Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le prove della nuova Range Sport

Le prove della nuova Range Sport | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    Fiat...competitor Range......
    Cosa dici?!?
     
  2. galatea2005

    galatea2005

    Iscritto:
    1299591993
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    naturalmente mi riferisco alla New Jeep Grand Cherokee
     
  3. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    Ti è arrivato il bestio?
     
  4. galatea2005

    galatea2005

    Iscritto:
    1299591993
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Ebbene si !! La prima impressione sono le dimensioni soprattutto in larghezza: 198 cm. di corpo vettura (con gli specchietti aperti arriva a 222 cm. ) sono decisamente tanti . Al momento altro non sono in grado di dire visto che non ho avuto modo di utilizzarla se non per piccoli spostamenti. Il fine settimana la testerò sulla Serravalle-Genova in ambo i sensi di marcia e come test stradale , per chi conosce il tratto, sarà molto interessante.
     
  5. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    Occhio al Tutor!
     
  6. galatea2005

    galatea2005

    Iscritto:
    1299591993
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Dunque facciamo il punto dopo aver provato per circa 400 km l'auto:
    il confort di marcia è inappuntabile, i sedili con le loro 18 regolazioni elettriche "coccolano" la schiena al di là di ogni possibile critica, forse addirittura meglio di Mercedes. Il silenzio è sovrano se non per il rotolamento degli enormi pneumatici che un po' si fa sentire. In quattro a bordo si conversa amabilmente come essere nel salotto di casa. Gli ospiti hanno apprezzato la possibilità di regolare lo schienale in due diverse posizioni ( è anche vero che questa possibilità oramai l'hanno molte monovolume).
    L'impianto Meridian da 825 Watt non è assolutamente all'altezza delle aspettative: poche possibilità di regolazioni senza la presenza dell'equalizzatore, bocciato. Mentre ottima scelta è stata quella di installare il DAB.
    Dinamicamente: l'impressione che lo sterzo molto leggero trasmette è positiva nell'uso prettamente cittadino, per poi passare ad una sensazione di eccessiva leggerezza quando si affrontano tratti con curve in successione dove avrei preferito sentire uno sterzo più diretto.
    Nel tratto autostradale rettilineo si apprezza la grande stabilità direzionale ad andature comprese tra i canonici 130 fino ad arrivare... dove veramente sembra di correre sui binari, impressione molto positiva.
    La mia max curiosità era di verificare il comportamento nel tratto della vecchia camionabile Serravalle-Genova , dove da ragazzi andavamo apposta partendo da Milano per vedere il tempo che si poteva realizzare (eravamo proprio dei pirla). Certo non ho potuto affrontarla ad andatura molto allegra per via della presenza continua di Tutor ma sufficiente per verificare che rispetto alla precedente serie è stato fatto da parte di Land Rover veramente un gran bel lavoro (mi si obietterà che troppo facile considerando il "barcone" di prima)
    Assuefatto all'uso dello sterzo, ripeto un po' troppo leggero, la Sport affronta le curve in sequenza con estrema facilità mantenendosi "piatta" sempre relativamente alla stazza e all'altezza. Gli ospiti anche in questa situazione hanno apprezzato il basso rollio che non li ha assolutamente infastiditi.
    Nel tragitto di ritorno, dove i curvoni a lungo raggio invitano ad una andatura più sostenuta , ho verificato un impegno maggiore nell'impostare la traiettoria e penso che in parte sia dovuto sempre allo sterzo ma soprattutto non va dimenticato che il "bestio" pesa in ordine di marcia con 4 persone a bordo ben 2450 kg.
    Nota positiva il consumo registrato al cdb: 8.9 lt/100
    Che dire d'altro , forse il giudizio non è stato del tutto imparziale vista l'euforia che avevo stampata in faccia ma è come chiedere all'oste se il vino è buono!!
    Nel prosieguo dell'utilizzo verificherò le mie impressioni per poi trarne un giudizio più completo. A presto
     
  7. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.747
    Piaciuto:
    1.173
    Vogliamo qualche foto!! :D
     
  8. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    [/quote]

    ieri mi ha risposto Marco Ghezzi di 4R e non ha potuto che ribadire quanto indicato nella prova, aggiungendo che "la criticità" non emerge sulle versioni più potenti dotate di sospensioni attive.
    Da parte di Auto e di Land Rover Italia nessun segnale.[/quote]

    Mi ha risposto Lorenzo Facchinetti di Auto.
    Ribadisce che ha piena fiducia sia nel loro Centro Prove che in quello di 4R e quindi suppone che la diversità nei giudizi possa essere dovuta alla diversa misura delle gomme (20" 4R, 22" Auto).
    Precisa inoltre che Auto non effettua test di stabilità sul bagnato.
     
  9. galatea2005

    galatea2005

    Iscritto:
    1299591993
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Sono più propenso a pensare che sia la presenza della funzione "modalità dinamica" del Terrain Response piuttosto che la misura dei cerchi.
     
  10. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    Quoto.
    Ma in questo modo, il buon Facchinetti come faceva a sostenere che su Auto non erano state scritte certe cose?
    Credo che Auto non effettui test approfonditi come 4R sugli aspetti dinamici delle macchine e quindi non ha riscontrato quelle criticità che invece 4R ha trovato nella 249 cavalli.
    Penso proprio anch'io che quella dei 22 pollici sia una storia che non regge: adesso salta fuori che gomme da 20 pollici non bastano?!?
    Oltretutto, un recente test di 4R ha dimostrato che sul bagnato una gomma "estrema" è peggiore di una con una misura più "umana".
     
  11. alca05

    alca05

    Iscritto:
    1415788448
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    possiedo da pochi mesi una range sport stdv 292 cv,ho percorso7000 km,ottima auto,buon consumo,molto stabile,la mia l'ho super accessoriata
     
  12. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Beh, ormai credo che nel 2014 questa storiella raccontata da coloro non contenti dei risultati delle prove di Quattroruote (spacciatori di auto in primis, che spesso e volentieri meriterebbero per risposta solo una sonora risata), oltre che semplicemente fuori dal mondo, sia diventata anche stantia.
    Oltretutto non vedo proprio come un Gran Cherokee (che pure ha avuto i suoi bei problemi di stabilità, forse pure peggiori di quelli di cui si parla qui) possa pensare di far concorrenza ad un Range Sport.
     

Condividi questa Pagina