Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

INAFFIDABILE DEFENDER

INAFFIDABILE DEFENDER | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Pensavo che avessi desistito perché eri un illuminato!

    Che delusione ..... :p
     
  2. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    prrrr!!!!!
    :lol: :p

    Tu quando cambierai il trattore?
     
  3. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Quale? Quello della Regina o quello serio? Quello serio spero mai!
     
  4. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Ma intendevo quello della Regina, cosi' non protesti piu' ... :lol:

    Sinceramente sono contento col Wrangler. Anche se non e' la stagione, ho notato il plus dello "scoperchiamento" facile non e' da poco ... :D
     
  5. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    OT - tu che tutto vedi perché nulla puoi in Toyota ?

    Viaggiare scoperchiati è molto piacevole. Qualche volta l'ho fatto sulla AR58 dello zione!
     
  6. Epme

    Epme

    Iscritto:
    1238709045
    Messaggi:
    5.613
    Piaciuto:
    1
    Come dire nipote incerto di madre .....
     
  7. colraiser

    colraiser

    Iscritto:
    1261566177
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, mi permetto di intervenire dal momento che ho un DEF 90 td4 del febbraio 2009 con il quale ho già percorso circa 12.000 km.
    Premetto che uso il Def sia come auto quotidiana sia per fare ciò per il quale è stato progettata ovvero off road.
    Di interventi in officina, grattando il grattabile, non ne ho fatti; infatti presentava già la coppa olio modificata, e la frizione aggiornata.
    Ho avuto il classico rumore all'avantreno sterzando a sx (una specie grat, grat asordo) messo a posto modificando l'apertura dello sterzo tramite i braccetti (la macchina gira anche meglio e ho guadagnato qualche cm utile).
    Riconosce che un mezzo come il DEF si compra prima con il cuore e poi con la testa ma faccio natare (in precedenza avevo anchio un Suzi) che le possibilità di modifica e di reperire pezzi (anche di ricambio) sono inifinite ripsetto a qualsiasi altro veicolo ed inoltre si possono risparmiare parechi euro.
    Rispetto al Suzi la motricità non ha paragoni e la scioltezza nell'affrontare gli ostacoli con un filo di gas sono anni luce lontani dallo stile di guida irruente necessario per fare le stesse cose con un Suzi (ma preciso sono mie inpressioni personali e con questo non voglio criticare affatto il Suzi grande macchina che mi è rimasta a vita nel cuore)
    Se devo trovare un difetto sono gli ammortizzatori non all'altezza, dopo un viaggio in Tunisia sono completamente alla frutta e dovranno essere sostiuiti a breve con qualcosa di più serio.
    Per finire se avete bisogno di consigli o latro da un punto di vista meccanico esistono siti (4 ruote non me ne voglia ma come in tutti i campi esistiono le specializazioni) ad esempio fuoristrada.it dove potrete trovare mille e un cosiglio per ogni problema o curiosità vi venga in mente.
    Auguri a tutti
    Antonio
     
  8. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Ciao colraiser, pendi Equipe o Herero? Ad ogni modo dopo la Tunisia qualcuno di loro sta' già già stropicciandosi le mani.
    Sul resto posso concordare con te ma è altrettanto vero che parlando di Defender, mezzo uguale a se stesso da 50 anni anche se via via è stato aggiornato nelle motorizzazioni, non si può non tenere di conto di alcune debolezze strutturali che ha. Ad esempio gli ammortizzatori che ti si sono spompati subito. Con il passare dei km, aumenterà la rumorosità dello sterzo e della trasmissione sino a guadagnare gioco nelle sedi cosicché dovrai pure sostituire quelle parti. Tieni presente che in famiglia abbiamo un 300 con il quale ho fatto esperienza per tanti anni. Il 300, a detta di tutti gli appassionati, è il migliore DEF mai costruito (anche se l'attuale Td4 pare sulla buona strada) e nonostante tutto le manutenzioni sono state piuttosto ricorrenti.
     
