Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

danneggiamento motore honda crv i dtec

danneggiamento motore honda crv i dtec | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ivanghilardi

    ivanghilardi

    Iscritto:
    1391615932
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Sono stato indubbio anche io se acquistare l'auto a benzina o diesel, alla fine, leggendo e rileggendo post sui vari forum di internet, ho capito che il diesel serve a chi fà molto uso della vettura su strade a scorrimento veloce per via del FAP o DPF.

    Molti, anche tra amici con chilometreaggi inferiori ai 10.000km annui, comprano quasi esclusivamente auto diesel spinti dal prezzo al litro inferiore della benzina senza considerare il costo iniziale più elevato, la manutenzione più costosa e sopratutto per chi fa sempre brevi tragitti la rigenerazione del particolato che può portare a blocchi del motore e malfunzionamenti vari, oltre all'odiosa valvola EGR e al volano bimassa (non solo nei diesel però)

    Alla fine ho fatto la mia scelta una JAZZ che per la mia famiglia basta e avanza, mentre per i grandi viaggi usiamo il nostro camper, naturalmente diesel, ma euro3.

    Ciao.
    Ivan
     
  2. Macbali

    Macbali

    Iscritto:
    1394868335
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    albelilly wrote:
    husky71 wrote:
    Con il dpf aumenta su tutte le macchine...... a meno che non ne mangi, ma il risultato forse e' anche peggio. Uno schifo.
    diciamo che aumenta se si fa un uso cittadino o comunque a corto raggio con frequenti interruzioni, altrimenti se l'uso è soprattutto extraurbano il filtro si autorigenera senza che ci sia bisogno di iniezioni supplementari di gasolio. Gasolio che poi finisce in parte nella coppa e si mischia all'olio inquinandolo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Magari fosse cosi'. Purtroppo non lo e' o non per tutte le marche. Quando rigenera fa' sempre postiniezioni di gasolio indipendentemente dal tipo di tragitto, altrimenti non arriva alle temperature necessarie per bruciare il particolato. Io non ho honda ma mazda e nonostante l'uso prettamente extraurbano e per tratti relativamente lunghi, il livello sale, lentamente ma sale. Per contro sulla mia c'e il viscosimentro e compare una spia prima che sia troppo tardi e sull'asta di livello e' indicata una X che indica la max diluizione dell'olio. Io non arrivo mai ai 20k, intorno ai 15 cambio l'olio preventivamente anche se non ho mai avuto segnalazioni di diluizione o altro. P.s. Non sono l'unico....purtroppo. P.s. La macchina da 18 mesi e 34000km
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ho preso questo da un altro post sull'aumento dell'olio che mi conferma due cose:
    -che come avevo precedentemente scritto alcune case (e lo trovo logico) inseriscono nel quadro strumenti degli indicatori sulla viscosità dell olio in modo tale che un automobilista (non a conoscenza dei pericoli del DPf) sia messo in allarme in situazioni a rischio.probabilmente sulla documentazione di bordo della Mazda sarà riportato anche qualche indicazione su questo problema dato che hanno inserito la spia.probabilmente se honda avesse equipaggiato la macchina con la stessa spia forse non mi sarebbe successo il fuorigiri al motore e di conseguenza li danno.accorgimenti semplici mi sembra e logici.
    - a questo punto penso che le vetture siano state messe in commercio quantomeno con un vizio che dovrebbe essere a carico di honda o di qualsiasi casa costruttrice perché come abbiamo detto di fatto queste vetture non sono adatte ad un percorso frequentemente cittadino (quindi ne limitano l'uso)ma il filtro DPf servirebbe proprio per circolare in città quando i vari comuni dispongono le famose limitazioni alla circolazione o sbaglio?
    Quindi concludendo hanno installato questo benedetto filtro che secondo la normativa ti consente ti circolare in città sempre ma che di fatto limita l uso dell'auto a percorsi frequentemente cittadini addossando tutte le conseguenze solo all'utente finale, con l'aggravante che non inserisci nemmeno (in questo caso honda) una spia che ti avverta del probabile pericolo.
    C 'e qualcosa che non torna (usando un'espressione molto soft)
     
  3. radetzky48

    radetzky48

    Iscritto:
    1356552925
    Messaggi:
    386
    Piaciuto:
    0
    Concordo pienamente: purtroppo qui da noi non esiste la "class action" e quindi bisogna arrangiarsi con i (pochi) mezzi disponibili...

