Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Livello liquido refrigerante

Livello liquido refrigerante | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliosporti

    giuliosporti

    Iscritto:
    1504598641
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Aggiornamento 11/12/2017,

    Ripreso l'auto oggi e il tecnico ha continuato a ribadirmi la stessa cosa:
    "è normale che scenda specialmente su un'auto con almeno un anno, questo perché ci potrebbero essere bolle nel circuito di raffreddamento. Ha spiegato inoltre che il circuito di raffreddamento è abbastanza complesso... il livello scende perchè ci sono tre radiatori... il liquido si deve ancora stabilizzare e ci vorranno ancora 30000/40000Km."

    Se questo è vero allora perchè sul manuale d'istruzioni (in italiano a pag.271) c'è scritto testuale:
    "...
    Una perdita di liquido di raffreddamento è indice
    di problemi di tenuta nel circuito. Rivolgersi
    immediatamente ad un'officina specializzata
    per una verifica dell'impianto di raffreddamento.
    Se l'impianto di raffreddamento
    non perde, la diminuzione del livello è da
    attribuire al suo surriscaldamento fino al
    punto di ebollizione, con conseguente fuoriuscita
    del liquido.
    ..."

    Chiedo anche a Voi consiglio:
    Perchè la Seat non dice nulla sul fatto che può essere normale che scenda e bisogna fare scorta del liquido G13 e rabboccare di continuo?
    Per quanto tempo ancora devo rabboccare quindi?
    Posso comunque capire il primo rabbocco e che il sistema si deve assestare, posso passare il secondo rabbocco fatto adesso il 11/12/2017 dalla TopFour dopo meno di 3 mesi, ma i successivi (spero di no) saranno per me anomali! (Come anche suggerito da manuale).
    Anche perchè in un circuito chiuso come si fa a perdere liquido di raffreddamento?

    Grazie a tutti
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2017
  2. anonimo01

    anonimo01

    Iscritto:
    1329405833
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Confermo la storia delle bolle ...È capitato anche a me nelle prime migliaia di km sul 2.0 150cv diesel.. rabboccato un pochino un paio di volte ed ho letto che capita a molti ma dopo alcune migliaia di km si stabilizza . Verifica sempre comunque il livello.
     
  3. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Senza voler fare allarmismi di sorta racconto semplicemente una mia esperienza avuta con Touran 2.0 TDI 130 cv dove il consumo del liquido raffreddamento era poco ma costante fino ai primi 100000 km dopo i quali a freddo e specialmente nel periodo invernale ho cominciato a notare del fumo bianco. Fino a quando una mattina all'avvio il motore dopo mezzo giro fa un tonfo sordo e si blocca. Non ho insistito e portata l'auto in officina con carro attrezzi hanno riscontrato una perdita dovuta a una frattura della testata esattamente tra le due valvole di scarico (il tonfo sordo era infatti un cilindro pieno d'acqua). Hanno riconosciuto tutto in garanzia anche perché malgrado i km l'auto aveva solo 15 mesi circa di vita. Se era fuori garanzia sarebbe stata una lotta. Ovviamente subito dopo ho avuto problemi di iniettori e anche li ero in garanzia. Le plastiche dei pulsanti più utilizzati si sono deteriorate prima dei due anni e lo hanno imputato all'uso e al sudore e possibili sostanze alcoliche presenti nei dopobarba o profumi in generale (in altre auto mai successo) insomma sicuramente una serie di eventi sfortunati ma a dire il vero io tutta sta qualità in quella macchina non l'ho proprio trovata. Venduta subito dopo la fine della garanzia, sai com'è visto l'andazzo. Quindi che dire porta il livello in corrispondenza del max a motore freddo e vettura in piano, annota i km e controlla in quanti km si abbassa il livello. Se l'impianto è a tenuta e la valvola del tappo non è difettosa non esiste che il livello si abbassa.
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    La storia delle bolle d'aria nel circuito non l'avevo mai sentita, il livello non dovrebbe scendere, il circuito è chiuso, non c'è ebollizione ne evaporazione, quindi il liquido da qualche parte va, più che assestamento dovuto ad aria nel circuito, cosa a cui credo poco (in catena di montaggio c'è un sistema automatico di riempimento e dosatura, mica l'omino con l'annaffiatoio ) , mi verrebbe più da pensare a qualche trasudamento da accoppiamenti che con il tempo si assestano, quelli si . Senza essere catastrofici, (anche se l'esperienza del proprietario della touran purtroppo non è così rara), va detto che se il rabbocco è di pochi cc ogni parecchi km, l'eventuale perdita sarebbe minima e quindi difficilmente riscontrabile, è possibile che goccioli pochissimo solo a motore caldo, quindi tenendo conto che c'è ancora il paramotore in mezzo, il liquido evapora e non arriva mai a terra. Si potrebbero controllare bene i giunti tra i vari manicotti per vedere se si vedono tracce di colatura secca, che dovrebbero avere il colore del liquido, che poi altro non è che acqua demineralizzata + glicole.
     
  5. giuspo77

    giuspo77

    Iscritto:
    1513332900
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie @Flash Gordon e @drusus.
    Dopo la risposta di @Flash Gordon mi sento alquanto preoccupato :emoji_astonished:, perchè la Leon la volevo tenere almeno per 8 anni.
    Stamattina l'ho accessa dopo un giorno di sosta e non sembra aver fatto fumate bianche. In accelerazione però, a freddo (non aveva raggiunto ancora i 90gradi), ho visto un pò più di fumo e poi dopo per tutto il tragitto più nulla. Premesso che è la prima volta che lo vedo, anche perché solo adesso sono più attento a tutto. L'altra cosa che ho notato, proprio durante queste feste natalizie, è che se la macchina sta ferma per due/tre giorni sembra non partire subito. In pratica giro la chiava e sento il motorino d'avviamento che prova per più volte (questioni però di 2 secondi) ma non vedo fumo. Quando l'accendo ogni mattina, per andare a lavoro, parte appena giro la chiave.
    Potrebbero essere questi dei sintomi di trafilamento?

    Quelli dell'officina, per il primo tagliando (11 dicembre), me l'hanno rabboccato ad oltre il massimo e per metà boccetta (+/- 16000Km), settimanalmente adesso sto controllando e se il livello dovesse riscendere al livello massimo allora gliela riporto :emoji_angry:

    Sarebbe bello capire se a tutti possessori di Golf GTD (che hanno il mio stesso motore) è successo o sta succedendo lo stesso.
     
  6. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    A freddo in inverno appena accendi la presenza di un labile fumo bianco per qualche minuto è normale, altro non è che condensa. I sintomi di un trafilamento secondo me si evidenziano già dal fatto che devi rabboccare. Poi se trafila da un manicotto o dalla testata dovrebbe essere l'officina a capirlo. Ma per quello che è la mia esperienza normalmente non rabbocco mai liquido ho avuto diversi marchi e modelli e ripeto mai fatto rabbocchi (Touran a parte).
     
  7. giuspo77

    giuspo77

    Iscritto:
    1513332900
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta @Flash Gordon.
    Spero anch'Io che sia condensa...
    Avevo comprato il liquido G13, dopo il primo rabbocco di settembre, ma adesso non lo userò più e lascerò che sia l'officina a farlo (anche se spero cmq di non ricapitarci per questa o altra questione... :)).
     
  8. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Te lo auguro di cuore anche perché io vado in officina come se sto andando dal dentista, quindi speriamo che vada tutto bene e che puoi goderti serenamente la tua macchina.
     

Condividi questa Pagina