  9. colraiser

    colraiser

    Iscritto:
    1261566177
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao G5 hai ragione per quanto riguarda il mitico 300 è una vera leggenda, per quanto riguarda il TD4 o più comunemente indicato come DEFORDER speramo bene ma ha dalla sua un ottimo motore (cavalli da vendere e copia distribuita in modo piatto fina dal basso - cosa che non si poteve dire del td5- ed un cambio a 6 marce che rappresenta il migliore medo per sfruttare la coppia del motere stesso).
    Per quanto riguarda invece il discorso allentamento e rumore e successiva sostituzione molto dipende anche da come si fa la manutenzione.
    Attenzione per manutenzione non intendo dire porto la macchina dal con la lascio e la riprenso a lavoro finito (come sicuramente saprai l'assistenza Land non riluce per efficienza ed intelligenza..), ma avere invece un meccanico con il quale svolgere insieme le operazioni di serraggio (ci vogliono circa 4 ore buone per serrare tutta la bulloneria della macchina una volta messa sul ponte, con controllo delle innumeroveli boccole compreso)
    ed ingrassare il tutto (a proposito un consiglio spassionato ai proprietari del td4 fatevi installare un bel ingrassatore sull'albero di trasmissione anteriore dal momento che da questa versione è stato tolto) oltre a canmbiare i liquidi.
    Sicuramente una cosa è certa il DEF ha bisogno di un approccio per quanto concerne la cura molto più simile ad un auto degli anni 70 che non ad un moderno suv o fuoristra,
    Ma vuoi mettere la semplicità disarmante del progetto che ti permette con un minimo set di chiavi di intervenire dapertutto, oppure la genialità di poter sostituire le molle senza dover smontare mezza macchina solamente sollevando l'auto con un crick mandando il ponte alla massima estensione e vedendo la molla scivolare letteralemente fuori.
    Per quanto riguarda invece l'assetto le ditte da te indicate offrono ottimi prodotti ma preferisco farmi un assetto personalizzato, ovvero 4 Koni RAID 4 molle inglesi del tipo militare, il tutto dovrebbe alzare la macchina di circa 2,5 pollici garantendo altresi ottima guidabilità e nessuna interferenza dell'albero di trasmissione anteriore che di suo già lavora inclinato abbastanza, to infine aspettando il nulla osta da CETOC per le 255 che mi darebbero altri 4/5 cm in altezza (ovviamnete in tale mondo riuscirei ad alzare tutta la macchina bocce dif comprese)
    Scusa se mi sono dilungato ma quando parlo della regina le parole non sono mai abbastanza....
    Ciao
    Antonio
     
  10. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Conosco codesta passione. Personalmente la riverso sul 4Runner ma tempo indietro sono stato iscritto anche al Registro Italiano LR perciò di gente malata per la regina ne ho conosciuta assai. La manutenzione la curiamo abbastanza rivolgendoci ad un meccanico privato (anche noi insoddisfatti dell'assistenza ufficiale LR) che ci pare piuttosto competente. Non posso e non voglio parlare male del DEF ma se lo paragono al 4Runner in un utilizzo simile non c'è storia. Poi per carità, parlando di auto di serie, se andiamo nel trialistico, il 4runner evidenzia tutti i limiti dati da geometrie non proprio favorevoli ma questo è un aspetto diverso rispetto alla qualità del mezzo. Sul nostro ad esempio, ci piove come essere fuori. Ha spifferi ovunque, condensa come in sauna ma se è freddo e non stai attento ci fai i candelotti di ghiaccio appesi al cielo! Ha avuto malfunzionamenti vari alle parti elettriche (luci, aria calda e ventole .. mi pare che non ci sia altro come impianto), alle tiranterie di sterzo, alla trasmissione, alla frizione, ecc. Insomma poche cose ma tutte toccate da qualche malfunzionamento. Considera che quasi mai ha fatto roba davvero dura e che come km stiamo sui 165000. Ho diversi amici (nessuno con il td4) che il sabato sistemano la macchina, la domenica mattina fanno l'uscita "hard" e la domenica pomeriggio la passano a sistemare, controllare, ingrassare, stringere ecc ecc .... con il 4runner non ho mai fatto alcuna operazione preparatoria o post uscita. Entro in macchina, giro la chiave, vado ad acciabattarla un po' ... torno a casa, rigiro la chiave e vado in doccia. Poi esco e vado in giro con la famiglia.
    Quello che non perdono al DEF (ma anche alle Jeep) è proprio questo surplus di lavoro che taluni difendono sostenendo che è passione. Ognuno si diverte come crede e non lo critico di certo, personalmente preferisco un altro modo di divertirmi.
    Buon fuoristrada.
     
