Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari 488 Spider

Ferrari 488 Spider | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.066
    Piaciuto:
    16.056
    Per "normale" ipotizzi una Ferrari con la spina attaccata al muro del garage?

    Mah, io sono più propenso a ipotizzare una Ferrari ibrida con una maggiore fruibilità, tipo con batterie ricaricabili solo in movimento.

    Per quanto riguarda il prezzo la mia osservazione voleva paragonare la LaFerrari (1 milione di euro, già ibrida) a una ipotetica Ferrari berlinetta-kers da, mettiamo, 250.000. Ovviamente non a buon mercato, sempre Ferrari è, ma nemmeno da nababbo arabo.
     
  2. 159ti

    159ti

    Iscritto:
    1429447556
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    3
    Si, ma per la ricarica di batterie con poca autonomia, massimo 10-20 Km. Poi , se le nuove generazioni di batterie permetteranno lunghe autonomie il motore endotermico sparirà.
    Ragion per cui è cosa buona che la Ferrari faccia parte di un colosso come FCA dove i costi di ricerca e sviluppo permetteranno anche alla Ferrari di usufruire delle nuove tecnologie per quanto riguarda gli accumulatori di energia e i motori elettrici.
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    No, se è un'ibrida niente spina, di solito ; può darsi che tra poco prendano piede i sistemi di ricarica senza cavi, basati su una piastra fissata a terra su cui va posizionata con sufficiente precisione la vettura.
    Li vedo più adatti alla (viziatella) clientela di auto come le Ferrari ; anche se bastano, per quanto ne so, a ricaricare le batterie appunto di un'ibrida, ma non di un'elettrica pura.

    D'altra parte, pensare adesso ad una Ferrari elettrica pura è sconfinare nella fantascienza : io non credo che quelli della nostra età vedranno mai una vettura del genere, per il resto come si fa a prevedere adesso gli sviluppi in un futuro più lontano....?
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.066
    Piaciuto:
    16.056
    Siamo OT, comunque, per rispondere a Mastertanto, l'ibrido "plug-in" si ricarica alla presa di corrente, pur essendo ibrido.

    https://www.toyota.it/mondo-toyota/ambiente/plug-in-hybrid.json

    Poi ci sono le ibride che non prevedono la ricarica "alla spina", ma solo tramite sistemi interni alla meccanica della vettura (frenata, volano, condensatore, turbo, motore termico, ecc.). Una eventuale Ferrari ovviamente apparterrebbe al secondo tipo, come hai detto tu. ;)

    Non sono un esperto quindi ho detto solo le caratteristiche "grosso modo".
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ah, di certo anch'io sono ben lungi dall'essere un esperto, ma insomma non serve né essere esperti né geni per osservare che è un settore in piena evoluzione, dove ciò che ieri non c'era oggi c'è.... adesso ci sono le ibride plug-in, cioè con batterie maggiorate e ricaricabili anche alle prese, che in pratica riducono al minimo l'uso del motore termico in città ma non hanno i limiti d'autonomia delle solo elettriche quando si viaggia.

    Questo concetto, immagino, verrà sicuramente esteso, con batterie man mano più capaci ma sempre affiancate da un motore termico (che, penso, tenderà ad essere sempre più piccolo) in modo da spostare man mano la logica di funzionamento : da un motore termico "aiutato" dall'elettrico si passerà all'elettrico aiutato, quando serve e soprattutto nei viaggi, dal termico.

    E' il futuro, bellezza..... :D

    (non sei tu "bellezza".... non montarti la testa :lol: )
     
  6. 159ti

    159ti

    Iscritto:
    1429447556
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    3
    Per me un ibrido senza ricarica con presa ha senso nelle competizioni come F1. La ricarica soprattutto se ti da la possibilità di girare 30-40 km completamente in modalità elettrica è d'obbligo, non fosse che per le normative in arrivo che limiteranno la circolazione nei centri probabilmente alle auto meno inquinanti.

    Poi, se si vogliono prevedere versioni estreme senza la ricarica, molto adatte per la pista, ben vengano ma a complemento delle prime.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.066
    Piaciuto:
    16.056
    Se parli in generale ci può stare ma a mio parere la Ferrari non farà mai una vettura con batterie ricaricabili alla presa di corrente.

    Poi certo come dice Mastertanto non abbiamo la palla di vetro. :D
     
  8. 159ti

    159ti

    Iscritto:
    1429447556
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    3
    Il mondo cambia, ed in fretta. Il turbo adesso è una realtà. Ma poi, il plug in è solo uno dei modi per ricaricare le batterie. Quindi, la differenza sta solo nel fatto che ci metti o meno la presa da collegare poi a quella del muro. Se hai delle batterie con una certa capacità di carica è d'obbligo. Se ci metti solo il kers ne puoi fare a meno. E non penso che fra dieci anni la Ferrari sarà rimasta indietro ferma al Kers.
     

Condividi questa Pagina