    La strada migliore è avere un tecnico di officina di alto livello i cui pareri sono tenuti sempre in considerazione dalla casa madre: se il tecnico è mediocre non ha voce in capitolo per far valere le tue ragioni.
    Eventualmente cambiare concessionario a costo di fare centinaia di chilometri !

    Importante SEMPRE, se si hanno problemi diffusi come nel caso in oggetto, scrivere alle riviste specializzate (a TUTTE !): solitamente le case sono molto sensibili alle segnalazioni-denunce pubbliche...

    Anche il Difensore Civico può, in taluni casi, essere utile
     
  4. Macbali

    Macbali

    Iscritto:
    1394868335
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Lo faro senz'altro perché mi sembra giusto segnalare un caso come il mio che puo riguardare molti altri utenti.
    vediamo se qualche giornale del settore si interessa della cosa , come mi auguro che avvenga
    ciao
     
  5. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    Salve a tutti. Sono verametne dispiaciuto di quanto ti sia capitato Macbali e forse mi permetto di dire che alcune rispsote che hai avuto potrebebro essere state un poco più "comprensive".
    Intanto è una cosa scrivere sui manulae di uso e manutenzione di controllare il livello olio ogni 1000 km ed una cosa sarebbe scrivere chiaro cosa succede in una vettura con il DPF a cuasa delle rigenerazioni. Corsa che si guardano bene dallo scrivere.
    Ossia diluizione dell'olio ed incremento del livello dello stesso. In pià dovrebbe essere scritto chiaramente che superando i llivello massimo, cosa che può capitare in modo maggiore per l'accrocchio, il diesel può adnare incontro a danneggiamento grave del motore per il fatto che l'olio in eccesso viene aspirato dale tubazioen di blow by. RIcordo che Volvo della terzultima serie di motori a 5 cilindri (prima dell'euro 5 per intenderci) ebbe vari motori "fusi" per questo motivo tanto che il problema fu ammesso da volvo e le tubazioni e valvole di blow bue furono modificate nella serie successiva e fu fatto un richiamo.
    INn pià segnalo una fatto che a me è capitato tute le volte che sono andato a fare i talgiandi del CRV presso le concessionarie. Siccome il manuale dice che ci vanno 6 litri le officine metton 6 litri, ma in realtà siccome l'olio viene o aspirato o scaricato per due minuti al massimo tempo ne resta dentro almeno mezzo litro in giro per il motore; quando ci mettono i 6 litri finisce ( ed ho visto che così avviene) che esci dall'officina con quasi mezzo chilo d'olio oltre il massimo. Io ho sempre aspirato questo mezzo litro appena arrivato a casa. Bastano se no magari 4/5 rigenerazioni prolungate perchè sei in città e puoi avere un problema. Su automotive peraltro ho poco da dire, a me, lo sapete leggendo uno dei post in sticky, in un cambio olio differenziale posteriore hanno danenggiato con una procedura folle il pacco frizioni della trasmissione integrale tanto che ho dovuto fare intervenire verona per il riprisinto della stessa e solo cambiando officina e trovando un capofficina che si è preso a carico e cuore il problema riscontrando quello che dicevo e chiamadno l'ispettore a vedere con i suoi occhi. Certamente al momento della rigenerazione forzata dovevano cambiarti l'olio e metterlo al giusto livello ossia non oltre il max. Anzi nei diesel con DPF è meglio metterlo poco sotto il max.
    Poi la casa doveva scrivere ne manuale in modo chiaro che quando accadono le rigenerazioni si deve cercare di portarle a termine girando anche a bassa velocità am con il moto poco oltre i 2000 giri, il fatto è che per non spaventare gli acquirenti non mettono nemmeno una spia per indicare "sto rigenerando" uno se ne deve accorgere nel cnotro caso dal fatto che da fermo parte la ventola al massimo oppure che mentre vai il consumo si innalza o il motore diventa un filo più ruvido ma non è sempre facile accorgersi di questo. Io tenterei cambiando officina (anche se bologna san lazzro ed imola sono tutte automotive) se trovi un capofficina pù disponibile oppure e forse è megli prova a telefonare direttametne in honda a verona e fatti passare il responsabile del servizio clienti e vedi con fermezza garbata di far presente tutto quanto ti è capitato specificando da subito che fatta la rigenerazione non hai mai aggiunto tu olio al motore e che mi pare di aver capito fra la rigenerazione e il danno sono occorsi 9000 km in cui certo si poteva anche estrarre l'astina ma è anche vero che tu sei uscito dal concessionario dopo la rigenreazion uspponendo che l'olio fosse al giusto livello e la macchina è dotata di spia del livello e che il livello dell'olio motore durante i km dovrebbe calare e non aumentare e la macchine è dotata di una spia del livello minimo e non del livello massimo ( la mazda sì ma l'honda no ed infatti non ti si è accesa alcuna spia per il livello oltre il massimo).
    Insomam secondo me argomenti per comabttere ne hai certo bisogna essere un attimo ferrati per non farsi "chiudere la bocca" con qualche affermazione altisonante da mecccanico di formula 1.
    E' vero che: sui manuali di tutte le diesel dpf non è evidenziato mai chiaro cosa comporta il dpf cosa comportano le rigenrazioni e che danni si possono subire, sulal macchian non ci sono spie che dicano appunto la rigenerazioni è in atto è andata Ok no è andata ok, dovrebeb esserci semrep una spia di lievllo massimo oltre che di livello minimo proprio perchè il livello dell'olio può crescere anceh sensibilmetne che è l'opposto di quello che uno si aspetta. E questa crescita nel manaule honda ( io invero ho icdti) non c'è scritta. Insomma non siamo messi in condizioni di comportarci al meglio a meno che non ci si informi per vie traverse leggendo articoli specializzati su riviste o internet.
    saluti e spero tu possa avere soddisfazione alemno in parte.
     
