Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qashqai usura della chiave di accensione - blocchetto

Qashqai usura della chiave di accensione - blocchetto | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Quoto... Buon consiglio la lubrificazione...

    In 24 anni di guida una cosa del genere non mi è mai capita ( due Opel e ora una Skoda)

    Sicuramente il metallo delle chiavi è penoso, ma credo che anche il blocchetto d'accensione abbia i suoi bei difettucci....

    Provare a cambiare service magari... :?: :?:
     
  2. roki70

    roki70

    Iscritto:
    1241689422
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Visto il tuo post e letto anche il riscontro degli altri, confrontate le mie due chiavi, in effetti quella in uso è notevolmente usurata, sia come forma e come colore, e la mia qashqai ha solo quattro anni e 75.000 km, ma per il momento non mi da problemi... cosa che non mi era mai successo con marche del tipo renault e ford (auto precedenti). ciao.
     
  3. gasmist

    gasmist

    Iscritto:
    1354880070
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Ho notato che l'inserzione è stata vista circa 1000 volte....... mi farebbe piacere che fosso letta da piu' persone possibili, in modo tale da far riflettere NISSAN io non so come fare ma se c'è qualcuno che è capace sarebbe il caso di mettere il link su un motore di ricerche o insomma qualcosa del genere!!!!
    DIFFONDRERE IL PIU' POSSIBILE LA NOTIZIA!!!!!
    una macchina da 22.000,00? non può avere questi tipi di difetti!!!!!!
     
  4. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Senti, capisco il tuo disappunto, hai ragione.
    Però è anche vero che al momento non abbiamo letto di altri che ne abbiano sofferto in maniera così marcata, e inoltre ... visto che per fortuna non mette in pericolo la sicurezza per l'auto, rientra nella categoria dei problemi seccanti, ma non in quella (per fortuna) "pericolo di morte".
    Quindi ha la rilevanza che si merita, non pensi?
    Se poi riesci a dargli ancora + risonanza, meglio per te ;)
     
  5. yurinani

    yurinani

    Iscritto:
    1377280493
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    quote=gasmist]E la cosa che mi ha lasciato basito, è che dopo aver fatto la segnalazione a NISSAN Italia, quest'ultima se ne è uscita con una telefonatina fattami da uno che non gliene fregava niente, il quale mi ha detto che siccome il mio è un caso isolato, la Nissan in queste situazioni non prevede alcun tipo di intervento.

     
  6. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    La mia chiave sta un po' meglio di quella di chi ha aperto il thread, però è bella consumata anche lei. L'auto (una pathfinder) ha ormai sette anni e quasi 150000 km, però i primi problemi son sorti già a settantamila. All'epoca ci buttai un pò di grasso spray al PTFE e da allora la situazione è migliorata, e la chiave, pur continuando a funzionare in maniera un po' contrastata (rispetto a quella di riserva), ha smesso di consumarsi.
     
  7. iginoo

    iginoo

    Iscritto:
    1386513527
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Premessa : auto con 60.000km quattro anni di vita sempre tagliandata in officina Nissan.
    udite udite... N issan dice che il caso citato poco sopra è isolato?
    beh anche se non è vero ( ed io ne sono la prova ) aggiungo che il blocco
    avviameto chiave risulta difettoso, almeno nel mio caso e la casa non lo sostituisce xchè "la garanzia è scaduta da troppo tempo".
    Primo caso nella mia vita, ed in quella di molti altri credo, in cui sia necessario sostituire il blocco avviameto.
    faccio notare che la mia chiave è rimasta incastrata nel blocco e non a causa dell'usura chiave ma per problema allo stesso.
    attenzione... se la chiave inizia a darvi problemi preparatevi a spendere 400? xchè questo è il prezzo del blocchetto avviamento di un auto da 25.000?
    Mai piu una Nissan. troppi problemi e molte delusioni in particolare da "nissan Italia". :? :?
     
  8. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Il problema di inserimento nel blocchetto accensione è riapparso dopo essere rimasto sopito per qualche tempo; ho messo dello spray per sblocco serrature, incrociando le dita... 400 euro sono tantini :shock: :? :!:
     
  9. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Bene, riesumo un topic fermo da 6 mesi per riportare a galla il problema indicato nel titolo: a seguito di una crescente difettosità nell'inserire e estrarre la chiave dal cruscotto, e dopo aver constatato che non cambiava nulla anche con la lubrificazione della chiave o del nottolino, ho cominciato a usare la seconda chiave in dotazione, e la cosa è durata 6 mesi. :cry:
    In questi giorni il difetto si è ripresentato... ma adesso mi sono finite le chiavi :!:
    Il concessionario mi ha spiegato che si usura l'interno del blocchetto di accensione; cambiando chiave, il problema si blocca momentaneamente grazie gli ingranaggi più affilati che consentono una "presa" migliore; dopo un po' però, il problema si ripresenta, col rischio che la chiave rimanga bloccata dentro :!:
    Soluzione: sostituirla, così come anche i nottolini delle porte. :?
    Costo?
    200 euro + IVA + un'ora di lavoro.
    :twisted: :(
     
