Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

NON ACQUISTATE PORSCHE

NON ACQUISTATE PORSCHE | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Kamox

    Kamox

    Iscritto:
    1386265442
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Mai guidate? Prova ;) sono bilanciatissime e molto divertenti; non costano come le 911 coeve; essendo storiche spendi nulla di bollo e assicurazione; il 3.0 4 cilindri è quasi eterno.
    Sono motivazioni sufficienti per chi guarda poco alla moda e molto al divertimento al volante e alla sostanza :D
    Ti consiglio inoltre di leggere questa intervista a Walterone su Pistonheads, le prime due risposte sono illuminanti:
    http://www.pistonheads.com/doc.asp?c=52&i=29197
    Se pensi che non abbia nulla a che fare con quanto ho scritto, pazienza.
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    No, mai guidate, ma non discuto che avessero ottime qualità stradali, erano pur sempre Porsche ; anche se non si vive di solo pane e le qualità stradali sono necessarie ma non sufficienti, perché anche l'occhio vuole la sua parte : anch'io preferisco largamente la sostanza, ma ad es. una Suv, anche se dotata di ottime qualità stradali, non la vorrei neppure regalata.... spiacente.

    Analogamente la 924 e sue derivate, pur ottime vetture, erano lontane dall'avere il tradizionale fascino Porsche : che è il fascino della 911, checché se ne dica, ed è alla base anche del successo della Cayman, che deve il suo buon successo commerciale, probabilmente, più alla sua "parentela" stilistica con le 911 che alle sue pur eccellenti qualità stradali.

    Inoltre attenzione, tu non hai contestato le qualità stradali della Cayman ma la sua affidabilità, che è altra cosa.

    Ora, io mi guardo bene dal negare che tu abbia subito guasti e fermi auto con la Cayman, per carità : ma il tuo caso individuale non può pretendere di diventare consiglio generale per tutti, dicendo addirittura di "non acquistare Porsche" : vediamo di non esagerare....
    Non fare come l'autore di questo post, che prima ha gettato la pietra nello stagno e poi ha ritirato la mano, senza più rispondere a nessuno e senza spiegare in modo un minimo accettabile in cosa consistesse il famoso "rollio fastidioso".

    Anch'io a suo tempo ho sputato sangue col cambio tipo SMG della prima Bmw M3 che ho avuto (auto del '97) i cui malfunzionamenti avrebbero esasperato chiunque e stavano infatti portando all'esasperazione anche me, che pure ero ben disposto ad avere pazienza ed a stare ogni tanto (ogni spesso) senza macchina per farla riparare ; tant'è vero che poi, una volta riparata, l'ho subito venduta. Ed erano difetti strutturali, quei cambi erano tutti più o meno così : progetto senz'altro scadente, indegno di Bmw.

    Non per questo, però, ho mai aperto post del genere "Non comprate Bmw".... e dopo quella M3 ho avuto altre due Bmw, con piena soddisfazione.

    Allo stesso modo, per alcuni che hanno avuto problemi con una Porsche ci sono altri che non li hanno avuti : il mio amico utente Porsche, anche restando solo sui modelli recenti, ha avuto una Carrera S serie 997 ed ha adesso una Turbo sempre 997, ed entrambe sono sempre andate benissimo.

    Proporre come alternativa, a chi stesse per prendersi una Cayman, una 924 / 944 / 968 non mi sembra serio né realistico, essendo auto di molti anni fa... mi sembra evidente che chi si compra un'auto nuova non prenderà MAI in considerazione una vettura usata di vent'anni fa : è senza senso.
    Il tutto senza che sia affatto necessario contestare le qualità stradali di questi modelli.

    + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

    Quanto all'intervista a W. Rohrl, credo di aver capito l'essenziale delle prime due risposte (la mia familiarità con l'inglese è limitata) ma è un altro genere di discorso : lui parla di soddisfazione di guida contro velocità, laddove la prima è prevalente - almeno per uno che sappia il fatto suo al volante, e per un normale utente potrebbe essere molto difficile, nonché pericoloso, cercare di replicare quello che fa (e facilmente) uno come Rohrl - nelle vetture con cambio manuale ed un'elettronica non invasiva, pensata solo per aiutare in caso di reale necessità; mentre le vetture di ultima generazione, dotate anche di cambi robotizzati velocissimi, sono più veloci - di questo nessuno dubita - ma alla fine meno soddisfacenti da guidare.

