Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

l'auto elettrica economica e gia in vendita! la twizy

l'auto elettrica economica e gia in vendita! la twizy | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    A mio parere potremo disquisire sulle auto elettriche quando:
    1) avranno un'autonomia di almeno cinquecento chilometri con qualunque tipo di utilizzo
    2) necessiteranno di un tempo di ricarica completa di non più di dieci minuti
    3) la rete elettrica sarà dimensionata per sopportare la ricarica di milioni di veicoli
    4) saranno come le auto che usiamo oggi ed avranno un prezzo simile

    Tutto il resto è noia.

    PS: tra l'altro, la Twizy non è un'auto, è uno scooter con quattro ruote.
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Non sono d'accordo.

    Non stiamo parlando di sostituzione totale del parco auto, ma di utilizzo per situazioni di "nicchia",l anche se numericamente , potenzialmente consistente..

    Se è la seconda auto di casa, la uso solo per andare a portare i figli a scuola e andare a fare la spesa o, comunque, sempre in ambito urbano o con percorrenze giornaliere modeste, cosa mene faccio di 500 km di autonomia e della ricarica in 10 minuti.

    Mi vanno benissimo 100 km di autonomia, o anche meno, e una ricarca in qualche ora.

    Noi abitiamo fuori città, ma l'auto di mia moglie non fa mai più di 60 km al giorno, pur abitando a 15 km dal lavoro.
    Eventualmente, tornando a casa, attacca l'auto alla spina e ha tutta la notte per ricaricare.
     
  3. desmo1987

    desmo1987

    Iscritto:
    1238534864
    Messaggi:
    3.698
    Piaciuto:
    1
    Probabilmente la rivoluzione elettrica inizierà a 2 ruote e, quando la rete si sarà adeguata, seguiranno le 4 ruote. (almeno nelle grandi città)

    Mi dispiace per la Renault ma sono arrivati troppo in anticipo.
     
  4. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    bisogna vedere le cose da un'altra angolazione: personalmente oltre 300 giorni l'anno faccio 10 km/giorno casa lavoro lavoro casa; fra l'altro è tutto centro storico e mi devo trascinare attorno una pesantissima Golf. Se questa macchinetta avesse questi due particolari (perchè non fare i finestrini apribili a compasso? L'estate si viaggia senza finestrini e nelle altre stagioni bastano ed avanzano) potrei disfarmi della teutonica e capite bene che con la differenza della sola RCA risolvo il problema mobilità. 7500 km con un robino del genere sono tantissimi, e bastano.
    Negli altri giorni in cui mi serve un'auto tradizionale potrei noleggiarla (e qui in Italia siamo ancora all'età della pietra sul noleggio a breve) ad un costo certo.
    dunque
    -investo un capitale minimo
    -ho costi di gestione praticamente azzerati
    -all'occorrenza posso utilizzare l'ultimo modello di ogni marca.
    E' proprio una cosa fuori di testa?
     
  5. desmo1987

    desmo1987

    Iscritto:
    1238534864
    Messaggi:
    3.698
    Piaciuto:
    1
    Per fare soltanto 10km andata/ritorno meglio uno scooter (o una bicicletta se abiti in pianura :D ).
    Per poter utilizzare la Twizy è necessario un box con presa di corrente, e se vivi in città non è una cosa così scontata.
    Quando saranno disponibili i parcheggi con colonnine di ricarica sarà tutto un altro discorso.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    ai finestrini c'hanno già pensato...
    http://www.youtube.com/watch?v=8GWZBo1V3Y4
    e sembrano una buona idea, ovviamente aftermarket.
     
  7. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Una curiosità: ma 10 km giorno (cioè, se ho ben capito, 5 km/giorno all'andata e 5 al ritorno) tutti in centro storico non sono fattibili con i mezzi pubblici+magari una piccola parte a piedi oppure in bici nella bella stagione?
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    a quando il ventilatorino a pila, tipo camionista tedesco di una volta :D :?:
     
  9. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Bisogna vedere se l'arrivare in anticipo è un male o un bene! Anche la Toyota è partita in tempi non sospetti con l'ibrido, e ad ora è ancora 10 passi avanti rispetto la migliore concorrenza!
    Detto questo, secondo me l'errore più grande è considerare la Twizy come una vettura o come uno scooter!
    A mio avviso è un mix tra microcar e motociclo, e il prezzo non mi sembra così esagerato (una microcar non la regalano e sono delle vere bare su 4 ruote, la twizy mi sembra un pò più sicura: http://www.youtube.com/watch?v=dwd3NLngl_k&feature=related )!
    Sono però anche io dell'idea che probabilmente il modello con cui potrebbero sfondare è il Kangoo ZE!
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    dovrebbe esserci l'accendisigari :D
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    gia'....non credo rubi tanta autonomia ;)
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.976
    Piaciuto:
    21.216
    A parte il non trascurabile dettaglio che non sono ZE, ma casomai SE (Shifted Emissions), resta l'altrettanto non trascurabile dettaglio che 8000 euro PIU' altri 3000 che derivano dal noleggio delle batterie per 5 anni sono un'autentica follia per un trabiccolo che ha tutti i contro di uno scooter senza averne alcun pro.
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Sul fatto che non sia ancora conveniente economicamente sono d'accordo. Non sarei invece così esigente su autonomia e tempi diricarica, in prospettiva di qualche anno.
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    A mio parere non sono affatto una buona idea, anzi, al contrario, mi paiono una pessima idea.
    Chiudendo così un abitacolo così piccolo (dal video sembra che la chiusura sia totale) senza disporre di un impianto di ventilazione si ottiene l'effetto di far appannare immediatamente i vetri e, cosa ancora più pericolosa, il respiro del guidatore porterebbe in poco tempo la concentrazione di anidride carbonica a livelli pericolosi, se poi ci sono due persone a bordo........
    Oltretutto dal video si nota chiaramente che quei finestrini non sono nemmeno discendenti o comunque apribili, sono certamente amovibili ma per asportarli bisogna fermarsi, staccarli dalle porte e, cosa non facile, riporli da qualche parte (dove?) nel minuscolo abitacolo.
    Diverso sarebbe mettere dei telaietti con dei finestrini di tela e plastica trasparente apribili con una zip, tipo quelli della Citroen Mehari, che sarebbero anche ripiegabili e quindi più facilmente riponibili quando smontati, ma anche qui si avrebbero parecchi problemi di appannamento, di opacizzazione dei finestrini di plastica, sicuramente di rumorosità e via dicendo.

    Sempre a mio parere la Twizy ha un suo ambito di utilizzo, ben definito da confini e limiti evidentissimi, se uno riesce ad usarla in quell'ambito può trovare una valida alternativa sia ad uno scooter che ad una microvettura, ma se uno pretende in qualsiasi modo di usarla per quel che NON è o peggio di trasformarla in qualcosa di diverso da quel che è (uno scooter a 4 ruote e NON un'auto), allora è destinato ad una sicura e cocente delusione.

    Saluti
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.976
    Piaciuto:
    21.216
    Il discorso della ricarica si potrebbe sistemare con la sostituzione rapida, visto che le batterie sono a noleggio. Resto del parere che vedrei meglio una struttura tipo buggy leggero con telaio a gabbia e due posti affiancati, il peso dovrebbe essere contenuto lo stesso. A me la formula scooter quadrupede con un posto e mezzo in tandem proprio non va giù
     

Condividi questa Pagina