  10. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Eseguita la sostituzione del nottolino chiave accensione, e relativa riprogrammazione delle chiavi: totale euro 429. :?
    Riparazione inevitabile, se volevo continuare a usare l'auto; però a mio avviso è un guasto assurdo, tipico di componentistica low-cost.
    :rolleyes:
     
  11. pyramide

    pyramide

    Iscritto:
    1421781548
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, mi sono registrato oggi apposta
    Premetto Nissan qasqai 2.0 diesel 150cv 4 anni di vita 74k km sempre tagliandata con regolarità in nissan, stesso problema chiave usurata ma funzionante e novità, la 2a chiave scodificata.... (me ne sono accorto perchè entrava, girava, accendeva il quadro ma non dava l'avviamento) chiave usata di rado e che tenevo in fondo a un cassetto da anni insomma vado in Nissan e 50 euri di ricodifica chiave per poi scoprire che non potevo usarla! insomma entrava ma non usciva più dal nottolino di accensione! rimossa a forza dal meccanico mi preventiva 400 euro per la sostituzione dell'intero gruppo chiavi e nottolini (portiera e quadro) e che essendo un caso isolato bla bla bla.... finisce di dirlo entra una signora a cui aveva appena sostituito lo stesso nottolino sulla stessa macchina per lo stesso motivo!!! coincidenze?
     
  12. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Questo topic dimostra che non lo è affatto, un caso isolato. Citaglielo, se vuoi, senza contare che molti altri proprietari hanno avuto la stessa disavventura, non descritta qui ma altrove.
    Saranno corsi ai ripari, sulla nuova QQ?
     
  13. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.663
    Piaciuto:
    1.079
    capitato anche alla cugina di mia moglie... Ovviamente senza alcun supporto na nissan...
     
  14. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    ...molto, ma molto contento di avere il pulsante start senza chiave sulla Cube ... oltre all'indubbia comodità del "keyless entry" non dovrò preoccuparmi dell'usura anomala ...
     
  15. ccciiixxx

    ccciiixxx

    Iscritto:
    1426110514
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Chiave consumata? Guarda le mie.
    A sinistra quella che uso da 5 anni e mezzo, a destra quella di scorta.
    Oltre ad essersi smussate le punte, in centro è più sottile di 0,2mm!!! (contro 2,2chiave nuova)

    Per completezza di informazioni io ho un problema al blocchetto di accensione: qualche giorno fa o iniziato ad avere un problema preoccupante: nessun problema ad inserire e girare la chiave, ma non si estrae più! per estrarla devo lavorarci per mezzo minuto, tirandola con forza e contemporaneamente spostandola in tutte le direzioni.
    Si vede, nel senso letterale della parola, che all'imboccatura c'è un 'dentino' che impedisce l'estrazione. Sulla chiave 'nuova' a destra si notano bene le tacchette che ha lasciato questo dentino.

    La Nissan ha detto che è da cambiare il blocchetto e le chiavi. 3 opzioni:

    Opzione 1: con 430? e due giorni di attesa cambiano blocchetto e i ferri delle due chiavi (non cambiano il "manico" con i due pulsanti). NOn cambiano la serratura porta guidatore, quindi bisognerebbe portarsi via anche la vecchia chiave nel caso si scaricasse la batteria della chiave

    Opzione 2: con 490/500? e sempre due giorni di attesa cambiano anche la serratura porta guidatore (non so se anche quella airbag)

    Opzione 3: con 480/490? e 3 settimane di attesa fanno la stessa cosa dell'opzione 1, mantenendo però la stessa forma (mappa) della chiave. L'operazione la fa la casa madre. Mi pare una cretinata visto che non capisco che importanza ha mantenere la stessa forma della chiave, soprattutto visto che con 10? in più c'è opzione 3 dove cambiano tutto e subito!!! (MAH!)

    Ho scelto l'opzione 2

    Aggiornamento: oggi, dopo due giorni di attesa, come promesso la concessionaria mi ha comunicato che è arrivato il pezzo, io per motivi di lavoro ho preso un attimo di tempo per fissare il giorno dell'intervento.
    Fatalità tornando a casa ho avuto una piacevole (?) sorpresa: la chiave 'nuova' usciva con solo poca difficoltà , mentre quella vecchia senza nessunissimo problema.

    Ora sono un po' indeciso se procedere con la sostituzione oppure no:
    Se lo faccio... ma invece magari la serratura si sta 'sbloccando' un po' alla volta da sola e quindi butterei 500??
    Se invece non la cambio e magari si inceppa definitivamente, magari con la chiave non inserita costringendomi a chiamare il carro attrezzi?

    Intanto temporeggio un po'...

    Comunque è indecente che una chiave di consumi cosi (i denti) e soprattutto 500? per cambiare una serratura che costerà si e no 20?.

    Vi auguro buona fortuna con la vostra Qashqai!

    Attached files /attachments/1924884=43214-20150311_213748.jpg
     

Condividi questa Pagina