Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La nuova Peugeot 308 sarà un flop di vendite in Italia e vi spiego il perchè.

La nuova Peugeot 308 sarà un flop di vendite in Italia e vi spiego il perchè. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    329
    Piaciuto:
    54
    Terza auto più venduta in EU, ho letto, andrò a vederla quanto prima per curiosità, è il periodo delle prove di nuove auto ;)
     
  2. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Non ho avuto modo di provarla, ma da quanto è emerso dalle prove, la ritengo una delle migliori del segmento
     
  3. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    777
    Piaciuto:
    2
    Penso che la tua analisi sia contraddittoria.
    Dici che agli italiani interessa il prezzo e non la qualità, ma poi fai il paragone tra 208 e Clio, con quest'ultima che a parità di allestimento costa circa 2000 euro in più (Non certo bruscolini).
    Poi parli di "italiani" come se fossimo un caso isolato, ma andando a vedere la classifica europea di marzo la Clio ha venduto 32434 contro i 26211 della 208, e da inizio anno il confronto è ancora più impietoso. Ma i dati sono Europei, mi chiedo perchè tu la "butti sull'italianità"????
    La 308 non sarà affatto un flop per me.
    Perchè è destinata secondo me a un target più interessato alla qualità degli interni, intesa come plastiche e assemblaggi che al sistema di infotainment.
    Con la 208 la Peugeot ha sbagliato target, perchè alla maggioranza degli under 30 credo interessi 0 della diversa lavorazione del policarbonato se poi il sistema di infotainment è nettamente inferiore a quello della concorrenza.
    Restando in tema hitech la polo è come l'iphone, la clio è come la serie galaxy s di samsung, e la 208 come la sony che pur usando materiali nettamente migliori rispetto a samsung vende di meno perchè il software della sua serie z è mal ottimizzato.
     
  4. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Certo non sarà mai Golf ..., leggete qui .., per esempio che ne pensano in Svizzera...,e se fosse meglio della Golf.. :?: :D

    Articolo di Benjiamin Albertalli

    DIMENTICATE GLI STEREOTIPI - La Francia è conosciuta per la sua lingua romantica, per i suoi rinomati vini e l?internazionalmente conosciuta Tourre Eiffel. Sicuramente non per le sue automobili. O meglio: sicuramente non positivamente per le sue automobili. Però devo ammetterlo: era da anni che un?auto francese non mi aveva impressionato tanto. Positivamente, beninteso. Non parlo delle piccole vetturette sportive, eccezionali strappi alla regola del paese transalpino. Parlo di automobili comuni, di quelle che per tanto (tantissimo) tempo hanno avuto linee troppo avanguardiste per i non francesi, un livello qualitativo che non poteva tenere testa con le tedesche e prezzi meno competitivi rispetto alle asiatiche. Quelle automobili che anziché starsene nella loro nicchia di mercato avrebbero dovuto fare a gomitate con le immortali antagoniste della categoria per svettare nelle classifiche europee anziché accontentarsi del successo nelle terre natie. E se vi dicessi che la nuova Peugeot 308 è valida quanto una Volkswagen Golf?

    IL PRIMO SGUARDO - No: non ho bevuto né mi hanno pagato. :D :lol: Semplicemente alla Peugeot hanno scoperto sulla propria pelle cosa significa cercare di essere troppo individualisti (o forse esserlo nel modo sbagliato?) da un lato ed essere troppo legati unicamente allo stagnante mercato europeo dall?altro. Ma attenzione, perché nonostante si punti (anche) al mercato cinese non significa che bisogna svendere i valori del marchio. Al che mi chiedo: ma cosa avevano di tanto speciale la 205, la 206, o anche le più grandine 306 e 406? Auto che ancora guardo con una certa ammirazione, più che altro stilistica, per il loro perfetto equilibrio tra eleganza e sportività ? linee semplici ma decise, senza orpelli, scaturite dall?abile matita di Pininfarina. Senza considerare che la guidabilità, sportiva ma senza eccessi, è sempre stata una delle colonne portanti dei leoncini francesi; non da ultimo per quell?imbattibile braccio ?armato? di nome Peugeot Sport. Ma qui, come dicevamo, non si tratta di un?automobile sportiva ma di una grandissima rivale per la Golf. E, visto che eravamo in tema, possiamo proprio cominciare dall?aspetto esteriore. Cosa ne pensate, guardando queste foto? Bella, vero? Il suo segreto è semplice: nessun lineamento troppo complesso , nemmeno l?ombra di un componente esageratamente elaborato, di fronzoli e orpelli vari. Solo un frontale deciso, dalla fisionomia marcata ma pulita, una fiancata classica arricchita da una nervatura che porta ad un posteriore semplice e appunto per questo gradevole. Tutto questo aspetto levigato sembra volerci comunicare una cosa: leggerezza. E infatti è dimagrita. Non poco.

