Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ecco la Boxster 718 a 4 cilindri

Ecco la Boxster 718 a 4 cilindri | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Parli di una euro 5 di pochi anni fa come fosse un vecchio arnese malmesso.... invece è una Cayman S di 5 anni, pochissimo usata, con 320 cv e tutto quel che serve... altro che preoccuparsi del consumo, che su una Cayman è come preoccuparsi degli spiccioli per la mancia.

    A 20.000 euro quella Cayman me la compro io.... magari le Porsche si svalutassero così..... avrei una 911 Turbo, invece della M6. :D

    In ogni caso, era solo un esempio.... se tu sei di quelli che diffidano pregiudizialmente degli usati, prenditela nuova, per carità.

    Tuttavia la tua configurazione (che prima non mi si apriva) ti porta a pagare la 2.0 base più della 2.5 S : io non lo farei mai, poi è chiaro che ognuno vede le cose a modo suo.

    Ma certo che 4.400 ? per avere lo scarico aperto + il crono sulla plancia e qualche altra cosetta secondaria, ad esempio, mi sembrano molto meno importanti, nella guida, del motore 2.5 litri.

    Gli accessori saranno anche una bella cosa ma, per come la vedo io, non possono esserci a discapito delle qualità fondamentali : di cui il motore è la prima cosa.

    Poi naturalmente è sempre bello e positivo vedere chi si compra un'auto come si deve, anziché i soliti catramacci fermi tanto di moda ultimamente.... non mi fraintendere : le mie sono critiche relative, e costruttive, ma una Cayman come da te configurata è comunque un bell'acquisto.
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Io non ho niente contro l'usato.

    Solo non ho mai trovato un usato come lo sono le mie auto al momento della vendita: SLK 3 anni solo 3600 km, Calibra turbo 4 anni solo 11.000 km e anche la mia attuale GTI con 26 mesi all'attivo ha fatto solo 3.600 km. Poi per quanto concerne la carrozzeria posso assicurare che sono esenti da qualsiasi difetto squirls compresi. Beh io usati così non l'ho mai trovati.

    Si lo so è un rapporto maniacale; questo è il motivo per cui l'usato non riesco ad acquistarlo.
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    E ti credo.... le tue auto erano (o sono) in pratica nuove.

    Sarebbe pretendere troppo, trovarle così.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Mah, la curva di coppia non l'ho vista e la macchina non l'ho (ancora) provata.
    I turbo attuali però generalmente hanno tanta coppia in basso, anche se diciamo appena sopra i 2.000 giri, quindi non credo sia un problema questo.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Sono abbastanza d'accordo bergat. Penso che i 300 cv della "base" siano già tanti per divertirsi, magari anche talvolta in pista.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Mah, io la mia attuale Alfa Brera 1.750 Tbi l'ho trovata proprio su autoscout. Un salone-concessionario di Torino gestito da persone molto serie, che mi hanno fatto inviare un bonifico-caparra di 1.000 euro (restituibile se non soddisfatto) dopo aver visto tutte le foto dell'annuncio + altre inviatemi personalmente.

    Sono andato là in aereo, ho provato la macchina, perfetta anche se per la verità quasi nuova come km, me l'hanno garantita 1 anno e me la sono portata a casa, non senza aver fatto prima un bel viaggetto Dolomiti-Venezia con la mia compagna..................

    Ora sono passati 3 anni, la macchina ha quasi 70.000 km (in quasi 7 anni) e nessun problema. Ordinaria manutenzione.

    Anche una precedente Maserati Ghibli del 1995 l'ho trovata su Autoscout, salvo poi scoprire che il salone-concessionario che la vendeva era a pochi km da casa mia.................
     
  7. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Non dico che non si possa comprare da loro, ma io due volte l'ho usato e due volte sono stati dei drammi. La prima volta perchè le fotografie non rispondevano alla realtà e la seconda volta mi sono accorto che la vettura scelta, dal vivo, presentava le ruote disassate. Infatti aveva subito un incidente grave (celato nella dichiarazione delle caratteristiche) ed era stata riparata male. In tutte e due le occasioni ho avuto difficoltà a farmi restituire l'anticipo.

