Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prova Cruise Control Adattivo

Prova Cruise Control Adattivo | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cockney

    Cockney

    Iscritto:
    1387571567
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Ma voi lo avete su macchine a cambio automatico o anche su macchine a cambio manuale?
     
  2. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Hai recuperato un topic del 2009 ed i sistemi da allora hanno subito degli upgrade importati.

    Io ti ho risposto in zona franca con riferimento ad una golf 7 manuale. ;)
     
  3. yello73

    yello73

    Iscritto:
    1258028135
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    1
    Interessante il ripescaggio di questo post per capire i passi da gigante che ha fatto Audi con l'ACC di nuova generazione :)
    Ho l'ACC sulla A3 nuova, se non erro l'ultima release Audi di ACC. Io l'ho sul manuale (in abbinata al cambio automatico è prevista la funzione "coda", da 0 a 200Km/h).
    Mi è capitato più volte che una macchina si introducesse bruscamente davanti a me dopo avermi sorpassato, l'ACC mi ha riportato molto morbidamente alla distanza di sicurezza senza frenate brusche.
    In generale il comportamento è molto fluido e lineare e la distanza di sicurezza si può regolare via apposita rotellina.
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.920
    Piaciuto:
    1.303
    Chi è il fornitore di questo sistema?
     
  5. Cockney

    Cockney

    Iscritto:
    1387571567
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Credo Bosh

    Mi sono documentato un po' su internet e ci sono diversi studi recenti che dimostrano come questo sistema crei distrazione e sonnolenza, o comunque meno reattività del guidatore, anche se è sicuramente meglio del classico Cruise Control.

    In pochi poi sanno che non va usato in caso di pioggia.

    Per chi già di suo ha una guida costante, leggera e sa rispettare i limiti di velocita il sistema diventa quindi utile forse solo in caso di forte nebbia, visto che puó vedere oltre l'occhio umano.

    Reputo più utili i sistemi anti collisione e di mantenimento della corsia, visto che intervengono solo in caso di emergenza, lasciando al pilota il controllo fisico e cognitivo del veicolo. Il cruise Control adattivo solleva invece la mente del pilota, e quindi in alcuni casi potrebbe portare a distrazioni o a una riduzione della lucidità, soprattutto in caso di malfunzionamenti o bug del sistema.

    Altro effetto secondo me "pericoloso" è appunto un altro suo pregio: molti lo usano perché nei lunghi viaggi evita fastidi o affaticamento della gamba... cosa che invece potrebbe essere un segnale per dirti "fai una pausa, accosta"... con questo sistema invece si prosegue e non ci si accorge più della stanchezza generale del corpo visto che viene a mancare il "segnale" della gamba.

    Comunque, calcolando che su alcuni modelli non costa una esagerazione lo si può anche prendere,
    ma bisogna usarlo con testa anche perché all'inizio di sicuro si sarà super agitati nel controllare che funzioni, ma dopo di sicuro l'attenzione cadrà e gli si darà troppa fiducia.

    Ho letto inoltre che funziona meglio quando si impostano distanze di sicurezza non elevate, cosa che a me darebbe fastidio visto che vorrei settarlo con la massima distanza, poi sarò io in certi casi a dar gas per eventuali sorpassi.
     
  6. yello73

    yello73

    Iscritto:
    1258028135
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    1
    Perché?
     
  7. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Assolutamente sì e infatti ho ritenuto importante specificarlo! ;)

    Concordo completamente sul funzionamento! ;)
     
  8. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Confermo Bosch!
     
  9. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Beh se vogliamo questa è una possibile controindicazione. Il fatto che il guidatore possa contare su di un ausilio attivo di questo tipo può indurre ad abbassare il livello di attenzione. Nella realtà però, come tutti i sistemi di assistenza alla guida, vanno usati come tali e non in sostituzione dell'intervento del guidatore.
    Per me l'ACC oltre a rendere più sicuri e confortevoli i viaggi, è anche uno strumento che aiuta a rispettare i limiti di velocità. In particolare in Austria mi è stato di grande aiuto in questo senso dato che i massicci controlli richiedono il rispetto rigoroso del limite di velocità.

