Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

OMOLOGAZIONE PNEUMATICI

OMOLOGAZIONE PNEUMATICI | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Sfido chiunque ad andare a 130 km/h su un autostrada 3 corsie completamente libera, (magari di notte) e senza autovelox attivi..inutile fare i santi..ognuno di noi ogni tanto si è lasciato andare...io se ho la possbilità ogni tanto mi diverto con l'auto..su percorsi che conosco e che faccio periodicamente (in situazioni di traffico assente ovviamente) qualche bella curva veloce che fa fischiare i penumatici me la faccio volentieri...
     
  2. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Ecco dici che si sente, in quali circostanze la senti la differenza e soprattutto a quali velocità?...Quanto al farsi del male cmq, concordo, ma prova a schiantarti contro un muro a 50 e poi a 200 e vediamo chi ne esce meglio, sempre che se ne esca ovviamente. :rolleyes:
     
  3. vissiv

    vissiv

    Iscritto:
    1247598845
    Messaggi:
    1.007
    Piaciuto:
    1
    Ciao Kanarino, il problema è che monti i classe V per il semplice motivo che con le dimensioni che hai non esistono dei classe H. Quanto tempo passi a 200 orari sulla tua focus ? Per un'auto di questo genere avere la classe V al posto della H è del tutto ininfluente, ti fermi molto prima di quando potresti sentire il reale miglioramento.
    Se poi ragioniamo in termini di codice della strada anche gli H sarebbero sprecati.
    In termini di sicurezza conta quello che ho esposto precedentemente nel post, il resto è estetica e su quello non si discute, è ovvio che un copertone più largo e con cerchio maggiorato piace di più. :D
     
  4. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Spero vivamente di nn incrociarti mai sul mio cammino, in curva nel senso opposto, si sa mai. :thumbdown:
     
  5. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    :thumbup:
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Non serve andare forte per senitre la differenza..la sento in frenata, sulle curve (anche facendole alla stessa velocità), in autostrada...
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    fidati che la gente pericolasa è altra...tipo quelli che non si fermano agli stop, che fanno i sorpassi azzardati...e quelli che non sanno portare l'auto ad una certa velocità...che non sanno impostare una curva...che non sanno affrontare con lucidtà una manovra d'emergenza (vedi per esmepio un cane che ti attraversa in curva)...
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    non ho la Focus...la mai auto parte da un raggio 15" in codice T (190 km/h) ed arriva ad un raggio 17" codice V...
     
  9. vissiv

    vissiv

    Iscritto:
    1247598845
    Messaggi:
    1.007
    Piaciuto:
    1
    Ciao kanarino, non so che auto tu abbia, ma il discorso resta ovviamente lo stesso,tu dici di aver notato un miglioramento, non ho motivo di dubitarne, ma passando dallo stesso modello e marca di copertone o cambiando. Valutando la tenuta di un battistrada a fine carriera che viene sostituito con uno nuovo? Sono tutte cose da tener presenti. In base a quello che dicevo sopra potrebbe effettivamente tornare che tu avverta un miglioramento in frenata ad esempio visto che c'è più superficie di grip con l'asfalto, ma sicuramente non sul bagnato.
    Se però sei passato da un 190 mm di classe media ad esempio ad uno di maggiori dimensioni, ma con caratteristiche migliori e magari particolarmente studiato per comportarsi bene in caso di pioggia, allora magari può anche esserci un miglioramento.Il confronto dovrebbe teoricamente essere fatto tra identiche mescole e disegno dello pneumatico ed in questo caso è la fisica che dice come stanno le cose.
     
  10. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Ahahahahahah, allora mi ci metto anch'io fra i potenziali pericoli, visto che se mi attraversasse la strada un cane, penso che farei quello che fanno tutti e cioè sterzerei rapidamente per evitarlo finendo magari nel fosso o nella corsia opposta :cry:, quando invece forse sarebbe più saggio investirlo, se non è un pedone però, oppure facendo una manovra appropriata, che però immagino abbia bisogno di un po' di pratica, fatta dopo un corso di guida sicura ad es. Pericolo solo in questa circostanza, per il resto cerco di guidare più con la testa che con i piedi, certo errori di distrazione li fanno tutti, ma anche agli incroci, pur se la precedenza è mia, di solito mollo il pedale dell'accelleratore. ;)
     
  11. sonis920101

    sonis920101

    Iscritto:
    1256082340
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    il ragionamento è giusto infatti se vediamo ad esempio in formula 1 se esce la safety-car e sta piovendo a dirotto le monoposto non riescono a stargli dietro anche con gomme da bagnato in virtù del fatto che la safety-car e una mercedes amg con pneumatici + stretti delle monoposto e con peso maggiore ma c'è anche da dire che molti costruttori di pneumatici costruiscono modelli di gomme + performanti e fanno partire le misure ad esempio minimo 195 o 205 e così via, ad esempio ci sono le uniroyal rayn sport 2 che partono minimo da 205 perchè sono pensate per auto + sportive ma se prendiamo la stessa misura e le paragoniamo ad un'altra gomma di pari dimensioni pensata + per un uso "tranquillo" diciamo una michelin energy la differenza si vede e non solo nel prezzo la stessa cosa se io riesco a montare una gomma come questa (uniroyal misura 205) al posto di quelle attuali (195) la differenza si vedrebbe anche sul bagnato a prescindere comunque dal peso
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Allora le auto avevano più o meno lo stesso chilometraggio (pneumatici con meno di 20.000 km)...una montava delle Continental SportContac 2 misura 185/65 R15 (88T) e la mia delle Dunlop Sport 9000E misura 205/45 R17 (88V)...ho fatto il mio esempio perchè anche il nostro amico dovrebbe passare da dei 15" a dei 17"...ovviamente sono gomme diverse come dicevo prima...ma è anche vero che le gomme veramente prestazionali partono solo da una certa misura...
     
  13. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Stessa cosa che faccio io ;)
     

Condividi questa Pagina