Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Go Hybrid! ho superato i 20 km/l con l'Auris

Go Hybrid! ho superato i 20 km/l con l'Auris | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fabio881

    Fabio881

    Iscritto:
    1443796550
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Conosco il GAI fa questi corsi per la guida economa a 70 euro con il pasto è un paio d'ora di guida.
    Un mio caro amico l'ha fatto ma francamente per superare il limite dei 20/l fanno tutta una serie di accorgimenti che mi ha spiegato ( come smanettare continuamente col cambio e mettere in folle in ogni minima discesa ) che secondo me limitano la sicurezza alla guida e la piacevolezza.
     
  2. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    certo non è necessario a metterlo in folle per arrivare a 20km/l ! secondo me anche sconsigliabile metterlo in N durante la guida.

    quello che serve per prima è una guida decisa nelle accelerazioni e non provare di farli in solo elettrico. molto meglio portarlo veloce ala velocita desiderata e poi se in seguito stacchi il piede dal pedale un momento, per poi rimetterlo con dolcezza tante volte la macchina riesce andare in solo elettrico senza consumare tanto di batteria.

    poi, lasciare abbastanza spazio in confronto la macchina davanti per poter sfruttare la frenata rigenerativa... e ogni volta quando si po frenare con dolcezza (che la lancetta del powermeter rimane entro la parte charge per non usare i pastiglie dei freni tradizionale. al inizio magari ci vuole un po di tempo per capire quanto pressione serve per ottimizzare, ma dopo un po viene naturale. soprattutto, perché al inizio della frenata rigenerativa la decelerazione è poca, perché il sistema aumenta la potenzialità gradualmente.
     
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    I 20 li fa anche mia madre con i mattoni sotto le ciabatte
     
  4. Fabio881

    Fabio881

    Iscritto:
    1443796550
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Bah... io sono contento del risultato che mi pare molto buono.
    La soglia dei 20 secondo a mio modesto parere (e da quello che si legge sul forum) è un traguardo per molti.
    Se tua madre è così brava mandala a dare lezioni di guida con quelli del GAI :D :D
     
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Fabio, hai 7000 km, pieno rodaggio sia tuo che del mezzo.
    A 30 mila km i 20 li farai senza problemi, te lo assicuro.

    numeri da circo per fare i 20 sono davvero fuori luogo, potrei capire per fare i 25 almeno.
    La mia battuta era riferita a quello. :D
     
  6. gelaslean

    gelaslean

    Iscritto:
    1282209306
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    1
    Su singoli pieni (o su singoli viaggi) fare i 20 non è certo un problema.
    Farlo su base annuale, misurando pieno-pieno (TUTTI i pieni) è un altro paio di maniche.
    Con la Yaris, dopo 14 mesi, sono intorno ai 18 km/l, senza tecniche di hypermiling di alcun genere (tranne frenare in modo opportuno), che, sui miei percorsi non sono applicabili.
    Ma è assolutamente dipendente dai propri percorsi e da quanto si va di fretta.
    A parità di percorsi (80% Roma, 8% extraurbano, 12% autostrada a 130 reali), con la Corsa Mjet da 69 Cv, euro 4 senza FAP, non andavo oltre i 13. Con l'Auris 1.6 a benzina e cambio automatico, erano 10.

    Su singoli viaggi in statale, rimanendo nei limiti (e senza creare code :) ) ho fatto anche i 25 su oltre 200 km di percorso A/R. Ma lascia il tempo che trova, come i 3.2 l/100km che ho fatto una domenica su una ventina di km dentro Roma.

    C'è qualcuno che scende regolarmente sotto i 3.5, ma serve la possibilità e la voglia di applicare l'hypermiling. Molti ci si divertono, a me l'auto serve per andare da A a B in modo veloce, confortevole e sicuro e sono comunque più che soddisfatto dei consumi.
    Tra l'altro, faccio in tutto 15k km/anno, dal punto di vista economico il miglioramento ottenibile con l'hypermiling non sarebbe certo granché.

    LG
     
  7. Fabio881

    Fabio881

    Iscritto:
    1443796550
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    No ho guardato da pieno a pieno ma dal computer di bordo,non è la stessa cosa?
    Ok che non è una media annuale ma la macchina ha un motore rodato(30mila) di cui fatti da me 7 mila sempre sullo stesso percorso casa lavoro sempre la stessa strada. Ora dopo due settimane di guida eco attenta mi ha finalmente dato il dato che aspettavo. Va bene che non è una media annuale ma ho fiducia che facendo sempre la stessa strada possa avere ancora questo risultato
     
  8. Maxwell_61

    Maxwell_61

    Iscritto:
    1446824377
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    3
    No, su Auris/Prius non è la stessa cosa, come su molte auto. Sul nostro forum ho personalmente raccolto alcune centinaia di coppie di dati CDB/pieno-pieno per vedere lo scostamento MEDIO del computer di bordo ed il risultato è che il CDB mente del 6,5% circa.
    Quindi per sapere il consumo reale, devi togliere il 6,5%.

    Un buon criterio per giudicare i propri risultati sulla media dei pieni è paragonare alla media spritmonitor.

    Se hai una Lounge, che consuma di più per motivi sconosciuti, la media reale (pieno/pieno, non Cdb) è 5,09 lt/100km

    http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1212-Auris_Hybrid.html?fueltype=2&constyear_s=2013&exactmodel=lounge

    Se hai una Active/Active+ , la media reale è 4.81 lt/100km

    http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1212-Auris_Hybrid.html?fueltype=2&constyear_s=2013&exactmodel=active
     
  9. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    gommatura? magari incide
     
  10. aleraga84

    aleraga84

    Iscritto:
    1384202182
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    sicuramente la gommatura, ma anche la active+ ha i 17", almeno fino alla versione 2013.
    probabilmente il fardello che si porta la lounge riguardo tutti gli optional in più che consumano corrente, ricadono sui consumi di benzina

    ricordo che la 12v è tenuta in carica dalla hv
     
  11. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    E' probabile che siano gli optionals.
    altra cosa che potrebbe incidere è il tetto in vetro, dovrebbe pesare un botto.
     
  12. aleraga84

    aleraga84

    Iscritto:
    1384202182
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    vero però era optional sulla lounge, non so se sulla 2015 sia di serie
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    forse mi confondo con la prius.
    In passato le ho configurate tutte :D
    per poi prendere una bmw :D
     
  14. fcaporali

    fcaporali

    Iscritto:
    1240774486
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    14
    Io ho auris hsd da maggio 2015, ora ho fatto 9200 km prevalentemente in città e dintorni (direi almeno 80/85%), consumi mai sotto i 22 km/litro e faccio sempre il pieno segnando e calcolando bene i consumi da pieno a pieno. Direi ottima performance (prima avevo Honda Civic 1,7 ctdi e facevo circa 21/22 km al litro).
     
  15. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    più che altro ottimi i 2122 col gasolone
     

Condividi questa Pagina