Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cosa migliorare per farla andare?

Cosa migliorare per farla andare? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Scusami se te lo dico, ma secondo me fai dei discorsi che non aderiscono troppo alla realtà, e te lo dico forte anche di esperienze lavorative nelle concessionarie, ben sapendo come funziona il discorso "prova su strada".

    È vero che in tutte le cose ci sono le piacevoli eccezioni, ma la maggior parte dei concessionari, se chiedi una prova su strada, ti fa appunto fare il giro del capannone, e solitamente chi si siede al volante lo fa col riguardo che ci vuole per una cosa che, alla fine, non è tua. Avessi visto io, quando ci lavoravo, uno guidare in maniera, per così dire, "non consona", la prima cosa che avrei fatto sarebbe stato chiedergli di cedermi immediatamente il volante. Per cui, dato per scontato che non si può pretendere che in una prova su strada uno abbia la possibilità di guidare in autostrada, in montagna, in strade tortuose, farsi code in città eccetera, l'unico appunto che si può fare all'amico, è stato quello di non aver letto più approfonditamente i forum, dove le prestazioni della Ypsilon 1.2 Fire e della Panda 1.2 Fire sono letteralmente impallinate. Io il dubbio me lo sarei fatto venire....
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    I rapporti al cambio non sono cambiati (scusate il gioco di parole).
    Il Fire su Panda e nuova Ypsilon (quindi gia' in versione EU5) ha rapporti piu' lunghi rispetto alle concorrenti dotate dei piu' nuovi 3 cilindri. Grazie alla maggior coppia riesce a spingere rapporti piu' lunghi (le prime 3 marce sono piu lunghe anche rispetto ai twinair) per compensare in parte il miglior rendimento delle motorizzazioni piu' recenti.
    Quindi le problematiche segnalate da alcuni utenti sono legate all'evoluzione EU6.
     
  3. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    grazie per il chiarimento danilorse :) Quindi escludi che i rapporti lunghi influiscano sul comportamento della vettura? Me lo chiedo pensando a quanti lamentano la totale assenza di spunto e di ripresa e non a quelli che riscontrano problemi nel percorrere le rampe dei box o salite simili (altro rebus su cui mi piacerebbe saperne di più). La cosa strana è che in entrambi i casi la lamentela accomuna solo una parte degli utenti, perché altri invece non hanno problemi di sorta
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Ribadisco, i rapporti piuttosto lunghi non agevolano le prestrazioni, ma tra EU5 e EU6 non sono cambiati.
     
  5. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Nessuno è obbligato a comperare ciò di cui non è convinto.
    Se uno crede di non aver potuto/voluto testare un'auto in modo soddisfacente, è liberissimo di non acquistarla o di rivolgersi altrove.
    A me non è mai stata negato alcun genere di prova: io solitamente chiedo di provarla fino a casa mia, conoscendo benissimo la strada; se un venditore dovesse negarmi questa possibilità, gli direi gentilmente che andrò da chi mi permette questa prova.
    Se poi, invece, come spesso accade, si è in soggezione e non si osa chiedere... Bhè... Colpa nostra...
    E' come se si comprasse un vestito senza provarlo e poi si volesse dare la colpa a chi l'ha prodotto se questo è stretto...

    Comunque, tornando alla Ypsilon 1.2, l'ho provata (questa nuovissima) proprio sabato e mi è sembrata onesta: tranquilla e con un motore poco elastico (forse anche perchè aveva qualche decina di km), ma per niente imbarazzante.
    Riguardo le eventuali modifiche per farla andare più veloce, si tenga presente che tutti i componenti sono dimensionati per quel tipo di motore (potenza, coppia ecc.), quindi incrementare le prestazioni potrebbe compromettere la durata di alcune parti.
     
  6. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Vero, hai ragione, e questo è l'unico errore che si può "imputare" all'amico in questione. Ma alla fine converrai con me che sono talmente tante e tali le variabili di un utilizzo dell'auto che è impossibile vagliarle tutte in una prova su strada. Metti che voglia provarla sotto la pioggia battente per vedere se i tergicristalli sono efficienti a 130 km....chi è che te lo fa fare?