  11. bugatti164

    bugatti164

    Iscritto:
    1251657961
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Ahhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :cry: :? :evil:
    vabbè pensavo anche ad una dicovery usata ma messa bene. grazie per l' informazione
     
  12. leopardsafetyfactor@libero.it

    leopardsafetyfactor@libero.it

    Iscritto:
    1416298121
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    considerando il Defender come ottimo fuoristrada, vera icona dello spirito d'avventura ed il blasone che porta, lunga vita al Defender quindi, mi preme precisare due cose riguardo all'Iveco Massif tutt'oggi utilizzato da Enti italiani, e presto anche dall'Esercito (appena scadrà il contratto nel 2015 con la L.R.): - l'Iveco Massif é figlio del modello Anibal di Santana Motors, Azienda spagnola chiusa nel 2012. L'Anibal é stato presentato nell'anno 2003 e nel 2004 vince il concorso promosso dall'Esercito spagnolo per i veicoli di una tonnellata. L'Iveco Massif é stato prodotto dal 2008 al 2011 da Santana Motors per il cliente Iveco. E' in tutto per tutto l'ultima versione dell'Anibal Santana, oltretutto già pronta nelle forme del Massif per l'anno 2012 in Santana mai poi uscita perché Santana chiuse (decisione dell'allora Junta de Andalusia oggi Idea). Nulla ci entra nell'Iveco Massif / Anibal circa i modelli Land Rover Santana costruiti fino al 1988 anno in cui scade il contratto che lega Santana a"The Rover Company Limited". L'Iveco Massif trae le sue origini dal Santana Anibal nato nel 2003 (ricordo che nel 1988 stop in Santana con la Land Rover!). Telaio-trasmissione etc., nulla in comune con la serie 88 figurarsi col 109! (ad iniziare dal telaio più stretto). Se poi ci vanno le pompe freno-frizione del Defender ed altro di accessoristica.., sono componenti utilizzati da molti costruttori. Ulteriori informazioni in fb nel Gruppo Iveco Massif - Iveco Massif Italian Club: reperibilità ricambi in Iveco ed in Santana Linares, si, perché a Linares esiste un fornitissimo magazzino ricambi dei modelli che Santana ha prodotto e che tutt'ora marciano sulle strade e fuoristrada, di tutto il Mondo.
     
  13. emi70

    emi70

    Iscritto:
    1248435508
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    1
    rispondo all'opener, consigliando l'officina Land Rover di Casalecchio di Reno (Bo). Veramente molto in gamba, ci farei una capatina e sentirei la loro opinione. Fidati... ;)
     
  14. chepallerossi!

    chepallerossi!

    Iscritto:
    1308652266
    Messaggi:
    871
    Piaciuto:
    2
    ehm... l'opener è rimasto a piedi col defender 5 annni fa.
    spero per lui che nel frattempo abbia risolto ;)
     
  15. emi70

    emi70

    Iscritto:
    1248435508
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    1
    non ho guardato le date!
    che coglionazzo...vabbè almeno vi ho fatto fare qualche risata
     

Condividi questa Pagina