Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

converrebbe ancora fiat punto?

converrebbe ancora fiat punto? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    dissento. Anzi, sulla linea di Gpunto sono state testate e rodate tutte le innovazioni di processo che caratterizzano il ciclo di produzione delle 500X e Renegade.

    In più trattandosi di un prodotto ampiamente maturo tutti i difetti di qualità legata sia alle componenti che all'assemblaggio sono stati risolti
     
  2. 500ista

    500ista

    Iscritto:
    1404339356
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    1
    OK il 1.2 non è un fulmine ma regge..questi difetti dove li hai presi sono quelli della golf precisi..mi sa che hai sbagliato sezione :lol:
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    per quanto collaudato possa essere un modello, è vero che gli ultimi modelli prodotti non hanno i medesimi standard di quando lo stesso era a pieno regime....
     
  4. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Mi spiace deluderti, ma sono cose che (per motivi di lavoro) tocco con mano ... oltre ad aver posseduto (fino a 3 mesi fa) una Punto MY 2012. Confermo e ribadisco che il prodotto è ottimo ma assemblato coi piedi e con standard qualitativi molto approssimativi.
    Se non mi credi, recati in qualsiasi conce Fiat, guarda le Punto in stock e, se hai l'occhio, guarda gli allineamenti di portiere e cofano. Se la provi, poi, puoi sentire i fruscii aerodinamici dovuti a ciò ... Inoltre, montano degli alza vetri vergognosi: sulla mia li ho cambiati entrambi perché si erano letteralmente piegati!
    Detto ciò, alla fine ci può anche stare ai costi attuali, non è mia intenzione denigrare, ma mi pare giusto considerarlo in fase di acquisto! Poi, va da persona a persona: c'è chi tiene a questi "particolari" e chi ci passa sopra ... ;)
     
  5. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Non cominciamo a fare i fan boy ... :rolleyes:
    Lavoro nel settore, di Punto ne ho avute e ne hanno anche i miei famigliari ...
    Ti dico che da 3 anni a questa parte hanno "tarato" la produzione su livelli low-cost e gli standard qualitativi (di assemblaggio e componenti) sono più bassi rispetto a quelli che c'erano fino a Punto evo.
    Niente di scandaloso: la vendono a poco più di ? 8000 !!! Ci sta, l'importante è esserne consapevoli se la si vuole acquistare. Tutto qua.
    La Panda, per esempio, ha standard qualitativi più alti: si vede e, infatti, non per nulla (paradossalmente) costa di più ... ;)
     
  6. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Precisamente! :thumbup:
    Ma evidentemente qualcuno crede ancora nei "buoni samaritani" ... :lol: :?
    Nessuno regala niente, sopratutto nella FCA di Sergio Marchionne ... ;)
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Non ho elementi per dire se è vero o meno che si è abbassato lo standard di controllo qualità nella catena di montaggio, quindi non mi esprimo.

    Un cosa la so di certo: nei modelli in vista dell'uscita di produzione si possono trovare buone sorprese o cattive sorprese nella dotazione.
    Nel senso che l'allestimento degli accessori non "standard" varia seconda del magazzino senza complimenti e pretese, causa smaltimento scorte.
    Ad esempio (vado un pò a caso, perchè non è un'esclusiva punto nè fiat), sino a tale numero di telaio saranno installati tasti retroilluminati delle porte, poi senza retroilluminazione, in altre mancheranno le casse posteriori per la radio, alcune possono avere una plafoniera a 3 luci, le altre a luce singola come nella base, rivestimento del cofano motore o meno, coperchio per il vano batteria, guarnizioni nel cofano motore, ecc....
    Insomma tutte cosette non segnalate nel listino che possono esserci o meno senza preavviso.
     