  6. radetzky48

    radetzky48

    Iscritto:
    1356552925
    Messaggi:
    386
    Piaciuto:
    0
    Concordo con manzo92 ed aggiungo:

    beh, x me sarebbe sufficiente x segare seduta stante tecnico d'officina e concessionario ! Tutti (con un minimo di sale in zucca) sanno che basta far fare mezzo giro col motorino d'avviamento x scaricare il residuo... :twisted:

    impresa impossibile: il centralino è delocalizzato in un paese dell'est Europa (mi sembra Bulgaria), a Verona credo non ci sia + nessuno e, comunque, non ti passerebbero certamente il responsabile
    ergo &gt&gt&gtRACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO !

    Se penso che stanno forzando il diesel (addirittura come unico motore disponibile sulla Tourer !) mi si rizzano i capelli !
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    occhio però, questa pratica era comune ai NOSTRI tempi :cry: , al giorno d'oggi che le tolleranze sono molto più ristrette di una volta è meglio non farlo perché si rischia che all'avviamento successivo - e finché il circuito torna in pressione - di far lavorare le fasce elastiche (segmenti) praticamente a secco per alcuni giri, pertanto nel caso in esame, è molto meglio mettere MENO dei 6 litri previsti piuttosto che fare lo vuotamento completo tramite la procedura che hai descritto. ;)

    Personalmente quando cambio l'olio lo lascio scolare parecchio tempo, a volte anche dalla sera alla mattina dopo, e quando introduco l'olio nuovo, non metto tutto in una volta il quantitativo prescritto ma mi fermo circa mezzo litro prima e, controllando il livello man mano aggiungo piccole quantità fino ad arrivare al max senza peraltro superarlo.

    Mi rendo conto che un'officina non può permettersi una pratica del genere, perciò dovrebbe essere d'abitudine, una volta ritirata la vettura, a casa con comodo, controllare i livelli: non costa fatica e prende pochissimo tempo.
     