    :DPIAZZA PULITA - In totale sono stati contati ben centoquaranta chili in meno sulla bilancia. Merito dell?impiego di materiali leggeri nonché della nuova piattaforma modulare ?EMP2? simile per concetto a alla ?MQB? di Volkswagen. Ah, ecco che ritroviamo un punto d?incontro. Ma non distraiamoci prima del previsto, in quanto l?abitacolo è ancora tutto da scoprire. L?impostazione ricalca quella già vista sulla 208, vale a dire: volante piccolo, strumentazione rialzata sopra di esso, grande schermo al centro della plancia. Con la differenza che qui, potendo avvalersi di maggiori volumi, anche conducenti di elevata statura riusciranno a trovarsi (maggiormente) a proprio agio. E poi lo spazio dietro non manca né per la testa né per le gambe, tantomeno per il bagagliaio che segna il vero e proprio valore record di 470 litri ? quasi quanto un?Audi A4 Avant. Torniamo però nella sezione anteriore. La grande novità? Che dalla plancia centrale sono spariti gli interruttori. Pressoché tutte le funzioni, che sia la sintonizzazione della radio, la regolazione della ventilazione o l?impostazione del navigatore, si gestiscono tramite lo schermo tattile da 9,2 pollici. Il risultato che ne consegue è una plancia ordinata poiché pulita, oltre che intelligentemente orientata verso il conducente. Di sorprendente c?è che mentre si guida la 308 si pensa di essere a bordo di un?auto molto più costosa di quanto non lo sia in realtà. Perché si: i materiali selezionati, la cura per i dettagli e l?appeal tecnologico che traspare dal suo moderno abitacolo non fanno pensare ad un?automobile i cui prezzi partono da 20'900 franchi, bensì ad un che costa più del doppio. Quindi, ritornando alla Golf, si sarebbe quasi tentati di tirare in ballo l'Audi A3. Dalla regia ci consigliano però di restare con i piedi per terra.

    IL CAPO HA RAGIONE! - Quindi tranquilli tranquilli ci mettiamo alla guida. Quali tra i cinque motori scegliere? Uguale, basta che non siano i meno potenti. Quindi il turbo-benzina THP da 155 cavalli piace per il suo equilibrio mentre il Diesel e-HDi da 115 cavalli convince per la l?elasticità e i bassi consumi. In futuro arriveranno pure degli ?Euro 6? a gasolio che grazie all?urea riescono a ridurre ancora di più le emissioni nocive, ma anche la gamma attuale copre tutti i fabbisogni dell?automobilista medio. Appunto: l?automobilista medio. Quello che la 308 è capace a fare è inserirsi perfettamente nelle esigenze di quest?ultimo: perché in autostrada non stanca, è silenziosa e quando la strada diventa sconnessa il magnifico assetto assorbe a dovere le asperità, mentre nel momento in cui gli amanti della bella guida si ritrovano con l?opportunità di salire o scendere da qualche colle, anch?essi potranno trovare soddisfazione nel magnifico assetto, nel piccolo volante che incrementa la sensazione d?agilità di una vettura che convince ? e in un certo senso stupisce ? per il suo equilibrio. Equilibrio è la parola chiave in quanto l?anti-Golf di casa Peugeot è capace di fare tutto e, oltretutto, lo fa bene: ecco il comune denominatore con la capolista del segmento. Se già lo avete letto da qualche altra parte o eravate scettici di quanto sostenuto in apertura, ora avete trovato le argomentazioni che cercavate. O che non volevate sentire, a dipendenza della parte in cui state. Anche se non è mia abitudine farlo mi sento quasi costretto a riportarvi le parole di Xavier Peugeot, il cui cognome è tutto un programma: ?Non è mai successo che una Peugeot mantenesse lo stesso nome cambiando generazione, ma in trent?anni nessun cambio generazionale è stato così profondo; si tratta di una vera rottura con il passato!? Raramente parola spesa dal dirigente di una casa automobilistica per uno dei suoi prodotti è stata più vera.
     