    Comunque, meglio così se hai trovato persone disponibili e complimenti se, nel percorso verso casa tua, riesci a valutare eccellentemente un'auto, secondo me non sarebbe sufficiente nemmeno quello. Per il resto....d'accordo! ;)
     
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Non stiamo parlando di questo... Ma di quello che, per alcuni, è un "malfunzionamento" talmente evidente da poter essere sicuramente notato in una comunissima prova su strada.
    C'è addirittura chi si lamenta della visibilità... Quella è lì da vedere anche senza mettere in moto la macchina... Ti siedi e guardi... Se l'auto ti piace la compri, altrimenti no.
     
  8. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    ho letto con curiosità le impressioni di guida di 4ruote di ottobre proprio sulla Ypsilon. Che era una 1.2

    Beh l'articolo non mi pare abbia evidenziato la totale assenza di prestazioni, non ha elogiato la brillantezza dell'auto, ma il giudizio espresso mi è sembrato cmq positivo
     
  9. Avigni

    Avigni

    Iscritto:
    1425217982
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Ha ragione chi mi dice che avrei dovuto leggere meglio le recensioni, purtroppo quelle che ho letto ne elogiavano addirittura il brio.

    Comunque non avrei acquistato una Abarth, ma sempre quella, perché mia moglie voleva una Ypsilon, ha sempre avuto questa macchina.

    Riguardo le lamentele leggo un po' da tutte le parti che non sono solo, forse un fondamento c'è, a meno che, tutti quelli che si lamentano abbiano fatto il solo giro del capannone.

    Riguardo la visibilità non sono stato chiaro: lamento una bassa visibilità anteriore riferita alla profondità del fascio luce anabbaglianti, ma questo può dipendere anche dalla mia vista chissà, forse se andavo dal concessionario giusto l'avrei potuta provare anche di notte, magari in un paese con la nebbia cosi provavo anche i fendinebbia.

    Invece non è la mia vista che sballa quando si parla di visone posteriore, e laterale posteriore, li non ci piove Non si vede un b.elino.

    Completo e chiudo il discorso con la verità sull'acquisto, cosi mi levo un sassolino riguardo certi venditori.
    Vado dal concessionario dove ho acquistato le altre macchine, voilà tappeto rosso ingresso trionfale come alla TV?
    No! il mondo reale è ben diverso, arriva un signore che mi vuole vendere la macchina che vuole lui, colore diverso qualche accessorio in meno di quelli che volevo io, niente da fare non la voglio... mica si è preoccupato di trovarmela, è questa e basta.
    Il secondo concessionario è stato più brillante... tra gli accessori volevo assolutamente i fendinebbia, non avendo una macchina cosi dotata, mi ha detto che non servono ad un ... molto simpatico però.
    Cosi vado da un terzo concessionario, e badate io abito in campagna per trovarli sono km e km, questo invece me la vuole dare rossa, e i fendi me li monta a parte con un interruttore sotto il cruscotto, lasciamo perdere...
    Insomma a 100 km da casa ho trovato la macchina.
    Il nome del colore non lo ricordo, comunque una volta si chiamava silver, aveva pure i fendi e la ruota di scorta, erano poi gli optional che volevo, mica la luna... ho accettato pure una quattro posti, ma che vita.
    E qui mi si viene a parlare di prove su strada...
    meno male che l'ho trovata dico io.

    PS: non ho mai discusso il prezzo, che differenziava abbastanza tra i concessionari visitati.
     
  10. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Ripeto quanto ti ho scritto prima: la visibilità in manovra è facilmente valutabile semplicemente sedendosi sulla macchina, anche nell'autosalone. Se ti soddisfa, ok, altrimenti compra un'altra macchina!
    Stesso discorso per la configurazione che vuoi tu: nessuno ti obbliga a comprare alcunchè... Prendi tu la macchina che piace a te!

    Giusto per la cronaca, sono andato proprio in questi giorni con una parente che sta prendendo la Ypsilon e a noi non hanno negato la prova fino a casa, nè la possibilità di ordinare gli accessori che vogliamo.
     
  11. Marcato.alberto@gmail.com

    Marcato.alberto@gmail.com

    Iscritto:
    1445201302
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, questi giorni sto trattando anch'io acquisto di una Lancia Y 1.2 per mia moglie. L'auto è in allestimento Elle quindi super accessoriata. Andremo a trovarla, ma so per certo che quei 5/10 minuti non mi toglieranno mai il dubbio.
    Poi mi ricordo che quando ci siamo sposati lei aveva una citroen AX 1000, E che con quell'auto, senza aria condizionata, siamo andati anche in vacanza, e abbiamo fatto coda sotto il sole.
    Mia moglie usa l'auto per uso prettamente urbano ed extraurbano, per circa 10.000 chilometri all'anno.
    L'automobile è bella con tutti quegli optional, e a quel prezzo onestamente in giro non ho trovato nulla di più appetibile.
    Secondo me, sarà legato all'inizio, però magari facendoci un po' di strada qualche tiratina in autostrada e tangenziale si slegherà un po'.
    A quel punto con un filtro aria più performante e magari un ritocchino alla centralina il tutto si aggiusterà.
    Ripeto andremo a provarla, e poi decideremo.
     