    Sul cambio manuale io la penso come lui, ed ho spesso spezzato una lancia, su queste pagine, a favore del mantenimento del buon vecchio manuale ; che però ultimamente, un po' per ragioni tecniche (vedi le transaxle in generale, ad es., con la difficoltà di mantenere comandi manuali precisi e veloci con questa soluzione tecnica) e molto per ragioni commerciali dovute ai gusti della clientela, sta purtroppo perdendo terreno. Tuttavia, questa non può essere a mio parere una ragione sufficiente per rifiutare una certa vettura, almeno se l'automatico che l'ha rimpiazzato funziona bene ; tant'è vero che io stesso ho una vettura con cambio robotizzato (M6) visto che il manuale non era disponibile.

    E la penso come lui anche sulla più sottile questione della velocità : tenendo sempre ben presente che le velocità - quelle istantanee, soprattutto - cui ci si può trovare sulle strade con le supersportive d'oggi sono già qualcosa di pazzesco ed esagerato, oggettivamente pericoloso (oltre che a forte rischio per la patente) se le si volesse sfruttare forse neppure completamente.

    Per cui, quando sento Rohrl dire che la Carrera GT (un vero mostro di accelerazione specie in allungo, capace di bruciare il km da fermo in meno di 20") è "più lenta" della 918 penso - sebbene Rohrl dica le cose come stanno - che quel "più lenta" è da intendere molto molto relativamente, laddove sarebbe meglio dire che la 918 è ancora più missilistica della Carrera GT, entrambe su un livello stellare che va approcciato con molta precauzione dall'uomo comune, se non vuole che la sua esperienza di guida di certi bolidi sconfini nella cronaca nera.

    Dopodiché, quel che dice Rohrl è vero e giusto, a partire dalla maggior facilità di guida delle vetture più recenti, robotizzate e ben vegliate dall'elettronica : d'altra parte, è proprio perché ci sono i controlli elettronici che anche l'uomo della strada può guidare vetture con le potenze d'oggi, altrimenti sarebbero cavoli amari.

    + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

    In ogni caso, questo è oggettivamente un altro discorso rispetto al tuo intervento iniziale, che verteva solo su problemi di affidabilità.
    E tu stesso hai scritto "una gioia da guidare".

    Lucio
     
  3. Kamox

    Kamox

    Iscritto:
    1386265442
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Sconsiglio l'acquisto di una Porsche perché i problemi della mia e di molte (ma molte) altre 987 e 997 sono legati a difetti di progettazione e "obsolescenza progammata" inaccettabili per vetture che dovrebbero poter essere usate quotidianamente e non alla stregua di "garage queen" come avviene per molte Ferrari o Lamborghini.
    Nelle serie precedenti questo non si verificava. Non con questa frequenza.
    Cerca "IMS failure" su Google.
    Tornando alla mia auto, da settembre: cavi del cambio; condotto in plastica principale del refrigerante (attenzione: non manicotto o guarnizione, proprio uno dei condotti solidali al motore); tendicatena; tutte e 6 le bobine.
    Senza considerare, nei 2 anni passati, il motore ricostruito, il degasatore (o vos, o separatore vapori olio) esploso, lo stereo cambiato in toto, due centraline... devo continuare?
    Stendo un velo pietoso sulle perdite di tempo.
    Solo l'aver sempre acceso la garanzia porsche approved mi ha riparato da oltre sedicimila euro di danni. Comunque, ho pur sempre speso oltre 900 euro l'anno per siffatta garanzia.
    Vedi tu se ti pare accettabile un "pizzo" del genere come "toppa" per le mancanze progettuali (volute?) di un costruttore.
     
  4. materaz2000_1641492942

    materaz2000_1641492942

    Iscritto:
    1239803482
    Messaggi:
    311
    Piaciuto:
    1
    io non guido nè posseggo porsche....però se i difetti sopracitati sono veri, la cosa è inammissibile per delle auto che costano assai....e purtroppo l'assioma "costa tanto per cui non ha problemi" molto spesso è vero purtroppo :?....e io ne so..ahimè qualcosa....sempre restando su auto tedesche tra l'altro...
     
