Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

mi si spezza il cuore..

mi si spezza il cuore.. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    dai ci sta pure il Renegade 2000 MJ 4wd col cambio sequenziale a 9 marce no?
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Personalmente trovo molto sbagliato il metodo, ma non la sostanza.

    http://viamazzocchi1.quattroruote.it/bmw/il-parcheggio-bmw-e-il-senso-di-appartenenza/

    19 GIU 2009
    Il parcheggio BMW e il senso di appartenenza
    Postato il 2009 in BMW, Industria, Parcheggi
    ?Il Sole 24 Ore? racconta un piccolo episodio che però mi ha molto colpito: qualche giorno fa due alti dirigenti (il capo del personale e il direttore delle vendite) e il capo del sindacato interno della BMW hanno organizzato un giro per i grandi parcheggi aziendali, facendo lasciare un volantino sul parabrezza delle auto non della Casa parcheggiate nei posti riservati ai dipendenti: ?Qual è il problema? ? vi si leggeva ? A lei piace lavorare per noi, apprezza il suo lavoro e il suo stipendio, ma cionostante guida l?auto di un concorrente?.

    Pare che di bigliettini ne siano stati lasciati ben 7 mila. La storia non dovrebbe sorprendere chi, come il sottoscritto, sa bene che nei parcheggi delle fabbriche Fiat, addirittura, neanche i visitatori parcheggiano se non si presentano con auto italiane: chi va a Mirafiori, per esempio, è costretto a fare qualche chilometro a piedi attorno a Corso Agnelli dopo avere lasciato l?auto nei paraggi.

    Ma mi colpisce della vicenda BMW il fatto che anche il capo del sindacato abbia apposto la sua firma in calce al polemico volantino: dà l?idea di un senso d?appartenenza che da noi temo non esista. Un senso d?appartenenza che ho trovato anche nei sindacalisti della Opel quando venivano intervistati sull?imminente vendita delle loro aziende, per non parlare di quel che ho visto nelle fabbriche Volkswagen.

    P.S. Visto che siamo in tema di parcheggi, vi racconto quel che ho visto ieri nella sede di Hyundai Italia, qui a Milano: il presidente, un coreano, ha messo a disposizione il suo posto, giusto a fianco dell?ingresso, a colui o colei che viene designato ?il dipendente del mese?. E in effetti nel posto presidenziale faceva bella mostra l?utilitaria di un?impiegata. Mai visto in Italia.
     
  3. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Ti si spezza il cuore :twisted:

    Conosco dipendenti Fiat che non hanno mai o quasi comprato dal Gruppone eppure fanno benissimo il loro lavoro.....forse sentirsi "parte" di un'azienda è qualcosa di più? Può essere....ma dipende solo dal prendere un'auto Fiat?

    Sarebbe cuorioso fare un giro nei parcheggi delle fabbriche di Est Europa o Sud America e vedere quanti degli operai posso permettersi una Fiat nuova di pacca.....Come la mettiamo col senso di appartenenza?
     
  4. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    vabbe però pretendere che un operaio bavarese giri in bmw mi pare troppo dai , non guadagneranno così tanto da poter permettersela
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Ovviamente no (nel senso di non tutti, dipende molto se sono "esterni" o "strutturati"), ma ci sono le Mini, gli sconti (molto robusti, ben più che nel Gruppo, e con finanziamenti superagevolati) ed un giro vastissimo di "aziendali" con 1-2 anni di vita.
    Inoltre lassù sono abituati ad essere morigerati nelle scelte di motori e di optional. In certi anni in cui da noi, cicale, la motorizzazione -20d era il minimo sindacale, le -16i non erano così infrequente, anzi, ed il clima automatico un di più spesso superfluo. Adesso ci sono anche le -14i :twisted:
     
  6. Hyryan

    Hyryan

    Iscritto:
    1240608917
    Messaggi:
    337
    Piaciuto:
    1
    Si sposa una donna, non un datore di lavoro col quale c'è un semplice contratto.