  8. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    Io non sono d'accordo davvero Albelilly sul fatto che uno porti la vettura in officina paghi l'olio oltre 25 euro al litro paghi la manodopera 40 e passa euro l'ora e poi debba, appena uscito e rinetrato a casa ,controllare il livello e se lo trova di mezzo chilo sopra armarsi di guanti, pompa aspira olio, togliere il mezzo chilo di troppo che ha pagato e perdere 30 o 60 minuti del proprio tempo + portare l'olio estratto allo smaltimento. Visto che dentro all'officina sappiamo tutti i ritmi di lavoro non proprio forsennati si può mettere la macchian sul ponte togliere il tappo, sostituire intatno il filtro, e emtre magari fai altri controllo ( magari anche su altre vetture sui ponti) lasciare scoalre per bene 5/10 minuti ( che bastano non occorre mica mezz'ora).
    Invece levano il tappo lasciano scolare per un minuto al massimo due se va bene poi rimettono il tappo e versano più olio del necessario crfeando magari problemi seri E tu credi corretto che uno paghi e poi debba predere tempo per fare un'operazione che se uno ha casa ha spazi ed attrrezzature adeguate può anche essere divertente bricolage ma se uno a casa non ha un garage ampio, l'aspira olio la tanicehtta ecc.. come fa? torna dal mecanico e dice levami mezzo chilo? con il meccanico che dice no va bene così e magari ci devi litigare? Premetto che io sono attrezzato e ho fatto questo bricolage ma io sono un maniaco, un comune automobilista se paga 400 euro un tagliando esce e l'asta dell'olio la guarda direi piusttosto ragionevolemente dopo tre mesi supponendo che nel tagliando tutto sia stato controllato e regolato a dovere. UN motore che non ha problemi può consumare da 100 a 150 grammi d'olio al massimo ogni 1000 km (se non è usurato da centiania di migliaia di km e non viene usato a regimi da corsa) quindi un automobilista normale non pensa certo di mettersi a controllarlo ad ogni piè sospinto e meno che meno dopo che ha fatto un tagliando dove dovrebeb uscire con l'olio ripeto un filo sotto al massimo. Il problema di fondo cmq è che officine e manuali e venditori dovrebbero dire chiaro che il diesel con dpf necessita precauzioni d'uso ed di stare attenti alle rigenerazioni ed a controllare l'olio perchè esso aumenta e se va oltre il massimo puoi danneggiare il motore. Credimi non lo fa nessuno. Se fossero corretti verso di noi consumatori dovrebbero mettere una della spia che avvisi della rigenerazione e scrivere sul manuale "ogni x rigenerazione consigliato cambiare olio per preservare l'integrità del motore". In più mettere sempre una della spia che indichi il superamento del livello massimo. Secondo voi poi quante macchine diesel in meno vendono?
     
  9. radetzky48

    radetzky48

    Iscritto:
    1356552925
    Messaggi:
    386
    Piaciuto:
    0
    concordo pienamente. Quando Honda in Italia era una cosa seria, ogni anno inviavano dei questionari da compilare relativi al servizio ricevuto dal proprio concessionario..(meccanico, commerciale eccetera) e serviva, eccome se serviva: bastava legnare i lavativi e nel giro di qualche mese saltavano come birilli (ne ho visti + di uno)! La casa madre, se ci tiene al proprio nome, DEVE dialogare con i Clienti e recepirne i suggerimenti...
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    forse mi sono espresso male: è ovvio che il cliente che paga profumatamente un tagliando non DOVREBBE dover controllare il lavoro che fanno gli altri ma - e qui parlo forse per me stesso - io non mi fido anche anche per il fatto che non porto MAI la (le) macchine in officina perché faccio tutto da solo e le pochissime volte che sui miei veicoli ci hanno messo le mani altre persone, ti assicuro, raramente ho trovato lavori fatti alla perfezione o meglio come io definisco dei lavori ben fatti.
    Tu dici 5/10 minuti attesa per scaricare completamene l'olio ? Questo non vale nemmeno se quando togli il tappo della coppa esso è caldissimo, ci vuol altro che quel tempo per vederlo smettere di gocciolare... pensa che se lo scarichi a freddo la sera, la mattina dopo qualche goccia scende ancora.

    Che pochi controllano ad ogni piè sospinto... i livelli è vero ma ricordati comunque che ogni casa sul libretto U&M assegna al proprietario la responsabilità di effettuare i controlli dei livelli all'incirca ogni 1000 km.

    Sarà forse che ho passato la vita a far perizie sugli autoveicoli ma mia moglie dice che sono un pazzo maniaco e che se facessi il meccanico come lavoro principale andrei subito in fallimento perché sono troppo preciso e perdo un sacco di tempo. Mi sa che ha ragione. :lol:

    Per il fatto che nei diesel dovrebbe essere precisamente indicato il momento della rigenerazione unito ad una spia che segnali il livello massimo raggiunto dall'olio dopo del quale esso va sostituito, hai tutte le ragioni ma diverse case, Honda compresa, un po' per il risparmio, un po' per la presunzione che sulle loro auto non capiterà mai niente, non mettono nessuna spia o avvertimento per il guidatore.
     