  5. materaz2000_1641492942

    materaz2000_1641492942

    Iscritto:
    1239803482
    Messaggi:
    311
    Piaciuto:
    1
    ERRATA CORRIGE....l'assioma "costa tanto per cui non ha problemi" molto spesso NON è vero purtroppo
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Certo che no, è inaccettabile.
    Ma allora dovrei pensare che l'acquisto di Porsche da parte di VW (frutto dello scellerato tentativo da parte del famoso e strapagato CEO Porsche che, non pago degli utili eccezionali, volle fare il passo più lungo della gamba, tentando niente meno che di controllare il gruppo VW : ed ottenendo qualcosa di simile a ciò che ottenne Hitler tentando di invadere l' URSS e ritrovandosi invece conquistato.... anche se, alla fine, le sinergie tecniche tra le due case sono storiche e connaturate alla Porsche, fondata dal progettista del Maggiolino e sempre molto legata alle sue origini) abbia condotto ad un calo della qualità in Porsche, sinora famosa.

    E, se così fosse per tutta la produzione, sarebbe davvero una brutta cosa, la fine di un mito.

    Ma speriamo non sia proprio così...
    Lucio
     
  7. Kamox

    Kamox

    Iscritto:
    1386265442
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Porsche ha sempre cercato, dal '93-'95 e dopo il lancio della 993 che la stava facendo fallire, di massimizzare i profitti a detrimento dell'immagine di marca (Cayenne, Panamera, Macan) e della qualità a lungo termine dei prodotti: motori M96 ed M97, progettati in economia; sui DFI offerti dal 2009 le statistiche sono ancora poco significative. Poi potrei parlare delle GT3 RS MkII e 4.0 che spaccano i prigionieri delle teste come grissini, ma transeat.
    "Ciliegina" sulla torta, dal 2015 verrà abbandonato l'aspirato flat-six a favore di un ben meno interessante (per sonorità, lag, allungo agli alti, peso, complicazione) flat-four turbo, su Boxster, Cayman e 911 (non si sa ancora se su tutta la gamma o solo sulla "base" non-S).
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io non ho mai lamentato la perdita dell'immagine di marca per il fatto di aver messo in produzione vetture lontane dai tradizionali canoni di sportività della casa (intendo Cayenne e Macan, non certo la Panamera che è forse la berlina più sportiva di tutte, nonostante peso e dimensioni, e che, nell'ambito delle quattro porte, mi piace ; e comunque è perfettamente in linea con la tradizione Porsche, non è che solo Maserati o Aston Martin possano fare una berlina) perché i gusti della gente ("il mercato") sono quelli che sono e sono le masse - ancorché ricche - a fare tendenza, non le minoranze di intenditori e c.d. "puristi" : il fatturato oggi esce più dalle Cayenne che dalle 911, e amen.... ma le 911 sono sempre restate in produzione e sono state evolute come doveva essere, quindi, personalmente, chi se ne frega delle Cayenne.

    Ma se questa è cosa nota e, tutto sommato, accettabile, è invece veramente triste, preoccupante ed inaccettabile il fatto - se vero - di non curare più come prima la qualità, la sostanza : cosa per cui Porsche è sempre stata famosa.

    Sarà il tempo a dire se sia vero o no : di sicuro, se fosse vero Porsche su questo si giocherebbe tutto il suo prestigio, tutta la sua fama cinquantennale di costruttore di sportive serie, di grande qualità al di là delle apparenze.

    Non si possono giustificare prezzi come quello delle 911 Turbo se alla base dovesse venire a mancare la qualità e la tecnologia : a nessuno interesserebbe più avere le turbine a geometria variabile o i supporti motore attivi se poi dovessero combattere ogni momento contro guasti, stupidi o gravi che fossero.

    Spero ne siano ben consapevoli : crollerebbe un mito, e non è una frase fatta.

    Sarebbe la ripetizione pari pari di quello che successe alla Maserati negli anni '70, all'epoca della gestione De Tomaso : le Maserati, prima pari - esattamente pari, proprio così - alle Ferrari per prestigio, finirono dalle stelle alle stalle in pochi anni, e risollevarsi fu dura : senza mai tornare, comunque, ai fasti di un tempo.

    Spero che Porsche non voglia ripetere quella strada senza ritorno.
    Lucio
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Vedremo.

    L'idea dei motori turbo non mi sconvolge affatto, dato che si usano da decenni anche sulle 911 e stanno divenendo tendenza diffusa (vedi le Bmw serie M) ma mi sembra assurdo rinunciare al 6 cilindri : dopotutto, le cilindrate possono scendere ma fino ad un certo punto, mica ci si può ridurre ad un 2 litri.... "docet" sempre quello che già ha fatto Bmw (i cui motori non hanno nulla da invidiare a nessuno al mondo) le cui cilindrate, restando nella serie M che è quella che fa testo per i motori sportivi, stanno tra il 75% (M3-M4) e l'88% (M5-M6) di quelle precedenti, aspirate.