  5. mhax07

    mhax07

    Iscritto:
    1401156054
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Certo che deve essere proprio un genio quello che aperto questo topic...ha spiegato il SUO motivo per il quale quest auto sarebbe un flop

    ...io sono andato a vederla e a parer mio la qualità percepita è elevata direi al pari con a3 o classe A..mi skno fatto tre test drive (anche con a3 classe a e golf) e se in primis lascia perlessi l'impatto del volante e tachimetro..beh durante la guida si ha una sensazione superiore rispetto alle tradizionali impostazioni..infatti si percepisce anche qui un elevato feeling con l'asfalto...sensazioni dirette che ne con l'Audi e ne con mercedes ho trovato al volante...parlo di sensazioni..poi ovviamente sono ottime tutte e tre come tenuta e stabilità

    Secondo me superiore a golf per raffinatezza ed eleganza e soprattutto per sobrietà delle linee con leggera impronta sportiva, mentre la golf presenta si sobrietà nelle linee già da diverse generazioni ma pecca come sempre di una personalità anonima infatti piace perché si chiama golf e basta, la peugeot soprattutto nella versione allure è un gioiello di raffinatezza...la peugeot ha fatto bene ad adottare questo nuovo stile più tranquillo insieme ad ottimi materiali e cura negli assemblaggi...veramente ottima.

    La mia decisione per l'acquisto è appunto su queste auto citate nelle cilindrate 1.5 e 1.6 diesel e negli allestimenti topo di gamma: come preferenze avevo al primo posto mercedes e audi e poi la peugeot...ma dopo le prove e dopo aver toccato con mano beh ora penso al contrario, veramente molto valida la 308 mi appare proprio esteticamente come una bella sportiva tipo.mercedes e con interni "semplici" ma raffinati tipo audi.
     
  6. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Bella macchina la 308. Ho provato questa e la Classe A e come comodità di guida e confort secondo me molto meglio la Peugeot. Con 22mila euro circa si riesce ad avere una Allure con anche i sedili in pelle ed alcantara. Fare lo stesso allestimento con Classe A costerebbe probabilmente quasi 8000-10000 euro in più.
    In giro, inoltre, non si ha notizia per ora di particolari problemi. L'unico handicap era che al momento in cui l'ho visionata non era disponibile alcuna motorizzazione con cambio automatico. (ora c'è il 2.0 150CV).
    Non l'ho presa perchè per lavoro in generale faccio circa 15km al giorno per cui la diesel era una scelta rischiosa. E' un'auto sicuramente sottovalutata dal mercato italiano
     
  7. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    A me spaventa tutta l'elettronica che c'è dentro e la linea non è un gran chè, molto meglio la C4 prima serie da questo punto di vista.
    Qua a Bologna non se ne vedono per strada; se ne vede una ogni 6 mesi.
    E' decisamente un Flop.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.278
    Piaciuto:
    4.777
    Anche io continuo a vederne poche, ma sul forum di marca leggo di consegne lunghissime, nonostante lo stabilimento stia lavorando al massimo e abbiano anche aumentato i turni rispetto all'inizio.

    Non so se privilegiano altri mercati in cui magari riescono a vendere con margini superiori
     
  9. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    :shock: :shock: A quanto "ammonta" il tempo di consegna?
    Il concessionario aveva detto 2 mesi. Mio padre la voleva verso aprile quindi avevamo pensato di ordinarla a febbraio ma se mi dici che è lunga la questione allora bisognerebbe ordinarla sotto Natale.... fammi sapere ;)
     
  10. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Mi permetto di dire la mia anche riguardo l'oggetto del topic.

