Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo nelle corse; un ritorno che si attende da tempo

Alfa Romeo nelle corse; un ritorno che si attende da tempo | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Ieri su Eurosport, mentre Gordon De Adamich e Nicola Villani commentavano la gara, un telespettatore collegato via twitter ha chiesto se ci fosse la possibilità di rivedere l'Alfa nel WTCC. Gordon si è detto possibilista, anche se per ora non c'è nulla che faccia presagire un ritorno a breve.

    La mia opinione personale è sempre quella che ho detto qualche giorno fa: l'Alfa (valutazione dei costi a parte) potrebbe tornare solo se tornasse anche la Bmw.
    Non credo che abbia tutto questo interesse a battersi contro marchi come Citroen, Lada, Honda e Chevrolet, i quali con tutto il rispetto che ovviamente ho verso di loro, non sono in prospettiva rivali "diretti" della casa, soprattutto per quanto riguarda il segmento D.
     
  2. RossoAlfa130

    RossoAlfa130

    Iscritto:
    1407954425
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Il WTCC si dovrebbe rifondare da 0, praticamente ci sono rimaste 3 Case: Honda, Lada e Citroen... una gara provinciale in salita ha più appeal... :?

    Se posso dire la mia: ci vorrebbe il ritorno di almeno Alfa e BMW, un regolamento tecnico molto severo che punti a far gareggiare delle auto strettamente derivate dalla serie, ed un 2.0 Turbo come motore unico.
    Poi gara secca come in F1, senza doppi turni, senza gara 1, 2, 3...che non ci si capisce niente.
     
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    In effetti ora come ora non mi pare una classe con molto appeal.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Quoto e aggiungo che nel WTCC, come in altri campionati, oltre alle zavorre per chi vince, esiste il "BOP" (Balance of Performances). Si tratta di prendere provvedimenti tecnici che consentano di mantenere prestazioni equivalenti tra le vetture.

    Questo accorgimento, teso a favorire lo spettacolo, è stato adottato (quasi) alla perfezione quando correvano Alfa e Bmw, ma negli ultimi anni ha favorito prima la Seat, poi la Chevrolet e ora la Citroen, e non si capisce bene il perché. Il caso ha voluto comunque che si trattasse volta per volta della casa con il maggior numero di vetture ufficiali............

    Forse si vogliono creare ad arte dei "cicli" per far vincere tutti? L'impressione (maligna) è questa. Non sarà così, però oggi la Citroen, che ha 4-5 auto ufficiali, ha una vettura che domina in lungo e in largo e non si fa niente (zavorre ai primi a parte). :(
     
  5. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Ho paura sia così. Purtroppo gli sport motoristici a 4 ruote stanno sempre più scemando come attenzione. Sia la pista, sia i rally... pure la formula uno! Se poi usano politiche così come quella che hai ipotizzato finirà tutto.
     
  6. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    grazie a te ed a tutti per le risposte , in effetti i costi sono alti , forse corse per corse conviene tentare di giocarsela sulle corse americane , tanto abbiamo capito che se ci sarà ancora di salvezza verrà da li quindi è negli usa che deve farti una bella immagine
    In Italia se alfa romeo costruirà ottime auto le venderà senza alcun traino sportivo vista la forza del marchio, nei paesi dell'area marco non le venderai o le venderai poco cmq , inutile farsi tante illusioni riguardo al rubare quote alla triade in quei paesi, per il resto del mondo non so cosa dire...
     
  7. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Anche perché come già detto, son le flotte a farla da padrone e lì guardano i costi e il valore residuo è sempre stato un grosso tallone d'Achille.

    Ora che parli di corse americane... ho come un ricordo di una vecchia notizia. Qualcuno non aveva paventato una fornitura di motori marchiati Alfa Romeo in qualche categoria USA? Chi si ricorda?
     
  8. 156jtd105

    156jtd105

    Iscritto:
    1389699265
    Messaggi:
    1.246
    Piaciuto:
    3
    e soprattutto senza quella favolata delle zavorre che in nome dello spettacolo uccidono lo sport
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Per chi sogna un'Alfa Romeo Giulia WTCC, ecco come potrebbe essere:

    Attached files /attachments/1971402=45541-Alfa Romeo Giulia da corsa.jpg
     
  10. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Un bel sogno!
     
  11. RossoAlfa130

    RossoAlfa130

    Iscritto:
    1407954425
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Appunto, io voglio vedere anche la superiorità delle vetture in pista, se me le livelli tutte alla stessa maniera vedo solo l'abilità del pilota e dell'elettronica...
     
  12. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Appunto, io voglio vedere anche la superiorità delle vetture in pista, se me le livelli tutte alla stessa maniera vedo solo l'abilità del pilota e dell'elettronica... [/quote]

    Mi sa che quel tipo di corse non torneranno più.
     
  13. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Certe volte mi assale un dubbio: e se il partner di FCA diventasse proprio la casa di Monaco?
    Potrebbero correre insieme nella lontana ipotesi?
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Per me la Bmw non sarà mai una partner dell'Alfa anche se "mai dire mai".

    Quanto al fatto di correre nello stesso campionato con due marchi diversi per ora solo il gruppo Volkswagen lo sta facendo, nel WEC con Audi e Porsche. Credo sia un caso più unico che raro.
     
  15. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Troverei la cosa assurda, anche più di questo forum!
     

Condividi questa Pagina