW Italia.
    E' supponenza o inettitudine?
     
  11. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    548
    Il problema è che sarebbe potuto succedere lo stesso anche se fossi stato un consumatore finale. Difatti, a causa di quella che spacciano per una delle migliori leggi in europa, cioè il codice del consumo del 2002, l'unico responsabile della garanzia e l'unico interlocutore è il venditore. Fermo restando che quello che ti è successo è allucinante, credo sia molto probabile che ci siano, sparsi per l'italia, tanti automobilisti che di fronte ai problemi della loro auto hanno trovato nel costruttore un muro di gomma, e abbiano dovuto vedersela col venditore.
    Poi vabbè, conosco anche certi costruttori che ti danno il terzo anno di garanzia (e quello dovrebbe essere totalmente a carico loro, non certo del venditore che è obbligato per legge solo nei primi 24 mesi) salvo poi rimangiarselo al momento opportuno. Ma quelli sono casi estremi che la passano liscia solo perchè viviamo in una caricatura di paese.
     
  12. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    in conclusione penso non sia sbagliato affermare che quel mezzo semplicemente non andava venduto ma rottamato; infatti l'hanno venduto il Italia........
     
  13. leonsk

    leonsk

    Iscritto:
    1238773206
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    11
    Mi permetto di ribattere. Da quel che ho capito (se sbaglio ad interpretare la vicenda mi scuso), VW ha danneggiato pesantemente un mezzo, tanto che lo stesso per ottenere l'idoneità ad essere immatricolato deve essere sottoposto a collaudo.
    VW lo mette in vendita mettendo in chiaro da subito che non riconoscerà la garanzia dato che appunto, il mezzo è stato gravemente danneggiato.
    Un operatore professionale (in questo caso appartenente alla rete ufficiale) lo acquista per rivenderlo (ripeto) sapendo che VW non riconoscerà la garanzia ma sarà lui che ne dovrà rispondere.
    Il mezzo viene immatricolato come autocarro, è a tutti gli effetti un usato e viene venduto come bene strumentale al cliente finale.
    Fino a qui è corretta la mia ricostruzione?
    Il cliente finale, ignaro, lo acquista in buona fede fidandosi del concessionario che si guarda bene dallo spiegare la storia del mezzo per filo e per segno, anzi, inventa storielle su certificati di conformità che ne hanno ritardato l'immatricolazione etc etc... Probabilmente pensa che il cliente finale, visto che parliamo di un bene strumentale usato, non abbia diritto alla garanzia di conformità.
    Penso che in questo caso VW non abbia colpe, loro hanno venduto un mezzo danneggiato con uno sconto immagino fortissimo e dichiarandolo.
    La malafede è tutta del concessionario che era a conoscenza dei danni e non solo non ha comunicato al cliente la reale situazione, ma addirittura ha raccontato una serie di panzane memorabili!
    Vedrai che la situazione si risolverà per il meglio, la malafede è appunto evidente!
    Ma ripeto, a mio avviso in questo caso non si possono ascrivere colpe a VW!
     
  14. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Sono parzialmente d'accordo. Se e' vero che nemmeno io vedo responsabilita' dirette di volkswagen (in questo forum VW e' considerata a prescindere associazione a delinquere), credo che l'auto cosi' incidentata non doveva essere venduta ma rottamata, proprio per evitare danni di immagine di questo tipo.
     

Condividi questa Pagina