    Di 308 se ne vedono poche, così come anche di C4 ma in ogni modo il mio "occhiometro" rileva molte meno auto di classe media rispetto a qualche tempo fa. Anche di nuove Focus e di Golf, un tempo sempre nelle "hit parade" se ne vedono poche rispetto a prima. Adesso come adesso io vedo solo moltissime Bravo ma la Bravo è avvantaggiata dal fatto che esiste da quasi 8 anni.

    Secondo me ciò è dovuto al fatto che:
    1) Con l'abbattimento della classe sociale media, ci sono meno persone interessate all'acquisto delle auto di questa categoria media (un tempo si chiamava categoria C).
    2) L' "ingrandimento" delle auto un tempo di fascia "B" fa sì che ormai superano i 4 metri, molti potenziali clienti si orientino verso queste auto, soprattutto i più giovani e i single
    3) Lo spazio interno delle auto di categoria C si è molto ridotto rispetto a prima. Provate a salire su una vecchia Tipo, tanto per dirne una, e capirete cosa intendo dire. O anche confrontando una 307 con una nuova 308 giusto per rimanere in tema Peugeot
    4) - direttamente collegato anche al punto 3 - con il boom dei SUV e similari e una vasta offerta anche in termini di monovolume, molti optano per queste categorie se hanno bisogno di spazio (ved famiglie con bambini con annessi seggiolini e passeggini)

    a questo si aggiunge, nello specifico Peugeot 308:

    5) Molti italiani odiano i Francesi e di conseguenza le macchine francesi per partito preso
    6) Molti sono "spaventati" da ciò che amo di più delle auto francesi e cioè che sono piene di dispositivi elettronici.
    7) La 308 una linea un po' freddina in effetti ce l'ha. Ve lo dice uno che la sta consigliando al padre come "papabile" (ho aperto un topic apposta) e che però non è che guarda solo la linea

    Premetto che in casa ho due Renault, più altre due Renault avute in passato (sono 13 anni che nel mio garage ho solo Renault) e devo dire che l'unica pecca elettronica davvero grave capitatami finora su tuttte (sgrat sgrat) è sulla mia Megane III dove più di un anno fa andò in tilt lo stereo (un normalissimo stereo con usb e bluetooth come ne esistono a milioni sulle auto attuali) costringendomi alla sua sostituzione (500 ?, una bella mazzata. Per il resto non ho fatto altro che godermi le varie comodità elettroniche che le francesi offrono a prezzi molto più abbordabili di altri marchi. Secondo me c'è anche quindi un piccola parte di pregiudizio antifrancese dietro tutto ciò
     
  11. bisontes

    bisontes

    Iscritto:
    1413558356
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti!! sono nuovo di questo forum e vorrei dei cosigli sulla 308 sw. A luglio di quest'anno ho acquistato una 308 sw, mi doveva arrivare a settempre ma poi hanno spostato la consegna a meta ottobre ed ora mi hanno comunicato che l'auto non si sa quando arrivera e io sono a piedi.

    non so cosa fare!!
    vi prego datemi consigli!!!
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.278
    Piaciuto:
    4.777
    Da quello che leggo sul forum di marca, le consegne della 308 SW ballano tra i 120 e i 180 gg, più o meno.

    Evidentemente l'auto è più richiesta di quello che sembra dire "l'occhiometro".
     
  13. bisontes

    bisontes

    Iscritto:
    1413558356
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    mi hanno detto che forse arrivera nel gennaio 2015 ma non ne sono sicuri forse anche a febbraio o marzo ed essendo a piedi x me e un problema molto grande
     
  14. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Se anzichè usare l'occhiometro si andasse sui siti specializzati, ci sarebbero meno polemiche:
    http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/2934/immatricolazioni-in-italia-di-autovetture-e-fuoristrada-top-50-modelli-settembre-2014
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.278
    Piaciuto:
    4.777
    Capisco. Non so cosa dirti.

    Sul contratto che data di consegna è scritta?
    Hai la possibilità di recedere in caso di consegna ritardata così tanto?

    Non ti possono dare un'auto che hanno lì per tirare avanti nel frattempo?
     

Condividi questa Pagina