  8. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Esatto: dicesi "razionalizzazione di gamma". Infatti, su Punto, non hanno tolto da listino solo i motori, ma anche molti opt. ed accessori magari non ad alto assorbimento di vendite. Basta rimediare un listino per accorgersene.
    Ma, ripeto, è normale per un fine serie ... ci sta.
    Si fa tutto ciò per smantellare la linea finendo le scorte e, naturalmente, visto che i margini sono prossimi allo zero, lo standard ed il controllo qualitativo è anche lui, diciamo, "razionalizzato" ...
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Piuttosto, acquistandola nuova, occhio alla dotazione:

    "La dotazione. Tutte le versioni offrono di serie il climatizzatore manuale, i vetri elettrici anteriori, i sensori della pressione dei pneumatici e il controllo di stabilità ESC con ARS e Hill Holder,

    mentre le Young aggiungono le maniglie esterne in tinta, le finiture interne dedicate e l'impianto d'infotainment con schermo da 5 pollici, la connettività Bluetooth, la presa Usb, il navigatore satellitare e il volante multifunzione.

    I modelli Lounge, infine, offrono in più i cerchi di lega da 15", i vetri elettrici posteriori, i fendinebbia con funzione cornering, il divano posteriore sdoppiato e gli airbag laterali anteriori, ma rinunciano al sistema multimediale, sostituito da un impianto audio tradizionale."


    I fendinebbia e il divano sdoppiato sono solo sulla Lounge, che è l'unica ad avere gli airbag laterali.

    In pratica, hanno ridotto la dotazione all'osso, ma non i prezzi.
    La Young tra l'altro baratta gli airbag con il navigatore (come ai tempi della punto II, radio top di serie e ABS+airbag passeggero optional...).
     
  10. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    379
    anche io ho l'auto in questione, in allestimento lounge, però quello del 2012 con clima bizona e tetto panoramico di serie, sinceramente non ho riscontrato differenze qualitative rispetto alla evo, forse va anche a fortuna.
     
  11. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Una caduta qualitativa così mi pare eccessiva: che cosa avrebbe provocato una cosa del genere? Quali risparmi/ vantaggi si avrebbero per il costruttore?
     
  12. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    É un'auto che negli ultimi 3 anni si vende ad un costo minore di Panda! Vi sembra la normalità ? Vi ricordate a che cifre si vendeva GPunto? Mi pare ovvio che tutto sia tarato di conseguenza...
    E comunque bando alle ciance: recatevi in concessionaria ed esaminate bene un po' di punto stock che hanno. Guardate bene gli allineamenti cofano e portiere ( sopratutto le giunture vicino al montante: spesso ci passa un dito ... :rolleyes: ) ... e tutto il resto ...
    Poi, per restare in casa, guardate una Panda ...
    Dopo riparliamone . ;)
     
  13. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Di recente ho guidato una delle ultime 1.4 77 cv seminuova... me l'ha prestata un amico carrozziere... Dopo 10 minuti son tornato indietro e gli ho fatto presente che la macchina aveva qualche problema di motore perché non andava avanti e l'acceleratore sembrava inutile. Cioè schiacciavi e non succedeva niente. Mi risponde: "E' così... è la macchina del nonno".

    La peggiore auto a benzina mai guidata. Ricordo che 4-5 anni fa ne avevo una a GPL, sempre 1.4... pensavo che negli anni fosse migliorata. Era un chiodo uguale però almeno riuscivo a farle fare i 13 a gas che non era male... Ergo: non comprarla.

    Forse la T-jet avrebbe un senso ma mi pare non la facciano più..
     
  14. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Visto:esagerato. Non è che la GP fosse tanto distante. Forse qualche rivestimento, plastica,allestimenti. Certamente l'upgrade qualitativo tra Panda II e III c'è e si vede. Certamente più vicino alla Punto se non uguale/superiore.
     
  15. 500ista

    500ista

    Iscritto:
    1404339356
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    1
    Adesso esagerate peró ;) il motore non è una scheggia ho una 1.2 fino ai 3500km dormiva totalmente ora invece gira degnamente!..poi che dovete fare con l'auto girarci in pista?, ipotizzando che tutti i difetti siano veri per i prezzi che ha o ti compri la dacia o nulla..e a comfronto con quella piuttosto vado a piedi :evil: ..quindi se ti compri la punto fai un affare x il prezzo, oppure prenditi la panda che tanto come dimensioni non è tantissimo distante o qualche bravo in stock se hai qualche migliaio di ? disponibili
     

Condividi questa Pagina