    Il radar può andare in difficoltà in presenza di forte pioggia, neve o polvere. Se si verificano tali condizioni l'ACC viene automaticamente disattivato.

    Dipende da dove ci si muove. Come detto precedentemente laddove è necessario rispettare rigorosamente i limiti che su strada extraurbana sono variabili per me è un valido alleato.

    Tieni presente che l'ACC integra anche il sistema anti collisione che su Golf si chiama Front Assist con funzione City Emergency Brake.

    Chiaramente come tutte le cose non bisogna abusarne. Hai citato ad esempio il Lane Assist, altro dispositivo di assistenza alla guida, che porta un plus alla sicurezza di marcia purché non venga utilizzato, abbinato all'ACC, come pilota automatico. ;)

    Per me l'ACC è uno dei classici strumenti che una volta, budget permettendo (io ad esempio sono fissato con il navigatore per cui prima metterei quest'ultimo), va provato in modo da toccare con mano se è di proprio gradimento o meno.

    Per quanto riguarda la distanza dal veicolo davanti io tengo quella minima, onde evitare che qualcuno si inserisca tra me e il veicolo che mi precede e rallentamenti della marcia troppo frequenti. Ad ogni modo anche con tale impostazione c'è un buon margine di sicurezza.
     
  10. Cockney

    Cockney

    Iscritto:
    1387571567
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Per la pioggia ho letto che è pericoloso per l'acqua planing.
     
  11. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Lo stesso si potrebbe dire per il cruise control tradizionale e pure in misura maggiore dato che l'ACC (su Golf) può essere impostato su tre modalità di utilizzo diverse (Eco, Normale e Sport).
    Ad ogni modo in caso di condizioni difficili, sia di traffico che atmosferiche, a mio avviso è bene che sia il guidatore a gestire completamente il veicolo. ;)
     
  12. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    A me casomai sembra che aumenti esponenzialmente la sicurezza e riduca lo stress. Praticamente annulla il rischio di tamponamento (se usato con un po' di sale in zucca). Se poi è abbinato all'assistente di corsia ed al blind spot assist fa viaggiare al riparo da qualunque eventuale distrazione. La gente spende 2'500? per il navigatore, per gli interni in pelle o i cerchi da 22 e quando si parla di aiuti concreti alla sicurezza di marcia si lesina alla grande... Probabilmente, costasse meno, la gente toglierebbe gli airbag ed uscirebbe sempre il somaro di turno con sortite del tipo "eh ma mio cuggino con l'airbag si è fatto più male che senza"
     
  13. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Credo che la regola che un aiuto non è una soluzione al problema valga sempre e comunque.

    Pariteticamente sistemi come la lettura della stanchezza, la lettura dei seganli stradali, il punto morto nello specchietto possono rappresentare un problema se considerati come esonero dalle buone regole di guida, questi strumenti sono un plus e non possono dispensare l'attenzione umana ma semmai innalzarla rispetto a quella normale e non sostituirla.

    All'atto pratico ciò vuol dire che non devo guidare se stanco perchè tanto il sistema me lo segnala, fare cambi di corsia a cavolo perchè tanto il sistema me lo segnala o andare a 200 su una strada a 50 perchè tanto il sistema me lo segnala. ;)
     
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    L'ACC della nostra Q50 funziona benissimo, non tende ad avvicinarsi troppo e non rallenta a meno che la corsia davanti non sia anche minimamente occupata a destra o a sinistra...e' probabile che l'ACC delal A8 non sia implementato in maniera ottimale e quel particolare esemplare abbia qualche problema, ad es. qualche sensore non funzionante.
    Lo ritengo un'accessorio utilissimo, specie nelle condizioni di traffico e civilta' stradale qui in USA.

    Comunque l'ACC non e' certamente da usare nel traffico intenso urbano.
     
  15. Cockney

    Cockney

    Iscritto:
    1387571567
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Quando lo usi il piede dove lo tieni?
    Io ho provato su tre macchina diverse ma se tengo il piede destro sulla pedana sfioro il volante con il ginocchio ed è pericoloso... quindi sarei obbligato a tenere il piede destro appoggiato sull'acceleratore, cosa che con il cruise Control non avrebbe molto senso... mah...
     

Condividi questa Pagina