    Fossi uno di quelli con auto impacchettata, mi sarebbero girate le @@.

    Tanto più che il messaggio viene da uno che paga le tasse in Svizzera
     
  7. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    avevo giudicato "simpaticamente" (tutto sommato innocua anche se non piacevole magari per chi l'ha "subita") l'iniziativa di fiat e mi ero astenuto dal commentare perchè pensavo che avrebbe suscitato parecchie critiche da parte dei più intransigenti , ma non posso astenermi dal commentare l'iniziativa di BMW chè è incredibile: sembra un messaggio mafioso!!! :-o :-o
    nel paese dove il tasso di lavoratori sottopagati è pari a quello della lettonia fa ancora ancora più effetto...!!
     
  8. ziosam

    ziosam

    Iscritto:
    1239405585
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    Beh sicuramente era un'azione di sensibilizzazione e di provocazione. Non necessariamente chi compra marchi equivalenti lo fa perché non crede in quello che fa. Dubito che gli operai "ferrari" o "maserati" non se le comprino perché non credono nel prodotto. (Ho estremizzato un po' il concetto)

    Quando io a suo tempo cambiai macchina presi in considerazione un modello del gruppo, che mi piaceva. Ma a conti fatti mi costava circa ? 1200 in più di un concorrente. Chiaramente normalizzando e allestendoli tutti e 2 alla pari. Poi succede che purtroppo manchino in gamma modelli, e alcuni di quelli che ci sono, non vengono aggiornati a dovere (vedi la pur ottima Bravo) oppure degnamente sostituiti (croma ad esempio), e poi manca pure una berlina di classe marea. Ottima la cosa di fare uno sconto del 26% ai dipendenti, non male, solo che dovrebbero lasciarlo sempre.....
     
  9. mimmocaimano

    mimmocaimano

    Iscritto:
    1240161937
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    1
    Loopo ha detto la verità! E mo' hai voglia quanti bilici di domopack se si continua con la 500 in tutte le salse... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
  10. toblat

    toblat

    Iscritto:
    1238535728
    Messaggi:
    135
    Piaciuto:
    0
    ecco un altro landini , marchionne non paga le tasse in svizzera per il lavoro che svolge in Italia . ho vissuto 40 anni in svizzera e conosco il loro sistema fiscale .
     
  11. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    come l'FCA non le paga in Olanda o Inghilterra per gli utili che fa in Italia ( al momento pochi..) anche se il comportamento fiscale delle grandi imprese viene spesso considerato discutibile : Google docet
    tolo
     
  12. Hyryan

    Hyryan

    Iscritto:
    1240608917
    Messaggi:
    337
    Piaciuto:
    1
    a quanto pare lo conosce anche marchionne
     
  13. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    ok, ma se i primi a non credere in ciò che producono sono i dipendenti addio è una questione di immagine verso l'esterno e su questo c'è poco da discutere.
     
  14. ducacico

    ducacico

    Iscritto:
    1246312352
    Messaggi:
    228
    Piaciuto:
    1
    :D a parte tutti i discorsi che si possono fare,veniamo al lato pratico della questione, ma cosa dovrebbero comprarsi i dipendenti del gruppo fiat se non hanno scelta ??? non c'e' piu' una station wagon,non c'e un crossover medio/piccolo (che ora vendono come il pane),l'unica berlina decente e' la giulietta,non c'e' una 3 volumi media,non c'e' una monovolume media,la scelta ricade su:
    panda
    500
    punto
    mito
    ypsilon
    bravo!!!!!!!!!!!!!!!!
    delta!!!!!!!!!!!!!!!!!
    giulietta
    500L :shock:
    freemont
    voyager :shock:
    thema :shock:

    come possono pretendere che comprino le loro auto,anche se sono fedeli all'azienda...... :lol:
     
  15. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    però intanto continua a vendere mentre alcuni gruppi ovviamente non italiani vengono assimilati ;)
     

Condividi questa Pagina