  11. Macbali

    Macbali

    Iscritto:
    1394868335
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Mi sembra troppo facile scrivere sul libretto cambiare l'olio ogni 1000 km e poi fragarsene , senza poi andare nello specifico dei fatti cioe senza spiegare cosa puo accadere.
    Io sono convinto sempre di più che siamo considerati allocchi da prendere all'amo dai questa gente e sinceramente si meriterrebbero come minimo di camiare lavoro e andare a arare un po i campi(con tutto il rispetto per i contadini).
    Ma comunque nella mia esperienza mi sono reso conto che i costruttori e nello specifico honda probabilmente godono di un clima di impunita anche mediatica in quanto ho scritto a varie riviste sul mio caso (quattroruote , al volante ecc...) ma nessuna sembra interessare.Dico come non puo interessare il fatto che un dispositivo fatto a posta per consentire il transito sempre nel traffico cittadino (per superare il divieto di circolazione in caso di inquinamento) di fatto non permetta di utilizzare la vettura frequentemente per percorsi brevi? e soprattutto come mai non viene scritto nulla sui libretti di manutenzione?
    quindi secondo me è tutto una bella combriccola.
    Comunque per me Honda ha deluso moltissimo in quanto ho riscontrato chiusura totale.Il mio avvocato mi ha detto che ci sono gli estremi per un causa , ma mi sembra incredibile dover ricorrere ad una causa per una tutela cosi lampante dei miei diritti.
    ciao a tutti
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    anche se per casi diversi dal tuo quando facevo il perito per le compagnie assicurative mi sono capitati diversi contenziosi tra consumatore e concessionario fino ad arrivare all'importatore ma in tutti i casi, anche se ho riscontrato effettivamente grave responsabilità da parte di chi ha eseguito i lavori sul veicolo, il cliente pur andando in causa appoggiato dalla mia perizia di parte ben documentata, non è mai riuscito a spuntarla per la questione che se l'inconveniente sopravviene tempo dopo i lavori, è difficile dimostrare che la responsabilità sia completamente da addossare dell'officina: in sede processuale l'avvocato della controparte potrebbe - e lo fanno abitualmente in questi casi - opporre che qualcun'altro ci ha messo le mani oppure, come dicevo prima, che era il cliente a dover effettuare regolarmente i controlli base della vettura come da istruzioni.

    E pensa che io svolgevo questa attività di perito qui in Svizzera dove tutto funziona, figurati in Italia dove una controversia come la tua potrebbe protrarsi per 10 anni ! Io sinceramente ti consiglio di far di tutto per trovare un accordo bonario altrimenti rischi, oltre che non ottenere nulla, di perdere altri soldi in spese legali.

    Molto bene hai fatto a scrivere ai giornali, devi però comprendere che saranno subissati di corrispondenza di persone che come te lamentano qualche disservizio e non possono pubblicare tutto altrimenti metà della rivista sarebbe occupata dalle lamentele; seppur in modo non tempestivo come avresti gradito, forse lo faranno più in là nel tempo.
     
