Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

V40 T2

V40 T2 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    51
    Per ora nessuno scricchiolio, e spero vada avanti così, ma non ne sono convintissimo, se posso dire... auto fatta bene ma non mi sembra solida come le due Astra precedenti... così, a sensazione.
     
  2. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Sono salito solo un paio di volte sia su un astra '10 che su una v40 '14, non lo avrei detto che opel era più' solido di volvo, ma se lo dici tu da utente mi fido ;-)

    Peccato, perche' la v40 si presenta bene, e si parla anche bene lato motori (anche i nuovi VEA). Anche se, per la conformazione che ha, baule e abitabilita' posteriore sono sacrificati.
     
  3. godzilla75

    godzilla75

    Iscritto:
    1330531777
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Con solide forse intendi meno ricercate? la ricercatezza delle finiture a volte snellisce il contesto e fa sembrare il mezzo apparentemente meno "solido".
     
  4. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    51
    Per solido intendo rigidità percepita della scocca, ad esempio: l'Astra J è indubbiamente più pesante (deriva dalla Insignia), e questo lo si apprezza molto sullo sconnesso ed in autostrada, la V40 davanti ha la barra duomi ma nemmeno si avvicina alla 'presenza' dell'avantreno Astra. Per contro, se serve partire con un po' di sprint è meglio toglierselo dalla testa (parlo di quello che conosco, ovvero 1,7 cdti).

    Non dico che la V40 sia fatta male, ma si sa quali origini ha, ed in effetti salendo spesso su una Focus 2013 le trovo molto simili come comfort e comportamento, con il vantaggio della sospensione posteriore Volvo più sofisticata che, guidando più allegramente, ha i suoi perchè.
     
  5. dittunpo@hotmail.com

    dittunpo@hotmail.com

    Iscritto:
    1444175232
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    Provo ad approfittare di questi post per cercare di farmi chiarezza.
    Causa morte della mia auto mi sto guardando attorno un po confuso.
    Facendo massimo 15k km/anno e facendo tratte non più lunghe di 10km a volta, se non in qualche fine settimana, pensavo ad un benzina... La V40 è una delle candidate e sarei propenso per il nuovo T3 VEA (2000cc, 152CV). Dite che vale la pena spender in più per il T3?
    Dai post mi pare di capire che viaggi bene, ma che abbia aspetti sottotono... Alternativa potrebbe esser un Serie 1 a trovarlo benzina.
    PS: sto cercando d'evitare basse cubature con tanti cavalli
     
  6. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    51
    Aspetti sottotono non direi, diciamo che la plancia è molto 'minimal', i materiali sono normali ma niente di eccezionale, parlo di quello che conosco cioè versione Kinetic. Per intenderci, se sei uno che passa il tempo a palpare la plancia o gli interni (perchè, lo dico ovviamente scherzando, c'è anche questo tipo di feticismo a quanto pare), altre auto danno più soddisfazione, diciamo.

    Non conosco i nuovi motori, ma quando ho scelto la T2 c'erano disponibili tre livelli di potenza (120, 150 e 180 cv mi pare) ma tutti con lo stesso identico valore di coppia, a quel punto dei cavalli io non me ne faccio niente, confermo che il 120 basta e avanza. Confermo anche che negli ultimi cinque o sei pieni il consumo non è mai sceso sotto i 15 km/l, poca città e tanta autostrada a 135 di cruise.
     
  7. dittunpo@hotmail.com

    dittunpo@hotmail.com

    Iscritto:
    1444175232
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Il fatto che sia minimal non è di certo un problema. L'importante è che il materiale sia buono e lo sia anche l'assemblaggio. Vengo da una vecchia Polo del 2004 che non era il massimo, ma rispetto a certe cose che ved oin giro nuove... Era meglio assemblata.

    Ora il T3 è un 2L da 152CV, ma solo se si prende manuale. La versione automatica monta un 1.6L di pari potenza e penso che faccia lo stesso la T2 con 30CV in meno... In effetti cambia poco anche sulla coppia...
     
  8. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Va tutto bene, però bisogna considerare anche le misure degli pneumatici montati. Già con le gomme da 16" lo sterzo della V40 è molto molto preciso e non si alleggerisce nemmeno alle massime velocità; è uno dei migliori che mi sia capitato in 45 anni di guida. Non ho mai provato l'Astra che, a questo punto, dovrebbe avere uno sterzo da F1
     
  9. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    51
    Nel terzo intervento del topic ho scritto le stesse cose.
    Sorvolo sulla battuta finale visto che sto solo esprimendo opinioni personali basate sull'esperienza, come precisato all'inizio, proponendo un confronto sull'auto precedentemente guidata, diretta concorrente della V40.
    Semplicemente, non parlo bene di default della macchina che mi posso permettere di guidare (come molti invece spesso fanno): nella fattispecie, Astra J e V40 sono per me due ottime auto.
     