  12. Marcato.alberto@gmail.com

    Marcato.alberto@gmail.com

    Iscritto:
    1445201302
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, questi giorni sto trattando anch'io acquisto di una Lancia Y 1.2 per mia moglie. L'auto è in allestimento Elle quindi super accessoriata. Andremo a trovarla, ma so per certo che quei 5/10 minuti non mi toglieranno mai il dubbio.
    Poi mi ricordo che quando ci siamo sposati lei aveva una citroen AX 1000, E che con quell'auto, senza aria condizionata, siamo andati anche in vacanza, e abbiamo fatto coda sotto il sole.
    Mia moglie usa l'auto per uso prettamente urbano ed extraurbano, per circa 10.000 chilometri all'anno.
    L'automobile è bella con tutti quegli optional, e a quel prezzo onestamente in giro non ho trovato nulla di più appetibile.
    Secondo me, sarà legato all'inizio, però magari facendoci un po' di strada qualche tiratina in autostrada e tangenziale si slegherà un po'.
    A quel punto con un filtro aria più performante e magari un ritocchino alla centralina il tutto si aggiusterà.
    Ripeto andremo a provarla, e poi decideremo.
     
  13. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Io abito in una zona montuosa, dove le strade in salita sono ovunque (il concessionario Lancia, per esempio, è proprio su una di queste e all'inizio di un tratto ancora più ripido e con tornanti (chi abita a Lecco sa che uno dei rivenditori è in Corso Promessi Sposi, all'inizio della strada che porta alla funivia dei Piani d'Erna). Comunque anche in pianura ci sono rampe ovunque (che sono quelle dove alcuni si lamentano di avere difficoltà).
    Riguardo al fatto di non vendere come nuove le macchine che si utilizzano come dimostrative, mi pare sia già così: i modelli impegnati per i test drive non vengono venduti come nuovi, ma come dimostrativi, una via di mezzo tra il nuovo e l'usato.
     
  14. Marcato.alberto@gmail.com

    Marcato.alberto@gmail.com

    Iscritto:
    1445201302
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Io una idea me la sono fatta. Penso che sia un'auto onesta, Dalle prestazioni medie con consumi bassi.
    Trent'anni fa giravamo con delle automobili (uno 45 , Panda 30/45, Citroen AX 10 ) Che a fatica raggiungevano i 150 all'ora .....
    Secondo me la lancia Y di oggi va meglio della Y10 di trent'anni fa .
    O sbaglio?
     
  15. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Sai, il concetto di meglio o peggio dipende dalle aspettative e dalle pretese che si hanno.
    Scommetto che adesso qui tanti diranno che la Y10 andava più veloce, era meglio rifinita, ecc..., ma proviamo a confrontarle...
    Anch'io la penso come te: la Ypsilon è un'utilitaria onesta, affidabile e carina (questo è soggettivo...).
    Comunque provala! Anche perchè il confronto non va fatto con la Y10, ma con quello che offre adesso il mercato.
     
  16. Marcato.alberto@gmail.com

    Marcato.alberto@gmail.com

    Iscritto:
    1445201302
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Esatto , e comunque in questa fascia di mercato ( 11/13 mila euro ) non è che vedo tutto sto splendore .....
    A 5 porte poi ..... Poi in tutte le conce lancia Ciao sono un sacco di modelli precedenti con 3,4,5 mila euro di sconto. Mi hanno offerto una elefantino base 1.2 a 8950 euro !
    Alternative ?
     
  17. Marcato.alberto@gmail.com

    Marcato.alberto@gmail.com

    Iscritto:
    1445201302
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Quando dico modello precedente intendo quella in vendita fino luglio/settembre
     
  18. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    A me la Ypsilon piace molto (ho avuto la Y del 96), quindi il mio consiglio è: prendi quella! Ovvio, ti deve convincere...
    Poi io credo che la Ypsilon mantenga un certa immagine anche col passare degli anni.
     

Condividi questa Pagina