  13. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    Mi permetto alcune altre osservazioni poi mi taccio.
    Anche io faccio alcune operazioni per conto mio, ma, attenzione se non si porta la macchina ai tagliandi una volta all'anno poi diventa impossibile in caso di problemi in capo ai materiali alla componentistica o all'assistenza pretendere supporto. Per esempio quando presso automotive mi hanno rovinato la trazione integrale e me ne sono accorto dopo tre mesi ho portato la vettura dicendo non funziona la TI e mi sono sentito dire no funziona allora ho fatto una cosa semplice sono andato in un'altra officina ed ho fatto il Tagliando chiedendo fra le lavorazioni specifiche ìil controllo del funzionemnto della TI. MI hanno risposto funziona. Perfetto a quel punto ho chiamato verona (il call center sia dove sia ma il responsabile di allora me lo hanno passato ed era a verona) ed ho detto guardi io credo di avere la trazione integrale danneggiata l'ho segnalato due volte e mi hanno detto di no però per me non va. Ho fato pure il tagliando, adesso vado in montagna se sul ghiaccio vedo le ruote davanti girare e le quelle dietro ferme faccio il filmato e poi ci risetniamo. così è stato. Hanno mandato un ispettore però devo dire non mi sono messo in contrapposizione legale ed il capofficina dove avevo fatto il tagliando e da cui sono tornato ha ricontrollato e mi ha detto ha ragione e mi ha supportato ( adesso ha aperto un'officina per conto suo e non è pià in honda forse era troppo bravo e coscenzioso per rimanere dove era). Dopo un anno ho rifatto il tagliando sempre da lui. Qualche mese dopo ho riscontrato il problema alla frizione, di nuovo chiamato ispettore, frizione e volano sostituiti anche se fuori garanzia. Chiaro che se non fai i tagliandi però un trattamento del genere te lo puoi scordare. L'ispettore ogni volta la prima cosa che ha fatto è stata vedere la storia manutentiva della vettura. Quindi io macbali tenterei di parlare con qualcuno a verona o dovunque sia, se ci metti un avvocato credo che la cosa te le trascinerai per anni e conosco persone che cmq pur avendo in sostanza ragione non l'hanno sfangata. Per quanto riguarda manuali ecc io credo che nè Honda nè altre case non mettano spie ed avvertimenti solo perchè non vogliono spaventare il cliente che si sentirebbe "schiavo" della macchian e non la comprerebbe. Figurarsi se un venditore dice gaurdi non compri un diesel se fa brevi tragitti s eno deve apsettare e girare attorno a casa per far finire le rigenerazioni, altrimetni le sale il livello dell'olio e lo deve sostituire ogni 5000 km. Ricordiamoci che i diesel costano di più di un benzina ma il loro maggior costo industriale è un quarto di quello che ci fanno pagare a noi. Per quanto riguarda i controlli dell'olio ho già detto la mia opinione si certo si può controllare ogni 1000 km ogni 500 anceh ma qui siamo in un caso in cui l'olio o era torppo fin dal tagliando e quindi è bastato che sia creciuto un poco ed è stato aspirato oppure era a livello e ci sono state così tatne rigenerazioni da portarlo sopra di 1 chilo. Infatti so per certo che con mezzo chilo problemi di apsirazione non ce n'è. Sull'astina della mazda 6 tanto per dire la tacca di "troppo olio" era a circa un chilo e mezzo oltre il livello massimo. IN praitca con le diesel bisogna controllare pseso l'olio non per veder se è calato ma se è cresciuto! E attenti se non lo vedete calato è segno che al posto dell'olio avete del gasolio. Un tempo se non si vedeva l'olio calare di circa 100 grammi ogni 1000 km si poteva pensare che trafilava acqua nell'olio adesso invece trafila del gasolio durante le rigenerazioni.
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    durante il periodo di garanzia, i tagliandi vanno fanno obbligatoriamente, eventualmente anche non alla rete ufficiale in quanto è sufficiente un'officina generica a patto però che usi i ricambi originali.
    Il mio caso non fa stato perché avendo acquistato tramite conoscenze sia la Jazz che il Cr-v direttamente da Honda Suisse avevo accordi particolari.
    Per il resto sono d'accordo con te in toto, sta di fatto che per quanto riguarda i diesel purtroppo il colpevole è il famigerato DPF con i problemi che crea; meglio il sistema FAP che tramite un additivo a base di cerina abbassa notevolmente la temperatura di funzionamento del filtro stesso (circa 450° al posto degli oltre 600 del Dpf) riducendo o annullando del tutto il pericolo di inquinamento dell'olio in quanto le post-iniezioni di gasolio durante le rigenerazioni sono molto più sporadiche.
     
  15. gv57crv

    gv57crv

    Iscritto:
    1238574560
    Messaggi:
    308
    Piaciuto:
    0
    La prassi di mettere troppo olio è abbastanza diffusa....a me è successo ai primi tagliandi...poi prima di fare il cambio olio in concessionaria avverto sempre non mettetemi troppo olio....Cmq non succede nulla se c'è ne mezzo kg in più ma se come dicevate non porti a termine le rigenerazioni e con il motore idtec è molto difficile rendersi conto se il processo è terminato o meno e poi il penultimo aggiornamento secondo me ha peggiorato le cose infatti ne hanno fatto un altro questo mese che questa mattina mi hanno messo, vi dirò come si comporta. Anche se io faccio praticamente solo extraurbano e autostrada e non ho mai avuto problemi di aumento dell'olio....ma certo non lo consuma e questo mi fa pensare.
     

Condividi questa Pagina