    Le 911 potrebbero quindi scendere a circa 3 litri, livello che consiglia caldamente un frazionamento in 6 e non già in 4 cilindri.

    Ripeto : vedremo.
    Lucio
     
  10. Kamox

    Kamox

    Iscritto:
    1386265442
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Direi che la questione 991 GT3 parli da sola... il Mezger era un motore eccelso. Si sono giocati pure quello e fanno fare lo sviluppo motore ai clienti...
    Ah, nel frattempo ho dovuto cambiare il motorino di avviamento :rolleyes:
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non è sufficiente, però, per generalizzare a tutta la produzione e la qualità : Porsche ha richiamato tutte le 911 GT3 recenti con quel problema e sostituirà tutti i motori, quindi tutto fa pensare che la rogna sarà risolta. Può darsi che il basamento precedente, pur eccellente di suo, fosse arrivato al limite dello sviluppo possibile : esiste una guerra commerciale, giustificata solo fino ad un certo punto se vista tecnicamente, che porta a potenze sempre maggiori (anche se di discutibile utilità sulla strada) appunto per questioni più che altro commerciali : ma ciò che andava bene fino a ieri può non andare più bene oggi, con questa escalation.

    Tra l'altro, se uno dovesse dire "il tal marchio ormai fa schifo" ad ogni difetto, beh io di Bmw qualche anno fa avrei dovuto avere il vomito, con quel che mi fece passare il cambio della M3 del '97... ma anche nelle migliori famiglie non tutte le ciambelle riescono col buco, e specialmente quando si ricercano sofisticazioni tecniche esasperate : come oggi è quasi la norma.
     
  12. Kamox

    Kamox

    Iscritto:
    1386265442
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Qui non è l'eccezione, sta diventando la regola: la produzione inizia a calare di qualità (peraltro ci sono anche altri problemi di lubrificazione su quel motore che NON hanno affrontato) anche su elementi e vetture (GT3, turbo) che erano finora rimaste immuni da tale calo.
    Il problema dell'abbandono del Mezger non è la potenza (puoi spingerlo a 550-600 cv senza aprire le teste con inalterata affidabilità) bensì le emissioni: non c'è modo di fargli passare le euro 6 (l'iniezione diretta è necessaria).
     
  13. Paolo2009

    Paolo2009

    Iscritto:
    1238527332
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Ciao Lucio,
    è tanto che non ci sentiamo, non ti chiedo come stai perché intuisco, dal numero dei messaggi, che sei in forma smagliante. Ti dico subito che anch'io sto bene, tutto nella norma e il fisico regge, si vede che la mia amica tedesca è una gran brava ragazza.
    Certo che se dovessi basarmi sui vari forum per l'acquisto di un'auto, dimmi tu quale marca ne uscirebbe intonsa, leggo solo dei massacri che, nella realtà delle mie esperienze, non hanno nessuna ragione.
    Io dico: comperate Porsche. Ti aggiorno sulla mia 911: 27.000 Km., mi sono fatto due tagliandi (credo che tu sappia che nessuno tocca i miei mezzi, salvo rotture) spendendo 270 ? compreso un cambio olio freni, a parte i costi fissi ho speso 550 ? per due pneumatici posteriori (a 21.000 Km.) e sino a giugno del prossimo anno spero di metterci solo della benzina. L'auto va benissimo PDK compreso, consuma poco (medie di 10/11 Km.lt reali), zero consumo olio, a parte un richiamo in garanzia per la sostituzione della pompa di alta della benzina non ho toccato una vite né aggiunto liquidi. La uso normalmente, quasi niente in città ma ci vado in vacanza, spesso in Trentino (dove ci sono le strade lisce) a Moena e vado su e giù per i vari passi ingaggiando qualche volta con moto e auto taroccate che solo per il fatto che sei su una Porsche ti si attaccano al culo e cercano di sorpassarti ad ogni costo, illusi. Anche quando spingo un po mia moglie non dice niente, e cosa voglio di più? Questa è pratica e non teoria.
    Piuttosto tu, sei passato alla M6, come va? La usi anche in pista? Io ogni tanto (raramente) tiro fuori la 55 AMG che tu conosci di mio fratello e vado a fare qualche giro a Varano, quella si che è un cesso, a parte problemi vari, in pista si beve 1 lt. di olio ogni 100 (cento) Km.!
    Saluti a tutti, Paolo.