    Chiaramente possono anche capitare occasioni buone, e tu ne sei il testimone, ma non sempre va tutto liscio.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Credo che le fregature le puoi trovare sia su autoscout sia da privato a privato sia in un venditore di vetture usate, sia persino da un concessionario. Il problema è riconoscerle.

    Io nella mia vita ho acquistato circa il 60% di auto usate e il 40% nuove. Quelle usate le ho sempre ispezionate ben bene e provate su strada e prima di sceglierle spesso ne ho scartate altre provate prima.
    In definitiva quelle che ho preso poi sono riuscite bene.
     
  9. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Il problema è anche non perdere tempo. Oggi come oggi, so riconoscere fregature da buone occasioni, ma tale analisi ti richiede tempo e non sempre mi va di perderne. Preferisco il nuovo con estensione di garanzia
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ok, comunque se e quando l'avrai presa raccontaci su queste pagine le tue impressioni ; ad iniziare dalla coppia (che io penso essere ottima ed abbondante).

    E' diventato così raro sentire qualcuno che ne scrive, qui, con cognizione di causa......
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Però, ribadisco : da Autoscout non si compra nulla !

    E' una semplice bacheca di annunci, solo di enormi dimensioni ; quindi ci puoi trovare, e ci trovi, di tutto, dal privato più corretto al commerciante più losco.

    Come non è merito di Autoscout (che non è altro che un sito che offre spazio gratis perché campa di pubblicità, credo, essenzialmente) se trovi un annuncio corretto messo da una persona onesta, non è colpa sua se t'imbatti nell'annuncio di un lestofante : è così in ogni cosa, che c'entra il sito se la gente è così...?

    Io su Autoscout ho venduto la mia vecchia Astra ; ho trovato la prima M3 ; poi l'ho rivenduta ed ho trovato la seconda ; poi l'ho rivenduta ed ho trovato la M6.
    Oltre ad aver venduto lo scooter, trovato la moto e poi rivenduta ; nonché aver fatto vendere un'auto ad una collega.....

    Sono sempre rimasto molto soddisfatto di tutto, tranne che del cambio della prima M3 : ma non è che posso prendermela con Autoscout, se qualcosa va storto.....

    La realtà è che Autoscout, o altri siti simili, sono una vera manna per mettere in contatto tra loro utenti anche lontanissimi.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Scusa amico Master, ma ti contraddici tu stesso:

    "Su autoscout non si compra nulla...............ci puoi trovare, e ci trovi, di tutto, dal privato più corretto al commerciante più losco."

    Appunto, autoscout è un microcosmo dell'usato, dove ci trovi quello che trovi dappertutto, il bello e il brutto. Semmai hai la possibilità di sapere cosa vendono anche a Vattelappesca, mentre se non ci fosse (e se non ci fossero e-bay, subito, ecc.) sapresti cosa si vende solo nella tua città o provincia.

    Quindi a mio avviso è un sistema per trovare un'auto più confacente ai tuoi desideri, data la vasta gamma di scelta possibile. Poi sta a te andare a verificare se è un bidone o meno, ma questo vale anche se vai a vedere la macchina che si vende dietro l'angolo del tuo isolato.............

    Scusate il parziale OT. Chiaramente chi vuole la nuova 718 4 cilindri per ora può comprarla solo nuova. :D ;)

    Ovviamente se Bergat la comprerà ce lo farà sapere e ci farà sapere anche le sue impressioni di guida...... ;)
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Trattavasi, ovviamente, di commento alla frase "comprare da loro", che lascerebbe intendere un qualche coinvolgimento, che chiaramente non esiste, di Autoscout - come di altri siti web simili - nelle transazioni di acquisto/vendita. Tutto qui, è un'ovvietà e niente di più.... il nostro amico Bergat è evidentemente scettico sulle auto usate : ora, se è vero che con l'usato può capitare di prendere fregature, è anche vero che proprio con alcune "supercar" - forse il termine è un po' improprio, diciamo potenti sportive, va - si potevano trovare ottime occasioni, particolarmente con auto il cui alto consumo spaventa l'utente medio (che spesso è parecchio sprovveduto...) per cui la richiesta è bassa ed i prezzi scendono : un esempio perfetto è la mia M6, assolutamente inavvicinabile da nuova (quando la presi io il listino era sui 123.000 ?, l'attuale modello sovralimentato V8 costa 135.000 ?... :shock: ) quanto svalutata da usata, anche se seminuova.

