Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Troppa elettronica in automobile..

Troppa elettronica in automobile.. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.973
    Piaciuto:
    11.166
    io credo che il cruise controll abbia molti aspetti positivi, sia a livello di assistenza alla guida, sia di rendimento del motore ma anche in merito alla fluidità della circolazione, purtroppo da noi c'è ancora una considerazione della guida come di una continua esternazione di un proprio ego e quindi questi aiuti sono visti come è vista un la terza corsia, una cosa da sfigati.
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Sul cruise control sono d'accordo anch'io: molto utile.
    L'ho avuto sull'auto precedente, questa qui - con mio estremo rammarico - non ne dispone nemmeno come optional a pagamento.
    vabbé, é un'utilitaria, via.... :D
     
    A maxressora piace questo elemento.
  3. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    Io sinceramente faccio fatica ad utilizzarlo poiché sulle nostre autostrade, a prescindere dalla corsia dove si sta viaggiando, c'è sempre qualcuno che non ti permette di mantenere la velocità impostata quindi sei costretto continuamente ad aumentare o diminuire la tua andatura.
    Per quanto riguarda gli altri optional elettronici, trovo veramente comodo e quasi indispensabile il Bluetooth, mentre, non me ne voglia pilota54, l'hill holder lo trovo assolutamente superfluo.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.973
    Piaciuto:
    11.166
    hai ragione, purtroppo però secondo me dipende proprio dal fatto che tanti non lo utilizzano, se fosse utilizzato più frequentemente sarebbe ancora più utile
     
  5. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Esp e abs sono fondamentali, perché ovviano all'inesperienza e al panico del guidatore comune in manovre di emergenza. Come dispositivi indispensabili che dovrebbero essere a bordo di serie aggiungo la frenata automatica e il pedestrian detection di volvo. Tra i gadget invece apprezzo l'head up display, sempre nell'ottica della sicurezza.
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ok, hai ragione; l'affermazione va relativizzata.
    Però a vedere certe auto, strette e alte, o certi SUV del peso di un Ducato l'impressione è che fin che va tutto bene, bene, e dopo ci pensa l'elettronica.
     
  7. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Eh, no, questi non me li toccare.
    Allora: crepuscolare e pioggia sono una grande comodità, e contribuiscono alla sicurezza secondo me non poco.
    Il portellone motorizzato... la pensavo anch'io così prima di averlo; provare per credere :D
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Se ci sono non li butto ma nella scelta di un'auto vengono ben dopo :)
     
  9. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    concordo..titto il resto serve solo a darti un motivo per cambiare l'auto.
    A proposito, che dire dell'head up display? una baggianata no?
    ed i sedili in pelle? altra baggianata...freddi in i verno e bolleti in estate al punto che sulle auto de luxe sono riscaldati e in piú di mettono una ventola per raffreddare il sedere in estate. Pazzesco. Soldi buttati...

    e per ota mi fermo qui
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    questo é ció che ti fanno credere...
    certo su una Lambo da 600 cv servirebbe ma su un auto da 150 cv, direi di no.
    Basta circolare usando la testa e di tutte quelle cose te ne fai un baffo.
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    L'hai provato?
    Io sì, è davvero comodo.
    Superfluo, sì. Ma non lo definirei una baggianata.
     
  12. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Su certe auto, almeno vedendole, non credo. Poi se uno va a 50 fisso ti do ragione.
     
  13. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Addirittura? :shock:
    Ma daiiii...Alcune affermazioni andrebbero spiegate anziché buttate lì cosi...senza molto senso.

    Il quesito è interessante invece.
    Direi che dispositivi tipo abs, esp e asr siano importantissimi e utilissimi, inidispensabili, cosi come il sensore fotocromatico antiabbagliamento degli specchietti
    Dispositivi tipo cruise control adattivo, fari che si accendono in curva, sensori pioggia, retrocamera, sensore di corsia, avviso di pausa alla guida, cosi come quella immensa pirlata che ti proietta le informazioni sul vetro davanti, cosa che per vederle distogli lo sguardo, dalla strada...sono totalmente inutili, fonte di costo ulteriori.
     
  14. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    irrununciabile direi abs/esp, xenon, radio e 4wd. superfluo? sensore pioggia, fari automatici e fendi.
     
  15. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    sono convinto che l'elettronica a bordo della vettura la rende più complessa pero so vedere i vantaggi che questa ha dato all'utente della vettura. Certo deve essere affidabile altrimenti è una trappola pero ormai normalmente lo è. Tra quella che aggiungerei mi preme segnalare l'anticollisione (se penso quanto spendiamo per i "palloncini" per contenere le conseguenze delle collisioni mi sembra corretto fare di più per prevenirle).
    Riguardo a al controllo di velocità adattivo lo trovo molto utile nell'ultima settimana ho viaggiato in autostrada con una vettura senza control cruiser ed abituato come sono a condurre al limite della velocità consentita senza superarla mi ha richiesto una notevole attenzione al contachilometri e ciò nonostante qualche volta ho superato il limite, per stare tranquillo ho abbassato la media di una 15 di km/h, trovo che l'attenzione dedicata al contachilometri in affetti mi distrae da ciò che succede sulla strada.
    Con le autostrade molto trafficate deve essere Adattivo il controlo di velocità per poterlo utilizzare.
     

Condividi questa Pagina