Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa 147 2° Serie: Conviene ancora?

Alfa 147 2° Serie: Conviene ancora? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. transaxle73

    transaxle73

    Iscritto:
    1238876965
    Messaggi:
    864
    Piaciuto:
    2
    Io ho una prima serie, la Jtd 115 cv.
    Pregi:
    1) Sterzo eccellente, ancora non ho guidato auto, anche nuove e di categoria superiore, con uno sterzo come quello della 147
    2) Frenata potente
    3) Tenuta di strada superba, ti perdona quasi tutto
    4) Consumi contenuti

    Difetti:
    1) Bracci sospensioni anteriori cedevoli (sostituiti già 2 volte)
    2) Ammortizzatori scadenti (sostituiti con Kayaba, veramente ottimi)
    3) Impianto elettrico pessimo (in particolare lampadine fulminate a gogò e computer di bordo inaffidabile)
    4) Plastiche interne cedevoli (es: braccioli, tunnel centrale, manopole clima screpolate)
     
  2. DJ_Erik

    DJ_Erik

    Iscritto:
    1442758107
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Vedo altri consigli ahahah :) grazie mille.

    Ho sentito proprio qualche giorno fa il mio meccanico di fiducia e sapete cosa mi ha detto?

    "La 147, come tutte le nuove Alfa Romeo quando le dovrai rivendere, non ci guadagnerai molto, quindi continuo a sconsigliartela"

    Secondo me, a parte il fatto che dipende uno da come tratta la macchina, non credo che se oggi uno spende 20.000? per un Giulietta dopo 5 anni ad esempio ci potrà guadagnare al massimo 5.000?

    Anche perché l'altro giorno in una concessionaria mi hanno proposto una MiTo del 2010, 135Cv benzina MultiAir a 8.500? con 95.000km :shock: Cioè, secondo me è un esagerazione anche perché internamente non era messa proprio bene.
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    Confermo le plastiche anche per la terza serie, mentre l'impianto elettrico a me non da problemi.
     
  4. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Guarda, non so dirti per la 147, ma la mia MiTo 155cv con 6 anni e 95'000km sulle spalle l'ho venduta più che bene. E' vero, l'ho data dentro ad un concessionario Alfa, ma la quotazione di base era quella correta (poi ho tirato un po' sul prezzo, ma questa è un'altra storia ;) ).

     
  5. DJ_Erik

    DJ_Erik

    Iscritto:
    1442758107
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Riccomi qui!

    Ormai ho deciso: Prenderò appena troverò una buona occasione, una 147 Q2, in quanto in molti ne parlano bene per la sua incredibile tenuta di strada ma anche perché cosi avrò a disposizione 150Cv per divertirmi (senza esagerare).
    Oltre alla motorizzazione ed agli svariati consigli, anche perché secondo me gli allestimenti sono più curati e particolari rispetto i modelli precedenti.

    Se qualcuno di voi ne possiede una potrebbe darmi un proprio giudizio?
    Grazie mille :)
     
  6. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    io so solo che quando uscì se ne videro parecchie, ora se ne vedono meno. Detto questo: una gran macchina, preparati a mettere mano alle boccole delle barre antirollio, altrimenti l'auto è tutt'altro che piacevole per l'usura precoce di quel componente.
     
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Per quel che mi riguarda, 147 tutta la vita!!
    La mia ha 12 anni e mezzo e 220.000 km e sembra nuova fuori e dentro. Ho avuto anch'io il problema delle plastiche intorno ai pulsanti alzacristalli che sono diventate appiccicose, ma le ho pulite; per il resto sedili in pelle perfetti (perfetti!!) e pochissimi rumorini. Ecco, ho notato una cosa che si è manifestata negli ultimi mesi: si è scollato il tessuto di rivestimento dei pannelli delle portiere dalla parte imbottita retrostante; in pratica non è più bello teso e con la forma concava del pannello, ma è staccato e forma quasi delle pieghe. E' successo a qualcun altro di voi? So che non è un problema solo mio, perchè ho per caso visto un'altra 147 con lo stesso difetto. Cosa posso fare?
    Riguardo il motore, va come un violino, la mia impressione è che le prestazioni siano ancora le stesse che aveva da nuova. Unico appunto: fuma tantissimo quando, dopo essere andato per alcuni minuti lentamente, faccio la prima accelerata. Esce un fumo che non riesco più a vedere chi ho dietro... Poi le accelerazioni successive no.
     