    E posso dire, per esperienza diretta oltre che per ragionamento e senza tema di smentite, che il consumo è davvero una voce secondaria nel bilancio complessivo della gestione di una sportiva di grande potenza : nonostante che io non la usi neppure poi così poco (ho fatto 47.000 km in quasi 5 anni) e nonostante la M6 beva - ma lo sapevo bene, sia chiaro - veramente molto, come la Ferrari F12 Berlinetta per capirci.

    Quello che, attualmente, è oltre i limiti della sopportazione è il superbollo, penalizzante per la categoria ai limiti del soffocamento ; poi ci possono essere tutte le perplessità sulle eventuali spese per riparazioni, specie quelle imprevedibili ; ma il consumo no, non conta così tanto, è uno spauracchio solo per gli ingenui.

    Per questo, il consumo, e naturalmente anche per altre ragioni, il prezzo dell'usato può scendere anche molto, anche se in modo molto difforme tra un'auto e l'altra - le Porsche sono forse quelle che tengono meglio il prezzo in assoluto, specie le 911, le cui versioni 993 poi costano un vero sproposito se si pensa che sono auto con vent'anni sulle spalle... ma anche le 997 costano sempre molto, lo so bene io che avrei voluto una Carrera S serie 997 - e consentire così un acquisto anche a chi non può permettersi il nuovo.

    Personalmente considero quindi l'usato una mezza manna dal cielo, altrimenti certi giocattoli - anche le M3 - sarebbero stati irraggiungibili.

    Poi può capitare, e capita, il guasto costoso (alla M6, che era soggetta a scaricamento troppo precoce della batteria, ho dovuto da poco cambiare, oltre alla stessa batteria e cablaggi, l'alternatore... ma sono cose che possono succedere) ma l'unico sistema per proteggersi da questo genere di spese sarebbe di.... spendere molto di più : prendendo auto sempre nuove e cambiandole a fine garanzia. Con costi, è evidente, stellari....

    Mi scuso per la divagazione, forse un poco OT ma è l'entusiasmo :p , e spero di leggere le impressioni di guida dell'amico Bergat circa la nuova 718 Boxster.

    Alle quali spero di poter aggiungere le mie, tra qualche mese, sulla nuova 911 Carrera S con motore 3.0 litri sovralimentato, che un amico - sorprendendomi alquanto, lui che ha cambiato un sacco di auto, ma sempre usate - ha ordinato due mesi fa : nientemeno - mi ha dato retta :) - che con cambio manuale (a 7 rapporti, mai visto io sinora un manuale così) che è ormai una vera e rara "chicca" da appassionati.

    Lucio
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Su "QR edizione straordinara" (1 euro) c'è la prova su strada della Porsche 718 Boxster 2016, ovvero con il 4 cilindri turbo da 300 cv. 10 pagine tutte da "spolpare" per un appassionato di vetture sportive (indispensabile per un "porschista....).

    Vi dico subito che il tempo in pista a Vairano è stato il seguente: 1.17.67, 2 decimi + veloce della precedente versione "S". La vettura, come si legge anche nel testo, è stata più rapida dell'Alfa 4C (che però ha cilindrata e potenza nettamente inferiori) e della Lotus Exige S (che ha il volumetrico e 350 cv). Ambedue hanno però "connotazioni più estreme", per citare la rivista, della 718.

    Il prezzo è pari a euro 59.000 circa, ma lievita molto con gli optionals, alcuni quasi indispensabili (la vettura provata era da 84.000 euro....).

    PS: con ESP inserito il tempo peggiora di 1 secondo circa.
     
    Ultima modifica: 28 Luglio 2016
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    26.000 € di accessori su 59.000 di prezzo : + 44%.....

    Uno si prende la Boxster col motore più piccolo per non spendere troppo, e poi la paga 13.000 € (!!!) più della versione col 2.5 litri...
    Se questa è la logica delle cose..... personalmente, 1/5 di quella cifra mi sarebbe bastata, ma più probabilmente preferirei, a 100.000 che non è lontanissimo da 84.000, una 911 Carrera. Anche se nuda e cruda al 100%.
     

Condividi questa Pagina