Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumo olio DS3 motore 1.4 VTi

Consumo olio DS3 motore 1.4 VTi | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Perchè dici così? In fondo un olio più fluido aiuta proprio nei momenti in cui il motore non è in temperatura, senza contare che i motori attuali sono assemblati con giochi di assemblaggio molto limitati, per cui hanno almeno all'inizio della loro vita qualche attrito in più da smaltire; semmai mostra la corda in caso di elevate temperature esterne o surriscaldamento in genere.

    Come dicevo proprio nel precedente post, all'ultimo cambio mi è stato montato lo 0w40 e forse un piccolo miglioramento c'è: questo però è sicuramente compensato (in negativo :cry: ) dal suo costo d'acquisto, superiore alla stragrande maggioranza degli oli in commercio.

    Per quanto riguarda i problemi con il motore, io non credo che possano essercene, perchè le marche raccomandate sono spesso più frutto di accordi commerciali che di vera sinergia progettuale motore/lubrificante; sicuramente non sono un esperto in materia, ma spesso mi è capitato di vedere cambiare da un anno all'altro la marca del'olio raccomandato da una casa per la sua gamma di modelli: in fondo il 1.4 VTi è stato prodotto in joint venture con BMW per installarlo anche sulle Mini, ma quali oli consiglia(va)no in BMW per quel motore? Non mi stupirebbe se fosse di un'altra marca ma con identiche specifiche (o quasi).
     
  2. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Buongiorno a tutti.

    Piccolo aggiornamento e revisione delle stime: 95700 km ca, rabboccato ieri con altra mezza tanica di 0w40, ma non quella già iniziata, che nel frattempo o finito di svuotare tra marco e aprile, ma una nuova.
    Per cui: arrivato a 10000 km dal cambio ho rabboccato circa 1, 5 litri di olio, quindi il consumo è aumentato, contrariamente a quanto pensavo a febbraio. Dovrei riuscire a tirare fino a dopo l'estate con questo e poi provvederò ad un nuovo cambio olio/filtro in autunno.
     

Condividi questa Pagina