  8. DJ_Erik

    DJ_Erik

    Iscritto:
    1442758107
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Penso che alla fine ogni auto abbia i proprio pro e contro.

    Questo mi rassicura, nonostante la tua sia la prima serie a giudicare dall'età della tua vettura. Per il resto, penso di continuare per questa strada.
     
  9. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    chiaro che ogni auto ha i suoi pro e i suoi contro, ma metti in conto che la 147 se NON è in ordine con i braccetti o, peggio, le barre, sta in strada male e ti perdi tutto il bello di quell'auto.
     
  10. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Ho avuto per 7 anni una Golf IV ed ora, in famiglia, oltre alla 159, abbiamo una 147 1.6 TS 120cv Distinctive.

    Che dire...

    ...non mi stupisco delle parole del tuo meccanico: la crucca aveva ben altro livello di assemblaggio e qualità degli interni: tutte cose che si traducono in una migliore conservazione e conseguente appetibilità nel tempo.

    Ed affermare che ha un miglior valore dell'usato, (sempre che il dieselgate non cambi qualcosa), è un assunto banale quanto pacifico. Specie nel medio-lungo termine.

    Un esempio: plastiche e mostreggiature, nella 147, sono un pianto, con pulsanti e sedi che scoloriscono o si squagliano letteralmente (non so quanti di voi hanno avuto quel meledetto effetto "colloso" sulle sedi della maniglia interna dello sportello o del finestrini elettrici).
    L'unica cosa che salvo dell'interno, il tessuto. Un velluto molto buono e piacevo d'inverno, anche se diventa terribilmente caldo d'estate" In più i sedili hanno un ottimo contenimento (cosa che no si poteva dire della crucca).

    Meccanicamente, da tenere in conto l'annoso problema delle boccole delle barre antirollio e dei braccetti. Ne ho cambiati tre in 90 mila km. Oltre al variatore di fase, rumoroso a causa del noto difetto (che però non mi risulta comprometterne l'affidabilità).

    Però credimi, per quanto la Golf fosse neutra, precisa e sincera alla guida, l'assetto e lo sterzo della 147 sono tutta un'altra roba. DAVVERO.

    Quando hai le mani su quel volante, le ruote vanno sempre dove vuoi tu. E se non esageri, il retrotreno ti segue sempre, perdonando molto. E' una sensazione di controllo e reattività senza artifizi, precisa e progressiva, alla quale - se ti abitui - poi farai fatica a rinunciare. ;)

    Insomma: dato che cerchi un usato già decennale, direi che fai bene a scegliere seguendo istinto e piacere di guida. 147 tutta la vita (però tieni in conto ricambi e manutenzione).

    PS - aneddoto personale: la mia 147 ha tanti difettucci ed imperfezioni, ma in famiglia non ci ha mai lasciato a piedi. Al contrario della teutonica...(pompa gasolio, tendicinghia-alternatore)...
    ;)
     
  11. DJ_Erik

    DJ_Erik

    Iscritto:
    1442758107
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti voi per aver riportato la vostra esperienza/pareri. :)

    Come detto, sono arrivato al punto di mettermi in gioco, e devo dire che su Subito.it praticamente ogni sera trovo nuovi annunci di vetture molto valide Diesel e con pochi km dichiarati nella mia zona. Spero di riuscire a portarmi a casa il modello Q2 altrimenti mi accontento pure della versione base. Alla fine, ci risparmierei di bollo se dovessi prendere la 120Cv :D
     

Condividi questa Pagina