    P.S. Lucio io so perché la Porsche del tipo rolla: non gonfia gli pneumatici con il mix di gas che uso io, ti ricordi? Cosa dici glieli consigliamo? :D
     
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ciao Paolo, dire che mi fa piacere sentirti è poco.
    Ma mi sono accorto solo adesso di questo messaggio (il sistema di e.mail d'avviso funziona, con me, in modo incostante) e sto andando al lavoro.... ci ritornerò.

    Per ora, grazie di aver risposto (e movimentato un po' questa "stanza", altrimenti moribonda...) ed a dopo.

    Lucio
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ed è quello che conta.
    Nel periodo in cui non ci siamo più sentiti (ricordi che una volta, forse un annetto fa, ti ho chiamato ? ma nel frattempo ho perso, ahimé, il tuo n. di telefono... :( ) ho perso mia mamma : che, però, aveva 87 anni ed ha anche avuto la fortuna di morire "da viva", intendendo con ciò che fino al giorno prima stava bene e viveva ancora da sola ; ed 87 anni in discreta salute non sono pochi.

    Ma infatti gli interventi "terroristici" - come quello all'origine della discussione in cui ci troviamo - si rivelano in genere delle bufale : tirano il sasso ma poi nascondono la mano, proprio come l'autore di questo post, che non ha più risposto né spiegato cosa fosse il "rollio fastidioso".
    La loro credibilità è rasoterra.

    Perfetto. Unica cosa che mi sembra un po' "forte" è il consumo delle gomme dietro : sarebbe nella norma, ma tu in media vai tranquillo, no ?, come dice anche il consumo di benzina, incredibilmente basso.

    Durano più o meno come quelle della M6 (18.000 km le Bridgestone Potenza) che però erano gomme notoriamente tenere e poco durature (treadwear = 140) anche se eccellenti nel grip ; al loro posto ho messo le Michelin Pilot Sport, dal grip senz'altro buono anche se un pelo inferiore e con treadwear = 300.

    La M6 va benissimo per quello che voglio io (prestazioni bestiali salvo nello scatto da fermo che a me interessa poco - mai usato il launch control, mi ricordo che esiste solo in queste discussioni - ed eccellenti doti da granturismo) anche se ho dovuto accettare il cambio robotizzato, che comunque non ha mai dato rogne.

    Niente pista, anni fa ci ho girato a sufficienza (con auto, moto e kart) e la cosa non mi attira più gran che, e poi la M6 non è che sia fatta per le piste, può adattarsi alle - rare - piste veloci ma su quelle tortuose - che sono la gran maggioranza - non è a suo agio, troppo lunga ed inerziale e troppa potenza sulle sole posteriori, che non hanno neppure la maggioranza del peso addosso.

    Beve moltissimo, ma questo lo sapevo perfettamente da prima : in viaggio ci vogliono sui 14 l / 100 km, se invece fai città o percorsi lenti molto di più.
    Ma non è quello il salasso : è il superbollo. Come immagino tu sappia, visto che ci sei dentro anche tu.... anche se molto meno pesantemente.

    Consuma un po' d'olio (circa 1 litro ogni 2500 o 3000 km) ma è un valore nella norma per un 10 cilindri, equivalente a circa 7000 km per litro con un 4 cilindri.

    Norma che non può invece essere invocata per il consumo d'olio della V8 55 AMG di tuo fratello... mai sentito, io, un simile consumo d'olio : penserei che qualcosa non vada nel motore.
    Strano, ai miei occhi, visto che dopotutto è un motore grosso ma non particolarmente tirato, anzi.... ed è Mercedes, marchio che qualcosa deve pur significare per qualità costruttiva.

    Nota, infine, che in testa ai miei desideri (virtuali, con la crisi che c'è....) non c'è una M6 ma neppure una 911 : c'è la Nissan GT-R, che qualche anno fa ebbi il piacere di guidare per alcuni giorni, restandone entusiasta : ed era la prima versione, mentre attualmente siamo alla terza, migliorata in tutto, prestazioni, versatilità e comfort, comportamento stradale (già a livelli stratosferici..).
    Sportiva e GT eccezionale già in assoluto, di un altro pianeta considerandone anche il prezzo.

    Sì, ricordo... la celebre miscela al 78% di azoto :D

    Lucio
     

Condividi questa Pagina