  10. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    riporto semplicemente le tue parole: la V40 davanti ha la barra duomi ma nemmeno si avvicina alla 'presenza' dell'avantreno Astra. Questo in buon italiano vuol dire che l'avantreno Astra è infinitamente migliore (nel comportamento) di quello V40.
    Io ho scritto che siccome l'avantreno della V40 (e lo si rileva "anche" dalla precisione dello sterzo) è universalmente ritenuto di eccellente qualità, non oso pensare come sarà quello dell'Astra (che non ho provato e su cui non ho espresso alcun giudizio).
    Le parole sono importanti (Nanni Moretti), e vale (in questo caso) solo ciò che si è scritto.
     
  11. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    51
    Giusto, ho scritto anche:

    La leggerezza a cui accennavo era riferita esclusivamente alla massa, ci ballano almeno 150 kg, pertanto sono piuttosto avvertibili.
    Lo sterzo è ottimo, verissimo, e complice lo schema al retrotreno si nota grande stabilità anche con gommatura da 16.

    Traduco: 'grazie' al peso maggiore (soprattutto sull'avantreno visto il motore antico) e alle gomme più larghe e più basse... ecc. ecc.ù

    Mi concedi un'opinione diversa dalla tua?
     
  12. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Stiamo scrivendo ambedue in italiano, ma evidentemente c'è qualche disturbo sulla linea
    1) non ho mai provato l'Astra
    2) trovo lo sterzo della V40 ottimo come pure la tenuta di strada, l'inserimento in curva eccetera
    3) dai punti precedenti riscontro che se tu dici che la V40 non si avvicina nemmeno lontanamente all'Astra vuol dire che quest'ultima è una cosa eccezionale.
    Cosa c'entra pensarla in maniera diversa?
     
  13. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    51
    Bene, chiudo qui.
     
  14. dittunpo@hotmail.com

    dittunpo@hotmail.com

    Iscritto:
    1444175232
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Ciao, nei giorni scorsi ho provato due V40. Una R Design T2 Automatica. Davvero silenziosa e, sinceramente, più scattante di quel che pensassi. A mille giri in manovra pare spenta e spinge il giusto. L'altra una D3 Cross Country Momentum con cambio manuale. Anche qui, a parte la mia avversione al diesel e una certa rumorosità a freddo... bhè... Bella macchina. Cambio davvero buono, non a livello di BMW o del DSG che provo su classe A, ma buono davvero. Pedaliera morbida e che risponde bene. Insonorizzazione e marcia davvero buone. Unico neo una certa rigidità sui dossi, anche se eran dossi infami... Plillo, scusami, ma tu che l'hai, la V40 è tanto rigida sullo sconnesso? Nella prova ne ho fatto, ma poco davvero per aver un'idea precisa e i dossi, come detto, sarebbero da far spianare...
    Incuriosito anche dal vostro "dibattito", sabato penso che andrò a vedere la nuova Astra, ne son incuriosito. Da sito pare bella e prezzo/dotazioni, oltre che all'odore di una discreta scontistica, allettano. Vale la pena? Vedremo
     
  15. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    51
    Stamattina ho fatto una coda a passo d'uomo su una strada messa abbastanza male con buche e tutto ciò che esce dopo qualche giorno di acqua, quando le strade hanno diverse 'pezze' di asfalti diversi.
    A passo d'uomo si sente tutto, ma anche con altre auto l'avevo notato (credo che l'effetto aumenti man mano la spalla della gomma si riduce), mentre in velocità assorbe molto bene. E comunque occhio ai cerchi, la mia ha dei 16 e gomme 205, non credo che la R Design abbia la stessa misura.
    Sui dossi e rallentatori quasi mi fermo per principio, è una rottura ma ci vorrebbe qualcosa di più tosto per passarci sopra con disinvoltura.
    Vedo che il T2 ti è piaciuto, in effetti è molto scattante, poi però le marce alte allungano molto e gira poco, bene per i consumi.

    Andrò anche io a vedere la nuova Astra per curiosità, chi mi ha venduto la Volvo è lo stesso delle due Astra J precedenti, sta a 2 km dall'ufficio e mi ha invitato a passare a provarla, fammi sapere.
     

Condividi questa Pagina